What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Problema di inizio ciclo

mak760

Member
Ciao a tutti growers! Iniziando il mio nuovo ciclo, mi sono reso conto, nel momento di mettere i germogli nel vaso, che il sacco di terriccio che avevo era un po scarso per riempire 3 vasi, così ho diviso il tutto al meglio possibile, anche se avrei potuto aggiungere almeno qualche altro cm di terra per vaso. La mia domanda è:"prendendo al volo altro terriccio, posso aggiungerlo ad ogni vaso spostando i jiffy con i germogli durante i primi giorni? O è rischioso per la salute dei piccolini?
Grazie a tutti quelli che vorranno illuminarmi :thinking:
 

mak760

Member
Ciao dipende da quanta poca terra hai comunque io non farei nulla. Quando crescerà aggiungerai più sub.
Considera che dal bordo del vaso (da 11 Lt) vado circa 12 cm sotto, quando di solito lo riempivo fino a 6 cm, ma se non fa differenza, in effetti potrei riempirlo più avanti :unsure:
 

mak760

Member
Anfatti, aspetta che il panetto da (ad occhio) 5 litri sia colonizzato e poi fai un reinvaso aggiungendo la terra che manca.
Purtroppo non ho altri vasi per reinterrare, posso solo, al limite, aggiungere terra una volta che le piantine sono cresciute :-(

P.s. mi è appena arrivato il terriccio, pensate che i germogli abbiano già radicato (li ho messi nel vaso definitivo 2 gg fa), altrimenti potrei riprendere il jiffy, aggiungere la terra e rimetterlo nel vaso.
 
Last edited:

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ripeto io non toccherei nulla ormai è andata così la prossima volta lo farai meglio. Rischi solo di danneggiare la piccola radichetta andando a dissotterrare il jiffy.
Tanto con un po’ di terra in meno non muoiono.
Quando saranno un po’ più grandi se non farai un travaso prima aggiungerai la terra anche se andrai a ricoprire un pezzetto di gambo. Ora lasciale crescere in tranquillità e limitati a tenere i parametri ambientali nella norma e a irrigare quanto basta quando sentirai il vaso leggero o sentendo con il dito il sub.
My two cents👋🏻👋🏻
 

mak760

Member
Ripeto io non toccherei nulla ormai è andata così la prossima volta lo farai meglio. Rischi solo di danneggiare la piccola radichetta andando a dissotterrare il jiffy.
Tanto con un po’ di terra in meno non muoiono.
Quando saranno un po’ più grandi se non farai un travaso prima aggiungerai la terra anche se andrai a ricoprire un pezzetto di gambo. Ora lasciale crescere in tranquillità e limitati a tenere i parametri ambientali nella norma e a irrigare quanto basta quando sentirai il vaso leggero o sentendo con il dito il sub.
My two cents👋🏻👋🏻
:cool:(y)
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Purtroppo non ho altri vasi per reinterrare, posso solo, al limite, aggiungere terra una volta che le piantine sono cresciute :-(

P.s. mi è appena arrivato il terriccio, pensate che i germogli abbiano già radicato (li ho messi nel vaso definitivo 2 gg fa), altrimenti potrei riprendere il jiffy, aggiungere la terra e rimetterlo nel vaso.

La terra sopra non serve :ROFLMAO: le radici colonizzano verso il basso o al massimo in orizzontale.
aspetta di vedere le radici spuntare da sotto al vaso attuale, poi sfila il panetto, aggiungi terra qb per far si che alle fine la parte sopra del vecchio panetto sia a filo del vaso ririempito (lo stesso di ora), riempi i bordi con altro terriccio, pressa da sopra alla fine per far aderire meglio panetto e nuovo sub, bagna a filo con 2lt di h2o decantata..... il gioco è fatto senza aver rischiato di cimite la pianta, 10-15 gg di vege dovrebbero essere sufficienti per avere il panetto "ridotto" colonizzato e pronto per il trapianto
 

mak760

Member
La terra sopra non serve :ROFLMAO: le radici colonizzano verso il basso o al massimo in orizzontale.
aspetta di vedere le radici spuntare da sotto al vaso attuale, poi sfila il panetto, aggiungi terra qb per far si che alle fine la parte sopra del vecchio panetto sia a filo del vaso ririempito (lo stesso di ora), riempi i bordi con altro terriccio, pressa da sopra alla fine per far aderire meglio panetto e nuovo sub, bagna a filo con 2lt di h2o decantata..... il gioco è fatto senza aver rischiato di cimite la pianta, 10-15 gg di vege dovrebbero essere sufficienti per avere il panetto "ridotto" colonizzato e pronto per il trapianto
Ok ricevuto :cool:
(y)
 

Latest posts

Latest posts

Top