What's new

Non si finisce mai di imparare / essere novizi

BadSeed

Active member
Veteran
E' tanto che non apro un thread con delle domanda =) mi ricorda quando ho iniziato.. nostalgia :D

Bhe ho delle domande facili facili dettate solo dall'inesperienza:

  1. Ho trovato "l'acqua compressata" o "compressa" sono delle bombolette che rilasciano non so cosa perchè non è scritto e durano 30 giorni, li avete provati funzionano? (costano 10€ e sono 6 )
  2. Dove la trovo la rete che ho visto sul video di mr.Cervantes ? Sembra resistente e flessibile , perfetta =Q___
  3. Qualcuno conosce un'erba simile al prato che però sia infestante ossia molto resistente che cresca su ogni terreno e disponibile in seme?
Grazie in anticipo e buon forum :wave:
 

alban

Member
per la pianta infestante io uso la gramigna, cresce ovunque e velocemente e la trovi in seme, pero' ho paura che non la trovi in sacchetti piccoli ma sacchetti da 5 o 10 kg.
altwernativa il trifoglio ma non adatto per montagna e ama il pieno sole
 

porrito

Member
ciao Bad di che rete parli?
quella a maglie quadrate grosse...
si dovrebbe vendere nei grow... almeno io l'ho sempre vista li..
per intenderci questa che vedi in foto
per l'acqua compressa hai un link da dare... a quanto ne sappia l'acqua nn è comprimibile...almeno nn in maniera rilevante...
ciao:wave:
 

BadSeed

Active member
Veteran
Grazie zomboweed è tutto merito di IC e della mia curiosità =)

Allora la rete è quella che serve per legare i piselli o comunque piante rampicanti =)
L'acqua complessata l'ho vista a leroy merlin ed è simile a questa e oggi in edicola ho visto delle bustine sempre per trattenere acqua a 1.50€ l'una , qualcuno le usa? fa male ?
Erba simile a prato pensavo anche all'erba gatta che ne dite? Il terreno fa schifo è pieno di sassi e formiche scavi e trovi sassi e formiche sassi e formiche ovunque.

Grazie a tutti :tiphat:
 

easyryder

Member
per lacqua in gel mai provata... anche se credo non funzioni bene... funziona per fiori ecc ma per un apparato radicale come quelllo della canapa.. ed è una pianta che beve moltissimo... potrebbe anche funzionare bene.. lunico problema forse potrebbe essere dovuto al fatto che essendo complessata potrebbbe contenere qualche sostanza non amica della canapa.. ma questo non lo so.. se hai sassi e formiche sassi e formiche... credo tu non abbia altra soluzione se non la gramegna... lunica che nasce ovunque... anche se non penso avrai un tappeto bello fitto.... fai prima a togliere tuttu i sassi!! ha ha no dai... qui da me ci son confezioni da 1 kg di gramegna... in negozio dove vendono piantine, atrezzi per giardino, pesci, roba per cani ecc... per laa rete io la uso per far arrampicate i cetrioli... io lo presa da un agricolo.... se è un agricolo che ha campi orti ecc loro sanno sicuramente dove trovarla...
PS: non penserai di far piante come quelle di chervantes????? sarei leggeermente geloso!
 

BadSeed

Active member
Veteran
Ciao easy rider , vorrei tanto fare piante come quelle di cervantes ma per il fattore sgamo credo che dovrò limitarmi a farle cespugliose e semmai diventassi matto su una provo il suo metodo =)

Anche io ho pensato la stessa cosa dell'acqua complessata il bello è che nn dicono nemmeno di cosa sia composta grrr , credo che dovrò fare un impianto di irrigazione alternativo BA BA BA BAAAAM =) vedremo presto aprirò un thread forse u_u

Grazie a tutti have a nice foro :wave:
 

alexeieff

Member
Come erbaccia puoi usare anche la menta, tiene lontane le zanzare! Però fai prima a piantarla da talea che lei colonizza velocemente.
Per l'acqua complessata non è meglio usare gli ormai stra-collaudati polimeri in palline (quelli trasparenti)?
Ciao Baaad!
 

porrito

Member
se il terreno è così brutto probabilemente la gramigna è l'unica cosa che puoi piantare...resiste anche al fuoco!!! e ti dovrebbe fare anche un bel tappeto solo che le formiche ci andranno a nozze!! se ti interessa arricchire il terreno potresti fare del sovescio con leguminose tipo favino... oppure ma ti serve un terreno decentemente concimato( anche per il favino) potresti utilizzare miscele che usano negli interfilari tipo vigneto, frutteto...70 % di festuche nane il 25% di olietto perenne e il 5 % di trifiglio fissano anche l'azoto quindi vanno bene anche per concimare e migliorare la struttura della terra se ci devi ripiantare l'anno prossimo..

per la rete... se intendi questa (ringrazio humboldtlocal per le foto)
è una gabbia per pomodori xl
se invece dici questa

la puoi trovare sicuramente in un negozio di forniture agricole come detto sopra altrimenti anche in un negozio di materiali edili
:wave::wave:
 

BadSeed

Active member
Veteran
Non mi interessa arricchire il terreno mi interessa semplicemente non far notare l'erba schiacciata dai passi intorno alle piante , e per questo metterò quel manticello di gramigna in modo tale da camuffare,
si le reti son proprio quelle non so se riuscirò ad utilizzarle anche perchè ridendo e scherzando se disgraziatamente una bimba mi fa non 4 kili come a Cervantes ma anche 1 o più di 500g dove cazzo li metto XD è un problema (non fare richieste del tipo :< ti aiuto io> GRRR)
Per l'acqua pensavo di fare un impianto a discesa ma è tosta, vedremo se riesco a trovare qualcosa sui vasi comunicanti..oppure carotine..

Grazie a tutti :wave:
 

easyryder

Member
non sai dove tenerla??? fossero questi i miei problemi... io ti consiglio se non hai lo spazio fisico di dove metterla di sotterrarla.... picozza e vanga... una bella buca... e in un barattolo di vaso chiuso e per sicurezza pure con il chelophan sopra e la lasci li... se la terra resta fresca la conservi èpure bene.. se invece il problema è l'essiccazione... eh.. allora è diversa la questione.... casomai raccogli in 2 settimane.... un po ancora non matura al 100% e un po matura matura.. cosi nel frattempo ti liberi lo spazio ecc... se proprio invece non ce la fai.. beh... fai come in l'erba di grace... un bel fuocherello le butti sopra ti chiudi le camere... e booom... no dai..
per il problema annaffiare io non so se i polimeri funzionino meglio o no perche non li ho mai provati, ma un materiale sicuramente inerte e che non rilascia sostanze(spero) è la vermiculite... assorbe una roba brutta di acqua... cosi ti resta umida la terra piu a lungo... tanto che magari devi annaffiare solo una 2 volte a settimana.. come faccio io.. meno sgamo...meno impronte.. e cosi si vede anche meno il tuo passaggio.. buon coltivo!
 

porrito

Member
allora se è per nn far vedere le impronte la gramigna è perfetta perchè nn cresce in altezza e nn si vede dove passi perchè nn si schiaccia...fa proprio un tappeto...però ti avvero che ci mette il suo tempo a diventare fitta!! nn è un erba che cresce velocemente!!
per l'irrigazione credo che ti serva per l'indoor o balcone??
se è così secondo me risolvi facilmente con un deposito (dimensioni dipendono da quante piante) rialzato di un 40-50 cm rispetto ai vasi da irrigare, un timer e una pompa da acquario da 10/20 euro è piccola ma essendo rialzato il deposito pomap senza problemi... ti prendi i picchetti, i microtubi e il tubo da 16mm al brico e con altri 10 euro te la cavi... cosi' sei a posto per quanto tempo vuoi!! per il deposito se nn ce l'hai puoi usare anche un bidone della spazzatura, una bacinella tappata col celopanne o se vai in qualche negozio di cani a volte hanno a gratisse quei bidoni per mettere il mangime e sono da 50/80litri e se sei fortunato come me te ne regalano 4 o 5 perchè la gente nn li vuole...
altrimenti il vecchio sistema delle strisce di tessuto messe sotto i vasi...anche una corda di canapa funge...basta che conduca l'acqua per capillarità...nn è il massimo ma funge...
se è per out potresti farlo con una batteria per la macchina ma ti serve una pompa a 12v... altrimenti dal mio grow ci sono delle pompe solari che oltrettutto vanno + o - in base a quanta luce ricevono...quindi giorno assolato molta acqua..nuvoloso poca!! costano un po' credo su 80/100 eurrini!! però vanno mi sembra fino a 40 piante!!
:wave::wave:
 

BadSeed

Active member
Veteran
Ho comprato irri-go è gelatina, vediamo che cosa fa... se funziona ne comprerò altra altrimenti mi inventerò qualcosa, ho legato con LST e a breve sottererò i vasi per far attecchire la gramignia e per abbassare la temperatura.

Ho fertilizzato con cacca di lepre e istrice e non credo gli faccia male =)

grazie per i consigli :wave:
 

BadSeed

Active member
Veteran
Aggiornamenti vari =) :

IRRI-GO = inutile è solo uno spreco di soldi oppure non funziona per la canapa.

Ho risolto portando in guerriglia una tanica da 35 litri d'acqua peccato che , essendo rimediata, fosse leggermente sporca di gasolio nonostante l'abbia pulita 100 volte quindi se qualcuno ha idee per pulirla definitivamente si faccia avanti =)

Altro problema risolto istrice mangia radici , messo dei rametti di ginepro che pungono , interrato le radici che aveva scoperto e messo anche dei suoi aculei ,che aveva perso in giro , intorno come barriera.

Altro problema risolto fertilizzanti bio scaduti (3 anni e mezzo) e ho rimediato comprando questi che secondo me sono fortissimi ma ottimi : Ass0 di fi0ri della Cif0 ed anche versatile puoi spruzzarlo , scioglierlo nell'acqua normalmente e lasciarlo sul terreno =)

Problema non risolto : irrigazione , con il caldo che fa irrigo ogni 3 gg e arrivo sempre con le piante ammosciate dal caldo. Allora ho pensato di investire 30/40 e fare un impianto di irrigazione a discesa :

-Tanica da 50 litri legata sopra ad un albero
-Tubicino e gocciolatoti (2 x pianta)

Se qualcuno ha soluzioni alternative =) ?

Buon forum :wave:
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
no way ... il gasolio si è oramai infilato in tutti i pori della plastica e non hai speranze. potresti provare a lavarla con della benzina ma mi sa che sei da capo....

l'impianto di irrigazione a goccia mi sembra un'ottima idea.
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Aggiornamenti vari =) :

Ho risolto portando in guerriglia una tanica da 35 litri d'acqua peccato che , essendo rimediata, fosse leggermente sporca di gasolio nonostante l'abbia pulita 100 volte quindi se qualcuno ha idee per pulirla definitivamente si faccia avanti =)


Buon forum :wave:

Alcool rosa fratello, possibilmente non profumato, butta dentro anche della sabbia o del sale grosso così gratta bene.
Risciacqua con abbondante acqua calda e torna come nuova ;)
 

BadSeed

Active member
Veteran
Alcool rosa fratello, possibilmente non profumato, butta dentro anche della sabbia o del sale grosso così gratta bene.
Risciacqua con abbondante acqua calda e torna come nuova ;)

Alcool rosa quello di casa denaturato? =) GRAZIE
 

BadSeed

Active member
Veteran
Che cosa ha? carenza d'acqua? ultimamente gliene do tanta e la integro con alti valori di NPK

 

BadSeed

Active member
Veteran
SPRUZZINO IN THE WAY - TORNATO IN OUT
ho dato 30 litri / 4 piante = 7 litri di cui 2 litri sulle foglie con lo spruzzino ed è veramente fantastico lo spruzzino le piante flosce si sono risollevate subito

A preso impianto a discesa :wave:

ps: rimedi della nonna per far riprendere piante che in astinenza da acqua?
 

Latest posts

Latest posts

Top