What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Raccolti: da BElli a Pessimi!!!! Help!

ciumbia+

Figliol Prodigo
Grazie mille sì mi hai dato ottimi consigli!
Io apri e chiudi l ho sempre fatto per circa 40 Min/1h al giorno( aprendo una volta mattino e una volta alla sera per circa 20/30 Min a volta)
Tutto questo per 10 giorni,poi una volta che l umidità si è stabilizzata tra il 60/65% lascio i barattoli chiusi in un armadio al buio e li apro solo per prendere da fumare!

Ma se tu dici che bisogna aprire e chiudere i barattoli per un mese intero vuol dire che ho sempre sbagliato! Eppure io ho fatto così perché ho letto diverse persone che dicono che dopo 10giorni di apri chiudi e con umidità sotto i 65 stabilizzata si devono tenere chiusi i barattoli senza problemi che la concia continua....tu se non ho capito male dici di fare apri e chiudi i barattoli altrimenti la concia si ferma?
Al momento in cui si esaurisce l'ossigeno la vita termina e i lieviti smettono di lavorare. Siccome poi la clorofilla si denarura in circa 20-25gg...... perché non approfittare per continuare con l'apri chiudi ;)
 

onlyweed94

Active member
Al momento in cui si esaurisce l'ossigeno la vita termina e i lieviti smettono di lavorare. Siccome poi la clorofilla si denarura in circa 20-25gg...... perché non approfittare per continuare con l'apri chiudi ;)
E per un mese intero il barattolo lo lascio sempre aperto per 20 minuti x 2 volte al giorno? Perché io dopo 10 giorni non apro più o apro 2 volte a settimana ma solo per 4-5 minuti per altri 10 giorni, ma questo lo faccio quando l umidità è leggermente superiore a 64%
Comunque grazie mille io non sapevo che tenendo chiusi i barattoli l ossigeno va via e l erba praticamente non perde più clorofilla...
Eppure sono anni che leggo guide forum e mi piace leggere un sacco qua sul sito! Credo di avere letto tutte le guide sulla concia e di aver letto tutti i post del forum italiano che parlano di concia!

Ma se un giorno capita che per 24h non riesco ad aprire il barattolo cosa succede?
Devo continuare a aprire i barattoli oppure tanto vale ormai tenerlo chiusi per sempre?!
 
Last edited:

ciumbia+

Figliol Prodigo
E per un mese intero il barattolo lo lascio sempre aperto per 20 minuti x 2 volte al giorno? Perché io dopo 10 giorni non apro più o apro 2 volte a settimana ma solo per 4-5 minuti per altri 10 giorni, ma questo lo faccio quando l umidità è leggermente superiore a 64%
Comunque grazie mille io non sapevo che tenendo chiusi i barattoli l ossigeno va via e l erba praticamente non perde più clorofilla...
Eppure sono anni che leggo guide forum e mi piace leggere un sacco qua sul sito! Credo di avere letto tutte le guide sulla concia e di aver letto tutti i post del forum italiano che parlano di concia!

Ma se un giorno capita che per 24h non riesco ad aprire il barattolo cosa succede?
Devo continuare a aprire i barattoli oppure tanto vale ormai tenerlo chiusi per sempre?!
no, la clorofilla si denatura da sola, al massimo un ambiente con O2 favorisce l'ossidazione della massa verde dei buds affinandoli meglio.
In vasi con buds ancora in fermentazione (quindi con batteri ancora attivi) l'ossigeno è consumato dagli stessi e quindi un rinfresco dell'aria dei barattoli male non fa. E se anche te ne dimentichi per un giorno non è un problema. Importante è far si che nel primo mese non ci siano ristagni di aria vecchia nei barattoli, anche 1-2 volte alla settimana può andare l'apri chiudi.
Considera che io in ogni bormioli ho un boveda 62% che lavora ogni volta che richiudo e poi 1w prima della chiusura definitiva (da li in poi lo aprirò solo per fumarne il contenuto) metto i barattoli aperti in un contenitore stagno con una busta di sale grosso al suo interno e porto il tutto al 50% di hur..... poi metto nel pozzetto freezer per rallentare la denaturazionedel thc perché ci sta che magari quel lotto me lo fumo 10-12 mesi dopo perché a giro ho sempre unascortapersonale di barattoli che mi permette di (se voglio) tenere tutto spento per un anno enon dover economizzare sul consumo personale.... il tutto a lotti di 2-3 bormioli per circa un 5-6 strain diversi sempre disponibili per ilconsumo...... mi da tranquillità avere un sacco di uidda daparte ahahahah
 

onlyweed94

Active member
Ok ti ringrazio delle precisazioni!
Allora domani imbarattolo(ho fatto 7 giorni di secca e quasi il ramo si spezza,si spezzerà probabilmente domani)!
E poi per altri 20/25 giorni aprirò la prima settimana 2 volte al giorno per 10 Min a volta e gli altri 15 giorni aprirò solo una volta al giorno per 10 minuti!
Ti capisco... piacerebbe anche a me ma visto il piccolo box mi devo accontentare,ora sto riducendo il consumo,cercherò di non fumare più di un 6-7g al mese in modo da farmi bastare un paio di cicli all anno, voglio puntare più alla qualità che alla quantità sinceramente
 

AmanteSativo

Well-known member
Il prossimo ciclo prova a vegetarle due settimane in piu. Tempo che userai per toppate al quinto internodo e sistemare meglio le piante per la fioritura. Vedrai avrai più resa e più velocemente. Potrebbe essere anche che hai avuto fortuna la prime volte? Magari beccando genetiche e relativi fenotipi vi buoni?
Pure io arrivai a 250g con 250w hps per poi passare alla stessa resa con più spazio e 600w.
 

onlyweed94

Active member
Il prossimo ciclo prova a vegetarle due settimane in piu. Tempo che userai per toppate al quinto internodo e sistemare meglio le piante per la fioritura. Vedrai avrai più resa e più velocemente. Potrebbe essere anche che hai avuto fortuna la prime volte? Magari beccando genetiche e relativi fenotipi vi buoni?
Pure io arrivai a 250g con 250w hps per poi passare alla stessa resa con più spazio e 600w.
Ciao,si potrebbe anche essere stata la fortuna del principiante!
Cmq attualmente ho solo 4 auto in vasi 5l in un 40x40 sotto una ts600 Marsh Hydro tenuta a 50cm di distanza...noto che le piante sono molto/forse troppo compatte e hanno 16 giorni
So che i led compattano di più ma non credevo così tanto
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Beh si i led purtroppo tendono a compattare molto le piante. Il tutto è prenderci la mano e trovare il giusto compromesso. Poi la ts600 non si può dimmerare quindi ti ritrovi la lampada sempre al massimo anche quando le piante sono piccoline e quindi richiedono una potenza minore. Poi con un’altezza di 120cm non hai molto spazio per alzare più di tanto la lampada.
Questi nuovi led sono molto potenti anche come penetrazione rispetto a quelli con i diodi Rossi e blu di qualche tempo fa. Potresti provare la prossima volta a usare un led meno potente sui 50/60 watt con gradazione 6500k o anche 4000k e poi all’inizio della fioritura (o allo switch se regolari femminizzate) passare al ts600.
Comunque con le auto questo problema è abbastanza tipico. Di loro tendono a essere più piccole delle femminizzate regolari poi casomai hai uno strain con prevalenza indica e poi utilizzi dei vasi da 5 litri.
Buon proseguimento
 

onlyweed94

Active member
Beh si i led purtroppo tendono a compattare molto le piante. Il tutto è prenderci la mano e trovare il giusto compromesso. Poi la ts600 non si può dimmerare quindi ti ritrovi la lampada sempre al massimo anche quando le piante sono piccoline e quindi richiedono una potenza minore. Poi con un’altezza di 120cm non hai molto spazio per alzare più di tanto la lampada.
Questi nuovi led sono molto potenti anche come penetrazione rispetto a quelli con i diodi Rossi e blu di qualche tempo fa.
Comunque con le auto questo problema è abbastanza tipico. Di loro tendono a essere più piccole delle femminizzate regolari poi casomai hai uno strain con prevalenza indica e poi utilizzi dei vasi da 5 litri.
Buon proseguimento
Bhe allora dici di alzarla più possibile? Ho ancora molto spazio sopra!
Spero di arrivare a fine ciclo che siano altre almeno 50/70 cm
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Prova a metterla sui 60/65 cm e vedi come reagiscono in un paio di giorni. Poi se vedi che si allungano troppo abbassi di 2/3 cm alla volta.
 

AmanteSativo

Well-known member
Si dice femminizzate fotoperiodiche, femminizzate e regolari insieme non va d'accordo.
Concordo sui 5litri,troppo pochi.
Usa femminizzate e mandale in fioritura quando avranno una struttura decente per farle produrre. Fare un bel raccolto con 15 giorni di vege (faccio un esempio) non so sia sia fortuna o se magari ci sono delle genetiche più predisposte,fatto sta che è troppo una scommessa ed è meglio vegetare piuttosto un mese ma poi fai un bel raccolto. Che poi se la pianta la mandi troppo presto in fioritura, per mia esperienza si traduce in meno resa e tempi più lunghi di fioritura,mentre vegetando più a lungo,io personalmente è difficile che sforo sui tempi dati dalle bank.
Riguardo alla pianta compatta poco male,più vicini sono gli innterndodi e più puoi sfruttare la parte migliore della penetrazione luminosa. Bisogna vedere se è bassa e solo palchi di foglie,oppure se è bassa e con dei bei rami che escono fuori...postala qualche foto
 

onlyweed94

Active member
Si dice femminizzate fotoperiodiche, femminizzate e regolari insieme non va d'accordo.
Concordo sui 5litri,troppo pochi.
Usa femminizzate e mandale in fioritura quando avranno una struttura decente per farle produrre. Fare un bel raccolto con 15 giorni di vege (faccio un esempio) non so sia sia fortuna o se magari ci sono delle genetiche più predisposte,fatto sta che è troppo una scommessa ed è meglio vegetare piuttosto un mese ma poi fai un bel raccolto. Che poi se la pianta la mandi troppo presto in fioritura, per mia esperienza si traduce in meno resa e tempi più lunghi di fioritura,mentre vegetando più a lungo,io personalmente è difficile che sforo sui tempi dati dalle bank.
Riguardo alla pianta compatta poco male,più vicini sono gli innterndodi e più puoi sfruttare la parte migliore della penetrazione luminosa. Bisogna vedere se è bassa e solo palchi di foglie,oppure se è bassa e con dei bei rami che escono fuori...postala qualche foto
Grazie mille sì la prossima estate proverò di fotoperiodiche,ora per via delle temperature freddine mi conviene tenere accesa la luce per 18/20h
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Barattolo segna 68, ho rimesso tutto su rete a seccare credo rimetterò in barattolo tra 12h

Procurati dei Boveda 62%, ne metti 1 busta fissata sul coperchio all'interno del barattolo e zero sbattoni. Una volta finita la concia porti il tutto al 50-55%, chiudi il barattolo e lo metti via in attesa del consumo.
 

onlyweed94

Active member
Ma come fate a portare tutto a 50/55???
Da me meno del 60% di umidità in casa è difficilissimo averne! Utilizzo un deumidificatore ma consumando tantissimo non lo lascio acceso molto
 

AmanteSativo

Well-known member
Io la imbarattolo che sia fumabile,ovvero che la canna brucia senza problemi,ma al tempo stesso le cime sono morbide in modo uniforme,e la resina collosa,ma i rami fanno crac. Personalmente non sono mai imbattuto in muffe, poi negli ultimi tempi uso boveda 62% ed onestamente non secca ulteriormente,la resina dopo 5 mesi è ancora collosa,le cime totalmente secche ma preferibile usare le forbici piuttosto che il grinder. Nel tempo i sapori cambiano,o si accentuano o addirittura cambiano.
Ovviamente deve stare dei mesi a conciare, altrimenti è inutile provare a farlo. drasticamente,ma sempre in meglio. Trova il tuo equilibrio ed il tuo modo di fare. C'è chi preferisce seccarla totalmente fin da subito per fermarla nel tempo a quei sapori ed effetti,ma in quel caso credo che vadano pian piano scemando e basta.
 
Last edited:

AmanteSativo

Well-known member
Deve stare qualche mese in barattolo per conciare,se dentro metti le buste che mantengono l'umidità non è un problema se apri e chiudi,anzi a dire il vero non ho mai tenuto chiuso un barattolo piu di un mese,più vai avanti e meno c'è bisogno di arieggiare,per quanto riguarda l'umidità non ne perderà a causa dell'apertura se hai questo dubbio, ovviamente se non lo tieni aperto molto tempo in ambiente asciuttissimo. Se apri giusto per prendere qualcosa da consumare non sarà un problema anche se lo fai tutti i giorni.
Mi raccomando i rami devono croccare o rischi la muffa
 

onlyweed94

Active member
Yes,i rami scricchiolano e quindi da 2 giorni sono in barattolo ma l umidità in barattolo è 67/68 quindi sto aprendo 2 volte al dì per 20/30 minuti alla volta! Ora è amara ma sarà che è solo 10 giorni dal taglio e solo 2 giorni in barattolo. Quando arrivo a 62/63 metto boveda62 e apro solo per prendere cime!
 

Latest posts

Latest posts

Top