What's new

NEVERENDING STORY

Lucida Follia

Active member
Ciao a tutti i grower di icmag!

Mi presento brevemente, coltivo mariuana indoor da più o meno 7 anni, durante i quali ne ho provate di cotte e di crude: vari tipi di lampade (specialmente per la vegetativa), metodi di coltivazione diversi (talee, lst, ecc), autofiorenti e femminilizzate, box di vario genere,vasi piccoli, vasi grandi ecc. Insomma ho sperimentato, cercando di capire e imparare sia dagli errori fatti, che dai consigli di amici grower più esperti. Ora sono qui per fare quattro chiacchere e condividere con voi i prossimi cicli, sperando in qualche critica utile e buoni consigli.

Ma passiamo al sodo:

BOX1 mammoth pro 120 120x120x200
BALLAST lumatek elettronico dimmerabile 250/400W in vegetativa e lumatek ultimate elettronico dimmerabile 400/600W 400V per la fioritura
LAMPADA 400w MH e lumatek (abbinata al ballast) 600W 400V HPS
RIFLETTORE adjust a wing large + cooltube
ESTRATTORE blauberg turbo-e 150 + filtro e prima klima 125 per il cooltube
IMMISSORE vents 125
VENTILATORI 2 (uno più grande e uno "normale da box")
TERRA biobizz lightmix + fertilizzanti (quasi tutta la linea)

BOX2 hydroshoot 80 80x80x180
BALLAST lumatek elettronico dimmerabile 250/400W
LAMPADA 400W MH e HPS
RIFLETTORE adjust a wing medium bianco + cooltube
ESTRATTORE centrifugo vkr100
IMMISSORE ventola pc 120mm
VENTILATORE 1 normale
TERRA biobizz lightmix + fertilizzanti (quasi tutta la linea)

Se ho dimenticato qualcosa correggo subito!

Questo setup ce l'ho dall'anno scorso, prima coltivavo in un armadio adattato a box dove ho fatto la maggior parte delle sperimentazioni, fino ad arrivare alla magica soluzione del ciclo continuo. Nel box piccolo facevo vegetare per un mese 6 piante che poi mettevo in fioritura, spostandole nel box grande, e quasi subito ripartivo con altre 6 piante in vegetativa, altro mese di vegetativa e poi switchate nell'altro box dove le prime erano ormai quasi a metà fioritura, e ripartivo nuovamente con altre 6 piante in vegetativa, raccogliendo le prime 6 e lasciando lo spazio per le nuove. E così via ogni giorno, sempre. Niente di nuovo, non avevo scoperto nulla di innovativo, invece avevo scoperto il MIO modo di coltivare, che mi permetteva di avere ogni mese/mese e mezzo le mie 6 piante da imbarattolare.

Tutto molto bello, se non fosse che, specialmente negli ultimi 3 o 4 anni, mi sono ritrovato a fare i conti con svariati episodi di ermafroditismo, i famosi banani, che mi hanno compromesso il raccolto un paio di volte e che puntualmente spuntavano a inizio fioritura su vari strain, tra cui genetiche molto stabili (perchè col tempo ho eliminato quasi del tutto le nuove uscite per paura di instabilità genetica, affidandomi a strain più "affidabili" come early skunk e northern light di sensi seeds, 24k gold di dna genetics, tangerine dream di barney ecc). Ci faccio i conti da anni, anche cambiando setup, cambiando casa e dedicando una stanza solo ai box.

Ora, dopo aver cambiato e modificato qualunque cosa potesse recare uno stress alle piante, ho deciso di ritornare al metodo "classico" di coltivazione e quindi ho deciso che in ogni box ci sarà un ciclo completo, dalla germinazione al taglio delle stesse piante, togliendo così anche il dubbio dello stress dovuto al cambio del box tra vegetativa e fioritura (anche se non credo possa essere quello il problema, ma come vi dicevo le ho provate, e le sto provando, tutte).

Ora nel box 1 ci sono 2 northern light con già 2 settimane e mezzo di vegetativa, 2 early skunk, 2 super skunk tutte di sensi seed, 2 bubba kush di barney, 1 orange sherbert (regalata) di dna e 1 kush qualcosa che non ricordo, sempre regalata. Tutte tranne le northern light hanno poco più di una settimana di vita. Il progetto sarebbe di fare 4 settimane di vegetativa e poi switch in fioritura sui vasi da 11lt (a parte le northern che si faranno 6/7 settimane e sono già state travasate sui vasi da 14lt). Tutte le piante saranno toppate quando arriveranno al 6°/7° internodo.

Nel box 2 invece ci sono 2 early skunk di sensi e 2 red hot coockies di sweet seeds sui vasi da 6,5 lt sotto hps 400w in prefioritura. La scelta dei vasi piccoli è dovuta alla paura di avere piante troppo grandi per un box da 180cm di altezza. É parecchio tempo che non uso questo box per fare una fioritura, il bulbo hps dovrò cambiarlo perchè non ricordo quanti cicli avesse fatto prima di essere riposto nel cassetto, dovrò munirmi di filtro e di un ventilatore aggiuntivo, come minimo. Finito questo ciclo penso che comincerò a fare delle autofiorenti su questo box, vedremo.

Scusate il pippone, ma le presentazioni andavano fatte e di cose da dire ce ne sarebbero ancora 😅

Se riesco a caricarle vi lascio qualche foto del tutto

BOX 2 2 early skunk e 2 red hot cookies (foto con bilanciamento del bianco, è una hps)

DSCN0314.JPG
DSCN0315.JPG
DSCN0316.JPG



BOX 1 in ordine di foto: 2 northern light, 1 orange sherbert, 1 kush qualcosa, 2 early skunk, 2 bubba kush, 2 super skunk e panoramica

DSCN0320.JPG
DSCN0323.JPG
DSCN0324.JPG

DSCN0317.JPG


dettaglio degli aspiratori inscatolati diy con fonoassorbente per ridurre il rumore, i tubi finiscono fuori dalla finestra, ho fatto dei buchi sul vetro

DSCN0319.JPG



Tutti i commenti sono ben accetti, se ho dimenticato/sbagliato/non chiarito qualcosa dite pure!

Ciao ciao
 

Attachments

  • DSCN0314.JPG
    DSCN0314.JPG
    88.4 KB · Views: 112
  • DSCN0324.JPG
    DSCN0324.JPG
    102.2 KB · Views: 115

AmanteSativo

Well-known member
Ciao,buttando un occhio al tuo set up,vedo che sei molto vicino al mio.
però io vado senza cool tube, semplicemente ho estrattore da ,340m³h in uscita a 220 o poco meno in entrata, attualmente ho massime di 22° a 35/40cm dalle punte, d'estate supero di poco i 30°
 

Lucida Follia

Active member
Ciao,buttando un occhio al tuo set up,vedo che sei molto vicino al mio.
però io vado senza cool tube, semplicemente ho estrattore da ,340m³h in uscita a 220 o poco meno in entrata, attualmente ho massime di 22° a 35/40cm dalle punte, d'estate supero di poco i 30°

Ciao! l'estrattore che uso nel box con la 600w è da 405/520 m³h con filtro in partenza. Anche io ho massime di 22 (troppo poco forse). Superare di poco i 30° in estate senza cooltube è molto bene! Io li supero anche abbondantemente con cooltube. Il box è in cantina per caso? :)
 

Green989

Seeds lover
Con permesso mi metto comodo e ne accendo una!
Si prospettano grasse fumate! Curioso di vedere come procede...

Quali sono le genetiche con cui hai avuto problemi?
Qualche "nanners"/banana ci sta, ma addirittura Herma è un pochino troppo..
Qualche tempo fa se ne parlava di Exotic Genetic ma è stato un singolo caso... credo....spero..

A presto:wave:
 

Lucida Follia

Active member
Con permesso mi metto comodo e ne accendo una!
Si prospettano grasse fumate! Curioso di vedere come procede...

Ciao Green grazie del passaggio, nel cassetto c'è mistierino, cartine e grinder, accomodati pure :biggrin:

Quali sono le genetiche con cui hai avuto problemi?
Qualche "nanners"/banana ci sta, ma addirittura Herma è un pochino troppo..
Qualche tempo fa se ne parlava di Exotic Genetic ma è stato un singolo caso... credo....spero..

A presto:wave:

Guarda è un disastro, non ricordo nemmeno quali siano le genetiche che hanno sbananato, potrei dire praticamente tutte quelle che ho provato, chi prima e chi dopo. Per questo penso sia un problema ambientale, che però non riesco ancora ad individuare. Principalmente sono banani che spuntano a inizio fioritura, ma mi è successo anche ermafroditi totali, l'ultima volta il mese scorso, ed è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi ha spinto a lasciar perdere il "ciclo continuo" a favore del "metodo classico" da seme al raccolto nello stesso box, anche se arrivato a questo punto non penso sia la soluzione finale.

Che palleeeee :petting:

:thank you:
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
Ciao Green grazie del passaggio, nel cassetto c'è mistierino, cartine e grinder, accomodati pure :biggrin:



Guarda è un disastro, non ricordo nemmeno quali siano le genetiche che hanno sbananato, potrei dire praticamente tutte quelle che ho provato, chi prima e chi dopo. Per questo penso sia un problema ambientale, che però non riesco ancora ad individuare. Principalmente sono banani che spuntano a inizio fioritura, ma mi è successo anche ermafroditi totali, l'ultima volta il mese scorso, ed è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi ha spinto a lasciar perdere il "ciclo continuo" a favore del "metodo classico" da seme al raccolto nello stesso box, anche se arrivato a questo punto non penso sia la soluzione finale.

Che palleeeee :petting:

:thank you:

Bel set up...:good:
Premesso che l'ermafroditismo è altamente trasmissibile geneticamente....ci sono anche condizioni ambientali che possono provocarlo, c'è però una differenza sostanziale che può aiutarti a capire da cosa derivi.
Con il "vero" ermafrodito, la parte maschile e quella femminile crescono su parti diverse della pianta. Ma non cresceranno insieme nello stesso posto. Quelle risultanti da un incidente o da uno stress ambientale hanno entrambi i sessi nello stesso posto ... Le erma "vere" hanno sia pistilli femminili che sacche polliniche (maschili) completamente formate.
:wave:
Edit: Ti aggiungo questo copio-incollo perchè vedo che in flo viaggi sui 30° .

La creazione di un ambiente ideale migliora la qualità del prodotto finale. Ma riduce anche il rischio di ermafroditismo, e che le tue piante soffrano inutilmente ... Ecco alcune misure preventive da adottare:
  1. L'illuminazione durante la fase di fioritura è da rispettare scrupolosamente così come i tempi di PERFETTA oscurità. La minima interferenza della luce durante questa fase può far degenerare le tue piante di cannabis ... Beh, secondo la maggior parte delle specie.
  2. La temperatura deve essere inferiore a 27 ° e non variare in modo eccessivo durante la fase giorno e notte
  3. Le condizioni di umidità devono essere adeguate, l'eccesso o la mancanza d'acqua degrada la pianta e può produrre un disturbo genetico ...
  4. Evita pesticidi, fungicidi e fertilizzanti eccessivi. Un sovradosaggio chimico può alterare la tua piantagione ...
  5. Prenditi cura delle tue piante, tagliale e assicurati di mantenere una buona igiene
  6. Evita comunque la potatura intensiva durante la fase di fioritura ...
  7. Anche radici danneggiate (rinvaso violento) o rami spezzati possono essere un fattore di riabilitazione "negativa" della pianta.
  8. Non superare la data del raccolto, questo tipo di ritardo inaudito per un agricoltore può disturbare la pianta
Inoltre, i semi di cannabis femminizzati hanno maggiori probabilità di essere ermafroditi rispetto ai semi normali
 

Lucida Follia

Active member
Approfitto per caricare un paio di foto giusto per non annoiarci, anche se sono brutte e fatte male.

Screenshot da video di luglio. Non ricordo che genetiche fossero. Sono 6 piante a inizio flo e 6 a metà flo.

Screenshot_20211011_202551_com.huawei.himovie.overseas (2).jpg




Due scatti di early skunk raccolta tra fine settembre e inizio ottobre, quindi fatta quasi tutta al caldo, nonostante le temperature superassero ancora i 30° non mi sembra venuta male anche se non è densa come l'erba invernale. Fa molta voglia di fumarla, ma vorrei aspettare che si conci un pò anche se la tentazione è alta. Profumatissima di skunkona :hotbounce

IMG_20211011_203033.jpg
IMG_20211011_203210 (2).jpg


Scusate la qualità delle foto :laughing:

A presto :D
 

Lucida Follia

Active member
Bel set up...:good:
Premesso che l'ermafroditismo è altamente trasmissibile geneticamente....ci sono anche condizioni ambientali che possono provocarlo, c'è però una differenza sostanziale che può aiutarti a capire da cosa derivi.
Con il "vero" ermafrodito, la parte maschile e quella femminile crescono su parti diverse della pianta. Ma non cresceranno insieme nello stesso posto. Quelle risultanti da un incidente o da uno stress ambientale hanno entrambi i sessi nello stesso posto ... Le erma "vere" hanno sia pistilli femminili che sacche polliniche (maschili) completamente formate.
:wave:

Ciao Don grazie per il passaggio.

Questa è un'informazione che non mi era mai arrivata e ti ringrazio perchè mi può far capire molto. Ti dico la verità, sinceramente non ci ho mai fatto caso, ma se e quando ricapiterà, ci presterò attenzione.

Quando parlo di ermafroditi intendo la presenza massiccia di "palline appese con un gambetto" (sacche polliniche?) che crescono principalmente sugli internodi della pianta stretchata mentre le cime hanno i pistilli femminili. Non so dire se siano maturi o no, immagino abbiano vari stadi di maturazione. Solitamente quando li vedo elimino la pianta prima di fare danni, non ne vedo mai di aperti, come invece mi capita di vedere banani maturi, aperti e gialli (e lì il danno è fatto) se non li tiro via prima.
:thank you:
 

horse mouth

Active member
ciao e benvenuto!

leggendo il titolo di questo 3d non posso fare a meno di aggiungerci un na na na, na na na, na na na e di immaginarti su un fantadrago :)

per quanta riguarda gli spiacevoli inconvenienti l'unica cosa che mi viene subito in mente è qualche forma di inquinamento luminoso.almeno le volte che successe a me lo ho quasi sempre ricondotto a quello. non hai magari un umidificatore (come il mio) che ha un piccola spia? o il timer? o anche una videocamera a infrarossi? o magari , dato che credo di aver capito che usavi una tenda per veg e una per fio, passava un po' di luce dalle finestrelle d'areazione?

mi metto comodo anche io e ne accendo una in memoria di artax
 

Lucida Follia

Active member
ciao e benvenuto!

leggendo il titolo di questo 3d non posso fare a meno di aggiungerci un na na na, na na na, na na na e di immaginarti su un fantadrago :)

per quanta riguarda gli spiacevoli inconvenienti l'unica cosa che mi viene subito in mente è qualche forma di inquinamento luminoso.almeno le volte che successe a me lo ho quasi sempre ricondotto a quello. non hai magari un umidificatore (come il mio) che ha un piccola spia? o il timer? o anche una videocamera a infrarossi? o magari , dato che credo di aver capito che usavi una tenda per veg e una per fio, passava un po' di luce dalle finestrelle d'areazione?

mi metto comodo anche io e ne accendo una in memoria di artax

Hahahahahahaha grande Horse! :smoke out:

L'inquinamento luminoso è il primo tipo di stress al quale ho pensato e per questo ho coperto ogni fonte di luce, timer, ciabatte ecc col nastro isolante nero. L'unico punto che non ho ancora risolto è la luce che passa dai buchi per l'immissore e solamente per pigrizia di allungare il cavo di alimentazione dell'immissore del box 120, che ha due buchi per l'immissore, uno a destra e uno a sinistra. Cmq la luce che passa dagli immissori è davvero poca e uno dei due ha anche la condotta che punta in giù per limitare la luce in uscita, però per togliermi ogni dubbio devo cambiare la posizione dell'immissore..

Approfitto per farti una domanda: sull'umidificatore che acqua usi? I ragazzi del growshop dove ho preso il cornvall da 6 litri mi hanno detto di usare solo acqua demineralizzata per evitare che il calcare comprometta il funzionamento dell'umidificatore. Solo che per alzare l'umidità nel box80 mi faceva fuori 6 litri di acqua in un giorno e mezzo, e usare ogni giorno 6 litri di acqua demineralizzata vuol dire riempirsi di taniche di plastica che, oltre essere ingombranti, vanno anche smaltite, e insomma non siamo nel periodo storico migliore per usare tutta questa plastica, no? :shucks:
Ho ovviato togliendo l'umidificatore dato che l'umidità resta cmq sul 50% di media.

Grazie per il passaggio :smoker:

:thank you:
 

AmanteSativo

Well-known member
Approfitto per caricare un paio di foto giusto per non annoiarci, anche se sono brutte e fatte male.

Screenshot da video di luglio. Non ricordo che genetiche fossero. Sono 6 piante a inizio flo e 6 a metà flo.

filedata/fetch?id=17966297&d=1634204382



Due scatti di early skunk raccolta tra fine settembre e inizio ottobre, quindi fatta quasi tutta al caldo, nonostante le temperature superassero ancora i 30° non mi sembra venuta male anche se non è densa come l'erba invernale. Fa molta voglia di fumarla, ma vorrei aspettare che si conci un pò anche se la tentazione è alta. Profumatissima di skunkona :hotbounce

filedata/fetch?id=17966299&d=1634204397filedata/fetch?id=17966298&d=1634204397

Scusate la qualità delle foto :laughing:

A presto :D

Buon per te,io l'ho fatte fiorire sotto 609w a 32°,in scrog quindi nemmeno a dire che stavano alte e pativano il caldo,eppure sono venute totalmente insapori... Credevo fosse il caldo ma a sto punto penso sia colpa dei fert top crop, è la seconda volte che ci finisco un ciclo ed ottengo piante insapori, e tutte ,quel poco di sapore che hanno,lo hanno tutte uguali, nonostante siano 3 genetica diverse.
Per quanto riguarda gli herma,anche io propenderei per qualche tipo di inquinamento luminoso, mi ricordi un amico che cresceva herma uno dopo l'altro, alla fine ha scoperto che entrava luce nel momento del buio
 

Lucida Follia

Active member
Buon per te,io l'ho fatte fiorire sotto 609w a 32°,in scrog quindi nemmeno a dire che stavano alte e pativano il caldo,eppure sono venute totalmente insapori... Credevo fosse il caldo ma a sto punto penso sia colpa dei fert top crop, è la seconda volte che ci finisco un ciclo ed ottengo piante insapori, e tutte ,quel poco di sapore che hanno,lo hanno tutte uguali, nonostante siano 3 genetica diverse.

Conosco solo di nome i top crop e non li ho mai usati, quindi non ho un'opinione, però se è la seconda volta che li usi e non hai piante gustose, io li cambierei. Da quello che ho capito, con i fert bio hai un gusto molto dolce e caratteristico, più pronunciato rispetto ai non organci, o all'idroponica.
Cmq il caldo di certo non aiuta, ma forse più che il caldo in se, è la mancanza di sbalzo termico tra luci accese e luci spente, che non permette lo sviluppo della nostra amata resina e dei terpeni.
Hai mai provato altri tipi di fert? Magari in condizioni meno proibitive dell'estate?
 

AmanteSativo

Well-known member
Conosco solo di nome i top crop e non li ho mai usati, quindi non ho un'opinione, però se è la seconda volta che li usi e non hai piante gustose, io li cambierei. Da quello che ho capito, con i fert bio hai un gusto molto dolce e caratteristico, più pronunciato rispetto ai non organci, o all'idroponica.
Cmq il caldo di certo non aiuta, ma forse più che il caldo in se, è la mancanza di sbalzo termico tra luci accese e luci spente, che non permette lo sviluppo della nostra amata resina e dei terpeni.
Hai mai provato altri tipi di fert? Magari in condizioni meno proibitive dell'estate?

Si,ho provato vari tipi di fert e in varie stagioni, dalla.mia esperienza i fert minerali mi hanno sempre dato piante dai sapori distinti, da genetica a genetica,da fenotipo a fenotipo.
mentre con top crop,usato sia in estate che in inverno,tutte uguali sia tra genetiche che tra fenotipi, ed assolutamente non è dolce.
 

horse mouth

Active member
Hahahahahahaha grande Horse! :smoke out:

L'inquinamento luminoso è il primo tipo di stress al quale ho pensato e per questo ho coperto ogni fonte di luce, timer, ciabatte ecc col nastro isolante nero. L'unico punto che non ho ancora risolto è la luce che passa dai buchi per l'immissore e solamente per pigrizia di allungare il cavo di alimentazione dell'immissore del box 120, che ha due buchi per l'immissore, uno a destra e uno a sinistra. Cmq la luce che passa dagli immissori è davvero poca e uno dei due ha anche la condotta che punta in giù per limitare la luce in uscita, però per togliermi ogni dubbio devo cambiare la posizione dell'immissore..

Approfitto per farti una domanda: sull'umidificatore che acqua usi? I ragazzi del growshop dove ho preso il cornvall da 6 litri mi hanno detto di usare solo acqua demineralizzata per evitare che il calcare comprometta il funzionamento dell'umidificatore. Solo che per alzare l'umidità nel box80 mi faceva fuori 6 litri di acqua in un giorno e mezzo, e usare ogni giorno 6 litri di acqua demineralizzata vuol dire riempirsi di taniche di plastica che, oltre essere ingombranti, vanno anche smaltite, e insomma non siamo nel periodo storico migliore per usare tutta questa plastica, no? :shucks:
Ho ovviato togliendo l'umidificatore dato che l'umidità resta cmq sul 50% di media.

Grazie per il passaggio :smoker:

:thank you:

non sottovalutare la luce anche se quasi impercettibile, da quello che scrivi mi viene da pensare che la colpa sia stata proprio dell'inquinamento luminoso.

nell'umidificatore ho sempre usato acqua del rubinetto. il primo che ho avuto (che me lo regalarono usato) mi è durato 4 anni e l'ho pulito con l'aceto una sola volta (ammetto di essere un po' un cane in quel senso). oltre allo spreco di plastica è anche uno spreco di soldi, perchè in qui 4 anni avrei speso molto di più di 60 euro (costo dell'umidificatore) in acqua demineralizzata.
facendo una rapida ricerca ho trovato questa guida: https://umidificatoreok.com/manutenzione-umidificatore
sicuramente se lo pulisci anche solo che ogni fine ciclo ti durerà anni usando acqua del rubinetto
 

Lucida Follia

Active member
Ciao Horse!

non sottovalutare la luce anche se quasi impercettibile, da quello che scrivi mi viene da pensare che la colpa sia stata proprio dell'inquinamento luminoso.

Più tardi andrò da obi a prendere un po di cavo per l'alimentazione dell'immissore, così lo posso spostare nella parte opposta del box e levarmi anche questo dubbio.

nell'umidificatore ho sempre usato acqua del rubinetto. il primo che ho avuto (che me lo regalarono usato) mi è durato 4 anni e l'ho pulito con l'aceto una sola volta (ammetto di essere un po' un cane in quel senso). oltre allo spreco di plastica è anche uno spreco di soldi, perchè in qui 4 anni avrei speso molto di più di 60 euro (costo dell'umidificatore) in acqua demineralizzata.
facendo una rapida ricerca ho trovato questa guida: https://umidificatoreok.com/manutenzione-umidificatore
sicuramente se lo pulisci anche solo che ogni fine ciclo ti durerà anni usando acqua del rubinetto

Grazie mille per il link, l'ho salvato nei preferiti e me lo studio per bene appena ho un attimo!

Bellaaa :headbange
 

Lucida Follia

Active member
Ciao illegali approfitto per fare un aggiornamento della situazione.

Controllando le piante switchate da quasi due settimane, mi sono accorto che sugli internodi dei rami, dove ci dovrebbero essere i prefiori femmina, ci sono dei bei prefiori maschi. Le cime invece, chi più chi meno, stanno mettendo il pelo e non c'è traccia di maschi. Possiamo dire di avere ufficialmente a che fare con degli herma? Le piante sono 2 early skunk di sensi e 2 red hot cookies di sweet seed.

Come dicevo a horse mouth, oggi dovrei riuscire a allungare il cavo dell'alimentazione dell'immissore del box 120, in modo da poterlo spostare sul lato opposto ed evitare l'eventuale inquinamento luminoso verso il box 80. Anche se sono sempre meno convinto che il problema sia dovuto alla luce. Piuttosto credo che ci sia qualcosa nel mio modo di coltivare che non va bene, anche se non riesco davvero a capire cosa. Ci dev'essere un fattore, o un insieme di fattori, che mi porta a stressare le piante in modo aggressivo.

Ho provato a controllare le radici di una delle 4 stronzette ed erano decisamente in salute, bianche, belle e grosse, il panetto uniformemente pieno, quasi completamente colonizzato (forse è troppo presto per non avere più terra nel panetto, dato che deve ancora terminare lo stretch? d'altro canto sono vasi da 6,5 litri e delle piante in salute li colonizzano facilmente).

Ho notato però una strana "secchezza" delle cime e delle foglie nuove che circondano la cima, come se fossero troppo lamellate, le lamelle sono molto pronunciate, quasi rugose, non so come definirle. Spero che si veda dalle foto qua sotto. Il fatto è che sono sotto una 400w a 40cm con cooltube, ci sono 25° e 40/45% di umidità, non mi sembra un ambiente poco ideale. C'è un ventilatore piccolo tra la lampada e le cime, che vengono sfiorate dall'aria, insomma non c'è un ventilatore puntato direttamente sulle cime. L'immissore punta un po su quella che gli sta davanti, ma è inevitabile e cmq è un problema di tutte, anche quelle che non vengono "colpite" dall'aria.

Le genetiche mi sembrano buone e stabili. Dubito che possano essere il problema.

I prodotti che uso (bio bloom, bio heaven, root juice, bio bloom, top max e micorizze mykos nel travaso) sono "nuovi", non hanno cattivi odori, li shakero e li uso una volta si e una no, indicativamente. Bevono un litro d'acqua ogni 2 giorni, decantata, temperatura dell'acqua come la stanza dove ci sono i box, ph down di general hydroponics, vecchiotto magari (un paio di anni ce li avrà, forse di più) ma è acido dubito vada a male, ma sono pronto a ricredermi. L'acqua gliela verso tutta subito, magari in due step ravvicinati. Se non mi sono preso tardi nel dare da bere, non esce acqua sul sottovaso.

L'estrattore va sempre durante le ore di luce, è attaccato al cooltube, per ora senza filtro. Durante la notte si accende un quarto d'ora ogni due ore.

Cosa sbaglio? :watchplant:


BOX 120 400w mh 2x northern lights germinate il 13 settembre su vasi da 14 litri. 1 double kush cake, 1 orange sherbert, 2 super skunk, 2 early skunk, 2 bubba kush germinate tra l'1 e il 2 ottobre

DSCN0008 (2).JPG
DSCN0009 (2).JPG
DSCN0010 (2).JPG
DSCN0011 (2).JPG
DSCN0013 (2).JPG




BOX 80 400w hps 2 red hot cookies 2 early skunk su 6,5 litri. Due settimane dallo switch. Foto con bilanciamento del bianco


DSCN0003 (2).JPG
DSCN0314 (2).JPG
DSCN0315 (2).JPG
DSCN0006 (2).JPG
DSCN0004 (2).JPG
DSCN0315 (2).JPG


maledizzzz:cuss: :wallbash:

IMG_20211018_141840 (2).jpg
IMG_20211018_135257 (2).jpg
IMG_20211018_135312.jpg



Qui un po di foto delle cime e delle foglie intorno. A me sembrano più rugose e "secche" rispetto alle foglie più in basso, anche se sono quelle che dovrebbero stare meglio data la quantità di luce che gli arriva. Cosa ne pensate? Oltre gli overfert..... :smoke:

IMG_20211019_160638.jpg
IMG_20211019_160630.jpg
IMG_20211019_160713.jpg
IMG_20211019_160719.jpg
IMG_20211019_160601.jpg
IMG_20211019_160611.jpg


Se avete voglia di buttare li un parere, siete i benvenuti. Nel frattempo, buone fumate. :pirate:

:thank you:
 

Attachments

  • DSCN0317.JPG
    DSCN0317.JPG
    74.1 KB · Views: 96
  • DSCN0315 (2).JPG
    DSCN0315 (2).JPG
    87.2 KB · Views: 76
  • DSCN0003 (2).JPG
    DSCN0003 (2).JPG
    88.1 KB · Views: 77
  • DSCN0003 (2).JPG
    DSCN0003 (2).JPG
    88.1 KB · Views: 86
  • DSCN0004 (2).JPG
    DSCN0004 (2).JPG
    72.9 KB · Views: 91
  • DSCN0315 (2).JPG
    DSCN0315 (2).JPG
    87.2 KB · Views: 78
  • DSCN0314 (2).JPG
    DSCN0314 (2).JPG
    90.8 KB · Views: 81
  • DSCN0315 (2).JPG
    DSCN0315 (2).JPG
    87.2 KB · Views: 73
  • DSCN0316 (2).JPG
    DSCN0316 (2).JPG
    80.3 KB · Views: 77
  • DSCN0003 (2).JPG
    DSCN0003 (2).JPG
    88.1 KB · Views: 76

Famine

Well-known member
Ciao illegali approfitto per fare un aggiornamento della situazione.

Controllando le piante switchate da quasi due settimane, mi sono accorto che sugli internodi dei rami, dove ci dovrebbero essere i prefiori femmina, ci sono dei bei prefiori maschi. Le cime invece, chi più chi meno, stanno mettendo il pelo e non c'è traccia di maschi. Possiamo dire di avere ufficialmente a che fare con degli herma? Le piante sono 2 early skunk di sensi e 2 red hot cookies di sweet seed.

Come dicevo a horse mouth, oggi dovrei riuscire a allungare il cavo dell'alimentazione dell'immissore del box 120, in modo da poterlo spostare sul lato opposto ed evitare l'eventuale inquinamento luminoso verso il box 80. Anche se sono sempre meno convinto che il problema sia dovuto alla luce. Piuttosto credo che ci sia qualcosa nel mio modo di coltivare che non va bene, anche se non riesco davvero a capire cosa. Ci dev'essere un fattore, o un insieme di fattori, che mi porta a stressare le piante in modo aggressivo.

Ho provato a controllare le radici di una delle 4 stronzette ed erano decisamente in salute, bianche, belle e grosse, il panetto uniformemente pieno, quasi completamente colonizzato (forse è troppo presto per non avere più terra nel panetto, dato che deve ancora terminare lo stretch? d'altro canto sono vasi da 6,5 litri e delle piante in salute li colonizzano facilmente).

Ho notato però una strana "secchezza" delle cime e delle foglie nuove che circondano la cima, come se fossero troppo lamellate, le lamelle sono molto pronunciate, quasi rugose, non so come definirle. Spero che si veda dalle foto qua sotto. Il fatto è che sono sotto una 400w a 40cm con cooltube, ci sono 25° e 40/45% di umidità, non mi sembra un ambiente poco ideale. C'è un ventilatore piccolo tra la lampada e le cime, che vengono sfiorate dall'aria, insomma non c'è un ventilatore puntato direttamente sulle cime. L'immissore punta un po su quella che gli sta davanti, ma è inevitabile e cmq è un problema di tutte, anche quelle che non vengono "colpite" dall'aria.

Le genetiche mi sembrano buone e stabili. Dubito che possano essere il problema.

I prodotti che uso (bio bloom, bio heaven, root juice, bio bloom, top max e micorizze mykos nel travaso) sono "nuovi", non hanno cattivi odori, li shakero e li uso una volta si e una no, indicativamente. Bevono un litro d'acqua ogni 2 giorni, decantata, temperatura dell'acqua come la stanza dove ci sono i box, ph down di general hydroponics, vecchiotto magari (un paio di anni ce li avrà, forse di più) ma è acido dubito vada a male, ma sono pronto a ricredermi. L'acqua gliela verso tutta subito, magari in due step ravvicinati. Se non mi sono preso tardi nel dare da bere, non esce acqua sul sottovaso.

L'estrattore va sempre durante le ore di luce, è attaccato al cooltube, per ora senza filtro. Durante la notte si accende un quarto d'ora ogni due ore.

Cosa sbaglio? :watchplant:


BOX 120 400w mh 2x northern lights germinate il 13 settembre su vasi da 14 litri. 1 double kush cake, 1 orange sherbert, 2 super skunk, 2 early skunk, 2 bubba kush germinate tra l'1 e il 2 ottobre





BOX 80 400w hps 2 red hot cookies 2 early skunk su 6,5 litri. Due settimane dallo switch. Foto con bilanciamento del bianco




maledizzzz:cuss: :wallbash:




Qui un po di foto delle cime e delle foglie intorno. A me sembrano più rugose e "secche" rispetto alle foglie più in basso, anche se sono quelle che dovrebbero stare meglio data la quantità di luce che gli arriva. Cosa ne pensate? Oltre gli overfert..... :smoke:



Se avete voglia di buttare li un parere, siete i benvenuti. Nel frattempo, buone fumate. :pirate:

:thank you:

Non so che dirti,sweet di solito non fa banane.
Non vorrei che fai troppa vegetativa e le radici si stressano e mandano la pianta in erma.
Unica potessi che mi viene in mente.
Non vedo over di luce.
Noto che una genetica ha i nervi delle foglie,genetica o mancanza di P?:wave:
 

AmanteSativo

Well-known member
Che temperature stai avendo? Quel viola sulle foglie a regola,in piante così giovani soprattutto,dovrebbero indicare minime un po' bassine.
 

Latest posts

Latest posts

Top