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L intercapedine di Mountain

AmanteSativo

Well-known member
Ciao,ho letto che vorresti mettere due ts1000 in 70*70, ma dubito fortemente che ci possa stare, io ho il 70*70 con ts1000 e posso dirti che dentro c'è ne sta solo una,ed è anche la giusta luce per quel box.
Per quanto riguarda lo sfoltimento dei rami bassi,io personalmente ti consiglio di farlo una volta giunto a 3 settimane di 12/12.
In quel modo rinforzerai i fiori apicali,se lo fai prima la pianta tenterà di rimpiazzare i rami tolti aumentando in altezza,di conseguenza porteresti altri rami inferiorità diventare poco produttivi.
Personalmente faccio il top in vegetativa lasciando 6/7 coppie di rami, poi quando i due apicali si fanno abbastanza lunghi vanno croppati così da rallentare la crescita in altezza,aiuta a portare allo stesso livello i rami inferiori e al tempo stesso li rendi più produttivi,quando poi sarai a 3 settimane di 12/12 levi i rami che non hanno raggiunto l'apice e togli tutti i fiori bassi dai rami che restano. Lo vedi bene perché avrai in alto fiori ben visibili mentre in basso nella penombra avrai solo accenni di fiori,in quel modo sei sicuro di aver tolto tutta la fuffa e aver dato le energie a tutti i fiori buoni
 
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MountainSkunk

Well-known member
Ciao amantesativo, prima di tutto volevo ringraziarti del passaggio e dei consigli. Si forse hai ragione mi sa che nel 70x70 due ts1000 son troppe ma era piu un esperimento per vedere se riuscivo a produrre qualcosa di piu, probabilmente abbandono l idea in favore di un box piu grosso se voglio aumentare la luce. Si per ora sto seguendo il tuo consiglio, bene o male gli apicali sono quasi a livello dei laterali e mi trovo con circa 6/8 apicali quasi in pari, se qualcuno dovesse filare troppo lo croppo cosi da portarlo in pari. E anche io pensavo di aspettare che finiscano di allungarsi dopo il cambio di luce cosi da vedere meglio quali rimarranno sotto e cosi da tagliarli per favorire la crescita dei superiori. Grazie ancora dei consigli!
 

MountainSkunk

Well-known member
Buongiorno a tutti i growers!
Piccolo aggiornamento fotografico delle piante. Procedono tutte alla grande, forse le piu belle che ho fatto finora anche perchè le altre volte arrivavo sempre abbastanza povero di nutrienti e in fioritura era un calvario. Queste invece son state fertirrigate anche in vegetativa e infatti mostravano segnali di overfert con le foglie un pelo bruciate in punta ma poco poco quindi ho deciso di andare di sola acqua con un 10% circa di scolo in sottovaso cosi se si fossero formati dei sali nel substrato credo di eliminarli, niente di drastico è ma un po di acqua dai fori la voglio vedere uscire. Per il resto niente da dire, ho croppato un ramo forse un po troppo e l ho legato per tenerlo dritto, dovrebbe riprendersi mal che vada imparerò dall errore! Per ora bevono circa 1 litro e mezzo di acqua a testa ogni due giorni. Ho notato che le due piu "sativeggianti" sono piu delicate con i nutrienti, patiscono subito un minimo eccesso infatti stando appena sotto delle dosi di ph perfect ho le punte bruciate, mentre quella dalla forma e penso a predominanza indica è perfetta, sembra piu difficile mandarla in over ma non voglio provare 😂. Che dire, tutto procede al meglio anche e soprattutto grazie agli esperti che perdono tempo a consigliarmi. Grazie mille ancora a tutti e buon cultivo!
 

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morgellons

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Buongiorno a tutti i growers!
Piccolo aggiornamento fotografico delle piante. Procedono tutte alla grande, forse le piu belle che ho fatto finora anche perchè le altre volte arrivavo sempre abbastanza povero di nutrienti e in fioritura era un calvario. Queste invece son state fertirrigate anche in vegetativa e infatti mostravano segnali di overfert con le foglie un pelo bruciate in punta ma poco poco quindi ho deciso di andare di sola acqua con un 10% circa di scolo in sottovaso cosi se si fossero formati dei sali nel substrato credo di eliminarli, niente di drastico è ma un po di acqua dai fori la voglio vedere uscire. Per il resto niente da dire, ho croppato un ramo forse un po troppo e l ho legato per tenerlo dritto, dovrebbe riprendersi mal che vada imparerò dall errore! Per ora bevono circa 1 litro e mezzo di acqua a testa ogni due giorni. Ho notato che le due piu "sativeggianti" sono piu delicate con i nutrienti, patiscono subito un minimo eccesso infatti stando appena sotto delle dosi di ph perfect ho le punte bruciate, mentre quella dalla forma e penso a predominanza indica è perfetta, sembra piu difficile mandarla in over ma non voglio provare 😂. Che dire, tutto procede al meglio anche e soprattutto grazie agli esperti che perdono tempo a consigliarmi. Grazie mille ancora a tutti e buon cultivo!
Vanno alla grande, che dosi usi di nuts?
 

MountainSkunk

Well-known member
Ciao morgellons ho dato un paio di volte 1ml/l di ph perfect micro grow e bloom quando erano piccole e due volte a 2ml/l. Ora vedendo le punte bruciate sto andando di sola acqua.
 

MountainSkunk

Well-known member
Raga piccolo OT nel thread ma volevo rendervi partecipi di questa piccola gioia.
Piantata a meta luglio che era una piantina avanzata, non credevo nemmeno sopravvivesse, mai guardata mai andato a vederla fino a ieri. Non è niente di che sia chiaro, l anno prossimo però credo proprio di metterla giu a marzo sempre nello stesso posto e vedere che bestia diventa se riesce a sopravvivere. Son comunque contento! Adesso sto guardando il tempo, come si alza l umidita vado a portarla a casa. Scusate l OT ma ho pensato potesse farvi piacere!
 

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MountainSkunk

Well-known member
Buongiorno a tutti, la foresta sta diventando alquanto fitta (per fortuna) ieri ho fatto il cambio di fotoperiodo a 12/12 e ora aspetto piu o meno 3 settimane quando vedo che smettono di allungarsi, e come mi ha gentilmente consigliato Amantesativo, taglio i rametti inferiori che non raggiungeranno mai una buona produzione. Il box è bello pieno, quasi troppo, le piante stanno alla grande! Ho gia predisposto il tappetino riscaldante che mi aiuterà per le temperature rigide che avrò visto che il box è in soffitta. L ho gia utilizzato per altri cicli "invernali" e con un termostato con sonda riesco a mantenere la temperatura alla base dei vasi sui 18° e nonostante sopra ce ne siano solo 10 le piante vanno avanti lo stesso, Non ai ritmi soliti quando ci sono temperature piu miti ma nemmeno cosi rallentata come ho sempre creduto... a meno di terribili cazzate è proprio dura da ammazzare!
Solito report fotografico e buon cultivo a tutti!
 

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MountainSkunk

Well-known member
Grazie mille jare! Anche io le vedo bene, mi preoccupa un pochetto l inverno alle porte ma dovrei riuscire a concludere il ciclo anche stavolta. Grazie ancora a tutti che sprecano tempo anche solo per fermarsi a guardare!
 

Entusia

Active member
Grande MountainSkunk, lavoro spettacolare :respect:
Per fortuna che hai switchato, se no esplodeva tutto!

Quella outdoor poi... se me l'avessi spiegata e non avessi visto la foto non ci avrei creduto, è proprio bellissima. Alla faccia della pianta in salute!

Un'opera d'arte per essere outdoor!
:artist:

Ho una pianta di lemon che a mezzogiorno quando le controllo ha le foglie belle aperte e sembra stare alla grande mentre alla sera come ora che sono le 20:20 ha le foglie piegate verso il basso come quando sono al buio. Può essere un problema? Non penso di avere dato troppa acqua nel travaso perche ho dato a tutte e tre un litro d acqua e le altre due stanno benone. Voi avete mai avuto esperienze simili?

Questo mi sembra di aver capito col tempo che è del tutto normale quando stai dando il DLI giusto (DLI = Daily Light Integral, in soldoni traducibile con "esposizione luminosa giornaliera").

La pianta a fine giornata, dopo un "turno di lavoro soddisfacente", se si è abituata a un certo ciclo di luce/buio, "sa" che sta per arrivare la fase di buio e si "prepara" per andare a riposo.

La giornata successiva, dopo pochi minuti che si accendono le luci, se la vai a vedere sarà tutta bella dritta e impettita, a patto che sia correttamente irrigata e nutrita ovviamente. Se continuerai a guardarla a inizio e a fine giornata ti accorgerai di questo "su e giù" periodico.

Questa cosa l'ho notata principalmente grazie ai timelapse che registro durante tutta la fase di crescita. All'inizio mi preoccupava, ma poi ho pensato (e mi hanno confermato in tanti) che è assolutamente normale.

Anzi, secondo me è indice che stai lavorando bene!
 
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MountainSkunk

Well-known member
Ciao entusia grazie di essere passato! Si alla fine non mi sono preoccupato piu di tanto per quello poichè ho visto la pianta che viaggiava alla grande alla pari con le altre ma ora ho un altro problema. Le temperature, maledetto freddo! Piu che altro perche il mio tappetino mi ha abbandonato... ora, visto che quel povero growbox 70x70 si trova in un solaio di 100m² non isolato, premettendo che ovviamente per i costi non posso permettermi di scaldare tutto l ambiente ed ovviamente non posso spostarlo se no l avrei gia fatto, ho in mente un piano e ora vi spiego come farò. Ho in mente di chiudere i vasi in una specie di cubo di politirolo, sopra sotto e ai lati quindi verrebbe una specie di parallelepipedo base 70x70 e altezza circa 30 cm. In mezzo ai 4 vasi metterò un riscaldatore a tubo ecoheat con sonda termostatica cosí da ricreare un ambiente "caldo" nella zona vasi e radici. L anno scorso con un po di tira e molla son riuscito a portare a termine il ciclo solo col tappetino che teneva al caldo i vasi e la temperatura dell aria che nelle ore fredde con luci spente ho visto scendere anche sui 5 gradi 🥶. Non so cosa ne verra fuori ma penso che questo nuovo metodo sia piu funzionale ed efficente del solo tappetino e se riuscissi a mantenere una minima dei vasi sui 18/19 gradi credo che la parte sopra sopporterebbe molto meglio il freddo! L idea cè, il polistirolo o la lana di roccia per isolare ci sono pure. Manca all appello il tubo che ho ordinato e appena lo ricevo vi aggiornerò con le fotografie di quello che mi frulla per la testa. Per ora grazie ancora a tutti dei magnifici consigli, se qualcuno avesse qualche idea per le temperature basse o volesse anche solo dirmi come lui, se capita, come combatte il freddo, ne sarei molto grato! Non pretendo e non voglio niente sia chiaro, vi ammiro e seguo in silenzio tutti i bei lavori che fate!
 

Entusia

Active member
Sicuramente l'isolamento dall'esterno è d'obbligo in queste condizioni! Polistirolo almeno sulla base della box, idealmente anche su tutti i lati e sul soffitto (io però lo metterei fuori, non dentro), e siccome più ne metti meglio è ne metterei un altro strato anche sotto a ciascun vaso.

Ti lascio una possibile ispirazione per il riscaldamento:
Facendo un paio di semplici calcoli insieme a ChatGPT, ipotizzando un normale volume di una box 70x70x160cm (non sono sicuro dell'altezza, se mi dici esattamente quant'è provo a rifarli) e riducendo al minimo il ricircolo d'aria, es ricambiando il volume d'aria ogni massimo 10-15min, potrebbe avere molto senso anche valutare un elemento riscaldante di questo tipo:

Riscaldatore Elettrico a Temperatura costante PTC per incubatore di Riscaldamento per Piccoli spazi Auto Riscaldatore ad Aria per Auto PTC ("/dp/B07BJXQZF8/" da cercare su Amazon)


Dai calcoli risultano sufficienti 30-50W per alzare la temperatura dell'aria da 5°C a 20°C.

Applicato alla condotta dell'aria in ingresso, con le dovute accortezze di sicurezza/antincendio secondo me può funzionare. Se scalda tanto può rischiare di bruciare/sciogliere l'apertura della tenda... magari potresti pensare a un tratto di condotta flessibile.

Ovviamente andrebbe collegato anche ad un controller di temperatura, così da non rischiare surriscaldamento/sbalzi eccessivi.

Se tanto mi da tanto, Lighthouse vende online un riscaldatore per serra che ha lo stesso principio di funzionamento (termistore + ventola) di potenza 2kW, e nelle specifiche riporta che è adatto per spazi di 20mq. Tu hai meno di 1mq e 2000/20 = 100W, quindi i conti a spanne tornano.

Ovviamente non ho mai provato una cosa del genere, ma non mi sembra troppo proibitivo come costi da provare... imho la possibilità che possa funzionare c'è.

Non saprei quantificare i rischi: ad esempio se il controller di temperatura fallisce e il termistore rimane acceso indefinitamente, potrebbe non essere una bella cosa nè per le piante nè per la casa :biggrin:

Altrimenti c'è la solita barra verde (il tubo che dici tu, cioè il Lighthouse Ecoheat), che ha il suo ingombro e costo, ma almeno stai tranquillo... non avendola mai provata non saprei dirti se potrebbe funzionare nel tuo caso con temperature così basse, siccome alla fine è un irradiatore più che un riscaldatore e non ho informazioni sulla effettiva capacità/efficienza di riscaldamento, che dimensioni prendere, ecc...
 
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can'tfindmyway

Too old Senior Member
Dai calcoli risultano sufficienti 30-50W per alzare la temperatura dell'aria da 5°C a 20°C.
rivedi i calcoli... mi pare tropo poco...comunque io di gg non ho problemi ho rimesso dentro il driver dei Led e di giorno riesco a tenere tranquillamente i 25° ...oggi sto a 28 perche c'e vento di scirocco caldo... di notte mi sono attrezzato con una "stufetta vulgaribus" 😇 tarata a 18°.....per ora il problema pare risolto in solaio a suo tempo fui costretto a mettere dei pannelli di stirodur da 8 cm tra una trave e l'altro del tetto e aspirare aria calda da casa...andava alla grande...per ecuperare qualche grado di notte visto che in casa non ti fanno problemi, potresti fare in modo di aspirare l'aria calda di casa e farla passare nella box ...anche solo di notte al limite
 

MountainSkunk

Well-known member
Innanzitutto voglio ringraziare i moderatori del forum italico che hanno spostato il mio thread nella giusta area ossia quella dei novizi 😁. Purtroppo can't non posso prendere aria dal sotto perchè l unica entrata al solaio è una botola e non posso lasciarla aperta 🥲. Il mio piano in origine era questo: ho il box 70x70x160. È posizionato sopra 5cm di polistirolo per isolarlo dal fuori e all interno i vasi sono su altri 5 cm di polistirolo. Avevo in mente innanzitutto di costruire un telaio di legno di misure 80x80x180, all esterno incollare dei pannelli di polistirolo, sopra sotto e lateralmente e chiuderlo tutto ermeticamente. Lascerei solo lo spazio per i cavi, immissione e uscita dell aria. Immissione passiva e l uscita dell aria dell estrattore nel box indirizzata nell intercapedine tra il box e il cubo di polistirolo, cosi durante le 12 ore di luce che viene buttata fuori aria calda resta intorno al box e scalda un po l ambiente. Estrattore acceso durante le 12 ore di luce e spento o al minimo durante il buio e solo il ventolino acceso per fare girare l aria nel box. Ma non è finita qua, un ulteriore upgrade sarebbe quello di chiudere in un box di polistirolo o altro isolante, i 4 vasi all interno della grow. All interno di questo cubo metto il tubo ecoheat che scalda i vasi e questi (credo) rilasciano un po di calore all ambiente. Mi sto documentando molto su internet se si riuscisse a coltivare per esempio con una temperatura dell aria di 10 gradi e una costante di 18 alle radici (numeri a caso ma per far rendere l idea). Vi lascio una specie di abbozzo della mia idea. Vi ringrazio ancora degli aiuti e stasera guardo un po su in solaio e vedo se cè qualche maniera per recuperare aria calda da casa! Non finirò mai di essere riconoscente con tutti voi che cercate di darmi una mano! A presto con aggiornamenti😁🥶
 

MountainSkunk

Well-known member
Non so quanto si possa capire ma intendo una scatola del genere dove chiudere i vasi e scaldare col tubo, magari lasciando un buco nel mezzo dove il caldo puo anche salire nella grow
 

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Entusia

Active member
rivedi i calcoli... mi pare tropo poco...comunque io di gg non ho problemi ho rimesso dentro il driver dei Led e di giorno riesco a tenere tranquillamente i 25° ...oggi sto a 28 perche c'e vento di scirocco caldo... di notte mi sono attrezzato con una "stufetta vulgaribus" 😇 tarata a 18°.....per ora il problema pare risolto in solaio a suo tempo fui costretto a mettere dei pannelli di stirodur da 8 cm tra una trave e l'altro del tetto e aspirare aria calda da casa...andava alla grande...per ecuperare qualche grado di notte visto che in casa non ti fanno problemi, potresti fare in modo di aspirare l'aria calda di casa e farla passare nella box ...anche solo di notte al limite

Come mi spieghi il riscaldatore da serra di Lighthouse da 2kW tarato per 20mq?
2000W/20mq = 100W/mq * 0.5mq = 50W

Stessa tecnologia, ma più grossa.
Se quello va bene per le serre, quell'altro va bene per le box...

I calcoli li ho fatti bene sai: alzare aria da 5 °C a 20 °C ogni 10 minuti in condizioni ideali richiede circa 17W.

Considerando condizioni non ideali, ovvero un fattore di perdita di calore della box di 2 (metà del calore generato lo consideriamo perso all'ambiente esterno... che è abbastanza generoso considerando che il Mylar è parecchio riflettente e radierebbe il 90% verso l'interno - vedi coperte di emergenza per trattenere il calore corporeo) e un ulteriore fattore di sicurezza di 1.5, per considerare l'assorbimento di calore da altre fonti estranee all'aria (piante, vasi, che evaporando acqua assorbono calore e raffreddano l'aria della box, ecc), la potenza richiesta diventa appunto 50-51W.

Questo è il calcolo più "realistico" che riesco a fare in linea teorica, considerando isolamento termico scarso, ma efficienza perfetta del riscaldatore PTC (che tra parentesi sono incredibilmente efficienti...) ma ovviamente l'unica per vedere se i conti tornano è provare.

La "stufetta vulgaribus" sempre un PTC + ventola è... se da 2kW significa che ha un elemento riscaldante più grosso, quindi impiega più energia per arrivare a regime ed è più facile che vada a "sovrariscaldare", overshottando la temperatura ideale (ed ecco le prime perdite).

Rimanendo spenta per la stessa quantità di tempo di quello più piccolo (cioè il tempo che serve per il ricambio dell'aria) andrà a perdere più calore siccome "elemento più grosso -> flusso di radiazione maggiore" (ed ecco altre perdite... che corrispondono a consumi elettrici più elevati).

Senza contare il problema di sicurezza posto da uno zavaglio infernale da 2kW... se rimane acceso per qualsiasi motivo quello... allora si che è finita! :hotbounce

Sarebbe un po' come usare una bottiglia da 2L per dosare i fert, non proprio una gran idea :biggrin:

Se non ti torna e credi che abbia ignorato qualcosa, rimango aperto a ricredermi, ma GPT-4 è abbastanza furbo se lo sai usare, e io qualche esame di Fisica (4) l'ho dato... :biggrin:
 
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can'tfindmyway

Too old Senior Member
Come mi spieghi il riscaldatore da serra di Lighthouse da 2kW tarato per 20mq?
2000W/20mq = 100W/mq * 0.5mq = 50W

Stessa tecnologia, ma più grossa. Se quello va bene per le serre, quell'altro va bene per le box...

I calcoli li ho fatti bene, e alzare aria da 5 °C a 20 °C ogni 10 minuti in condizioni ideali richiede circa 17W.

Considerando un fattore di perdita di calore della box di 2 (metà del calore generato lo consideriamo perso all'ambiente esterno... che è abbastanza generoso considerando che il Mylar è parecchio riflettente e radia verso l'interno) e un fattore di sicurezza di 1.5 dovuto all'assorbimento di calore da altre fonti estranee all'aria (piante, vasi, che evaporando acqua assorbono calore e raffreddano l'aria della box, ecc), la potenza richiesta diventa appunto 50-51W.

Questo è il calcolo "realistico", considerando isolamento termico non perfetto, ma efficienza perfetta del riscaldatore PTC (che tra parentesi in genere sono incredibilmente efficienti...)

Cosa non ti torna can't?
mi sembrano pochini, ma forse tra un rif e un raf.... ho un contatore di energia.. domani provo a metterlo sulla stufetta ( volgare stufa "ceramica") e poi ti dico...
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Innanzitutto voglio ringraziare i moderatori del forum italico che hanno spostato il mio thread nella giusta area ossia quella dei novizi 😁. Purtroppo can't non posso prendere aria dal sotto perchè l unica entrata al solaio è una botola e non posso lasciarla aperta 🥲. Il mio piano in origine era questo: ho il box 70x70x160. È posizionato sopra 5cm di polistirolo per isolarlo dal fuori e all interno i vasi sono su altri 5 cm di polistirolo. Avevo in mente innanzitutto di costruire un telaio di legno di misure 80x80x180, all esterno incollare dei pannelli di polistirolo, sopra sotto e lateralmente e chiuderlo tutto ermeticamente. Lascerei solo lo spazio per i cavi, immissione e uscita dell aria. Immissione passiva e l uscita dell aria dell estrattore nel box indirizzata nell intercapedine tra il box e il cubo di polistirolo, cosi durante le 12 ore di luce che viene buttata fuori aria calda resta intorno al box e scalda un po l ambiente. Estrattore acceso durante le 12 ore di luce e spento o al minimo durante il buio e solo il ventolino acceso per fare girare l aria nel box. Ma non è finita qua, un ulteriore upgrade sarebbe quello di chiudere in un box di polistirolo o altro isolante, i 4 vasi all interno della grow. All interno di questo cubo metto il tubo ecoheat che scalda i vasi e questi (credo) rilasciano un po di calore all ambiente. Mi sto documentando molto su internet se si riuscisse a coltivare per esempio con una temperatura dell aria di 10 gradi e una costante di 18 alle radici (numeri a caso ma per far rendere l idea). Vi lascio una specie di abbozzo della mia idea. Vi ringrazio ancora degli aiuti e stasera guardo un po su in solaio e vedo se cè qualche maniera per recuperare aria calda da casa! Non finirò mai di essere riconoscente con tutti voi che cercate di darmi una mano! A presto con aggiornamenti😁🥶
no la botola non puoi lasciarla aperta, ma se fai un foro del soffitto , l'aria di casa , va su... oppure....potresti ( ma devi fare una cosa guadabile) forare la botola una ventola da pc e metti una mascherina anche senza ventola , solo per il fatto che l'aria calda va in alto, il giorno dopo il solaio ha cambiato temperatura se poi e' un mimimo isolato...
 

Entusia

Active member
mi sembrano pochini, ma forse tra un rif e un raf.... ho un contatore di energia.. domani provo a metterlo sulla stufetta ( volgare stufa "ceramica") e poi ti dico...

Ma non sarà mai uguale dai... se la stufetta brucia 2kW è chiaramente sovra-dimensionata per una box da 0.5mq, ergo per mille motivi avrà molte più perdite rispetto ad un PTC da 100W, ovvero consumi assai più elevati.
 
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