What's new

Secondo nodo già 5 punte, perché?

Buongiorno a tutti voi, spero che qui possa trovare una spiegazione a questa domanda che mi picchia nel cervello da tempo. Nel mio nuovo ciclo ho germinato alcuni semi in cocco e argilla, ho due ts1000 al 60% a 60cm dalle punte ma i germogli al secondo nodo hanno sviluppato già foglie a 5 punte saltando completamente le foglie a 3. Non so se mi sono spiegato bene . Da premettere che utilizzo nutrienti bio in polvere, che ho aggiunto al substrato dopo 7 giorni dal germoglio. Su 15 piantine 3 di loro hanno avuto questi "tratti" è sono anche tutte genetiche diverse. Sono più che sicuro che non è un problema legato alla troppa illuminazione perché ho i PPFD sui 200/300 in germinazione, cosa potrebbe essere? Io ho pensato che sia una cosa legata alla crescita cocco, forse avendo più aria la pianta si sente a suo agio e parte più velocemente? Chi di voi mi può illuminare?vi allego una foto così possiate avere un quadro generale.
Grazie infinite per essere passati di qui 🙏🏼
 

Attachments

  • IMG20240511142841.jpg
    IMG20240511142841.jpg
    4.9 MB · Views: 8

Creeperpark

Well-known member
Mentor
Veteran
Buongiorno a tutti voi, spero che qui possa trovare una spiegazione a questa domanda che mi picchia nel cervello da tempo. Nel mio nuovo ciclo ho germinato alcuni semi in cocco e argilla, ho due ts1000 al 60% a 60cm dalle punte ma i germogli al secondo nodo hanno sviluppato già foglie a 5 punte saltando completamente le foglie a 3. Non so se mi sono spiegato bene . Da premettere che utilizzo nutrienti bio in polvere, che ho aggiunto al substrato dopo 7 giorni dal germoglio. Su 15 piantine 3 di loro hanno avuto questi "tratti" è sono anche tutte genetiche diverse. Sono più che sicuro che non è un problema legato alla troppa illuminazione perché ho i PPFD sui 200/300 in germinazione, cosa potrebbe essere? Io ho pensato che sia una cosa legata alla crescita cocco, forse avendo più aria la pianta si sente a suo agio e parte più velocemente? Chi di voi mi può illuminare?vi allego una foto così possiate avere un quadro generale.
Grazie infinite per essere passati di qui 🙏🏼
Ciao amico. Penso che sia solo dovuto alle condizioni di crescita. Tienici aggiornati.
 
La piccola è in salute, forse ha una leggera mancanza di fosforo per via degli steli leggermente viola, ma tutto sommato è veramente in salute considerando anche le radici hanno colonizzato da tempo tutto il vaso e sono bianche e grasse. Ho dato una piccola poppata di base a 450 ppm e sembra che il viola stia svanendo. Il fatto è che non capisco come mai 5 di queste piantine (che sono tutte genetiche diverse ma cresciute nello stesso ciclo) hanno saltato completamente l'internodo a 3 punte. Un ragazzo mi diceva che la pianta ha risposto così perché si trova a suo agio in quell'ambiente, ma questa è una sua teoria (che in realtà forse può essere anche un po' la mia). Ma mi piacerebbe tanto poter sentire una spiegazione più scientifica. Perché se fosse una cosa buona ovviamente cercherò di riprodurlo nuovamente. Sara stressante per lei o lo fa perché si trova a suo agio nel suo "giardino"?
 

Latest posts

Latest posts

Top