What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

W LA PAPPA.....col tetraidrocannabinolo

ciumbia+

Figliol Prodigo
Buon appetito a tutti amicici,
Mentre stavo a preparare qualche infiorescenza per farci degli edibi (maria da mangiare) mi è venuto il prurito di condividere questa esperienza con voi così che chi sa magari ci scrive due commenti per migliorare le procedure e chi non sa si evita di passare delle ore a googlare e a leggere un sacco di tutorial.

Quindi a seguire solito "Bignami" alla Ciumbia scritto in parole povere, come una chiacchierata tra amici, così riusciamo a capire meglio cosa accade ai nostri beneamati fiori quando li manipoliamo.

Inizio con un concetto di base:

le cime di Maria così come le abbiamo dopo il raccolto e la secca stonano solo se le fumiamo, se le ingoiamo stiamo lucidi come Salvini che non si droga (l'ha detto lui non io) col risultato che visto l'apporto di fibre cagheremo meglio ma, vista la mancanza di elementi psicotropi, saremo nervosi, incazzati e tristi come prima di mangiare le cime.

Bella sfiga eh? ma a tutto c'è rimedio: ci pensa la chimica, non quella riferita al noto effetto collaterale che ti viene fame, ma la chimica molecolare..... e ho detto mica c@zzi lo so, ma non mollare proprio ora a leggere.... ti ho promesso che userò parole semplici per spiegare.

Premessa:
Del CBD edibile non ne parliamo perché se sto male mi prendo un'aspirina e non butto via 200 euro di bolletta elettrica, se devo spendere preferisco tirar su piante decisamente cariche di THC.... comunque la decarbossilazione funziona anche per rendere attivo il CBD ;)

Iniziamo a studiare:
Dobbiamo sapere che nella sua forma "cruda" un bud di Cannabis contiene una percentuale X del suo peso pari alla quantità di sostanza sballante; banalizzando: se avete uno strain al 10% di THC dichiarato dalla seed bank, su 10gr di bud seccarti e toelettati avrete 1gr di droga, il resto è lattuga.

La droga in questione si chiama delta 9-Tetrahydrocannabinolic Acid .... per afasici e dislessici più comodamente abbreviabile in THCA.
Questo benedetto THCA però è una molecola in forma acida che passa per il cervello ma non prende residenza nei neuroni, quindi non da nessun tipo di sballo, per levare la A di acido da quella molecola e trasformarla in delta 9-Tetrahydrocannabinolic cioè THC che prende residenza nei neuroni e ci regala hig e stone (ci tira su e ci fa ridere o ci spegne per qualche mezzora) ci sono due modi:

A) con la scolorina si cancella la A dalla sigla, il THCA lo leggo THC ed è fatta!

B) mediante una reazione chimica controllata si trasforma la molecola in forma acida THCA nel suo omologo psicotropo THC

Il metodo A lo ho provato e per ora non funziona, va migliorato; direi di soffermarci meglio sul metodo B che qualche risultato me lo ha dato.

La magia che ci fa levare la A si chiama decarbossilazione:
la reazione di decarbossilazione corrisponde ad un accorciamento della catena dello scheletro di atomi di carbonio (estic@zzi prof!!!!), detto alla Ciumbia: leva un atomo deqquà, un altro dellà e te fai er tiaccaccí da magnà.
Il bello è che per per farlo non servono ne lauree ne laboratori, basta un po di calore applicato per qualche tempo alle cimozze per fare l'abracadabra; quindi Calore e tempo sono gli unici ingredienti che ci servono. Un fornello o un forno ce lo avete tutti e, siccome la metà di voi sta ai domiciliari il tempo non manca.

Di seguito due concettini basici basici da tenere a mente prima di vedere tutti i metodi domestici per decarbossilare la Cannabis a casa:
-Piú è alta la temperatura meno tempo serve
-Piú è bassa la temperatura meno THC si perde durante il processo

Quindi bisogna trovare un giusto compromesso tra temperatura e tempo.

Si può usare il forno:

le cime devono quocere a 115°C per 45 minuti (a 3/4 di cottura vanno un po rivoltate). È il metodo più semplice ma ha dei grossi contro, l'erba si tosta e quel gusto ce lo porteremo dietro anche nelle ricette a cui aggiungere o il nostro THC, la casa si riempie di odore che se uno aspetta visite o sta in condomino non è mai cosa buona, bisogna essere certi della corretta temperatura e sovente i termostati dei forni domestici non sono ben tarati e temperatura rilevata e temperatura reale possono differire anche di 10 gradi che per noi vuole dire solo perdita di prodotto, la perdita di prodotto col forno è di oltre il 30%, che vuole dire che del grammo di droga (contenuto nei 10gr di cime) che volevate rendere psicotropa ne avrete "perso" 1/3 durante la cottura..... anche Escobar la accuserebbe emotivamente.

Si può usare il microonde alla massima potenza per un ciclo da 90 secondi ed a seguire un secondo ciclo da 60 secondi, la perdita di prodotto col microonde è circa del 15% però per arrivare ad un buon risultato bisogna fare un sacco di prove perché ogni microonde è diverso dall'altro, odori in casa se ne hanno solo per 5-10 minuti.

Si può mettere a bagnomaria ... è il mio metodo preferito perché visto il nome è la morte sua ahahah; 95°C per 1 ora: zero odori, temperatura gestibile con precisione e continuità usando solamente la manopola di regolazione del gas ed un termometro da cucina da 5 euro su Amazon (che vi serve pure per fare il caramello e le uova alla coque).
Potete mettere le cime dentro un barattolo o in un sacchetto sigillato a mollo nella pentola o.....

SOTTOVUOTO: ad ora il miglior metodo per decarbossilare senza perdere nulla in potenza, sapori, combinazione di principi attivi.
Essendo il sous void un metodo di cottura che utilizzo normalmente a casa sono fortunato ed ho già sis l'apparecchio per aspirare e sigillare i sacchetti, sia il termocircolatore per gestire in automatico la temperatura quindi di seguito me lo vedrete usare, ma va bene come detto sopra un fornello, una pentola ed un termometro da cucina.

TUTTORIAL:

Come operazione preliminare bisogna prendere le cime, io ho scelto della Black Sugar al 20% di THC


View media item 18706687
Ne ho presi 10gr

View media item 18706686
le ho sminuzzarle un po a forbicina

View media item 18706682
View media item 18706684
in modo da aumentarne la superficie e rendere la trita omogenea, io taglio coriandolini sui 2mm

View media item 18706685
Metto il trim in una busta per sottovuoto e la sigillo

View media item 18706683View media item 18706681
La infilo nella pentola col ricircolatore termico

View media item 18706680
95 gradi per un'ora

View media item 18706679
E mi ritrovo con un prodotto decarbossilato con certezza ad almeno il 95% di resa

View media item 18706678
Zero odori per casa, zero aromi di tostatura nelle ricette, una bustina comoda da mettere in frigo in attesa di iniziare l'estrazione.

Busta sottovuoto prima della cottura
View media item 18706676
e dopo...... pare pure più bella
View media item 18706677
Per ora finisco qui, seguirà altro post più sotto per spiegare sempre in maniera semplice come misurare le dosi di cannabis per gli edibili durante la loro estrazione e rimozione dal trim decarbossilato di cui a tutta la pappardella di sopra anzi esposta.

Cordialmente Ciumbia
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
….lucidi come Salvini che non si droga (l'ha detto lui non io) vaglielo a dire a quelli del Leoncavallo a Milano🤣🤣🤣🤣… quando faceva il ganzo. E recuperava sprangate… vabbè altre storie..🤣
Bella anzi bellissima guida
Da chimico mi tocca … la decarbossilazione in effetti leva un gruppo COOH che caratterizza gli acidi organici
L aceto per esempio e chimicamente CH3-COOH… non sto a scrivere la formula del Thca ma fidatevi 🤣 e la stessa del thc con l’aggiunta del gruppo “ acido@ che di chiama appunto carbossile.
Questo gruppo è Legato abbastanza instabilmente al resto della molecola, la quale tramite il calore ( energia) se ne libera volentieri.
Il meccanismo di assorbimento però andrebbe spiegato bene… ora, non voglio tirarmela anche perché sono passati 1 milione di anni, ma durante i miei studi da ragazzo, facevo tirocinio nel lab di spettrometria di massa al “ mario negri” di Milano e studiavamo proprio le sostanze in grado di oltrepassare la barriera ematoencefalica.
Questa barriera e quella che la natura ha “ inventato” proprio per salvaguardare il ns cervello.
Infatti molte sostanze sono psichicamente attive prprio perché riescono a passare questa barriera…
Bene il thca non passa il thc si….. purtroppo alcune distanze dannose passano comunque … e PARE… siano la fonte del perkinson e dell’alzheimet( ripeto. …. Pare) per esempio il glutammato di sodio…
Vabbè ….. una piccola precisazione, se @ciumbia+ me lo consente… il Thca, no è che non sballa… o meglio è vero no è molto attivo ma in ns corpo in minima parte lo carbossila comunque… poco.. molto poco 😩
Bella Ciumbia
Ottimo!
 

facciabuco25

Well-known member
Davvero interessante, non mi sono mai avvicinato a questo mondo e non penso di farlo.. ma come cultura ti ringrazio della spiegazione fin qui data :good:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ottima guida!!
Io che sono povero metto a bollire le cime nell'olio di oliva sulla stufa a legna, non passa i 110° a fuoco basso.
Poi filtro tutto a caldo e viene fuori un prodotto analogo, ci si può fare l'insalata dopante (o quello che si vuole).
Allo stesso modo avevo fatto l'olio di cbd per un gatto terminale, funzionava a meraviglia, 50€ a boccetta risparmiati, a volte hanno un suo perché pure gli strain cbd, se te ne serve tanto la bolletta costa poco a confronto.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Davvero interessante, non mi sono mai avvicinato a questo mondo e non penso di farlo.. ma come cultura ti ringrazio della spiegazione fin qui data :good:

E ti perdi un sacco di sensazioni diverse dal solito.
Per molte persone che passano dal fumare erba al mangiare edibili di cannabis, la differenza più evidente è la durata dell’esperienza. Fumando uno spinello, la sensazione di sballo dura generalmente da 1 a 3 ore, mentre l’effetto degli edibili può essere sentito molto più a lungo. Con un picco intorno alle tre ore, l’effetto può durare 6-8 ore. gli edibili di cannabis sono uno dei modi più potenti per consumare l’erba. Questo metodo di somministrazione cambia la struttura del THC ed amplifica drasticamente la potenza di questa molecola.Quando il delta-9-THC (il composto dell'erba che ti fa sballare) viene digerito, viene convertito in 11-idrossi-THC. Questa versione di THC è più duratura e potente.
Gli strain ricreativi sono autobilanciati (w la natura) tra CBD e THC, durante la decarbossilazione delle cime questo equilibrio viene spostato a favore del THC; il CBD interagisce col THC. La cannabis con basse dosi di CBD e alti livelli di THC genera uno sballo mentale. Quando il contenuto di CBD inizia ad aumentare in rapporto al THC, avviene l'esatto contrario, gli effetti sono più calmi, distesi e fisici - molto meno psicoattivi..... quindi se la molecola digerita 11-idrossi-thc è più potente e c'è meno cbd a fare da antidoto gli effetti saranno molto potenziati.
Senza fare troppa neurobiologia: i neuroni hanno dei recettori identici per thc e cbd, se ho ad es 100 neuroni tutti occupati da molecole di THC sarò fuori al 100%, se però 20 di quelli sono occupati dal cbd starò fuori solo all'80%.

A prescindere da tutte le cazzate scientifiche testé esposte, ti consiglio di provare..... si sa mai ;)
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ottima guida!!
Io che sono povero metto a bollire le cime nell'olio di oliva sulla stufa a legna, non passa i 110° a fuoco basso.
Poi filtro tutto a caldo e viene fuori un prodotto analogo, ci si può fare l'insalata dopante (o quello che si vuole).
Allo stesso modo avevo fatto l'olio di cbd per un gatto terminale, funzionava a meraviglia, 50€ a boccetta risparmiati, a volte hanno un suo perché pure gli strain cbd, se te ne serve tanto la bolletta costa poco a confronto.

Esatto!!!! ogni grasso è buono per estrarre il thc, poi più un vettore contiene grassi più sostanza si ruba alle cime ;).
Quindi, se ho capito bene tu fai tutto in un solo passaggio? Decarbossilizzi le cime crude direttamente nel solvente grasso e poi semplicemente a fine cottura lo filtri?
Ma sai che mi sono sempre chiesto se si potesse fare cottura ed estrazione in simultanea e non lo ho mai fatto perché in tutti i tutorial le due fasi sono separate?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao,
io ho trovato interessante il fatto di fare tutto in un sol colpo.... probabilmente fatto come fa Alogeno a “bassa temperatura “ o a bagnomaria e comunque a tempo allungato forse si degrada meno thc in quanto sei abbondantemente sotto i limiti... la primavera che lo feci, avevo il tempmoetro nell’olio e nella zona di riscaldamento anche con potenza al minimo ( ho un induzione) sul fuoco piccolo , al centro dove arriva la potenza, comunque durante gli impulsi di corrente, sale anche se per poco fino a 160°..... sali adesso e( e degrado un po) sali dopo ( e degrado nantro po....) forse c’e il rischio di perdere se pur poco ..qualcosa..non so ci vorrebbero strumentazioni di gascroatografia per scoprirlo ..... non e'vero :ROFLMAO: si potrebbe fare una cromatografia capillare per salita ma sai che sbatti a trovare la silice..ma sopratutto un tracciatore..oppure le luci uv per vedere fin dove e’ salito il solvente...e sopratutto capire quale delle frazioni che si separano e’ quella che ci interessa...alternativa?
usarlo:ROFLMAO::wave:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Aggiungo un copia incolla (fonte sito RqS) relativo al perché il Thc edibile mazzuola più del Thc combusto ed inalato:

Un'altra ragione per prendere sul serio gli edibili di cannabis è che il rapporto tra THC e CBD si sposterà drasticamente a favore del THC una volta convertito nella forma edibile.

La biodisponibilità del CBD è situata da qualche parte nella regione del 5–10%, mentre il THC è almeno del 96%. Se stessi usando una varietà con un rapporto 1:1 di THC e CBD, finiresti per ingerire circa 10 volte meno CBD del THC. E la maggior parte delle varietà di cannabis contiene comunque almeno 10 volte meno CBD del THC, il che significa che probabilmente finirai con circa 100 volte meno CBD!

Quindi in base a quanto sopra, ecco perché nel seguito del tutorial relativo a come estrarre e dosare sti X mg decarbossilati sarò molto preciso e giocherò un po al ribasso come rese per evitare sovradosaggio.

A proposito di sovradosaggio: un paio di anni fa avevo una decina di grammi di trim misto decarbossilato in forno che arrivava comunque da fiori dati sopra il 20% di thc, quindi secondo i calcoli che impareremo dopo, partendo da 2000mg teorici di THCA ho fatto il calcolo che estratti (con tutte le perdite del caso), avrei avuto alla fine 1000mg di thc nel solvente; per farla breve ho sciolto e filtrato sti 10gr di trim decarbossilato in 500ml di latte intero; non avendo di meglio da fare, ingenuamente mentre il latte era ancora tiepido me ne sono versati 100cc in un bicchiere, aggiunto un cucchiaio di miele e tirato giù alla goccia.
Ora, considerando che una dose media per un consumatore abituale è di 10mg di thc, in quella bicchierata ci stavano 200mg di thc..... 20 dosi; si che stavo come se mi fossi preso 50 gocce di valium o 1 roipnol, si che dopo 1 ora stavo spalmato a dormire sul divano con bolla d'ordinanza dal naso.... ma non sono morto ;)
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Aggiungo un copia incolla (fonte sito RqS) relativo al perché il Thc edibile mazzuola più del Thc combusto ed inalato:

Un'altra ragione per prendere sul serio gli edibili di cannabis è che il rapporto tra THC e CBD si sposterà drasticamente a favore del THC una volta convertito nella forma edibile.

La biodisponibilità del CBD è situata da qualche parte nella regione del 5–10%, mentre il THC è almeno del 96%. Se stessi usando una varietà con un rapporto 1:1 di THC e CBD, finiresti per ingerire circa 10 volte meno CBD del THC. E la maggior parte delle varietà di cannabis contiene comunque almeno 10 volte meno CBD del THC, il che significa che probabilmente finirai con circa 100 volte meno CBD!

Quindi in base a quanto sopra, ecco perché nel seguito del tutorial relativo a come estrarre e dosare sti X mg decarbossilati sarò molto preciso e giocherò un po al ribasso come rese per evitare sovradosaggio.

A proposito di sovradosaggio: un paio di anni fa avevo una decina di grammi di trim misto decarbossilato in forno che arrivava comunque da fiori dati sopra il 20% di thc, quindi secondo i calcoli che impareremo dopo, partendo da 2000mg teorici di THCA ho fatto il calcolo che estratti (con tutte le perdite del caso), avrei avuto alla fine 1000mg di thc nel solvente; per farla breve ho sciolto e filtrato sti 10gr di trim decarbossilato in 500ml di latte intero; non avendo di meglio da fare, ingenuamente mentre il latte era ancora tiepido me ne sono versati 100cc in un bicchiere, aggiunto un cucchiaio di miele e tirato giù alla goccia.
Ora, considerando che una dose media per un consumatore abituale è di 10mg di thc, in quella bicchierata ci stavano 200mg di thc..... 20 dosi; si che stavo come se mi fossi preso 50 gocce di valium o 1 roipnol, si che dopo 1 ora stavo spalmato a dormire sul divano con bolla d'ordinanza dal naso.... ma non sono morto ;)
Mitico😁
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
E voilà, oggi si estrae il THC!!!!

Prima però impariamo a fare due conti per riuscire a fare delle dosi più o meno corrette; nulla di che, vi faccio le formule semplificate che così vi basta la calcolatrice del telefonino per fare tutto a modino in 4 semplici moltiplicazioni.

1) SI CALCOLA IL PESO DEL THCA x gr
il conteggio è facile: se ho 1gr (1000mg) di trim al 10% di THCA avrò

1000mg (1gr) x 0.1 (10%) = 100mg THCA

2) SI CALCOLA LA QUANTITÀ COMPLESSIVA
se ho 10 gr di trim da 100mg di THCA l'uno....
10gr x 100mg = 1000mg (1gr) THCA

3) SI CALCOLA IL THC DECARBOSSILATO
diciamo che abbiamo usato il sottovuoto e la resa ipotizzata è del 90% (80% se decarbossilate in forno) quindi
1000mg di THCA x 0.9 (perdita 10%) = 900mg di THC decarbossilato

4) SI CALCOLA IL THC TOTALE DOPO L'ESTRAZIONE
qui i numeri sono un po diversi a seconda di che tipo di estrazione fate, di seguito per cultura generale vi do le rese in base ai più diffusi metodi di estrazione domestici
Rosin 90%
BHO/ALCOOL 95° 80%
ICE 70%
Grassi 60%
Dry Kief setacciato 50%

Nell'esempio useremo i Grassi come vettori e solventi d'estrazione quindi ipotizziamo una resa massima del 60%, quindi
900mg di THC decarbossilato x 0.6 (60% THC estraibile) =
540mg di THC nel vettore grasso

Naturalmente nel caso abbiate Spezia al 20% nel primo calcolo dovrete moltiplicare 1gr di trim x 0,2, al 18% per 0,18, al 15% x 0,15 e cosi via..... tutte le altre seguenti 3 moltiplicazioni (ricordandosi nell'ultima di usare l'X% di resa relativo al metodo di estrazione) sono identiche.

Ma bando alle ciancie e proseguiamo; in base ai calcoli eseguiti come sopra, i miei 10gr di black sugar al 20% di THC una volta che emigreranno nell'olio di cocco saranno 1080mg (1,08gr) di THC edibile (da magnà).
Bene! ma adesso come facciamo a sapere quante porzioni (dosi) potremo cucinare con 1080mg di THC estratto?
Questa volta con la calcolatrice faremo una divisione, quindi invece del tasto ( x), tra le due cifre dovrete usare il tasto ( : ).

Prima però mi piacerebbe introdurvi il concetto di dose o porzione: al crescere dei mg ingeriti crescono esponenzialmente gli effetti, per cui una dose minima sarà 10 volte meno potente di una dose media che a sua volta sarà 100 volte meno potente di una dose alta;

Dose Potenza
bassa 1
media 10
alta 100

1-2,5 mg Dose Bassa
2,5-15mg Dose Media
15-30mg Dose Alta
oltre 30mg Dose estrema (quella che mi sono golato con i 100cc di LattePiú)

In base a quanto sopra, per i miei edibili mi tengo sempre nella fascia alta del dosaggio medio, quindi 10mg a dose per stare nel giusto (vista l'empiricità del metodo di calcolo della quantità di THC basata su dati medi e non su letture strumentali) in caso di eccesso o difetto in % durante i passaggi di decarbossilazione ed estrazione cosi ho di CERTO dosi/porzioni tra i 5 ed i 15 mg..... se sto più verso i 5mg sul picco sono messo come 10 minuti dopo aver acceso e fumato un bong da 1-2gr, se sto più verso i 10mg sto manzo uguale ma sono costretto sul divano per due ore contro i 60 minuti della dose da 5mg.
Se devo essere attivo e muovermi con mezza porzione da 10mg sono cool ma lucido per tutto il tempo di emivita, se voglio stonarmi forte tipo trip da oppio mangio 2 dosi e mi spalmo bello bello per 5-6 ore nel lettuccio ad ascoltare musica e sonnecchiare.
Quanto sopra riferito a me, 75kgx180cm, over 50, in media 1gr fumato al giorno da 20 anni, ognuno ha la sua dose, deve provare fino a capirci qualcosa sul suo personale rapporto con i milligrammi e gli effetti.
Diciamo che una dose da 10mg se regalata ad un adulto normopeso che sia un abituale consumatore di cannabis non vi farà avere critiche dal vostro amico trocato ne relative al fatto che sta troppo leggera, ne che sta pericolosa.

QUINDI.... arriva la divisione:

1080mg (THC estratto) : 10mg (1 dose) =
108 dosi/porzioni

da aggiungere nelle preparazioni alimentari delle vostre ricette preferite... dolci, salate, o da bere.

E per ora è tutto, a brevissimo Tuttorial su di estrazione ad uso THC edibile con vettore lipidico.
Sempre su questo 3d, metti un like e seguimi sul mio canale Stona-gnam
 
Last edited:

ciumbia+

Figliol Prodigo
..... segue da sopra

il trim dei 10gr crudi di Black Sugar al 20% di THC una volta decarbossilato ed estratto mi darà 108 porzioni di media potenzaa da 10mg l'una ed userò olio di cocco per estrarre il THC dal Trim decarbossilato.
Devo trovare un'unità di misura di riferimento finale tra peso della soluzione finale di Olio di cocco e THC e le dosi in essa contenute;
Bisogna essere razionali nel decidere quale è il rapporto peso soluzione/ quantità di THC un milligrammi.
Un ottimo rapporto tra quantità di Olio da aggiungere alle ricette senza snaturarle è a mio parere dato dal riuscire il più possibile in quanto a peso a ridurre la quantità di solvente (Quantità di olio di cocco da utilizzare per l'estrazione in base al dosaggio delle singole porzioni) così da avere singole dosi facilmente pesabili ma non in quantità tale per cui ne serva troppo per additivare la ricetta facendone cambiare troppo odore, gusto o consistenza finale.
Il tutto nella quantità più idonea di solvente per assicurare una estrazione efficace.
Il rapporto di cui sopra è semplice, peraltro vale anche per quando estraete con alcool a 95°,

1:10 ....... uno a dieci
=
10mg (una porzione) di THC in 1gr di solvente

Sufficiente a far si di estrarre il massimo di principi attivi senza dover aggiungere più di mezzo cucchiaino di oliopiú (per dare un esempio di quantità, ma va sempre pesato prima di inserirlo nelle ricette) per ogni porzione di edibile.

Ma adesso basta con le parole e avanti con le figure

TUTTORIAL

Estrazione THC decarbossilato a mezzo solvente Olio di Cocco.

Per questioni di comodità nello sporzionare il prodotto finito arrotondo le 108 porzioni a 110, tanto 0,3mg in meno a dose non cambiano nulla ma io così avrò dosaggi a base 1, 10 e suoi multipli,
quindi

110 porzioni concentrate a 1gr/dose richiedono per l'estrazione 110 gr di solvente;

Prendo 110gr di olio di cocco e li metto in una ciotola

View media item 18706743Ho usato Olio solido perché lo tengo in frigo, sciolgo solo quello che mi serve

Lo scaldo in microonde fino a che la temperatura è a 45°C, temperatura alla quale è fluido come l'acqua ma non crea nessun problema di denaturazione del THC, inoltre sotto i 50°C si evita che il trim a mollo nel solvente inizi a fare "tisana" iniziando a rilasciare aromi vegetali dal trim: il solvente serve a staccare resina, tricomi e quant'altro dalla superfice del trim, non dal suo interno.

View media item 18706755
prendiamo l'olio allo stato fluido e lo versiamo dalla ciotola ad un barattolo a chiusura ermetica, notate come è trasparente e cristallino l'olio di cocco al massimo della sua firma fluida stabile

View media item 18706754
apriamo la busta del trim decarbossilato, lo facciamo riespandere, lo sminuzziamo delicatamente con le dita, la aggiungiamo all'olio liquido nel barattolo e riconquistiamo i 45°C per averlo al massimo della fluidità (10 secondi alla massima potenza nel mio microonde)

View media item 18706753
Tappate il barattolo ed iniziate a shackerare per 10 minuti in due sessioni (anche perché scieccherare per 10min di seguito non è cosa umana) dopo 5 minuti un'altra bottarella da 10 sec in microonde e via per altri 5 minuti

View media item 18706752
bella la foto con l'effetto shacke nè?

Al termine dei 10 minuti di masturbazione del barattolo, altri 10sec in microonde e versare nella ciotola passandolo in un colino a mesh 200micron

View media item 18706750
Senza perdere tempo si strizza per bene il trim rimasto nel colino

View media item 18706749
ed ecco il vostro olio di coccopiú;
vedete come è ambrato ora?

View media item 18706745
Quella è la resina che contiene il THC ad aver colorato l'olio, il fatto che non ci sia alcuna sfumatura di verde conferma che sciolti nella soluzione ci sono solo elementi presenti sulla superficie del trim, nulla trasudato dal suo interno ad inwuinarne il sapore (il verde è un sacco amaro ed ammappante sulla lingua, rovina la ricetta o ti costringe ad aggiungere altre spezie per mascherarlo.

Adesso, sicuramente il peso della soluzione non sarà più 110grammi, ma qualcosina di meno visto che qualche grammo di olio sarà rimasto catturato nel trim anche dopo la strizzatura, è necessario aggiungere Olio di Cocco liscio alla soluzione per farla tornare a 110gr cosi continuiamo ad avere 110 porzioni da 10mg; la tara della ciotola è 40gr

View media item 18706751
quindi se io aggiungo olio fino ad arrivare a 150gr e lo faccio sciogliere mescolandolo per bene

View media item 18706748
Ritorno ad avere 110gr netti di Soluzione
che posso a questo punto mettere via in porzioni da conservare ed usare al bisogno. Per comodità io faccio contenitori da 10 e da 20 porzioni perché quando preparo qualche ricetta non è che faccio il monodose, se mi voglio fare dei cioccolatini, vista la sbatta, me ne cucino almeno 20, quindi mi va bene prendere il contenitore da 20dosi/20gr ed aggiungerlo al cioccolato in fusione; se invece ci devo fare una torta uso il barattolo da 10porzioni/10gr e ci faccio la ganache per guarnire la torta,

View media item 18706747
View media item 18706746
RICORDATI DI NON SMETTERE MAI DI MESCOLARE L'OLIO NELLA CIOTOLA MENTRE LO STAI SPORZIONANDO E TRAVASANDO
riuscirai ad avere un lotto più omogeneo, inoltre ricordati che se dovrai usare solo porzioni da 1 dose, dovrai prelevarle dal contenitore multiporzione a fette, tagliate per verticale così da prendere sia la parte alta della dose (con meno THC) che quella bassa (con + thc perché durante il raffreddamento si è depositato per gravità) se in forma solida, dopo averlo mescolato bene se in forma fluida.

Alla fine 110 porzioni per future ricette hanno questo aspetto

View media item 18706744
Piccola Nota Finale:
preferisco aggiungere il THC in una guarnizione/glassa/ripieno/salsa preparata a freddo (non oltre i 90°C per pochi minuti) piuttosto che far cuocere a 180°C in forno per mezz'ora l'impasto dei biscotti piuttosto che il pan di spagna così da non dare shock termici al THC col rischio di modificarne la potenza o gli effetti.

Nel prossimo post......

Facciamo la cioccolata alla Maria ;)
 
Last edited:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ti risparmio la fatica e faccio copia incolla dwl tuo pvt msg:

Quello che avrei voluto scrivere perché mi viene dal cuore….
“ scusa Ciumbia+ ma in modo bonario ed affettuoso….VAFFACULO 🤣🤣…..
No ma che cazzo aspetti a:
1) scrivere un libro
2) aprire un locale
No, cioè,…😁 ma ti rendi conto di cosa hai scritto?
Ribadisco…. Un abbraccio e un vaffaculo 🤣😇🤣

Bene alla luce di quanto mi hai scritto...... tieniti pure il tuo abbraccio, mi basta il vaffanculo :greenstars:

In merito al libro o al locale, la mia aspirazione è sempre stata quella di fare il mantenuto, purtroppo il divario esistente tra numero di giovani magrebini e/o dell'est e vecchie danarose da concupire ha sempre giocato a mio sfavore :cautious:
 
Last edited:

Famine

Well-known member
Mi vengono dei dubbi.
Sul sistema di estrazione niente da dire.
Il mio dubbio viene sul profilo terpenico.
Faccio un esempio se mi coltivo una bluberry quando la fumo in teoria dovrei sentire il sapore di mirtillo(anche se ci metto il tabacco 🤣)
Usando l'estratto della bluberry per farmi o biscotti,caramelle,ecc.
Non vado a sfalsare o annullare il sapore di mirtillo.
Quindi mi viene da chiedermi,se usassi questo sistema magari per cercare di non fumare più 🤣🤣😱.
Cambierei il sistema di coltivazione,invece di scegliere strain gustosi,la mia scelta ricadrebbe solo sulle % di THC/CBD.

O come al solito non ci ho capito un C@@@@.🤗🤗🤗
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
E bella domanda boh?
ad essere sincero con estratti a bho, rosin e lipidi non ho mai sentito all'apertura dei contenitori odori diversi da quello tipico della resina e a bruciarli banfano di fumello più che di erba.
Con l'ICE un fondo di odore (ma proprio a cercarlo) dell'aroma predominante dello strain lo si può sentire, col dry shift è più marcato, con l'Alcool a 95° non si sente odore ma effettivamente sul palato e sui bordi della lingua un accenno di sapore dello strain lo si sente.
Certo che se si fanno delle estrazioni, che sono specifiche per cavare fuori principalmente la resina lasciando fuori il resto, alla fine la resina ha più o meno sempre lo stesso odore a prescindere dallo strain di partenza.
I sapori e gli aromi si apprezzano nei prodotti di combustione o riscaldati dove il fiore è integro di tutte le sue componenti.
Sta sereno vecchio, esistono strain al 28% che hanno anche un sacco di aromi in fumata ahahah.

Se vuoi smettere di inalarla per combustione puoi prenderti un vapo per smettere di fumare
Sostituire l' edibile alla canna...... mah, sono due cose diverse come effetti, potenza, durata: la canna è come calarsi giù un bel bombolone alla crema, botta di stragusto in bocca, serotonina in picco immediato, golosità soddisfatta ma poi ti resta ancora una puntina di fame, l'edibile è più come un pasto completo.... non so come spiegartelo meglio.
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Personalmente io preferisco in generale farmi una canna… mi spiego… io da parecchio non mi faccio più il classico joint/spino… preferisco per n mila motivi ( non rabbrividite) i tubi….per prima cosa perché dopo oltre mezzo secolo di cylum, colli di bottiglia, bong e chi più ne ha più ne metta… ormai appena facevo un tiro morivo e non perché l’erba fosse sporca o che so io….bronchite cronica??
Ma vabbè detto questo, ne ho provate un po’ di tutte, pax, Da Vinci.. pipe pipette… si forse la fattanza aumenta…. Ma vuoi mettere ciucciarti il fumo in bocca… buttarne fuori un po’ e poi inspirare a fondo di nuovo??( senza tossire🤣🤣🤣🤣🤣)
Certo gli edibili non mi dispiacciono anzi… e da un po’ che sulla pasta o nell’ insalata un paio di cucchiaini di EVO furbo c’è li metto….
Certo che con tutte queste dritte….il trim non mi basterà più🤣 …. Metterò via anche levprendisole 🤣
1670708231483.png
 

nullo

Member
Personalmente io preferisco in generale farmi una canna… mi spiego… io da parecchio non mi faccio più il classico joint/spino… preferisco per n mila motivi ( non rabbrividite) i tubi….
Ogni volta che apro il forum conosco cose nuove, cosa sarebbero i "tubi"? :unsure:

@ciumbia+ Grazie per la condivisione (y)😘
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
I tubi😁 questi misteriosi sono semplicemente dell sigarette vuote da riempire a piacimento… o con miscela erba/tabacco… erba /trim ….. oppure come sempre più spesso faccio con sola erba.
Per riempirli uso questa
Tra le altre cose a parte il profumo, non danno nell’occhio quindi all’aperto mi sento un filo più tranquillo… ma ripeto è questione di gusti
 
Top