What's new

Punte gialle/piante di una settimana

doragon

New member
Ciao a tutti,
Ho un problema con 3 piantine di una settimana non sono un esperto quindi se potreste aiutarmi a capire se è una mancanza di fertilizzante oppure acqua.Da 2 giorni hanno quasi tutte le punte gialle. Coltivazione indoor
coltivazione sotto lampada luce blu sono a circa 20 cm dalle piantine, temperatura 21 gradi umidità 55 % pH terreno 6.7marca campo sana terriccio universale . Vengono annaffiate con acqua del rubinetto 6.6, alcune volte quando c'è buon tempo circa 20-25 gradi le lascio sul terrazzo per 4-5 ore ma monito sempre che la temperatura non si alzi.
Grazie mille.
 

Attachments

  • IMG_20240505_060331.jpg
    IMG_20240505_060331.jpg
    4.4 MB · Views: 22
  • IMG_20240505_060357.jpg
    IMG_20240505_060357.jpg
    3.5 MB · Views: 20
  • IMG_20240505_060406.jpg
    IMG_20240505_060406.jpg
    5.6 MB · Views: 23

Creeperpark

Well-known member
Mentor
Veteran
Non c'è bisogno di fertilizzante nel nuovo terriccio. Lasciare asciugare maggiormente il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. SE mantieni il terreno umido causerà ingiallimento. Le radici delle piante hanno bisogno di ossigeno tanto quanto hanno bisogno di acqu
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao come ti ha detto Creeperpark annaffia meno mi pare di vedere il sub bello zuppò ma la foto è molto scura.
Quando sono piccole basta pochissima acqua al bisogno.
Le radici hanno bisogno di ossigeno e se le soffochi non hanno modo di svilupparsi correttamente.
Hai aggiunto del materiale inerte extra nel sub tipo perlite? Perché nel Compo c’è n’è poca e se non sbaglio e’ un pre fertilizzato.
Che strain stai coltivando? Auto o femminizzata fotoperiodica? Usi led, MH, cfl? In base a questo cambiano i parametri di gestione delle luci, come per esempio la giusta distanza…con delle cfl per esempio 20 cm sono tanti, per i led sono pochi come anche per le MH.
Comunque non mi pare stiano tanto male.
 
Last edited:

doragon

New member
Ciao come ti ha detto Creeperpark annaffia meno mi pare di vedere il sub bello zuppò ma la foto è molto scura.
Quando sono piccole basta pochissima acqua al bisogno.
Le radici hanno bisogno di ossigeno e se le soffochi non hanno modo di svilupparsi correttamente.
Hai aggiunto del materiale inerte extra nel sub tipo perlite? Perché nel Compo c’è n’è poca.
Che sub hai usato? Pre fertilizzato o non?
Che strain stai coltivando? Auto o femminizzata fotoperiodica? Usi led, MH, cfl? In base a questo cambiano i parametri di gestione delle luci, come per esempio la giusta distanza…con delle cfl per esempio 20 cm sono tanti, per i led sono pochi come anche per le MH.
Per poterti consigliate dovresti descriverci un po’ il tuo set up.
Comunque non mi pare stia male.
Ciao, ho usato perlite ma solo in fondo,sub Prè fertilizzato uso lampade led 15w per paura di bruciarle .per i semi non posso dire granché perché mi sono stati regalati
 
Last edited:

doragon

New member
Comunque grazie dei consigli, cercherò di innaffiare più poco, forse l errore è stato di dargli troppa acqua cercando quasi sempre di mantere il terriccio umido. Grazie ancora dei consigli
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao, ho usato perlite ma solo in fondo,sub Prè fertilizzato uso lampade led 15w per paura di bruciarle .per i semi non posso dire granché perché mi sono stati regalati
La perlite conviene mischiarla in quantità al 10/20% del sub totale. Non è che non si può fare ma non è conveniente metterla sul fondo perché, la perlite, asciuga rapidamente e quindi potresti ritrovarti con la parte inferiore che si asciuga più rapidamente di quella superiore.
Sul fondo se proprio vuoi mettere un inerte sarebbe meglio l’argilla. Ma volendo potresti farne anche a meno usando vasi retati sul fondo e tenendoli leggermente rialzati da terra così da evitare ristagni e fornire ossigeno extra alle radici.
Ma qui ci sono varie scuole di pensiero.
Si irriga poco all’inizio. Dai acqua verso il bordo del vaso q.b. così da favorire l’espansione radicale…le radici si avventurano in cerca di acqua. Poi man mano con lo sviluppo della pianta aumenti le quantità.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
15 watt sono pochi. Non so le dimensioni del tuo spazio/box.
Calcola che per un box 60x60 ci vorrebbero dai 90/100 ai 150 watt effettivi di led (quest’ultimo per 4 piante sarebbe la giusta scelta) per ottenere un risultato soddisfacente in fatto di resa.
Come gradazione ci vorrebbe un 3500k (spettro agro ovvero sia per la veg che per la flo) o 3000k (con spettro più rosso ideale per la fioritura).
 

doragon

New member
15 watt sono pochi. Non so le dimensioni del tuo spazio/box.
Calcola che per un box 60x60 ci vorrebbero dai 90/100 ai 150 watt effettivi di led (quest’ultimo per 4 piante sarebbe la giusta scelta) per ottenere un risultato soddisfacente in fatto di resa.
Come gradazione ci vorrebbe un 3500k (spettro agro ovvero sia per la veg che per la flo) o 3000k (con spettro più rosso ideale per la fioritura).
Ho un growbox 70x60x160 con 2 lampade da 300w. Per ora le piantine sono lì dentro ma con solo con 3 lampadine da 15 w per ognuno. Quindi mi consigli di comprare una più forte oppure di accendere l'altra.?. Quasi dimenticavo per le piantine devo rifare il terriccio oppure lascio tutto così e sto più attento alla irrigazione?
 

Latest posts

Latest posts

Top