What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Passioni coinvolgenti….

Entusia

Active member
Ultimo aggiornamento delle 6 critical 2. 0

Ieri sera dopo aver raccolto tutto dalla rete cilindrica ho voluto quantificare tutto il ciclo e bene : 220 g. Scoraggiante sotto il profilo quantitativo considerando che difficilmente sono sceso sotto i 300. Questa volta è andata così non mi capacito ancora come è possibile sembravano le piante ben cariche di cole grosse e compatte tuttavia il risultato è questo. Mi consolo tanto anzi parecchio per il fatto che la trovo parecchio buona come aroma e potente .... spesso la lascio li e l riaccendo dopo poco😅

Sono soddisfatto comunque anche se ancora devo capire dove migliorare ma soprattutto... come ?

Buoni lavori

Proprio belle ste Critical!

Se può essere d'aiuto, io da quello che ho visto nei miei cicli e dalla mia modestissima esperienza in soil, le cose che si possono migliorare quasi sempre e senza acquisti/spese, sono l'idratazione puntuale e la fertilizzazione, "spinta al limite" ma sensata/pianificata.

N in particolare (ma anche altro), se stavo molto leggero e staccavo presto, o molto pesante troppo a lungo, andava proprio a tagliare/rovinare il raccolto. L'unica è fare prove, aggiustarsi le dosi ciclo dopo ciclo, e familiarizzare coi fert e gli strain. Lì ci vuole pazienza e un po' di letture + molte prove.

Per l'umidità nel terreno invece, vedevo che viaggiavo sempre in range di idratazione di tipo 10-1 o 10-0 (su una scala di 10, dove 10 significa saturo d'acqua e 0 significa totalmente secco).

Provando a stare più su 8-3 (con fert organici Biobizz) ho notato una crescita più rapida in vegetativa e ho avuto molti meno problemi in fioritura. In teoria stando sempre su un massimo/minimo di umidità nel terreno si favorisce lo sviluppo dell'apparato radicale in generale ma soprattutto delle radici molto piccole. Queste se/quando muoiono (nel caso ad esempio in cui il substrato si secca troppo) ci mettono parecchio a rinascere, e in fioritura non è detto nemmeno che rinascano.

Piante veramente belle le ho fatte solo quando ho capito queste differenze, tutto il resto era già giusto, ma è rimasto praticamente uguale... PPFD, Temp, UR, ventilazione, ecc

Ora sto testando in cocco una transizione piano piano, da N "alto" a N "basso", che è iniziata ad inizio 1° sett. di fioritura e finirà a 4° sett. di fioritura, dopodichè toglierò totalmente il Grow e N continuerò comunque a darlo fino alla fine, ma a dosi veramente minime (praticamente solo quello presente nel Calmag e Micro).

Nel mentre, sto piano piano alzando anche il Bloom (P e K), e a fine 4° sett. quando dopo aver staccato il Grow lo alzo un'ultima volta, per poi proseguire così fino alla fine. Sono in cocco, quindi è un po' diverso dal soil, ma per ora sono molto soddisfatto e devo ancora vedere un colore "storto"... però aspetto fino alla fine per parlare, non vorrei gufarmela :biggrin: :biggrin:
 
Last edited:

gianc0

Active member
Intanto grazie del passaggio

E pure io cerco di spingere con i fertilizzanti non avendo spazio e spesso tempo per potere aumentare la massa fogliari e per cui sperare in cima proporzionata.a onor del vero io ho rispetto come programma di fertilizzanti scrupolosamente la scheda fornita dall’azienda canna.nella loro pagina c’è un comodo calcolatore in relazione ai litri impiegati.c’è la possibilità di poter calcolare il tutto in quantità minime medie e massime e ho sempre seguito il quantitativo suggerito medio.

Un’altra differenza che sto mettendo in pratica è il modo di dare acqua ovvero non più da sopra ma verso il quantitativo corretto di BH e fertilizzante nel vassoio del vaso così per capillarità spero che sia più efficiente a fornire le giuste quantità anche nella parte inferiore.e questa volta pure ho aumentato la quantità di acqua tieni conto che al momento su basi da 11 l sono sui 1200 emme elle

L’unica differenza che apporto durante il ciclo è a metà fioritura e integro tutto quanto prescritto con il p k Sempre supportato dai consigli come quantitativo dal buon @Famine

E poi in ultimo il periodo del taglio lo stabilisco con una lente da apprezzato ore di pietre preziose valutando il colore Dei Tricomi

Beh in linea di massima come tecnica non dovrei essere distante tuttavia riesco a fare cacatelle di fiori rispetto alle vostre mazze che riuscite a produrre😀
 

gianc0

Active member
Normalmente 2 mesi
Ora ne ho una che ne ha fatti 3…. Ma è una sequoia
Cazzarola... allora sono distante anche come tempistiche nella vegetativa.io si e no riesco a farne la metà! Ripeto solitamente ho atteso la formazione del settimo nodo appena appena top appena sotto piego e incomincio a manipolare con lst. ... basta poi cambio orario
 

gianc0

Active member
Cazzarola... allora sono distante anche come tempistiche nella vegetativa.io si e no riesco a farne la metà! Ripeto solitamente ho atteso la formazione del settimo nodo appena appena top appena sotto piego e incomincio a manipolare con lst. ... basta poi cambio orario


A parte forse la differenza di vegetativa .... perché voi come fate??😂😂😂
 

Entusia

Active member
Intanto grazie del passaggio

E pure io cerco di spingere con i fertilizzanti non avendo spazio e spesso tempo per potere aumentare la massa fogliari e per cui sperare in cima proporzionata.a onor del vero io ho rispetto come programma di fertilizzanti scrupolosamente la scheda fornita dall’azienda canna.nella loro pagina c’è un comodo calcolatore in relazione ai litri impiegati.c’è la possibilità di poter calcolare il tutto in quantità minime medie e massime e ho sempre seguito il quantitativo suggerito medio.

Un’altra differenza che sto mettendo in pratica è il modo di dare acqua ovvero non più da sopra ma verso il quantitativo corretto di BH e fertilizzante nel vassoio del vaso così per capillarità spero che sia più efficiente a fornire le giuste quantità anche nella parte inferiore.e questa volta pure ho aumentato la quantità di acqua tieni conto che al momento su basi da 11 l sono sui 1200 emme elle

L’unica differenza che apporto durante il ciclo è a metà fioritura e integro tutto quanto prescritto con il p k Sempre supportato dai consigli come quantitativo dal buon @Famine

E poi in ultimo il periodo del taglio lo stabilisco con una lente da apprezzato ore di pietre preziose valutando il colore Dei Tricomi

Beh in linea di massima come tecnica non dovrei essere distante tuttavia riesco a fare cacatelle di fiori rispetto alle vostre mazze che riuscite a produrre😀

Guarda "mazze" vere e proprie io le ho fatte solo una volta, a livello visuale facevano pena e c'era pure anche qualche banana/semino qua e la... diciamo che quelle 2 OG Kush sono venute fuori per puro miracolo, soprattutto grazie all'aiuto di Famine, e dopo tipo 3 mesi e mezzo di Veg alle spalle, quindi non credo sia un risultato da voler replicare :ROFLMAO:

Consigliati da Fam sui fert comunque è virtualmente impossibile sbagliare, secondo me. Mi ha aiutato in situazioni decisamente al limite della disperazione.

Per quanto riguarda l'idratazione dal basso tanto di cappello, io con Autopot (che praticamente è la stessa cosa, ma attaccata a una cisterna) mi sto divertendo molto :tiphat:

Circa la vegetativa, io nel mio ultimo ciclo ho fatto 3 settimane (in cocco e con clone, quindi siamo in situazioni molto diverse)... a giudicare dalla crescita sono state decisamente troppe :ROFLMAO: :ROFLMAO:

Quasi tutte le altre volte erano autofiorenti quindi non avevo il controllo su quell'aspetto, a parte quelle OG Kush fotoperiodiche che ti dicevo qui sopra e che si sono fatte 3 mesi e mezzo di Veg per colpa di mainlining e numerosi miei errori.

Leggo con estremo piacere che i miei consigli erano superflui, eri già a conoscenza... vedrai allora che stavolta è la volta buona, e farai belle mazze!

Se riesci, come ti dicevo, prova magari ad andare un po' più lungo dello scorso ciclo su N, cerca di non ingiallire così presto e forse vedrai anche una differenza in termini di crescita vegetativa e raccolto... c'è anche qualche studio/ricerca in merito.

Poi lo ripeto a scanso di equivoci, il mio è solo un consiglio di prova e la mia esperienza è molto relativa/limitata... siamo dei pari, io mi ritengo ancora inesperto, e stiamo in mezzo a tanti giganti della coltivazione: ti posso dire che personalmente mi sono trovato molto bene non esagerando con N ma neanche stando leggero... praticamente sto il più carico possibile finchè non è effettivamente ora di scaricare.

Però ecco, se altri più esperti ti consigliano diversamente, che spesso hanno decine e decine di cicli alle spalle, mentre io ne ho soli 6-7 di cui metà abbastanza fallimentari, nel dubbio è decisamente meglio seguire i loro consigli ;)
Io ci credo, vedrai stavolta è la volta buona con l'irrigazione dal basso :greenstars:
Mi accomodo e seguo con interesse :good:
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Cazzarola... allora sono distante anche come tempistiche nella vegetativa.io si e no riesco a farne la metà! Ripeto solitamente ho atteso la formazione del settimo nodo appena appena top appena sotto piego e incomincio a manipolare con lst. ... basta poi cambio orario
Guarda che si può fare 12/12 anche da seme…..cambiano i risultati…
Facendo una vege lunga… i rischi aumentato e di conseguenza tutyo il lavoto che ci va dietro ; non puoi lasciarle “ brade” altrimenti devi uscire di casa🤣
Smunta l’aria che deve passare in mezzo alle piante…aumenta il consumo di corrente… aumenta il consumo di nuts..aumentano i rischi di avere parassiti e muffe…quindi devi valutare secondo le tue forze la tua voglia e il tuo tempo come muoverti.
Come dicevo ne ho una che ha3 mesi di vege… ed ora è da poco il flo.
Ovvio che a fronte di perdervi più tempo, hai il tuo tornaconto in termini di quantità e forse anche di qualità intesa non tanto come sballo… che almeno per me sta diventando sempre di più secondario, quanto in profumi aromi ecc…
È questione di scelte…
 

JanKowalski

Well-known member
Ciao Gianco,
Volevo solo consigliarti di organizzare meglio il tuo cultivo per la prossima volta. Ovvero, avere giá in mente quanta vegetativa fare, dimensione dei vasi, materiale e tipo, substrato da utilizzare, fertilizzanti. Migliorando il tuo spazio, sistema di coltivazione, potresti si ottenere le sequoie di @can'tfindmyway.
Vege lunga = maggior sviluppo radicale = sequoia
 

gianc0

Active member
Amici ben trovati

Anche se non scrivo molto vi leggo e mi porto avanti con i lavori.ancora pochi pochi giorni e penso di raccogliere, forse forse ho aumentato Le dimensioni dei fiori rispetto ai cicli precedenti IMG_2802.jpeg

Ormai è questione di giorni di l'attesa che i tricomi colorino ancora un poco....

Buoni lavori
 

AmanteSativo

Well-known member
Aggiornamento stato vegetativo 35 gg da seme delle 6 gorilla zkittlez

Amici dopo aver concluso il precedente ciclo delle 6 critical dalle quali ho avuto purtroppo una scarsa resa (200gr. In totale) mi consolo con la qualità ottenuta. Davvero ottima molto forte per me pure tanto.

Al momento mi trovo con queste 6 gorilla femminilizzate già toppate sopra il settimo nodo e piegate per bene con la tecnica LSt. Conosco solo questa.
View attachment 18924338

Ora mi trovo ad un bivio decisionale.aspetto ancora un paio di giorni e cambio switch in fioritura come ho sempre fatto però non ho mai avuto una resa che vada più dei 50 g a vaso da 11 l.
oppure: continuo la loro fase vegetativa per cercare di aumentare apparato sfogliare e sperare in rese maggiori.
Ciao,io avevo lo stesso problema,non superavo i 50/60g a pianta pure con Hps 600w, cioè la stessa resa per pianta che avevo con 250w.
Provai ad aumentare i giorni di vege ed aumentai di un po',fino ad 80, la restante differenza la fanno i lavori che si fanno sulle piante.
Per.me fondamentale è:
fare almeno 2 travasi fino a 11 litri,
croppare almeno una volta il fusto principale,e anche i rami più lunghi per tenerli a bada e farli stare a pari con i più bassi,oltre a dargli più resa.
Toppare sopra al 7° nodo,e arrivato al 21° giorno di 12/12 eliminare tutti i rami troppo bassi e tutte le infiorescenze che non sono allo stesso stadio di crescita di quelle superiori lasciando il più possibile le foglie. Si fa prima se finisce prima Stretch con inizio formazione fiori,o più tardi se ciò tarda,ad esempio questo ciclo già a 15 giorni potevo sfoltire.
Con queste accortezze,oltre a dare dose piene di fert per tutto il periodo possibile,sono salito dai 50 alla media di 110 dell'ultimo ciclo, resa che tocco sempre negli ultimi cicli (vedi 720g con 9 piante sotto 600w)
Spero di esserti stato utile
 

gianc0

Active member
Ciao amante Sativo e grazie innanzitutto del passaggio.

Io devo dire che in realtà faccio una vegetativa breve tanto che attendo il formarsi del settimo nodo è toppo la pianta per poi portarla in fioritura dopo una settimana circa il tempo di incominciare a piegare con LST.

L'idea di aumentare il periodo vegetativo mi fu anche sconsigliato per il fatto che con l'aumentare dell'apparato sfogliare correre lampade più potenti della mia per permettere la luce di penetrare in profondità.per cui ho subito abbandonato l'idea perché non voglio aumentare le spese energetiche e peggio ancora cambiare luce.

Faccio sempre dei travasi, anzi ora ne faccio due, precedentemente iniziavo con il vaso da 1,3 l poi in vasi da 4 e ultimo nel vaso da 11. Da due cicli non uso più il vaso da 1,3.

Dopo due settimane scarse dal cambio orario inizio a sfoltire dal basso verso l'alto cercando di individuare le fruste più deboli e le foglioline in basso.poi al formarsi delle prime infiorescenze gradualmente levo tutto dall'apice fino al terzo-quarto nodo andando verso il basso. Tendenzialmente cerco di dar vigore alle cime in alto togliendo dal basso quelle meno formate., e niente caro mio in questo maniera purtroppo ho solo queste medie.🤷‍♂️
 
Top