What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Problema su foglie che non capisco helppp

Sbumbi

New member
Buongiorno a tutti ragazzi! Ho un problema alle foglie come da foto.. ho letto tante cose ma uguale alla mia foglia non ho trovato nulla.. chi mi riesce a dare qualche info??? Grazie in anticipo
 

Attachments

  • 20220517_084437.jpg
    20220517_084437.jpg
    1.7 MB · Views: 123
  • 20220514_094757.jpg
    20220514_094757.jpg
    1.2 MB · Views: 121

donwalter

HOMBRE
Veteran
Quesiti del genere vanno postati in area risoluzione problemi.:angrymod:
Per me è un fungo, sembra una "foglia septoria" , inizia dalle foglie più basse ed è altamente pericoloso e mortale.
Dovresti togliere tutte le foglie malate prima che ti infettino tutta la pianta.
Da quello che sembra è una autofiorente, meglio che lo sia, arriva al raccolto che puoi farcela.
Tienila lontana dalle altre piante se ne hai e usa dei guanti in lattice per defogliare.
A portarlo non necessariamente sono le condizioni ambientali, alta umidità, quelle servono sicuro per farlo sopravvivere, ma è spesso portato dal vento... o da te.
Comunque aspetta anche altri pareri che io non sono un esperto, intanto cerca "foglia septoria" o anche "peronospora" sul web e vedi tra i due dove ti ci ritrovi di più.
Saluti...
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
non puo essere solo sovraconcimazione???
non mi pare che rientri nella casistica.....
io mi procurerei un po di fosetil-alluminio.... visto che mi pare che siano ancora piccole, una botta gliela darei, magari spruzzando piu che sulle piante, nebulizzando dentro la GB con ventilatore e aspiratore spento per un paio di orette.....se e’ peronospora sparisce.... qua in zona da me sta diventando un problema anche per le siepi di lauroceraso che sono sempre state come la gramigna che nemmeno col fuoco l’ammazzavi..... ora da qualche anno se non tratti si impestano.......c’e da stare su con le orecchie.....
 

Sbumbi

New member
non mi pare che rientri nella casistica.....
io mi procurerei un po di fosetil-alluminio.... visto che mi pare che siano ancora piccole, una botta gliela darei, magari spruzzando piu che sulle piante, nebulizzando dentro la GB con ventilatore e aspiratore spento per un paio di orette.....se e’ peronospora sparisce.... qua in zona da me sta diventando un problema anche per le siepi di lauroceraso che sono sempre state come la gramigna che nemmeno col fuoco l’ammazzavi..... ora da qualche anno se non tratti si impestano.......c’e da stare su con le orecchie.....
Un'oretta fa sono passato dal mio canapaio e mi ha fatto cavare tutte le foglie malate e le potenziali.. in piu mi ha dato canna cure da spruzzare sulle foglie e sotto il palmo.. provo a vedere se è sufficente? Comunque le bimbe hanno 1 mese e mezzo da quando sono germinate (sono auto) e le 2 piu colpite sono gia avanti con la fioritura. Comunque io le tengo fuori non nel GB
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
Come ha detto il canapaio togli tutte le foglie malate e finisci il coltivo, hai usato guanti in lattice? Altrimenti infetti altre piante che hai sul posto.
Ad un mese e mezzo di nascita sei in dirittura d'arrivo, vedrai che riuscirai ad arrivare al raccolto senza altri problemi, a meno che non prendano poco sole diretto e allora impiegheranno più tempo in relazione ad esso.
Ovvero...più sole diretto=meno tempo per raccogliere.
Saluti.
 

Sbumbi

New member
Come ha detto il canapaio togli tutte le foglie malate e finisci il coltivo, hai usato guanti in lattice? Altrimenti infetti altre piante che hai sul posto.
Ad un mese e mezzo di nascita sei in dirittura d'arrivo, vedrai che riuscirai ad arrivare al raccolto senza altri problemi, a meno che non prendano poco sole diretto e allora impiegheranno più tempo in relazione ad esso.
Ovvero...più sole diretto=meno tempo per raccogliere.
Saluti.
Fortunatamente ho il balcone esposto a sud quindi prendono un bel sole tutto il giorno! Grazie mille per le risposte intanto e genitilissimi :)
 

BioSemiosi

Active member
Ciao, probabilmente Donwalter ha ragione però sembrano anche scottature da shock termico, troppo sole ed aria secca,
se stai su una terrazza senza altre piante a sud con sole tutto il giorno o quasi,
con temperature elevate e clima secco , è molto probabile.
Con una foto della pianta completa si vedrebbe meglio che solo la prendisole ha subito un danno perchè è maggiore il flusso di calore sensibile tra la foglia e l'aria esterna, le foglie piccole si scaldano molto meno infatti stanno bene.
Mi è successo spostando piante da indoor (fresco umido) all'esterno in pieno sole (caldo arido).
Un fungo in pieno sole e clima secco muore e non prolifica, normalmente colpisce la parte a Nord della pianta
( la parte in ombra) ma parliamo di siepi o arbusti non una piantina che prende luce ed aria da ogni lato.
 
Last edited:
Top