What's new

40x40x120, 1 vaso da 11lt, 1 Autofiorente

facciabuco25

Well-known member
Ciao Only, i primi giorni di vegetativa la tengo a 50cm al 40% della potenza, dopo la prima settimana abbasso a 40cm al 50% ed ora sono a 35cm al 60%..
La distanza resterà bene o male questa, aumenterò poi la potenza; in fioritura ridurrò anche a 30/25cm (dipende da quanto cresce) al 100%, come sempre..
Scappo a mangiare, ciao :tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
mah, il primo consiglio è di cercare di mettere le piante a centro vaso che tanto non sono i 3 cm di disassamento che fanno la differenza sul training :ROFLMAO:
La Hulkberry (che è poi una Bruce Banner migliorata) è un cross 65% sativo per cui ci può stare a inizio vege uno "scazzo" verso il feno indica.
Ti faccio i complimenti perché finalmente hai deciso di fare un unico 3d che prima starti dietro era difficile ahahah.
Se usi light mix vai a dose piena con gli ADV dalla 4w dall'emersione così ti eviti ogni tipo di carenza; se vedi un po di over uno-due irrighi a sola acqua decantata dovrebbero portare nuovamente tutto a posto.
Per la germinazione io ti consiglio di abbandonare il jiffy perché è si comodo ma rischia di diventare un cesto di serpenti se poco poco è più umido del dovuto :leggasi quel semenzale col cotiledone giallo che poi sì è sdraiato perché è marcita la radice..... bastano 24 ore di troppa acqua e la radichetta si fotte. Metti il seme a schiudersi nello scorrex umido, appena vedi che la radichetta è lunga 2 volte il seme tipo così

View media item 18123379
la metti in un vasetto da radicazione con 50% light mix e 50% perlite e non correrai mai il rischio di avere il sub troppo intriso e poco ossigenato. Un sistema a costo zero ed efficace per ridurre lo stress da trapianto (quando metterai il semenzale nel definitivo) ed essere sicuri che l'idratazione del sub non sarà mai eccessiva e questo:
Prendi un uovo tagliaci l'apice a 3/4 come se fosse alla coque, svuotalo e sciacquali, facci con un ago una decina di buchetti sul fondo, riempilo del mix 50/50 terra/perlite ed immergilo in acqua decantata per farlo imbibire; ci fai il buchetto nel sub e ci infili il seme germinato e lo metti a germogliare come fai per i jiffy; una volta al giorno prendi l'uovo e lo immergi per 2-3minuti per metà in acqua o ci versi dentro 10cc di acqua.... a tuo comodo per tenerlo idratato: il 50% di perlite fornirà sempre una buona riserva di ossigeno ed il 50 di terriccio una giusta riserva di liquidi.
Al momento in cui vorrai trapiantare, lo rompi da sotto con un cucchiaino e così com'è integro ma tutto venato e con pezzi mancanti sotto lo metti nella buchetta del definitivo e voilà zero stress da reimpianto come il jiffy ma sistema meno rischioso.
Anche il tappetino riscaldante può essere un killer per i semi in radicazione se non è controllato con un termostato.
Per il resto chetelodiciaffà: a coltivare sei veramente bravo, considerando i tuoi spazi e non è che ti servano chissà che consigli
 

facciabuco25

Well-known member
mah, il primo consiglio è di cercare di mettere le piante a centro vaso che tanto non sono i 3 cm di disassamento che fanno la differenza sul training :ROFLMAO:
Ciao Ciumbia, il fatto di piantare la piccola spostata verso 1 degli angoli mi serve soltanto per piegarla verso l'angolo opposto cercando poi durante la crescita di occupare in verticale la stessa area del vaso e sbordare il meno possibile in modo da essere più comodo nel mio piccolo spazio.. :bashhead:
Comunque grazie per tutti gli altri preziosi consigli ma sono affezionato ai jiffy, ora poi che ho imparato ad inserire il semino usando 1 pinzetta ed avendo la cortezza di mettere la punta verso il basso e la corona verso l'alto ho notato che ci impiegano 1 giorno in meno a germinare in quanto la radichetta nasce già girata nel verso giusto.
Il tappetino riscaldante se posso evitare di usarlo preferisco ma avendo la casa sempre fredda e dovendo fare il tutto restando stealth sono quasi obbligato ad usarlo in alcuni periodi; lui ha la classica rotellina per regolare la potenza e con il termoigrometro nella scatoletta riesco a controllarne la temperatura.. Probabilmente il primo germoglio, quello che ho trovato sdraiato, ho sbagliato io e (come dici tu) l'ho tenuto in un jiffy troppo umido facendogli marcire la radice :help: ma il secondo sicuramente non è stato quello il problema perchè lo tenevo solo umido e non zuppo: penso sia stata proprio questione di 1 seme sfigato.
Comunque tutto fa esperienza, l'importante è capire gli errori per imparare a non ripeterli più :good:
Intanto vediamo questa Hulkberry come si sviluppa, poi al prossimo semino vedremo se sono proprio 1 pirla o se la lezione mi è servita :scripture:
Ah, ieri ho dato 1 prima minima legatura alla piccola, giusto per iniziare a darle una direzione, domani proseguirò a dare la direzione all'apicale e ad allargare un pochino i germogli; inoltre sposterò eventuali foglie che danno fastidio.
Buona giornata :thank you:
 

semsepiol

Active member
Ciao, ho notato che utilizzi AdvancedNutrient e vorrei un consiglio...ho abbandonato plagron e per il momento ho sotituito quelli per la fioritura, ho preso bigbud,b52,overdrive e quello per il flush finale.
Dovrei sostituire il fert di base per la flo, al momento sto finendo l'algabloom di plagron, cosa mi consigli?
Oltre a questo dovrei cambiare anche i fert per la vegetativa, cosa consigli?
Grazie in anticipo!!
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao Semsepiol, guarda, non sono un esperto, io mi limito ad usare le dosi che ho trovato consigliate in rete, per la precisione in questo video che magari in parte risponde alle tue domande:



Nella mia ignoranza non so consigliarti anche perchè il tripack di base lo si usa dall'inizio alla fine, quindi di logica presumo che dovresti usare anche tu il tripack anche durante la fioritura..
Magari qualche esperto passa di qua, ti legge e ti risponde..
 

arcaneXX

Member
Ciao Ciumbia, il fatto di piantare la piccola spostata verso 1 degli angoli mi serve soltanto per piegarla verso l'angolo opposto cercando poi durante la crescita di occupare in verticale la stessa area del vaso e sbordare il meno possibile in modo da essere più comodo nel mio piccolo spazio.. :bashhead:
Comunque grazie per tutti gli altri preziosi consigli ma sono affezionato ai jiffy, ora poi che ho imparato ad inserire il semino usando 1 pinzetta ed avendo la cortezza di mettere la punta verso il basso e la corona verso l'alto ho notato che ci impiegano 1 giorno in meno a germinare in quanto la radichetta nasce già girata nel verso giusto.
Il tappetino riscaldante se posso evitare di usarlo preferisco ma avendo la casa sempre fredda e dovendo fare il tutto restando stealth sono quasi obbligato ad usarlo in alcuni periodi; lui ha la classica rotellina per regolare la potenza e con il termoigrometro nella scatoletta riesco a controllarne la temperatura.. Probabilmente il primo germoglio, quello che ho trovato sdraiato, ho sbagliato io e (come dici tu) l'ho tenuto in un jiffy troppo umido facendogli marcire la radice :help: ma il secondo sicuramente non è stato quello il problema perchè lo tenevo solo umido e non zuppo: penso sia stata proprio questione di 1 seme sfigato.
Comunque tutto fa esperienza, l'importante è capire gli errori per imparare a non ripeterli più :good:
Intanto vediamo questa Hulkberry come si sviluppa, poi al prossimo semino vedremo se sono proprio 1 pirla o se la lezione mi è servita :scripture:
Ah, ieri ho dato 1 prima minima legatura alla piccola, giusto per iniziare a darle una direzione, domani proseguirò a dare la direzione all'apicale e ad allargare un pochino i germogli; inoltre sposterò eventuali foglie che danno fastidio.
Buona giornata :thank you:
Ciao, scusami una domanda, è da poco che coltivo, il prossimo ciclo vorrei provare anche io a "dare una forma" alla pianta! Fino ad ora mi sono limitato a tagliare foglie e rimuore i getti inutili!
Prima di iniziare a piegare quanto deve essere alta la piantina??? E funziona anche con le automatiche o gli creo qualche stress strano?? Grazie mille!!!👍
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
@arcaneXX L'LST è l'unico training consentito con le auto,
@semsepiol se vai sul sito di AdV trovi le tabelle di fertirrigo con tutte le diluizioni e settimana x settimana i boccetti da integrare al 3pack. Io personalmente uso solo il big bud in aggiunta ai fert base ma visto che in casa hai praticamente tutta la linea da ProGrower usa quelle tabelle dal sito
@facciabuco25 lo avevo capito che stavi a bordo vaso per guadagnare spazio verticale, ma funziona anche se parti dal centro e fai un semicerchio da 3/4 di diametro vaso con il fusto.... arrivi al bordo e ritorni comunque ahahah
Lascia stare il discorso semi che non germinano che l'anno scorso con le auto su 9 semi me ne sono germinati 3 e sono certo che sia stato per problemi loro e non di mia procedura perché lo scottex non mente.... se non ne germina nessuno è colpa mia, ma se ne germinano pochi è perché sono maffi loro..... alla faccia della "promessa" 90% di germinazione garantita ahahaha....
ho lasciato nel fazzolettino 40 euri di semi non validi.
 
Last edited:

semsepiol

Active member
@semsepiol se vai sul sito di AdV trovi le tabelle di fertirrigo con tutte le diluizioni e settimana x settimana i boccetti da integrare al 3pack. Io personalmente uso solo il big bud in aggiunta ai fert base ma visto che in casa hai praticamente tutta la linea da ProGrower usa quelle tabelle dal sito
Per orientarsi sul sito AdV serve una laurea con lode in botanica!!
Comunque penso di includere Sensi grow A+B e Sensi bloom A+B
 

facciabuco25

Well-known member
Buongiorno, io uso solo il tripack base a cui dallo scorso ciclo ho aggiunto il Big Bud ed il Bud Candy ed il risultato mi sembra già molto buono :good:
Lascia stare il discorso semi che non germinano che l'anno scorso con le auto su 9 semi me ne sono germinati 3 e sono certo che sia stato per problemi loro e non di mia procedura perché lo scottex non mente.... se non ne germina nessuno è colpa mia, ma se ne germinano pochi è perché sono maffi loro..... alla faccia della "promessa" 90% di germinazione garantita ahahaha....
ho lasciato nel fazzolettino 40 euri di semi non validi.
Ciao Ciumbia, sapere che anche tu hai riscontrato che non tutti i semi sono OK mi rincuora: credevo di essere io a non essere più capace di farli germinare:respect:

Prima di iniziare a piegare quanto deve essere alta la piantina??? E funziona anche con le automatiche o gli creo qualche stress strano?? Grazie mille!!!👍
Ciao ArcaneXX, anche se ti hanno già risposto, cresco solo automatiche :biggrin:
Comunque io inizio a piegare la piccola quando ha circa 3 settimane, infatti ieri (giovedì) la mia piccola ha compiuto 21 giorni ma ho iniziato a piegarla Martedì (quindi al 19° giorno di vegetativa)..
Martedì, dopo aver messo un controtirante, ho iniziato a piegare leggermente l'apicale, poi mercoledì ho piegato 3 foglie grosse (non tagliate) per scoprire e lasciare prendere più luce ai germogli sotto.
Ieri ho piegato ulteriormente l'apicale ma ho cambiato direzione in modo da assecondare i nuovi germogli e di seguito ho tirato i primi 4 in basso per esporli bene alla luce ed iniziare a dargli forma e direzione..
Vi mostro come stava prima e dopo il lavoro fatto:

Prima:
20230112_1a.jpg


e dopo:
20230112_1b.jpg


prima:
20230112_2a.jpg


e dopo:
20230112_2b.jpg


Prossimamente è probabile che la direzione dell'apicale cambi ancora: guardo al momento in cui lo lego come conviene piegarlo per lasciare i nuovi germoglietti più liberi e scoperti.. prevedo un zig-zag :whip:
A presto :tiphat:
 
Last edited:

facciabuco25

Well-known member
Hei hei, volevo solo dirvi che la piccola ha già rialzato la testa e sembra non aver subito nesun trauma dalla manipolazione di ieri :biggrin:
Vorrei far notare la posizione attuale dell'apicale: parecchio spostata da dove è stato interrato il jiffy e la prossima tirata dovrebbe spostarlo verso sinistra in modo da tenerlo basso ed esporre bene alla luce e lasciare liberi di crescere i 2 nuovi germoglietti spuntati sotto la cima dell'apicale stesso :plant grow:
Ora continuerò ogni 2 o 3 giorni a ritoccare i tiranti e/o ad aggiungerne per "guidare" anche tutti i germogli nelle posizioni che desidero e se qualche foglia si mette di mezzo e rompe.. zack, nessuna pietà! :sasmokin:
Buon weekend :canabis:

20230113_215907.jpg


20230113_215913.jpg
 

onlyweed94

Active member
Molto bella faccia come sempre!
Io sto avendo già una grande carenza di magnesio e sono solo a 42 giorni da seme!
In teoria non è dovuto al ph8 che do perché ho letto che il magnesio viene assorbito tra il 6.5 e 8.5... ho dato due volte cal-mag 1ml/l ma i fiori che si stanno formando mi sembrano scarni e piccoli, spero che crescano bene!
 

facciabuco25

Well-known member
Ti auguro il meglio.. la mia è ancora piccola, comunque sabato ho abbassato ancora 1 po' l'apicale in quanto si era raddrizzato.. stasera vedo com'è messa e se non oggi, domani, la piegherò ulteriormente e controllerò come vanno gli altri getti per ora seminascosti.. quasi sicuramente dovrò aggiungere/spostare dei tiranti..
 

facciabuco25

Well-known member
Ed eccomi ancora qui per un rapido aggiornamento: le ho dato un'altra tirata d'orecchie :bashhead:
Come avevo detto ho fatto cambiare ancora direzione all'apicale sempre per fare in modo di scoprire e lasciare liberi il più possibile i nuovi germogli anche se ho dovuto sacrificare 1 foglia bella grossa che copriva tutto..
Domani sarà di nuovo tutta bella dritta ed allora mi renderò conto se il lavoro fatto mi piace; intanto vi mostro il lavoro e la crescita:

20230116_195702.jpg


20230116_195715.jpg


Buon proseguimento a tutti :smoke out:
 

facciabuco25

Well-known member
Ed eccoci arrivati al 28° giorno (ieri sera).. la bimba sta prendendo forma :canabis:
Da 1 settimana circa la stavo alimentando con 1/2lt di pappa: inizialmente ogni 2 giorni poi ultimamente ogni giorno in quanto crescendo, ovviamente, beve di più.
Mercoledì l'ho lasciata a bocca asciutta per far asciugare bene il sub e da ieri ho iniziato a darle 1lt di pappa aumentando anche la concentrazione dei fertilizzanti: ora sono a 2,0 Micro + 2.0 Grow + 2,0 Bloom e visto che ho iniziato a vedere i primi prefiori gli ho aggiunto anche 2,0 di Bud Candy :good:
La distanza dai led è di 40cm e la potenza per ora è all'80%; stasera attacco l'estrattore e porto la potenza della lampada al 100% sperando che la temperatura resti decente (ora sono a 24° circa) ma sicuramente scenderà 😓
L'UR varia in base al momento in cui le do da bere quindi non la riporto in quanto non saprei cosa dirvi ma varia da 50 e passa a 40 e passa..
Altro che dirvi? Ovviamente ho ritoccato i tiranti quasi tutte le sere da quando ho iniziato a piegarla e ne ho pure aggiunti; probabilmente andrò avanti ancora anche questa settimana per tenerla in ordine (oltre a doverla defogliare) e per ora sto riuscendo a tenerla bassa e con tutte le cime più o meno alla stessa altezza: questa volta l'apicale non lo lascio partire via :bashhead:
Ah, vorrei farvi notare come l'apicale che partiva dalla parte in basso a destra del vaso ora si trova nella parte alta a sinistra (come era mia intenzione) e quindi mi ritengo soddisfatto di come sta prendendo forma :biggrin:
Vi lasci qualche foto di ieri sera per vedere i progressi ma considerate che era assetata e le avevo appena dato da bere quindi le foglie sono basse..
Buona giornata, ciao :tiphat:

20230119_234759.jpg


20230119_234812.jpg


20230119_234822.jpg
 

Tenebra

Active member
Umidità rialzala troppo presto almeno mantieni 60% quando avrai tanti peletti bianchi non il primo ciuffo ma più palchi con i paletti comincia ad abbassare gradualmente
 

Latest posts

Latest posts

Top