What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Problema 1 ciclo con autofiorenti.

primo post sezione autofiorenti
​​​​​​
-GrowBox: secret Jardin 100x100x200
​​​-Illuminazione veg: lampada mh 250w con ali. magnetico-Illuminazione Bloom: lampada hps 600w con ali. magnetico.
-Termo igrometro con sonda( nobrand economico)
-Immissione aria: estrattore assiale 125mm(195m3/h) (nobrand economico)
-Estrazione aria: estrattore bi-turbo blauberg (280m3/h)+ filtro carboni attivi (200m3/h)
-Ventilatore a clip (nobrand)
-Vasi tondi da 25 L ( definitivi)
-Vasi di torba biodegradabili per prima fase veg.
-Mini serra di plastica.
-Dischetti jiffy per germinazione.
-Substrato coltivazione : miscela personalizzata con "Mill's" top mix + "Mill's" light mix + BioBizz CocoMix + argilla espansa sul fondo del vaso.
​​​​​​Fertilizzanti: Robot booster Atami,
(grow+micro+Bloom) Advanced nutrient , (Rhino skyn ) Advanced nutrient, (Bud Candy+ big Bud ) Advanced nutrient, (Finale flash) Advanced nutrient.

Salve a tutti, ho appena iniziato il mio primo ciclo con autofiorenti.
Ho scelto 5 strain di cui 4 della FASTBUDS e 1 della Barneysfarm e sono:
Amnesia haze , gorilla cookies , runtz a e gelato della FASTBUDS, e LSD auto della barneysfarm.
ho germinato in dischetti jiffy lasciati ammollo in acqua e la minima dose di rootbooster e messi nella miniserra vicino ai termosifoni.
Una volta sbucati i cotiledoni ho inserito i dischetti in vasi di torba biodegradabili con fibra di cocco e umidificati con acqua/rootbooster/Micro e ho acceso la lampada mh per 24h/0 a circa 60cm di distanza, lasciandole sempre nella miniserra con circa 26° e 80% umidità,e le piantine hanno risposto molto bene crescendo di ora in ora mostrando le prime foglie vere (allego le foto).
IMG_20220324_112036.jpg
IMG_20220324_111859.jpg


Dopo 4/5 giorni di luci accese ho notato che le venature di alcune piantine erano di un verde più chiaro, e ad 1 piantina era cresciuta una foglia deformata.
Ho pensato fosse qualche carenza, e all'irrigazione successiva ho aggiunto il fertilizzante "grow" in minima dose, tra altro questa linea di fertilizzanti dovrebbe stabilizzare anche il pH.
Nei giorni successivi ho notato che la situazione migliorava e anche la piantina deformata aveva continuato a crescere formandosi correttamente ma senza una foglia , alla stessa velocità delle altre più o meno ( allego foto)
.
IMG_20220330_140650.jpg

Oggi dopo 10 GG di luce 24/0 quando ho controllato le piantine, ho notato che su due la parte superiore si presentava sana e di normale colore , mentre nella parte infiore sulle prime 2 foglie( prime foglie vere) erano comparse delle macchie scolorite di un colore bianco quasi, e macchie gialle che sembrano bruciature
IMG_20220330_135507.jpg
IMG_20220330_140557.jpg
IMG_20220330_135529.jpg

Ho vari dubbi sui motivi di cosa può essere successo, Ve li elenco nel caso qualcuno mi volesse aiutare a capire.
- over fertilizzazione nonostanti le dosi minime.
-la sola fibra di cocco non era ideale alla primissima fase.
-con l aumento delle temperature esterne ho avuto dei picchi di 30°, ma aumentando la velocità della estrattore ho subito ri-stabilito i parametri.
-nella mini serra nonostante i buchi e nonostante il ventilatore sia puntato sopra, non entra vento.

Spero di aver scritto in maniera giusta il post, e spero che qualcuno con più esperienza possa aiutarmi.
ho ordinato semi nuovi nel caso dovessi ricominciare da capo ma mi dispiacerebbe.
Grazie in anticipo un saluto a tutti ✌️
 

BornInParadise

Active member
Salve Man, guardando l’ultima foto e confrontandola con quelle del Garden Saver, potrebbero essere tripidi. Nel frattempo che qualcuno con esperienza passi di qui, una controllatina alle foglie magari puoi darla… giusto per escludere tale possibilità.
 
Salve Man, guardando l’ultima foto e confrontandola con quelle del Garden Saver, potrebbero essere tripidi. Nel frattempo che qualcuno con esperienza passi di qui, una controllatina alle foglie magari puoi darla… giusto per escludere tale possibilità.

Salve bro grazie per avermi risposto, avevo guardato la guida di Garden proprio quando credevo che c'era qualche carenzae non sono andato sui parassiti perche avevo disinfettato la growbox a fondo e lasciato l aspioratore girare a vuoto un pò.
pensavo infatti era una carenza di magnesio e fosforo ed ho aggiunto il fert. per veg...
Invece purtroppo mi sa ci hai visto bene....ho riguardato la guida e soffermato sui tripidi, poi ho usato la lente per controllare i tricomi, ed ho notato che ci sono dei "cosini marroni" attaccati alle foglie…
Su 5 piantine ce ne saranno in tutto una 5 o 6 di sti cosini marroni ma ci sono…
Non ne sono sicuro al 100x100 perché la lente e una cinesata da 5 euro e si vede male, ma mi sembra troppo strano che ce ni sia una su ogni piantina almeno...(non riesco a fotografarlo purtroppo)
ho visto che tra i rimedi ce l olio di neem, attualmente a casa ho uno spray all olio di neem e citronella totalmente organico e bio( si puo usare anche su tessuti ecc, e luoghi dove ci vanno bambini tipo divano, letti, coperte), ma non so se la citronella può andare bene in questo caso…
cosa mi consigliate di fare?
 

BornInParadise

Active member
Salve Man,
il consiglio che cerchi puoi prenderlo da noreason che, sempre nel Garden Saver, suggerisce l'uso dell'insetticida biologico Success della Bayer (lo prendi con circa 20 euro).
Non avendo mai avuto problemi di parassiti (toccatina scaramantica), non so consigliarti altro.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Vai di insetticida prima che puoi
in ogni caso potresti aggiungere un cucchiaino di MgSO4/lt…, male non gli fa…
ma L insetticida prima possibile e poi ripeterlo dopo 7-8 gg
alle volte ci sono lotti di terriccio contaminati da parassiti
 
Salve Man,
il consiglio che cerchi puoi prenderlo da noreason che, sempre nel Garden Saver, suggerisce l'uso dell'insetticida biologico Success della Bayer (lo prendi con circa 20 euro).
Non avendo mai avuto problemi di parassiti (toccatina scaramantica), non so consigliarti altro.

ciao bro ho comprato subito il "success" e l'ho applicato speriamo bene...
intanto rimetto a germinare nuovi semi, e di queste 5 piantine ne scelgo 2 o 3 tra quelle che sembrano stare meglio...alla fine sono a manco 2 settimane di luce meglio non rischiare non ho propio esperienza con le af e sinceramente non saprei questo problema quanto posso influire.
 
Vai di insetticida prima che puoi
in ogni caso potresti aggiungere un cucchiaino di MgSO4/lt…, male non gli fa…
ma L insetticida prima possibile e poi ripeterlo dopo 7-8 gg
alle volte ci sono lotti di terriccio contaminati da parassiti

si bro grazie per il consiglio, già fatto, ho applicato il success e speriamo bene...anche se credo che la metà di queste piantine le butto e riinizio da capo. Non vorrei per lo stress in questa giovane età, ed essendo tutte AF , qualcuna a metà ciclo cacci le palle e diventi erma o cacci altri problemi.
mi procurerò anche MgSO4 che fa sempre comodo a quanto pare ;)
 

Karlitos77

Member
si bro grazie per il consiglio, già fatto, ho applicato il success e speriamo bene...anche se credo che la metà di queste piantine le butto e riinizio da capo. Non vorrei per lo stress in questa giovane età, ed essendo tutte AF , qualcuna a metà ciclo cacci le palle e diventi erma o cacci altri problemi.
mi procurerò anche MgSO4 che fa sempre comodo a quanto pare ;)

Ma una infestazione di questo genere è così tremenda da voler segare le piante? Chiedo perchè sono un novizio al secondo ciclo
 
Ma una infestazione di questo genere è così tremenda da voler segare le piante? Chiedo perchè sono un novizio al secondo ciclo

Ehi Man, si per quello che ho potuto studiare anche qui sul forum, credo di si :(….. anche per me e la prima volta con le AF, e direi si inizia proprio male XD....con le Fem. cmq sia in questa giovane età incide parecchio e parlo per esperienza, però essendo che decidi tu quando mandarle in fioritura cambiando le ore di luce, hai più tempo per curarle e farle riprendere nel caso… ma cmq vi tengo in aggiornamento
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Comunque se può essere utile… ho lo stesso problema con due orange sherbet di fastbud…. Sono assieme ad altre auto… stesso terriccio stesse condizioni….. non vorrei mai che il problema fosse diverso…. Ma non ho competenze necessarie…. avevo pensato ad un virus ( tabacco) … ho letto qua e là qualcosa…. Ci vorrebbe il parere di NoReason…😇
domani vedo di mettere due foto
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
primo post sezione autofiorenti

-GrowBox: secret Jardin 100x100x200
-Illuminazione veg: lampada mh 250w con ali. magnetico-Illuminazione Bloom: lampada hps 600w con ali. magnetico.
-Termo igrometro con sonda( nobrand economico)
-Immissione aria: estrattore assiale 125mm(195m3/h) (nobrand economico)
-Estrazione aria: estrattore bi-turbo blauberg (280m3/h)+ filtro carboni attivi (200m3/h)
-Ventilatore a clip (nobrand)
-Vasi tondi da 25 L ( definitivi)
-Vasi di torba biodegradabili per prima fase veg.
-Mini serra di plastica.
-Dischetti jiffy per germinazione.
-Substrato coltivazione : miscela personalizzata con "Mill's" top mix + "Mill's" light mix + BioBizz CocoMix + argilla espansa sul fondo del vaso.
Fertilizzanti: Robot booster Atami,
(grow+micro+Bloom) Advanced nutrient , (Rhino skyn ) Advanced nutrient, (Bud Candy+ big Bud ) Advanced nutrient, (Finale flash) Advanced nutrient.

Salve a tutti, ho appena iniziato il mio primo ciclo con autofiorenti.
Ho scelto 5 strain di cui 4 della FASTBUDS e 1 della Barneysfarm e sono:
Amnesia haze , gorilla cookies , runtz a e gelato della FASTBUDS, e LSD auto della barneysfarm.
ho germinato in dischetti jiffy lasciati ammollo in acqua e la minima dose di rootbooster e messi nella miniserra vicino ai termosifoni.
Una volta sbucati i cotiledoni ho inserito i dischetti in vasi di torba biodegradabili con fibra di cocco e umidificati con acqua/rootbooster/Micro e ho acceso la lampada mh per 24h/0 a circa 60cm di distanza, lasciandole sempre nella miniserra con circa 26° e 80% umidità,e le piantine hanno risposto molto bene crescendo di ora in ora mostrando le prime foglie vere (allego le foto).
View attachment 18113053 View attachment 18113054

Dopo 4/5 giorni di luci accese ho notato che le venature di alcune piantine erano di un verde più chiaro, e ad 1 piantina era cresciuta una foglia deformata.
Ho pensato fosse qualche carenza, e all'irrigazione successiva ho aggiunto il fertilizzante "grow" in minima dose, tra altro questa linea di fertilizzanti dovrebbe stabilizzare anche il pH.
Nei giorni successivi ho notato che la situazione migliorava e anche la piantina deformata aveva continuato a crescere formandosi correttamente ma senza una foglia , alla stessa velocità delle altre più o meno ( allego foto)
. View attachment 18113055
Oggi dopo 10 GG di luce 24/0 quando ho controllato le piantine, ho notato che su due la parte superiore si presentava sana e di normale colore , mentre nella parte infiore sulle prime 2 foglie( prime foglie vere) erano comparse delle macchie scolorite di un colore bianco quasi, e macchie gialle che sembrano bruciature View attachment 18113058 View attachment 18113057 View attachment 18113056
Ho vari dubbi sui motivi di cosa può essere successo, Ve li elenco nel caso qualcuno mi volesse aiutare a capire.
- over fertilizzazione nonostanti le dosi minime.
-la sola fibra di cocco non era ideale alla primissima fase.
-con l aumento delle temperature esterne ho avuto dei picchi di 30°, ma aumentando la velocità della estrattore ho subito ri-stabilito i parametri.
-nella mini serra nonostante i buchi e nonostante il ventilatore sia puntato sopra, non entra vento.

Spero di aver scritto in maniera giusta il post, e spero che qualcuno con più esperienza possa aiutarmi.
ho ordinato semi nuovi nel caso dovessi ricominciare da capo ma mi dispiacerebbe.
Grazie in anticipo un saluto a tutti ✌️
Buondì hombre.🌴
Ti lascio il mio parere anche se non sono un indoorista convinto.
Penso che ci siano dei parassiti tipo tripidi o mosche bianche, con il success avrai success.
Per quanto riguarda quelle macchie...ricordo che quando usavo la mh nel box le temperature salivano vertiginosamente, ritengo che le lampade ad mh siano in assoluto quelle che emanano più calore.
Forse le hai tenute troppo vicine durante i primi 10gg, purtroppo i danni da calore e le bruciature dovute alla troppa vicinanza della lampada si evincono solo dopo diversi giorni, dopo che il danno è stato fatto, per questo quelle bruciate sono le foglie più vecchie, vedo inoltre una goccia d'acqua su di una foglia, anche questo, se avviene a luce accese, può bruciarle per effetto lente.
Fertilizzare prima di almeno due settimane di vita non mi trova mai d'accordo, anche se non vedo danni da over.
Non butterei niente perchè non vedo danni irreversibili, sei nella norma come crescita in base ai tempi e come ben saprai...le prime 2 settimane di vita sembrano non crescere per niente, salvo poi accelerare vistosamente una volta attecchite.
Le fastbuds le ho coltivate diverse volte e devo dire che spesso sono di qualità e alta resa, ma devo anche dire che alcune volte soffrono di gravi anomalie genetiche che rendono inutile coltivarle, non sembra per niente il caso tuo, non vedo freaks, non buttare niente.
Saluti e facce sapè...🍀
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Buondì hombre.🌴

Le fastbuds le ho coltivate diverse volte e devo dire che spesso sono di qualità e alta resa, ma devo anche dire che alcune volte soffrono di gravi anomalie genetiche che rendono inutile coltivarle, non sembra per niente il caso tuo, non vedo freaks, non buttare niente.
Saluti e facce sapè...🍀
per quello che mi riguarda basta auto!
se proprio ho fretta vado di express.... ultimamente sopratutto con fastbud ho trovato troppe anomalie.... continuano a buttare fuori nuove “genetiche” senza manco testarle secondo me.... non che per le femm sia diverso ma almeno pare siano un po piu stabili
 

Samuraj67

Well-known member
tutto sta nel avere culo di chiappare la genetica giusta. A volte anche della solita busta di semi ci trovano piante completamente diverse . Va be , adattiamoci con quello che si trova e non ricompriamo quello che ci delude .
 
Salve a tutti ragazzi, grazie per aver accolto la mia richiesta ✌️😁 vi porto aggiornamenti con foto sperando che possa ricevere ulteriori accorgimenti e consigli.
Dopo aver usato il il "Success" dopo 1 sola applicazione, e dopo aver interrato le piante nei vasi finali, si sono riprese alla grande 4 su 5 delle piantine, infatti ho preferito non dare una seconda applicazione...le Fastbuds si sono riprese, mentre LSD della Barneysfarm non ha retto e lo buttata via purtroppo...
IMG_20220409_125607.jpg

(La foto e dopo 7 giorni le foto postate in precedenza)

Intanto come avevo scritto in precedenza, ho ripiantato 3 semi della FASTBUDS, tra cui banana purple punch, orange sherbet, e un altra runtz...le ho messe direttamente nei vasi finali e devo dire che è veramente notevole la differenza di dimensioni e la velocità di crescita maggiore rispetto al metodo usato in precedenza dei vasetti di torba per la prima fase veg...
IMG_20220412_122123.jpg

⬆️ 3 settimana di veg. 23 giorni precisamente, inizio ad inclinare le piante lentamente anche se forse leggermente in ritardo, ma le inclino leggermete per abituarle perché ho troppa paura di spezzarle come mi è già successo 🤣
IMG_20220417_101745.jpg

⬆️ Inizio della 4 settimana di vegetativa, giorno per giorno ho inclinato le piante, e all'apparenza sembra esser venuto fuori un LST non malvagio

IMG_20220417_122239.jpg
IMG_20220417_101825.jpg
 
Purtroppo per via delle feste di Pasqua e il lavoro per 10 GG non ho scattato foto...
IMG_20220427_013006.jpg

⬆️Questa e la situazione dopo 10gg dalle foto precedenti, in questo frangente sono passato alla 600w HPS, ho comprato un bulbo che promette 130k di lumen..ma non ho lo strumento per verificarne e vado sulla fiducia 🤣
IMG_20220429_113029.jpg

⬆️ Ho modificato il mio setup in vista dell'arrivo delle alte temperature...
Ho aggiunto il riflettore "Cooltube" e altri due ventilatori a clip..
IMG_20220427_013010.jpg

⬆️ Purtroppo si può benissimo notare che le piante sono troppe per lo spazio... purtroppo non ho avuto il coraggio di buttarle e non ho saputo scegliere...
Sto sperando dato che hanno 2/3 settimane di differenza, di finire e le prime 4 e fare un altro mesetto con le altre 3..
Anche se gli sto dando la stessa luce hps mentre sono ancora in veg. E questo non so cosa comporta sinceramente.

IMG_20220429_110511.jpg

⬆️Non so che problema ha questa gorilla cookies ma la sto trovando con le foglie tutte rivolte in alto...la luce si trova a 60/70 cm con Cooltube, e la temperatura non e mai salita oltre i 27° l'umidità oscilla tra il 43 e il 55% in base a quando le annaffio...non so se l'ho bruciata con la differenza di luce o con i fertilizzanti, perché presente anche le punte gialle sulla parte superiore
IMG_20220429_112947.jpg

⬆️ Questa Amnesia Haze sta veramente bene e credo di essere nei tempi previsti dal produttore.. qua siamo a 6 set. Su 10 previste dal produttore.
IMG_20220429_113048.jpg

⬆️Questa e la Gelato Auto. 6 set su 9 previste.
 

Attachments

  • IMG_20220429_113017.jpg
    IMG_20220429_113017.jpg
    5.7 MB · Views: 68
Inoltre vorrei chiedere un consiglio:
IMG_20220429_113017.jpg

⬆️ Sono alla 6 settimana, 2 di hps in fioritura e gradualmente di settimana in settimana sono passato da 24h/0 a 18h/6 di luce.
Posso ancora defogliare la parte inferiore che sta all'ombra?
Senza andare in contro a rallentamenti?
IMG_20220429_113116.jpg

⬆️ Mentre spostavo la pianta si e spezzato un rametto.. in ordine e propio il primo che parte dal tronco, sbucato fuori non molti giorni fa...e uscito anche qualche goccia di clorofilla, ma ho provato a legarlo con del nastro per tenerlo dritto, ma mi chiedevo se non era meglio tagliarlo a questo punto...qualcuno può consigliarmi?
IMG_20220429_112959.jpg

⬆️Queste sulla destra sono le 3 che ho ripiantato dopo, che poverine stanno strette, ma spero di poter rimediare quando tolgo le altre...
 

GreenArt

DoctorAuto
Sembra andare tutto a gonfie vele,la gorilla con le foglie che pregano se non mostra nessun segno di bruciatura da luce (come sembra non averne) allora sta bene ed è solo una sua espressione genetica. Non per forza è troppo forte,senza altri sintomi è un buon segno
 
Sembra tutto andare a gonfie vele,la gorilla con le foglie che pregano se non mostra nessun segno di bruciatura da luce (come sembra non averne) allora sta bene ed è solo una sua espressione genetica. Non per forza è troppo forte,senza altri sintomi è un buon segno
Ciao Bro grz, sulla parte superiore qlke macchiolina si vede ma non saprei dire ...
nel dubbio al prossimo annaffio do solo acqua, e intanto lo spostata nell'angolo della grow che prende meno luce, vediamo cosa ne esce fuori
 

Latest posts

Latest posts

Top