What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Self watering bucket - Secchio auto innaffiante

LiberHaze

Active member
Fratelli miei, volevo condividere con voi la mia esperienza, totalmente positiva, sul come dare la perfetta umidità ed ossigeno alle nostre amate piante.

Qui di seguito spiego il mio metodo che non è altro uno dei tanti, in rete se ne trovano vari e in fondo al post inserisco link ad un video dove trovate la stessa tecnica ma a mio avviso molto più complicata. Inserisco delle immagini, perdonate non sono bravo a disegnare, e la relativa spiegazione. Allego anche un video che renderà la mia spiegazione scritta più facile da capire. Questo video usa una tecnica da me molto modificata, lo inserisco solo per semplificare, il tutto, a livello visivo ma Vi consiglio il mio personale metodo. (link al video di esempio)

Vantaggi di questo metodo:
  • La pianta non riceve ne' troppo acqua, ne' "troppo poca": quindi qualsiasi ingiallimento delle foglie saprete che non è colpa di irrigazione (rispettando sempre il ph, chiaramente);
  • Non servirà seguire 2 o 3 volte a settimana le piante (a parte lst o altre tecniche, per le fotoperiodo io uso solo Mainlining, per vari motivi a mio modesto parere).
Materiale:
  • 2 secchi, quelli da 25 litri, i classici contenitori di vernice da imbianchino, li buttano, sono di solito bianchi, ma si trovano anche colorati. Se coltivate in esterno, come me, meglio bianchi così riflette il sole;
  • 1 tubo di pvc da 2/3 cm. di diametro poco più alto dell'altezza del secchio;
  • Un vecchio lenzuolo da buttare, o qualsiasi altro materiale non impermeabile;
  • 3 strisce della stessa stoffa (lenzuolo) di lunghezza 1 volta e mezza l'altezza del secchio.
Nota: lenzuolo o qualsiasi altra stoffa non impermeabile, deve essere assorbente.

PXL_20220922_071013909.jpg


Quando si inseriscono un secchio dentro l'altro, si crea un gap, una camera d'aria sul fondo del secchio che contiene (foto secchio A) perchè questi secchi hanno dei bordini in alto. Se si misura la distanza del top del secchio sino al bordino inferiore, sappiamo precisamente il gap in centimetri. Quindi se abbiamo un gap di 8 cm, significa che inserendo il secchio B all'interno del secchio A, il secchio A non sarà completamente riempito dal secchio B, ma avrà una camera d'aria di circa 8 cm di altezza (misura ipotetica, cambia in base ai secchi scelti).
  • Misurare 8 cm dal fondo del secchio a salire (secchio A) e segnarlo;
  • fare un foro di 2 cm sotto questo segno (spessore dito mignolo), in pratica sarà un foro a 6 cm dal fondo del secchio A. (*)
Abbiamo creato una camera d'aria per le radici.
  • Fare 2 fori nel fondo del secchio B (foto cerchio), uno grande circa 8/10 cm giusto al centro (foto cerchio n. 2) e l'altro sul perimetro del fondo, della grandezza del tubo di pvc (foto cerchio n. 3);
  • Forare, almeno 4 fori a croce, oppure tagliare un angolo del tubo in pvc, la parte forata del tubo deve andare in basso sul fondo del secchio.
Ci siamo, ora basta:
  1. infilare il secchio B nel secchio A, questo non arriverà sul fondo come abbiamo detto;
  2. inserire il tubo di pvc nel suo foro (foto cerchio 3) e se il foro è dello stesso diametro del foro, rimane in piedi già da solo, ma non è un problema, perchè se il foro è più grande, la stabilità del tubo sarà data dal terriccio;
  3. inserire le 3 strisce di stoffa (larghezza 2 dita) all'interno del tubo di stoffa (lenzuolo) e con un pezzo di stoffa, fare dei nodi, una sorta di legatura che chiude il sacco ed intrappola le strisce. Dovete legare ad un altezza tale che la parte sotto la legatura riesce abbondantemente ad arrivare nel fondo del secchio B. Abbiamo detto che il gap tra i 2 secchi era ipoteticamente 8 cm, bene allora facciamo che la parte sotto alla legatura sia almeno 12/16 cm, non esageriamo;
  4. Inserire il tubo di stoffa (con le tre strisce) all'interno del secchio, facendo passare il nodo di stoffa all'interno del foro grande (foto cerchio n. 2), adagiare il sacco sul fondo del secchio ed allargarlo nel secchio (il tubo di pvc si troverà esterno al sacco di stoffa;
  5. riempire di terriccio, il vostro preferito, il sacco di stoffa (una volta legato da tubo diventa sacco) facendo in modo da tenere le strisce di stoffa che dal centro del nodo salgono su, queste anche, oltre a tutto il perimetro del sacco di stoffa, succhieranno acqua e le radici delle piante ne saranno felici;
  6. bagnare bene tutto il terriccio (ancora non avete inserito seme o piantina). Magari fare questo per 2 volte, tanto l'acqua in più andrà a finire nel secchio di sotto, nel serbatoio;
  7. versare acqua nel tubo di pvc fino a quando questa non uscirà dal forellino (foto secchio A n. 1) (*).
Ogni tanto vi basterà innaffiare, anche a distanza di oltre una settimana, inserendo l'acqua ed i vostri nutrimenti preferiti, versandola mai sul terriccio ma solo ed unicamente nel tubo di PVC.

Nota: mia moglie cuce alla buona il tubo di stoffa. In pratica il rettangolo di stoffa cucito diventa un tubo, ma se non volete cucire, non fa nulla, sarà stesso il terriccio a tenere fermo il tubo ed inoltre in basso abbiamo già una legatura che che ferma.

Nota 2: il diametro del tubo di stoffa deve essere più grande del diametro dei secchi, il tubo di stoffa può anche essere una volta e mezza il diametro del secchio (es. diametro secchio 30 cm., diametro stoffa 45cm.). Non è importante rispettare questa proporzione, quello che ci occorre è che il contenitore di stoffa sia più grande del secchio.


Ecco una Northern Light Auto mai annaffiata per 22 giorni, ultima settimana di questo luglio e le prime 2 di agosto, con temperature diurne oltre i 30 gradi (sud Italia) all'esterno in giardino. I questo caso, dovendo partire per il mare, ho impilato 3 secchi, quello centrale completamente forato, quasi senza fondo, mi è servito esclusivamente per aumentare il serbatoio d'acqua (volume in litri).

PXL_20220920_133736603.jpg
 
Last edited:
Top