What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

ALTRO NUOVO ARRIVATO

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
che belle!!!
ma tu il controllo dei tricomi lo fai sulle foglioline?
io mi sono procurato una lente da orefice che dovrebbe avere 60x perché se no con il microscopio devo portare su il tablet e comunque e' un macello da usare "a mano" per guardare/fotografare i fiori.
se invece si possono guardare anche dalle foglioline, sarebbe come fare bingo:dance013::biggrin:


Scusa, ma tu dove li guardi?


:xmastree:
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
10 CICLO IN

Luglio 2020.​


Provo a fare una scommessa, considerando le temperature di quest'estate (alla mia latitudine) inizio il ciclo con un po' di anticipo (a luglio).

I risultati migliori li ho ottenuti con 4 femminizzate e 2 automatiche, questa volta provo a ripetere lo schema.

La tecnica, mi trovo bene con il mainlining (perdo qualche giorno, ma al momento del taglio non impazzisco). Invece per quanto riguarda le due AUTO un leggero LST (per non stressarle troppo).

Inizierò nei vasetti da yogurt, per poi passare ai 4 litri infine ai 18 litri (femminizzate) le automatiche invece, dopo il vasetto, andranno direttamente nei definitivi (11 litri).

Alcuni strain li avevo in casa, più altri due femminizzati e due auto della Barney's farm, un breeder che mi ha sempre soddisfatto.



STRAIN


Femminizzate:



- Peyote cookies della Barney's farm tempo fioritura 49/55 giorni (2 piante) Indica/Sativa 95/5%.

- Tangie zest V1 della DSP genetics tempo fioritura 60 giorni, Indica/Sativa 50/50%.

- Lemon OG candy della Philosopher seeds tempo fioritura 55/65 giorni, Indica/Sativa 35/65%.



Automatiche:



- Pinnaple express della Barney's farm tempo fioritura (da seme) 60/65 giorni, dominanza Indica al 70%. - ABORTED -

- Tangerine dream della Barney's farm tempo fioritura (da seme) 70/75 giorni, dominanza Sativa. Indica al 40%.

- Jack 47 XL Auto® della Sweet seeds tempo fioritura (da seme) 63 giorni, dominanza Sativa. Indica 20%.

Messi i fagiolini a bagno per 12 ore il 16/07, poi nei vasetti da yogurt, nel giro di 48 ore sono spuntati tutti (la germinazione è sempre la fase che mi "angoscia" di più).

Per convenzione l'inizio ciclo (germinazione) dentro dei vasetti da yogurt il 18/07.

Purtroppo il fagiolino Pinnaple express me lo sono trovato steso per terra a 2 giorni dalla germinazione, poco male ne ho messo un altro a bagno e poi messo a germinare (Jack 47 XL Auto®).

Spuntato il 21/07.

Inizio vegetativa il (con il travaso nei 4 litri per le femminizzate e 11 litri per le AUTO) il 26/07.

Cambiata la ventola di raffreddamento della lampada (che mi si era bruciata il ciclo precedente) per questo ho dovuto montare la CFL.

1°) intoppo la CFL naturalmente è una lampada di merda, subito mi hanno cominciato a strecciare, ho dovuto mettere un tutore.

2°) intoppo nel cambiare la CFL, questa mi è caduta proprio sui vasetti, solamente un po' di terra rovesciata, per il resto fortunatamente è tutto ok.

Con CFL 31° U.R. 75% (con umidificatore e senza ventola di raffreddamento alla lampada).

Cambiata la CFL con una MH (150 watt) il 26/07.

Con MH 28° U.R. 60% (con umidificatore e con ventola di raffreddamento alla lampada).

Switch MH da 150 a 175 watt il 02/08.

Temp. a luci accese 32° U.R. 60% (settimana più calda)

3°) intoppo la Lemon OG candy sta rimanendo la più piccolina.

Travasate le femminizzate nei definitivi 18 litri il 05/08.

Primo taglio (mainlining) al 4° internodo alle Peyote cookies il 09/08.

LST alla Tangerine dream il 09/08.

Switch MH da 175 a 250 watt il 11/08.

Temp. a luci accese 31° U.R. 60%.

Secondo taglio Peyote e primo alla Tangie (mainlining) il 16/08.

4°) intoppo durante la legatura di una Peyote una cole mi si è strappata completamente.

LST alla Jack il 16/08.

5°) intoppo il gatto saltandomi davanti mi ha fatto quasi strappare a metà il 2° taglio del mainlining nella 2° Peyote.

Terzo taglio ad una Peyote e per l'altra, insieme alla Tangerine il secondo, il 23/08.

Terzo taglio, insieme ad un LST della Lemon il 28/08.

SWITCH luci il 01/09.
Posizionati i telai per lo SGROG sopra i vasi, insieme allo switch di potenza da 250 a 400 watt con relativo cambio di lampada in HPS il 03/09.

Capitolo fertilizzanti, inizio con 2ml di alga grow e 500 ml d'acqua con PH a 6,5 ogni 3 giorni dal 10/08.
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]Ora 4ml di alga grow per tutte e 750 ml d'acqua (PH sempre controllato a 6,5) sempre ogni 3 giorni.

Per le auto 2 ml di PK il 26/08.


Gli intoppi QUI (con foto)

Per le femm. 4 ml di PK il 10/09.

Irrigazione 1 L. per le femm. 750 ml per le auto ogni 3 giorni (PH 6,5).

Fertilizzazione 1 volta ogni 2 irrigazioni (PH 6,5).

La Lemon sta fiorendo bene, con buoni spazi internodali, le altre femm. si sono alzate parecchio, con un'eccessiva distanza tra gli internodi.

09/09 È spuntato il primo pelo.

11/09 All'apertura della grow l'odore comincia a farsi sentire.

15/09 Tagliata 1/3 della Jack 47 XL auto (57 giorni da seme).

17/09 Eliminato maschio Lemon O.G. Candy.

20/09 PK alle femminizzate.

21/09 Taglio finale Jack XL 47 auto (63 giorni da seme).

28/09 Taglio Tangerine Dreams auto (70 giorni da seme).

19/10 Taglio di 3 cime, una a ogni Peyote cookies e una alla Tangie ziest (49 giorni di fioritura).

26/10 Taglio di una Peyote cookies (56 giorni di fioritura).

01/11 Taglio seconda Peyote cookies (62 giorni di fioritura).

10/11 Taglio Tangie ziest (71 giorni di fioritura).


CONSIDERAZIONI FINALI DEL CICLO
 
Last edited:

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Report finale 9° ciclo.

Report finale 9° ciclo.

FINE 9° CICLO

Considerazioni finali

Possibile che non riesca a fare un ciclo come dico io, senza avere problemi?

Cominciamo dalla resa, con la 250 andavo da i 150 g. ai 200 g. pensavo che con la 400 di superare tranquillamente i 2 hg. ma niente, la miglioria l'ho avuta solamente con le cime più grosse, ma la resa finale è rimasta simile.

Sono aumentate di volume le foglioline sulle cime permettendomi di aumentare il peso del trim (diciamo un ~30%) sarò più preciso con l'estrazione.

Poi sebbene abbia disinfettato la grow prima del ciclo e mai messo all'aria aperta i vasi mi sono ritrovato con un'infestazione di parassiti (molto probabilmente ACARI).


Al momento del taglio hanno fatto una specie di ragnatela sulle cime, fortunatamente, oramai erano pronte, probabilmente hanno sia influito sulla resa che sul gusto finale delle piante. In fumata, ho avuto come la sensazione di aver perso qualcosa (= molto) soprattutto in potenza dell'high e dello stoned (sensazione confermata anche da altre fonti).

Voto finale al ciclo 6 meno, meno, meno.

:tiphat:
 
Last edited:

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
2 giugno 2020

Mi piace cambiare il sapore della fumata, infatti coltivo sempre più di una genetica proprio per quello, ogni tanto mi viene voglia anche di hashish, così oggi giornata di relax, il pomeriggio l'ho passato a farmene un po'!

Ho raffinato la tecnica:

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8890222&postcount=1303

L'ho grindata prima e pressata a caldo.



Così facendo migliorato il passaggio dello sbriciolamento e aumentato il sapore di hashish.

Poi ho pulito i grinder (alcool):


Infine fatta una 1° battitura (dry sift) col trim:


Avendo fatto solamente 1 setacciatura è leggermente "sporco" , ma mi va bene così.

Adesso basta lavorare, mi sono meritato il mio premio ...


Erba pressata, circa 1 g.

2020-06-02 Hashish (Press) (2).jpg

Residui dall'alcool, circa 1/2 g.

2020-06-02 Hashish (Pulizia grinder) (2).jpg

Risultato setacciatura, circa 2 g.

2020-06-02 Hashish (Dry sift)  (2).jpg

Vista tricomi dry sift.

2020-06-02 Hashish (Dry sift)  (3).jpg


:tiphat:
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Dicembre 2020

Senza PC da oramai 2 mesi (e che fatica gestire tutto col tablet) inizio il mio:
11° CICLO INDOOR


Genetiche:
Femminizzate

- TANGIE ZEST V1 della DSP genetics (60 giorni di fioritura).
- LEMON OG CANDY della Philosopher seeds (55/65 giorni di fioritura).
- KUSH'N'CHEESE della Dinafem seeds (55/60 giorni di fioritura).
- CRUMBLED COOKIES della DSP genetics (60/70 giorni di fioritura).

Automatica

- GORILLA GLUE della Barney's Farm. (70/75 giorni da semina).
---------------------------​




- Dopo aver messo in un dito d'acqua le semenze per una notte, la semina c'è stata il 04/12/2020.
- La 1° ad uscire è stata la Tangie Zest il 05/12.
- Poi la Lemon e la Kush il giorno successivo (06/12).
- La Crumbled il 07/12 insieme all'AUTO, quest'ultima il fittone è un pochino in superfice, ho provato a interrarlo leggermente, vediamo ... questa data (il 07/12) la tengo come inizio germinazione, luce 150 watt per ora.
- Messe nei vasi finali. Le Femm. nei 18 litri, la AUTO in 11 litri. Inizio vegetativa il 15/12/2020, temp. 25° U.R. 67%. L'AUTO è rimasta un pochino piccolina.
- 20/12 aumentata potenza luce 175 watt.
- Rettifico! L'AUTO è bloccata ...
- 30/12 aumentata potenza a 250 watt, 5° internodo formato nelle femm. l'AUTO da bloccata è diventata freake, con una foglia che si sviluppa e il resto fermo. Non sono fortunato con le AUTO!
- 01/01 Toppate le femminizzate.
- L'automatica è veramente brutta, però sembra che si sia sbloccata, inoltre le femm. sembra che abbiano reagito al top, perciò ...

- 05/01 SWITCH luci! (21 giorni vegetativa).

- Aumentata potenza a S.L. (250 watt) il 08/01.
- Finito di montare i telai per lo scrog modulare e aumentata potenza a 400 watt il 19/01.
- Irrigazioni ogni 3/4 giorni (1 L.) a PH controllato, il 20/01 iniziata concimazione (dosi intere).
- 01/02 carenze, carenze, carenze. Tutte mostrano una crisi (grave) di N, Ca, K (eccesso) sembra un PH sballato!
- 05/02 irrigazione 1,5 Litri ogni 3/4 giorni, temp. 28°.
- 10/02 La carenza di N va bene (sono in flow avanzata) per le altre do solamente acqua.

- 18/02 Taglio GORILLA GLUE AUTO (giorni di fioritura 72) giorni secca 11. Grammi 10.
- 28/02 Taglio KUSH'N'CHEESE (giorni fioritura 54) giorni secca 7. Grammi 35,5.

- 06/03 Muffa sulla Crumbled, dovuto asportare mezzo fiore in 3 cime.

- 09/03 Taglio TANGIE ZEST V1 (giorni fioritura 63) giorni secca 9. Grammi 32.
- 13/03 Taglio CRUMBLED COOKIES (giorni fioritura 67) giorni secca 7. Grammi 34.
- 17/03 Taglio LEMON O.G. CANDY (giorni fioritura 71) giorni secca 7. Grammi 40.

TOTALE CICLO 150 grammi.

Conclusioni





Ciclo concluso in 113 giorni, leggermente carente (nutrienti) con le ultime piante, ma insufficente con le prime due. L'AUTO è rimasta dopo la semina troppo in superfice, facendo sviluppare malamente il fittone e di conseguenza perdendo tempo, il mio intervento nel sepperlirla di più si è rivelato troppo leggero. Occorrevano ancora altri 7/8 mm.
La Kush'n'cheese e la Crumbled coockies hanno mostrato carenze d'azoto fin dall'inizio della fioritura (non soro riuscito a recuperare) la Tangie zest v1 e la Lemon OG candy la carenza d'azoto ha fatto si che al momento del taglio fossero senza foglie e con quelle all'interno del fiore che cominciavano ad ingiallire. Preferisco che siano un pochino più cariche.
Capitolo tempi, 20 giorni sono assolutamente insufficenti per il mio cultivo. Ho vasi troppo grandi e la vegetativa la devo fare almeno di un mese per far colonizzare per bene le radici e questo ha influito sicuramente nella quantità, perchè 150 grammi con una 250 e fioritura con 400 sono assolutamente insufficenti. Manca almeno 1 hg all'appello!
Come è venuta la Lemon OG candy, ha una forma che mi piace come bud (non ho avuto bisogno di trimmarla) e alla fine della secca è appicosocissima.
Gorilla, Crumbled, e Kush gusto molto delicato e non molto potenti. Più forte la Tangie (sia come odore che come sballo) la Lemon è la più corposa (solamente ad aprire il barattolo si impesta tutta la casa).

:wave:
 
Last edited:

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
ESTATE/AUTUNNO 2020

REPORT FINALE 10° CICLO

Inizio ciclo il 18/07

SWITCH il. 01/09 (44 giorni di vegetativa).

1° Taglio Jack 47 XL Auto® il 15/09 con 5 gr. (57 giorni da seme).

Taglio finale Jack 47 XL Auto® il 21/09 con 7 gr. (63 giorni da seme).

Taglio Tangerine dream Auto il 28/09 con gr. 18 (70 giorni da seme).

1° Taglio Peyote cookies il 19/10 con gr. 11 e (49 giorni di fioritura).

1° Taglio Tangie zest il 19/10 con gr. 5 e (49 giorni di fioritura).

Taglio totale 1° Peyote cookies il 26/10 con gr. 67 e (56 giorni di fioritura).

Quanti errori con sto ciclo, tra sbagli nel toppare, gatti, maschi, mi reputo fortunato se sono riuscito a cavar fuori qualcosa, invece sorpresa, il taglio della 1° Peyote mi ha dato la bellezza di più di 65 grammi totali.

Taglio 2° Peyote cookies il 1/11 con gr.40 e (62 giorni di fioritura).

Meno peso e meno buds però più grandi rispetto alla prima Peyote, differenze a una settimana l'una dall'altra non ne ho trovate.

Taglio Tangie zest il 10/11 con gr.70 e (71 giorni di fioritura).

Questa mi ha dato soddisfazione, è stata asciugata veraente molto lentamente, ho una casa molto umida, ho dovuto acquistare una lampada terraio per generare un po' di calore per seccare l'aria della grow. Un mucchio di cime belle grandi e profumate (arancio).

Totale 223 grammi questo ciclo, tutte e due le genetiche femminizzate alla fine della secca diciamo che hanno "carattere" la Tangie ha un sapore molto fruttato (arancio) la Peyote invece da diesel, a livello di potenza:
DISCRETE.

Dispiacere più grande? Non essere riuscito a fare nascere l'Auto Pinnaple Express della Barney's farm.

Nel complesso mi ritengo molto soddisfatto!

:thank you:
 
Last edited:

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Un saluto al popolo di ICMag.

Diario del cultivo QUI


Oggi sono felice!

Siamo (pl. maiestatis) all'inizio della fioritura, le piante stanno cominciando a strecciare, una cole più sviluppata delle altre, è la più alta e decido di intervenire.


Ma la legge di Murphy è in agguato! Il gatto, saltandomi davanti mi ha fatto fare un danno, stavo effettuando un crop (supercropping per l'esattezza) ma ho affondato troppo l'unghia. Risultato un taglio quasi netto della cole stessa!


DISPERAZIONE!


Proprio la più bella! Non potevo starmene buono? Ho provveduto a medicare con del nastro e mettere un tutore.

Intanto ...



Diciamo che i due nuovi getti nell'internodo appena sopra il taglio non hanno mai dato segnali negativi, anzi negli ultimi due/tre giorni hanno cominciato a crescere, anche se la cole dopo 5 minuti dal danno è collassata su se stessa e le foglie si sono appassite.

Stasera apro la grow e sorpresa ... :jump:

Dopo 10 giorni che la cole non dava segni di rialzarsi, oggi la trovo praticamente diritta!




Le foglie sono andate e l'altezza è rimasta più bassa delle altre, la resa sarà sicuramente inferiore alle sorelle, ma la soddisfazione di averla ripresa è tanta.

Domenica prossima provo a vedere come siamo messi sotto il nastro.


Alla prossima. :wave:
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Buonasera, c'è qualche mastro libraio che mi può aiutare? Il mio libro magico si sta rompendo.

Non ci sono cerniere, è cartone e con l'apri e chiudi si è crepato, come fare?

Un grazie a chi passerà!




:wave:
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
2° PARTE


Poi c'è stata la pressatura, 5 dischi (3 a me e 2 al socio) da 2 grammi, e 10 (5 per uno) da 1 grammo, in foto quello da 2.







Naturalmente il prodotto finale è stato anche provato, qui un ingrandimento dei caccolini pressati.




Deve ancora stagionare, ma già così voto 8.​


:wave:
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
ESTRAZIONE DRY DEL 22/01/2021


Ieri sono andato a prendere un po' di trim da un socio (275g.) la serata era quella giusta con temperature sotto zero e bassa umidità (40%) bassa per la mia zona.


Sminuzzato e messo in freezer per 5 ore.


Cominciata poi di notte l'estrazione, 1 passata a 150 µm. Risultato 25 grammi.


Con solamente 1 passata viene leggermente "sporco", ma noi siamo di bocca buona quindi ...




Fine 1° parte. To be continued ...


2° PARTE CLICK - QUI -




-
 

Famine

Well-known member
Ottimi lavoro il Pablo sempre da acquolina in bocca.
Bello il cavatappi,un pelo più grande non c'è così fai monete da 50 cents invece che da 5 cents.
:biggrin:
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Il mio è da 25 mm, quello più grande (buono, d'acciaio) costa un patrimonio ...

Piecemaker pocket pollen press

:wave:


Edit_

Allargando il ragionamento stiamo parlando di una questione estetica (IMHO).
Con il mio, i dischi è meglio non superare i 2 grammi, più grandi diventano di difficile lavorazione, con quello da 30 mm forse arrivo a lavorarne 3 di grammi.
A me tra 2 o 3 non cambia molto ...
 
Last edited:

Famine

Well-known member
Il mio è da 25 mm, quello più grande (buono, d'acciaio) costa un patrimonio ...

Piecemaker pocket pollen press

:wave:

Li avevo visti quei cavatappi, già il tuo non era a buon mercato.
Quello nel link sinceramente costa un rene.
Conoscendo un buon fabbro si potrebbe far fare.
Cilindro di acciaio ,barra filettata 2 coperchi a vite e un piattino sulla vite che fa da pressa e olpa fatto.
Lo stesso principio di un estrattore di volani.
Resta il fatto che fa belle cose se hai materiale.:groupwave:
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
...
Resta il fatto che fa belle cose se hai materiale.:groupwave:
:good:

11° CICLO (OUTDOOR)

Un fratello oggi è andato a fare compere e mi ha portato tre fagiolini, l'intenzione sarebbe di fare un ciclo con queste AUTO outdoor, la location è già decisa, mancavano i semi e ...

- Pheno in esame, SOUR DIESEL AUTO della FAST BUDS COMPANY https://2fast4buds.com/it/seeds/orig...to-sour-diesel

Cattura.JPG - Click image for larger version  Name:	Cattura.JPG Views:	1 Size:	149.5 KB ID:	17825723
(Taglio previsto 15/06 giorni 67)
- 06/04 Messi nei jiffy due semi.
- 09/04 Spuntati entrambi (piccola serra con bicchieri trasparenti).
Purtroppo problemi. Le temp. esterno non sono ottimali (alla notte freddo 10/14°) e le piantine così piccole si sono bloccate per una decina di giorni.
Per la semina era meglio aspettare la fine di aprile ...
-30/04 Travasate outdoor.
Dato acqua ogni 3/4 giorni (1,5 L.)
Fertilizzazione Grow e Bloom una si e una no.
I dieci giorni che sono rimaste bloccate si sono fatti sentire le piante sono alte solamente 50 cm.
- 14/06 taglio di entrambe le piante (66 giorni da seme) e messe a seccare U.R. molto bassa (35%) e temp. alta (30°).
- 19/06 finita di seccare (60% U.R.) risultato finale delle 2 AUTO 24g.

... :tiphat:
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Agosto 2021

Inizio il mio:
12° CICLO INDOOR


Genetiche:

Femminizzate

- TANGIE ZEST V1 della DSP genetics (60 giorni di fioritura). ABORTED
- VANILLA KUSH (x2) della Barney's Farm (55/60 giorni di fioritura).
- SCONOSCIUTA seme trovato in magazzino (Femm. o AUTO?).
- GORILLA GIRL della Sweet Seeds (± 70 giorni ).

Automatiche

- GORILLA ZKITTLEZ della Barney's Farm. (75 giorni da semina).
- SWEET AMNESIA HAZE XL della Sweet seeds (63 giorni da seme)
---------------------------
.- Dopo aver messo in un dito d'acqua le semenze per una notte, la semina c'è stata il 17/08/2021.
- Terriccio: mix 50 e 50 tra ALLMIX BIOBIZZ (sotto) e LIGHTMIX ATAMI (sopra). Preparati i vasi e innaffiati con 3 L. d'acqua quelli da 18 e con 1,5 quelli da 9, arieggiato ¾ di vaso con le mani per preparare il passaggio.
.
INIZIO GERMINAZIONE
(20/08/2021)


- La 1° ad uscire è stata l'AMNESIA HAZE seguita subito dalle 2 VANILLA KUSH il 20/08.
- Il giorno successivo (21) anche la 2° AUTO è spuntata (GORILLA). L'AMNESIA continua a salire... è in una serretta insieme alle altre sul davanzale, sole diretto mattutino e ombreggiato dalle 12:30 in poi.
Temp. 25/30 ° U.R. costante sul +90%.
- L'AMNESIA tocca quasi il coperchio della serra (10 cm), il 22/08 acceso la GROW (150 watt CFL) interrata nel vaso definitivo da 9 L.
Temp. 25/30° U.R. al 75% (ricircolo aria al MIN) annaffiatura per tutte tramite nebulizzatore.
- 23/08 Interrate le 2 VANILLA nei rispettivi vasi da 18 L.
- 24/08 Uscita la SCONOSCIUTA (2 notti).
- 29/08 Uscita la GORILLA (femm.) seme messo a bagno il 26 come sostituto. Cambiata CFL con MH agro (sempre 150 watt), in quanto le temperature min. erano sui 22° U.R. nei range grazie all'umidificatore, messo a bagno altra AUTO (GORILLA) in quanto la prima (Gorilla) stenta a crescere la SCONOSCIUTA sta procedendo bene, una VANILLA rimane piccolina, l'altra sembra non avere problemi.
Vediamo se con L'MH cambia qualcosa ... (in meglio).
- 31/08 Uscita la 3° AUTO (GORILLA ZKITTLEZ) LA 1° GORILLA (AUTO) sbloccata!
In definitiva questo ciclo è composto da (3 AUTO, 2 FEMM. e 1 sconosciuta):

- Una automatica SWEET AMNESIA HAZE XL uscita il 20/08 (previsione 24/10).
- Una femm. VANILLA KUSH uscita il 20/08.
- Una automatica GORILLA ZKITTLEZ uscita il 21/08 (previsione 05/11)
- La SCONOSCIUTA uscita il 24/08.
- Una femm. GORILLA GIRL uscita il 29/08.
- Terza automatica GORILLA ZKITTLEZ (la seconda di questo pheno) uscita il 31/08 (previsione 15/11).
INIZIO VEGETATIVA
(01/09/2021)


- 04/09 La 2° VANILLA continua a rimanere bloccata, quindi la decisione di spostare l'altra GORILLA (AUTO) nel vaso definitivo da 18 L. e la femm. che l'occupava, in un vasetto da yogurt (vediamo se si sblocca ...). Temp. dai 25 ai 30° U.R. 65%, Acqua con spruzzino e innaffiatura ogni 3 giorni con 250 ml.
- 10/09 Aumentata potenza da 150 a 175 watt (leggermente sotto-sviluppate, il caldo? Temp. 30/31°).
- 15/09 La 2° VANILLA sembra che si stia riprendendo, trapiantata in vaso da 11 L. con terriccio comune (scarso! Si compatta troppo) a cui ho aggiunto un 10% di perlite. Temperature purtroppo altine a causa del caldo di questo periodo (33°).
- 19/09 Effettuato LST (leggero) sulla AMNESIA, la pianta è quella che ha una crescita più bella. Le temperature sono tornate nella norma (27/30° C.)
- 21/09 1° taglio del main-lining con la VANILLA, la GORILLA (femm.) e la SCONOSCIUTA (quest'ultima ha la stesso sviluppo della VANILLA della stessa età, ho dedotto che si tratti di una femm. il tempo mi dirà se sono stato un coglione oppure no!)
- 25/09 Aumentata potenza da 175 a 250 watt. Effettuato LST alla 1° GORILLA AUTO, dopo 2 giorni le toppate hanno cominciato a rispondere. Bene!
- 26/09 1° taglio del main-lining per la SCONOSCIUTA e per la GORILLA (femm.), l'AMNESIA ha buttato fuori il 1° pelo.
- 27/09 1° legatura del main-lining per la 1° VANILLA. La 2° VANILLA ha problemi radicali, oggi l'ho dissotterrata e le radici erano ancora dentro il jiffy. Il terriccio era zuppo d'acqua. L'ho mischiato con perlite, tirato via l'involucro del jiffy e interrato nel vaso facendogli un letto con terriccio buono.
Le foglie si stanno necrotizzando, solamente la cima giovane è in uno stato accettabile, la tengo perché non mi da noia, ma oramai ho perso le speranze ...
.
Click image for larger version  Name:	2021-09-26 Sconosciuta (11° ciclo)-6.jpg Views:	3 Size:	121.9 KB ID:	17952689
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​

-
- 28/09 2° taglio del main-lining con rispettiva legatura (la 2°) per la SCONOSCIUTA, la GORILLA GIRL.
-
Click image for larger version  Name:	2021-09-29 Gorilla Girl (5° Vege).jpg Views:	0 Size:	188.9 KB ID:	17958334
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​

-
- 29/09 2° legatura per la VANILLA.
- 30/09 Anche la VANILLA si è alzata, pure per lei 2° taglio del main-lining
- 02/10 3° legatura del main-lining per tutte le femm.
- 03/10 Con le GORILLA AUTO, effettuato LST sulla 2° (più giovane) mentre la 1° ha iniziato la fioritura (è la più vecchia). Una VANILLA è andata, marciume radicale probabilmente ...
- 04/10 Con la AMNESIA AUTO iniziano i primi segni di carenze (azoto) nelle foglie più vecchie in basso.
- 05/10 3° taglio del main-lining per la SCONOSCIUTA, VANILLA e GORILLA con anche 4° legatura, sempre del main-lining.
.
Click image for larger version  Name:	2021-09-26 Sconosciuta (11° ciclo)-6.jpg Views:	3 Size:	121.9 KB ID:	17952689
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​

-
- 07/10 Passaggio a SL (+10%) bruciatura dovuta probabilmente alla vicinanza alla lampada per l'AMNESIA AUTO (abbassata).
.
Click image for larger version  Name:	fetch?photoid=17963156.jpg Views:	4 Size:	181.0 KB ID:	17963167
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​

-
- 08/10 Sistemazione legature piante (perfezionati LST e allargati i rami del 2° taglio main-lining, poi regolato timer per SWITCH luci a 12/12.​


- 09/10 Comparsa dei pistilli bianchi sulla GORILLA AUTO (la 1°).
- 11/10 Anche l'ultima AUTO è entrata visivamente in fioritura. Effettuato anche un supercropping (sempre su di lei).
- 12/10 Rottura di una cole mentre innaffiavo (fanculooo...), il ramo croppato dell'AUTO si è già ripreso.
- 13/10 Eliminata una VANILLA, non c'era più niente da fare. Le piante (femm.) non mostrano nessun tipo di carenza (neanche minima, tutte belle verdi) zero fert. per ora.
- 14/10 Ultima legatura del main-lining (allargate le cole). L'inizio della 2° settimana di fioritura.
.
Click image for larger version  Name:	2021-09-26 Sconosciuta (11° ciclo)-6.jpg Views:	3 Size:	121.9 KB ID:	17952689
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​

-
- 19/10 Peletti bianchi anche per le femm. (VANILLA e GORILLA).
- 21/10 Sostituzione lampada da 250 (MH) a 400 (HPS) watt. Aumento della temp. da 24/26° a 29/30° (aumentata aspirazione).
- 23/10 Taglio SWEET AMNESIA HAZE XL (AUTO) a 62 giorni da seme (12 grammi in totale).
.
Click image for larger version  Name:	fetch?photoid=17973538.jpg Views:	1 Size:	150.7 KB ID:	17973543
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​

-
- 24/10 Montati telai per SCROG MODULARE. Effettuato lollipopping sulla metà delle cole della SCONOSCIUTA e GORILLA (femm.)
.
Click image for larger version  Name:	2021-09-26 Sconosciuta (11° ciclo)-6.jpg Views:	3 Size:	121.9 KB ID:	17952689
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
Click image for larger version  Name:	2021-09-26 Sconosciuta (11° ciclo)-6.jpg Views:	3 Size:	121.9 KB ID:	17952689
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​

-
- 05/11 Taglio 1° GORILLA ZKITTLEZ (AUTO) a 75 giorni da seme (13 grammi totali).
- 15/11 Taglio 2° GORILLA ZKITTLEZ (AUTO) a 75 giorni da seme (30 grammi totali).
.
Click image for larger version  Name:	fetch?photoid=17990112.jpg Views:	0 Size:	113.8 KB ID:	17990124
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​

Click image for larger version  Name:	fetch?photoid=17990112.jpg Views:	0 Size:	113.8 KB ID:	17990124
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
Click image for larger version  Name:	fetch?photoid=17990113.jpg Views:	0 Size:	157.9 KB ID:	17990125
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​

-
- 25/11 Tagliati 3 COB (1 di GORILLA ZKITTLEZ AUTO, 1 di VANILLA KUSH, 1 di GORILLA GIRL) da 2 grammi l'uno.
-
- 30/11 Tagliati qualche fiori (tot. 5 grammi) di tutte e tre le Femm.
- 05/12 Tagliati 2 cole della VANILLA KUSH totale 10 grammi (55 giorni dallo switch).
- 09/12 Tagliata la VANILLA KUSH per grammi 45 (59 giorni dallo switch).
-

fetch?photoid=18009672.jpg
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
​​

-
- 17/12 Tagliata la GORILLA GIRL totale grammi 60 (69 giorni dallo switch).
- 23/12 Tagliata la SCONOSCIUTA, totale grammi 40 (75 giorni dallo switch).

TOTALE 220 grammi ciclo .



:tiphat:
 

Attachments

  • fetch?photoid=17963162.jpg
    fetch?photoid=17963162.jpg
    206.3 KB · Views: 28
  • image_2091635.jpg
    image_2091635.jpg
    194.4 KB · Views: 29
Last edited:

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
..
Prima dello sproloquio sotto, tengo a precisare che il Malawi Cob Curing ci è stato donato da Tangwena, un socio (o ex, non saprei) di ICMag che ne ha scritto in area International, chi sa l'inglese e usa il tasto cerca avrà il piacere di leggerlo e di toccare con mano che persona stupenda egli sia.

Inixio soliloquio/,pippotto Cumbia style:
De gustibus.....
Ne erba ne fumo, una terza opzione di gusti ed aromi; se all'apertura del cob non hai sentito aromi particolari e pungenti El Pablo è perché qualcosa è andato male nella procedura, dalle foto che hai messo vedo che la cima è seccata ma non fermentata, dovrebbe essere marronevereoliva scuro e non bionda.
Vanno benissimo le foglie di mais da tamales prese online e non vanno inumidite.... basta metterci un po di grazia nell'arrotolarle stando attenti che la venatura sia parallela e non perpendicolare alla lunghezza del rotolo.
Io ultimamente per fare il cilindro di cime faccio così: prendo le cime più o meno al 70% di hur e le spingo fino a riempire per metà l'interno di un tubo di cartone a cui è avvolto il domopack, va bene qualsiasi tubo in cui possa entrare un pollice; prendo poi la scopa col manico di legno, appoggio il cilindro sul pavimento, ci infilo il manico della scopa ed inizio a battere e premere per pressare e compattare.... a vedermi sembro tarantolato per 30 secondi, ma alla fine sfilando il cindro di cime pressate dal tubo (se va di culo basta usare il manico della scopa come pistone e si sfila, altrimenti si apre il cilindro di cartone con un cutter e voilà.
Ora che le cime sono belle pressate e in forma, ci avvolgo intorno la foglia di mais, chiudo a carammella una estremità con la raffia e spirale dopo spirale stringo e avvolgo il ripieno cannabinico arrivato al fondo chiudo a caramella anche quella estremità, fisso la raffia con un nodo e ripeto la stessa cosa da li verso il lato opposto, due spirali di raffia per ogni cob.
A sto punto metto sottovuoto e ficco per almeno 3gg sopra la plafoniera della GB (se è in veg a 18h è meglio) dove ci sono almeno 30 gradi di calore. Se dopo 24 ore vedo che c'è della condensa nel sottovuoto o che la foglia di mais è umida apro il sottovuoto, tengo mezza giornata il cob sulla plafoniera ad asciugare e poi lo rimetto sottovuoto a 30-40gradi per 48 ore, se la uidda stava al 70% hur condensa non se ne forma. Se siete stati svegli nel sottovuoto avete ficcato una cimetta appallottolata tra indice e pollice che vi farà da "canarino": la vedrete appassire ed imbrunire, il verde perderà brillantezza e si strierà di nero/marrone, vedrete il succo avvolgere il canarino e caramellarlo; io ultimamente sto tenendo a cuocere il cob per 7-10gg ed alla fine il canarino sembra una pallina irregolare a metà tra cioccolato ed afghano.
A quel punto so che la fermentazione è al suo picco e quindi tolgo dal sottovuoto, le tengo in secca al 50% di hur per 48h, le rimetto sottovuoto e le lascio in casa a temperatura ambiente sui 20-25 gradi (sopra un armadio li avete per 12 ore anche d'inverno) o in GB appese al soffitto per 2settimane-1 mese; al termine altra secca a palla (io ci faccio 24 ore a 30gradi nell'essiccatore da frutta ma si può fare anche in una settimana con un barattolo ermetico e dei sacchetti di silice. A sto punto il cob è bello secco, se le cime di partenza erano poco resinose sarà più sbrinzoso, se c'è tanta resina sarà più chewing-gum e menoso da grindare ma più aromatico in fumata, a prescindere con un a grattugia da noce moscata si grinda alla grande. Da qui in poi potete o fumarvelo subito o lasciarlo ad affinare ulteriormente fino ad un anno, basta che lo teniate disidratato; Più invecchia e più stona e dissocia più diventa un prodotto da consumo serale/solitario. Una cosa posso dirla però a difesa del Malawi cob curing relativamente al fumarsele: la differenza in fumata tra erba e cob è sovrapponibile a quella che ci può essere tra una sigaretta agli aromi ed un buon sigaro..... se non vi piace fumare il sigaro ecchevelodicoaffà, è più il sapore di resina che di terpeni.
In quanto al mangiarsela? beh, 0,25gr di cob (partenza cpk 20%thc) stagionati 3 mesi mi hanno messo piacevolmente ko come se mi fossi fatto un cylum bello carico, di quelli senza sconti, per fumarlo ne metto circa 1/2gr grindato fine in cartina e mi tiro una bella pezza serale, ohiohihoi :biglaugh:
 
Last edited:

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
REPORT FINALE 12 CICLO

28/12/2021


Ciclo da 128 giorni dalla semina al raccolto dell'ultima pianta, troppi!
Considerando poi il totale, 220 grammi, non siamo andati bene. Troppi giorni e con una 400 watt troppo spreco energetico.
La secca sta andando un po' a rilento colpa della stagione umida.
Ho avuto sicurament5e problemi radicali, che hanno influito sulla quantità del raccolto, quando ho vuotato i vasi i panetti erano colonizzati solamente nella 1° metà (del vaso) colpa dell'ALLMIX? Forse. Anche una Vanilla Kush non si è sviluppata, nata ma poi si è bloccata rimanendo nana e sono stato costretto a buttarla.
La cigliegina sono stati i tripidi a fine ciclo.
Ho fatto un'esperimento, su 2 piante ho tolto i germogli bassi su 4 cole (delle 8 in totale) lasciandoli alle altre 4 e devo dire che la differenza nei bud non si è vista, Anzi mi sa che ho buttato una decina di potenziali grammi :wallbash:.
AUTOMATICHE come al solito buone solamente per tappare i buchi, non c'è paragone proprio con le FEMMINIZZATE, sia come gusto che come resa.
La sorpresa più piacevole per gli occhi è stata la SCONOSCIUTA, una forma tutta particolare.
fetch

La GORILLA femm. è stata la più generosa in fatto di resa più di 60 grammi da sola.
La VANILLA per ora è buona ma le manca ancora quella specialità che la contraddistingue, speriamo che con la concia migliori.
Sono usciti anche una decina di COB (mediamente da 2 grammi).
Nel complesso mi do un 6!
BUONE FESTE :santa1: :xmastree:
 
Top