can'tfindmyway
Too old Senior Member
non mi voglio sbilanciare in quanto poco esperto , anzi....ma se quello che ho capito del perche di tutti i setacci che ho ... sono 5... allora credo che il nocciolo stia nel non aver separato le varie frazioni.Si ho usato bags, 220 per mettere trim e ghiaccio,160 come filtro e 25 per trattenere tutta la resina insieme. La qualità è ottima,e il sapore è davvero ricco e forte,solito sapore di ICE o lator,ma più ricco del solito,botta incredibile,la sera faccio una canna e non riesco a finirla perché mi addormento.
Quantità totale 2,5g circa ottenuti,trim non molto ma non pesato,più che altro erano prendisole e poco trim resinoso.
Il trim resinoso senza prendisole l'ho messo tutto insieme e lo estraggo appena posso, quindi prevedo forse altri 5g.
Anche secondo me qualcosa perdi con il calore, però senza pressare non credo che avvenga il miglioramento dovuto alla concia.
Io l'ho sempre tenuto asciutto,e pressavo per fare la canna però,perché mi è sempre sembrato che se non pressato non lo vedi nella mista e anche il rendimento a sapore sembra minore se non pressato. Parlo di pressatura a freddo.
In questo caso avevo già fumato qualche canna pressata a freddo,poi una pressata a caldo (usando.le pinze scaldate sul fuoco) a vederlo sembrava rosin dal colore,e il sapore per assurdo mi sembra molto più forte e vivace quando pressato a caldo.
Sicuro è che se pressi sia a freddo che a caldo,fare una canna diventa una sfida,perché diventa talmente duro che è difficile sia fare il filo che fare a pezzettini
io ho fatto cosi ... spero sia corretto.... edit...ho messo tutto in un secchio dover c'erano 3 lt di ghiaccio trim congelato, poi ancora ghiaccio..... acqua al limite del ghiaccio... e...adesso non ridete.... ul mio Hilti con il suo miscelatore... 2 minuti..... e poi tutto dentro alla "catena di filtri"... le frattempo che filtrava, il verde si e' fatto un altro giro di valzer con Hilti ghiaccio e acqua....ho fatto bene a fargli il secondo lavaggio...!!!
la roba sopra il 220 e' andata nel compost dopo due cicli di lavaggio.... subito sotto quindi sul 160𝜇 c'era ben poca roba... fatta pallina anche qua ho lavato con molta acqua ghiacciata e sotto , sul 90𝜇 gia c'era una bella cucchiaiata piena e abbastanza piu chiara.... sul 73𝜇 altra cucchiaiata abbondante giallo chiarissimo un profumo da paura.....sul 25quasi nulla ... ho dovuto insistere con l'acqua in quanto c'era del verde che passava ma molto lentamente.... il residuo era trasparente o quasi.
li ho prima asciugati con la sua retina .... poi pero siccome sono un impaziente nato ed avevo a disposizione un imbuto buckner , beuta da vuoto e relativa pompa da vuoto....embe.... l'ho seccato direttamente, e poi lo polverizzato con un bisturi a lametta.... na favola..... la prima canna l'ho fatta con 0,01 di 73𝜇.... mi correggo, non a prima canna... i primi 4 tiri.....
poi li ho pressati separatamente dentro la carta da forno.....e' piu comodo perche non appiccica, pero fai piu fatica a "scioglierlo" nel tabacco o nell'erba...devi per forza fare il salamotto.
diciamo che se te lo devi fumare in casa... secondo me meglio la polvere...altrimenti meglio il pressato....
il vero problema e che vorrei far stagionare tutto come cristo comanda.....ma non. ci riuscirò di sicuro
Last edited: