What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

tutto da buttare in concia

novello

Member
Hey Nore se mi spieghi un po' meglio sto discorso della matrice organica che intrappola un elemento basico ti prometto di non romperti piu le scatole.Ho deciso che al prossimo raccolto una parte verra seccata piu velocemente con l'ausilio del deumidificatore e chiusa solo quando bella secca l'altra invece col metodo di mr.krinkle.
 

Cream47

Underground Grower
Io leggo questo thread ma non mi ritrovo in ciò che avete scritto, sicuramente non ho l’esperienza vostra, visto che sono al quinto ciclo concluso, ma posso dire che ho usato diversi procedimenti per la secca :

Secca veloce con raggiungimento umidità 60% in barattolo senza apri chiudi e dopo un mese sapori molto più marcati

Ultimo ciclo secca di 8 giorni con raggiungimento del 62/64 % di umidità dopo un mese di apri e chiudi, appena tagliata si fumava benissimo non lo dico soltanto io ma anche altri grower di IC ma profumi poco marcati, dopo un mese si è sprigionato tutto l’aroma.

Poi per me invece trovo molto utile avere i termoigrometri per misurare precisamente l’umidità ma questa è una cosa soggettiva, preferisco la precisione dello strumento anche se effettivamente al tatto si sente se va bene o no.

Un'altra cosa che ho notato è lo stone molto più marcato dopo 2 settimane di concia, io penso anche che i tricomi continuano ancora a maturare durante il processo di concia, forse per poco tempo ma ciò avviene perché l’ho notato in ogni ciclo.

Adesso ho weeda in concia da 5 mesi e mezzo a 64% di umidità, appena si apre un barattolo c’è una fragranza che riempie quasi tutta la stanza, questo lo posso affermare perché la signora Cream non fuma e distingue quale barattolo apro pure essendo fuori dalla stanza ;-). Lo stone è rimasto ottimo e anche qui mi sono confrontato con altri di IC ed nessuno si è lamentato per lo stone anzi :biggrin:.

Poi all’interno di IC è una delle prime volte che leggo di fare secca e niente concia, oltre alle guide in quasi tutti thread si legge di grower novizi e non che fanno concia.

Per finire l’ottima guida allegata, è una guida dell’internazionale tradotta, seguita da tantissimi grower Italiani e non quindi non capisco perché dire che è obsoleta ?

mi piacerebbe intervenisse altri grower perché mi sono confrontato tantissimo su quest’argomento con tanti grower diversi ed ognuno faceva la concia.

Saluti :wave:.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Hey Nore se mi spieghi un po' meglio sto discorso della matrice organica che intrappola un elemento basico ti prometto di non romperti piu le scatole.Ho deciso che al prossimo raccolto una parte verra seccata piu velocemente con l'ausilio del deumidificatore e chiusa solo quando bella secca l'altra invece col metodo di mr.krinkle.

Il discorso non è complesso.

I microrganismi si nutrono di materia organica (cellulosa in primis,lignina, clorofilla e così via) quella che in sè racchiude gli elementi minerali basici (NPK etc...).

Quando la materia organica comincia ad essere degradata (processo di mineralizzazione) si POTREBBERO produrre dei composti intermedi che alterano/influenzano l'aroma.

A questo aggiungi gli enzimi, naturalmente contenuti nelle piante che a meno di una inattivazione forzata, continuerannoa fare il loro lavoro finchè possono. Il lavoro degli enzimi è fondamentalmente trasformare la materia e in questo senso anche loro potrebbero incidere sul risultato finale.

Questi processi vengono ridotti con l'abbassamento dell'umidità e della temperatura. Vengono velocizzati con l'innalzamento dell'umidità e della temperatura.

Per cui se lo scopo è preservare le caratteristiche del fiore così come è stato raccolto, nella maniera più ''fedele'' possibile, allora direi che è meglio evitare qualsiasi tipo di concia.
Se si vuole invece provare qualcosa di diverso, la concia potrebbe essere un'alternativa.


Personalmente le erbe conciate che ho provato non mi hanno convito rispetto alla controparte seccata e imabarattolata senza più aprirla. Tuttavia questa è la mia IMPRESSIONE soggettiva, che come noterai da te, non corrisponde a quella di altre persone, per cui non ti resta che provare e decidere per conto tuo :)

:wave:
 
M

Mr.Krinkle

credo sia molto importante che le cime perdano più acqua possibile nel minor tempo possibile
quindi una ur ambientale non troppo elevata per non troppo tempo
perché quando dopo una decina di giorni trovo qualche cimetta che mi è caduta nel cartone, è polvere

una volta ho letto uno che aveva scritto "la regola dei tre 7"
7 giorni a 70°F (20°C) e 70%ur

secondo me non è male

poi volevo aggiungere questo pensiero che avevo fatto:
se l'erba non è conciata, ho notato, e si prende quotidianamente l'erba da un barattolo grande e pieno, dopo un po' di tempo l'umidità si abbasserà troppo e l'erba non farà più effetto nè avrà sapore
mentre invece, quando è conciata, e me ne accorgo (posso sbagliarmi) da una diversa consistenza del fiore, più croccante, più caramellato e appiccicoso, il fiore mantiene il sapore e l'effetto per tutta la durata
ma è solo un'ipotesi dal non aver trovato ancora un modo di conservazione soddisfacente nel tempo, per ciascuno dei barattoli che riempio
 
Last edited:

novello

Member
Ultimo ciclo secca di 8 giorni con raggiungimento del 62/64 % di umidità dopo un mese di apri e chiudi, appena tagliata si fumava benissimo non lo dico soltanto io ma anche altri grower di IC ma profumi poco marcati, dopo un mese si è sprigionato tutto l’aroma
E dopo questi otto giorni di secca prima di chiudere era gia' secca?il rametto si spezzava? si sbriciolava bene o era pastosa?A che ur hai seccato in quegli otto giorni e a che ur hai chiuso tutto?
 

Cream47

Underground Grower
Ciao Novello,

allora sono andato a rivedere il thread e mi ricordavo male, erano 6 giorni :

Per l’essicazione ho lasciato in grow 6 giorni con soltanto l’estrazione accesa 24/24 ed una finestrella per l’immissione passiva con temp 20/17 ed UR 68/64. Dopo 24 ore in barattolo avevo 68 di UR quindi adesso si fa l’apri e chiudi fino ad arrivare a 60 %.

Di solito imbarattolo prima che il rametto si spezza, perché per me è già troppo secca se arrivi a questo punto, provato nel primo ciclo e stavo sui 50% di umidità.

Le cime quando le ho messe in barattolo dopo 6 giorni erano ancora umide in effetti stavano al 68/70% di umidità, poi dopo quasi un mese di apri e chiudi alcune stavano al 64% altre al 60% ed ho lasciato cosi fino ad oggi, e mi ritrovo un prodotto molto profumato e con uno stone ottimo.
 
M

Mr.Krinkle

ieri sera ho preso la restante parte delle cime, dopo una secca di quattro giorni, questa volta è stata fatta ad umidità ambientale di circa 70%
l'erba è secchissima e quasi polverosa, sebbene abbia conservato i suoi sapori
in barattolo ho visto che era sui 73%
certo l'ho fumata da completamente esposta all'aria
voglio vedere come sarà se non apro più tra una decina di giorni, voglio provare a meno che non noti decadenza dei fiori all'interno dei barattoli

e comunque, con l'erba così secca e non "conciata", la canna dura di meno
e anche l'effetto, non mi è durato molto a lungo
 

LiberHaze

Active member
Non so bene dove hai letto del 60% ma è comunque troppo per conservare dell'erba (concie particolari a parte).

Partiamo dalle basi: più è alta la percentuale di H2O nei fiori, maggiore è l'attività microbica che si sviluppa, tralasciando il discorso enzimatico che sicuramente ha un suo ruolo ma che non saprei approfondire.

L'erba devi metterla in barattolo solo quando è davvero secca. Spezza un gambo di un ramo. Fa crack? allora è pronto da mettere in barattolo. Il ramo si piega senza spezzarsi? allora ancora non è pronto e deve perdere ulteriore umidità.
Tocca i fiori con le dita. Li senti belli croccanti, che si sbriciolano facilmente? allora l'erba è pronta. Se invece sono ancora morbidi e fanno fatica a sbriciolarsi, sono ancora umidi e vanno lasciati seccare.


Se metti in barattolo dell'erba ancora umida, le muffe e i batteri presenti già in essa, si propagheranno decomponenedo i tessuti vegetali, causando una degradazione di profumi e creando spesso un gusto amaro unito ad un odore tendenzialmente ''acido''. A quel punto non puoi farci nulla, a seconda dello stato di decomposizione potresti doverla buttare tutta.


Infine ricorda che se l'ambiente dove fai la secca è umido, l'erba non potrà seccarsi bene. Se vi è un 60% di umidità costante, anche lasciando le cime un mese all'aria, non diventeranno secche come dovrebbero.
Per darti dei riferimenti un ambiente con 20° e 40% di umidità è un ottimo ambiente per seccare. A seconda della grandezza delle cime e se queste hanno ancora il gambo o no possono volerci dai 4 ai 10 giorni per una corretta secca. (4 per le cimette piccoline, 10 per cimoni grossi e magari con gambo)

Se la temperatura è più alta di 20° ci si può permettere di avere un umidità un pò più alta, viceversa se la temp. è più bassa bisogna avere umidità minore.

:wave:
Un affettuoso saluto a tutti. Grande @noreason posso chiederti un consiglio, a distanza di tempo, sulla secca?

Ho visto molti youtuber e letto molti resoconti di vari coltivatori. Alcuni, tanti, fanno proprio una secca molto spinta, leggo che arrivano fino a cime molto secche, puliscono le cole da asciutto usando le mani: dato la secchezza le foglie si staccano facilmente fino al gambo, rovinando pochissimo gli amati fiori.

Le mie ultime secche le ho fatte in cartone, appese, all'ombra, col caldo. Metto nei barattoli delle cime che al tatto sono secche, se pur poi nei barattoli risalgono anche a 70% e devo forzatamente far "ruttare" i barattoli. Ti chiedo: devo far seccare ancor di più per rispettare quanto dici? Una volta in barattoli per essere allineato a quanto spieghi, l'umidità deve essere sotto i 50? Di meno? Grazie. (Perdonate la forma e gli errori, sono al cell..)

Questa fra poco la taglio (Northern Light Auto)
 

Attachments

  • PXL_20220921_132831360.jpg
    PXL_20220921_132831360.jpg
    3 MB · Views: 47
  • PXL_20220920_133736603.jpg
    PXL_20220920_133736603.jpg
    2.6 MB · Views: 43
  • PXL_20220921_132613049.jpg
    PXL_20220921_132613049.jpg
    2.9 MB · Views: 40
  • PXL_20220921_132630195.jpg
    PXL_20220921_132630195.jpg
    2.8 MB · Views: 39

onlyweed94

Active member
Un affettuoso saluto a tutti. Grande @noreason posso chiederti un consiglio, a distanza di tempo, sulla secca?

Ho visto molti youtuber e letto molti resoconti di vari coltivatori. Alcuni, tanti, fanno proprio una secca molto spinta, leggo che arrivano fino a cime molto secche, puliscono le cole da asciutto usando le mani: dato la secchezza le foglie si staccano facilmente fino al gambo, rovinando pochissimo gli amati fiori.

Le mie ultime secche le ho fatte in cartone, appese, all'ombra, col caldo. Metto nei barattoli delle cime che al tatto sono secche, se pur poi nei barattoli risalgono anche a 70% e devo forzatamente far "ruttare" i barattoli. Ti chiedo: devo far seccare ancor di più per rispettare quanto dici? Una volta in barattoli per essere allineato a quanto spieghi, l'umidità deve essere sotto i 50? Di meno? Grazie. (Perdonate la forma e gli errori, sono al cell..)

Questa fra poco la taglio (Northern Light Auto)
È buona o ha un brutto sapore? Profumo in barattolo?
 

AmanteSativo

Well-known member
Io prendendo spunto da un 3d americano visto anni fa che non saprei ritrovare,dove facevano vedere che conciando con umidità più alta del 70% ma non ricordo quanto di preciso,si allungavano i tricomi e non di poco.
Questo effetto onestamente l'ho riscontrato solo una volta, nonostante riesco ad avere raccolto a sufficienza da restare in barattolo 4/5 mesi,ma posso garantire che i sapori mi sono sempre migliorati e addirittura a volte totalmente cambiati e divenuti squisiti. (Ovviamente imbarattolo a come secche al tatto e rami che fanno crac,ma in barattolo l'umidità si concentra ed è rischioso)
Come dice nore ovviamente ognuno fa come sente,non istigherei nessuno a fare una cosa simile per il rischio muffe.
Per esempio quelle che sto fumando ora l'ho raccolta tra 15 aprile e 15 maggio le.ultime, e sono fenomenali,e come effetto non sembrano aver perso,anzi
 
Top