What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Novizio ma non al primo cultivo

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Tocca poi da vedere quando ci saranno le piante già grandicelle…comunque direi che come parametri sei sulla via giusta calcolando che coltivi in una cantina🙃🙃
Per i semi io li prenderei dal growshop naturalmente se ne hai la possibilità.
Come sub il light mix e l’All mix Biobizz sono buoni anche se nel ciclo attuale mi hanno dato un po’ di problemi i moscerini probabilmente mi è capitato qualche sacco contaminato ma con l’organico può capitare.
Per germinare potresti prendere i jiffy o seminare direttamente in vasetti piccoli con un mix di light mix con un 10/% di perlite. Farei vegetare per un paio di settimane o comunque lo stretto necessario per far colonizzare bene il panetto e poi passerei in un vaso più grande.
Occhio che se usi l’All mix con germogli o piante troppo giovani rischi di bruciarle!!
 
buona sera ragazzuoli e buona vigilia c'è chi la passa in famiglia io ho fatto dei lavori e ho finito di allestire la growroom preparati i vasi e montato la lampada MH pronto a partire ho germinato 6 sh1n1ng s1lver h4ze in jiffi con easy start kit preso su rqs 3 sono già uscite con i gambetti e una ha le 2 fogliette prossima a tirar su la testa quindi questa sera accendo il tutto e dio me la mandi buona come terra ho preso 70L di light mix ma aimè non mi è bastato per 6 vasi da 11 ne ho usato un pò di quello vecchio sul fondo terra ben pressata da metà in giù e soffice il giusto nella parte superiore procedo ad invasare i 3 jiffi pulisco la MH penso con alchool isopropilico e sono pronto a partire aggiornerò presto con qualche fotina
di nuovo buona vigilia a tutti
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Auguri di buon Natale anche a te🙃🙃 Occhio a non pressare troppo la terra nel vaso. Io procedo mettendo la terra senza pressare poi metti la pianta aggiungo la terra quanto basta e batto 2/3 volte il vaso per compattare leggermente il sub.
La prossima volta aggiungi un 10/20% di perlite in più al light mix.
 
Auguri di buon Natale anche a te🙃🙃 Occhio a non pressare troppo la terra nel vaso. Io procedo mettendo la terra senza pressare poi metti la pianta aggiungo la terra quanto basta e batto 2/3 volte il vaso per compattare leggermente il sub.
La prossima volta aggiungi un 10/20% di perlite in più al light mix.
eccoci guarda io l'ho pressato bene nella parte bassa mpo meno nella metà e ho battuto il vaso nella parte sopra ho dato una bagnatina 1L su 6 vasi e ho portato sotto la lampada 4 piantine 2 semi non hanno dato segni di vita li ho tolti dai jiffi e li ho messi in ammollo ad acqua poi li rimetterò nei jiffi vediamo se partono altrimenti dovrò germinarne altri ...comincio ad avere il problema opposto per l'ur ovvero ballo tra i 60%e i 55
edit:
temp minima 23c massima 26 ur balla tra 60 e 55 le 4 sotto la lampada si stanno allungando diciamo che hanno 2 o 3 cm di gambo le foglie sono molto piccole e una ha ancora il seme sopra domani in caso dò una piccola irrigata con semplice acqua ph6.5 ho un booster radici quando mi consigliate di cominciare ad usarlo? uso fert topcrop
 
Last edited:

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Per l’umidità un umidificatore farebbe comodo. Calcola che sono germogli quindi hanno bisogno di umidità. Come temperature va bene.
Si allungano probabilmente perché hai la lampada troppo distante. Prova ad abbassarla ma occhio a non esagerare perché con una mh bruci tutto!!
Io non avrei toccato i semi nei jiffy avrei aspettato e lasciato fare a madre natura e comunque ci sta che qualche seme non germina oppure richiede più giorni.
Le nostre piccole richiedono mooolta pazienza🙃🙃
Buona serata👋🏻👋🏻
 
Aggiornamento
buon giorno a tutti aggiorno la situazione con delle fotine tutte sfocate ovviamente ahahah
La lampada MH è piazzata a circa 50cm di distanza dalle bimbe
discorso umidità ho alzato la temperatura target della presa termostato di 1 C° perchè ho visto che alzando le temp sale l'umnidità cmnq a 23.5C ho 54% di umidità spero che riesco a stabilizzarla a 25o anche 26C° che dal termoigrometro a 26C° ho il 63 di UR ancora non ho dato acqua e nulla che dite è ora di dargli magari della semplice acqua a PH 6.5?
i semi li ho rimessi nei jiffy ieri ad ogggi ancora nulla aspetto massimo altri 2 o 3 giorni altrimenti metto a germinare altri 2 semi anzi se avete qualche dritta per aumentare la possibilità di germinazione sono ben accetti per ora ho l'easy start kit di rqs ho usato la metà delle dosi consigliate per usarlo in 2 volte in caso di problemi
P.S. le foto sono di ieri oggi le prime 2 fogliette seghettate sono già più grandi
EDIT: stavo pensando ma se scavo sotto le bimbe per interrarle un pò di più? magari tra qualche giorno
 

Attachments

  • photo1672129404(1).jpeg
    photo1672129404(1).jpeg
    177 KB · Views: 46
  • photo1672129404(2).jpeg
    photo1672129404(2).jpeg
    194.6 KB · Views: 39
  • photo1672129404(3).jpeg
    photo1672129404(3).jpeg
    212.3 KB · Views: 38
  • photo1672129404(4).jpeg
    photo1672129404(4).jpeg
    215 KB · Views: 42
  • photo1672129404.jpeg
    photo1672129404.jpeg
    243.2 KB · Views: 40

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao. Solitamente alzando la temperatura l’umidità tende a diminuire viceversa abbassandola l’umidità sale. Per l’umidità potresti usare anche dei bicchieri di plastica forati o il collo di di bottiglia dalla parte del tappo (il tappo lo togli così fai respirare i germogli) ma occhio sempre al calore della lampada!!
Fossi in te non scaverei per sotterrare i gambi allungati al limite aggiungi un po’ di terra se hai spazio oppure se continuano ad allungarsi devi intervenire sull’altezza della lampada.
Per i primi giorni di vita usa uno spruzzino per inumidire il sub (mi raccomando non le affogare perché hanno bisogno di un sub soffice e non impaccato). Quando le prime coppie di foglie sono ben formate e il secondo palco è in formazione (calcola una settimana max 10 giorni da quando sono spuntate) cominci a dare un po’ di radicante (inizi con dose minima per esempio se la dose massima consigliata è 4 ml te gli dai 1 ml e man mano aumenti) e inizi a irrigare dall’alto con poca acqua (aumentandola man mano che le piante crescono) facendo attenzione a versare l’acqua lentamente verso i bordi del vaso così da spingere le radici alla ricerca di acqua (per far colonizzare meglio il panetto di terra).
Mi raccomando non dare fert a piante piccole. Calcola che con un light mix sei coperto per max 15 gg ma questo dipende dalla quantità di terra e dalle piante nel senso che ci sono piante più mangione di altre e se per esempio usi vasi piccoli e non sono previsti travasi potresti ritrovarti a fertilizzare ma ricorda sempre a minime dosi che poi andrai gradualmente aumentando. E comunque le piante te lo faranno capire schiarendo dal basso.
Per curiosità perché non hai messo le piantine al centro del vaso?
 
Last edited:

AmanteSativo

Well-known member
Ciao e ben venuto,le Shining silver haze le ho fatte un paio di cicli fa.
Buone piante ma niente a che fare con ciò che descrivono,e non la considererei una haze,diversi fenotipi presenti,io su 3 ho avuto 3 piante totalmente diverse in tutto,dalla struttura della pianta a quella del fiore,e mette differenze tra i sapori.
Genetica non stabilizzata e non riconoscibile nella descrizione della seed bank.
 

Alitolla

Well-known member
Ciao, dico la mia...
Anch'io coltivai delle S.s.h....sei semi due piante simili 4 totalmente diverse tra di loro....instabili ma una buona resa in peso e se uno estrae estrae bene..non mi son trovato malissimo..certo instabili...sto ancora mettendo a bagno dei fagioli figli di quel ciclo....e dai fagioli ho avuto qualche freak ma la maggioranza erano buoni.In ogni caso,buon lavoro e buon cultivo,hai utenti con le palle a darti una mano...segui I loro consigli e andrà tutto bene(rimaneteacasaahshahshahs)
Grazie..ciao a tutti..
 
Ciao. Solitamente alzando la temperatura l’umidità tende a diminuire viceversa abbassandola l’umidità sale. Per l’umidità potresti usare anche dei bicchieri di plastica forati o il collo di di bottiglia dalla parte del tappo (il tappo lo togli così fai respirare i germogli) ma occhio sempre al calore della lampada!!
Fossi in te non scaverei per sotterrare i gambi allungati al limite aggiungi un po’ di terra se hai spazio oppure se continuano ad allungarsi devi intervenire sull’altezza della lampada.
Per i primi giorni di vita usa uno spruzzino per inumidire il sub (mi raccomando non le affogare perché hanno bisogno di un sub soffice e non impaccato). Quando le prime coppie di foglie sono ben formate e il secondo palco è in formazione (calcola una settimana max 10 giorni da quando sono spuntate) cominci a dare un po’ di radicante (inizi con dose minima per esempio se la dose massima consigliata è 4 ml te gli dai 1 ml e man mano aumenti) e inizi a irrigare dall’alto con poca acqua (aumentandola man mano che le piante crescono) facendo attenzione a versare l’acqua lentamente verso i bordi del vaso così da spingere le radici alla ricerca di acqua (per far colonizzare meglio il panetto di terra).
Mi raccomando non dare fert a piante piccole. Calcola che con un light mix sei coperto per max 15 gg ma questo dipende dalla quantità di terra e dalle piante nel senso che ci sono piante più mangione di altre e se per esempio usi vasi piccoli e non sono previsti travasi potresti ritrovarti a fertilizzare ma ricorda sempre a minime dosi che poi andrai gradualmente aumentando. E comunque le piante te lo faranno capire schiarendo dal basso.
Per curiosità perché non hai messo le piantine al centro del vaso?
Ciao e ben venuto,le Shining silver haze le ho fatte un paio di cicli fa.
Buone piante ma niente a che fare con ciò che descrivono,e non la considererei una haze,diversi fenotipi presenti,io su 3 ho avuto 3 piante totalmente diverse in tutto,dalla struttura della pianta a quella del fiore,e mette differenze tra i sapori.
Genetica non stabilizzata e non riconoscibile nella descrizione della seed bank.
Ciao, dico la mia...
Anch'io coltivai delle S.s.h....sei semi due piante simili 4 totalmente diverse tra di loro....instabili ma una buona resa in peso e se uno estrae estrae bene..non mi son trovato malissimo..certo instabili...sto ancora mettendo a bagno dei fagioli figli di quel ciclo....e dai fagioli ho avuto qualche freak ma la maggioranza erano buoni.In ogni caso,buon lavoro e buon cultivo,hai utenti con le palle a darti una mano...segui I loro consigli e andrà tutto bene(rimaneteacasaahshahshahs)
Grazie..ciao a tutti..
buon giorno ragazzi e un buon anno in ritardo queste feste mi hanno portato via molto tempo ecco un piccolo aggiornamento purtroppo di 2 semi messi nei jiffi ne è uscito uno solo non capico perchè non riesco a far germinare i semi per 6 piante ho gia messo 8 semi e ne ho solo 5 oggi metterò a germinare un altro seme
comunque le bimbe sembrano crescere bene non sono eccessivamente allungate temperatura stabile a 25c umidità non arriva a 60% purtroppo sto irrigango come consigliato da @AlphaCentaury78 con spruzzino vicino la pianta e lontano invece normalmente acqua con ph6.5
@AlphaCentaury78 ho messo volutamente le piante decentrate per averle più vicine alla fonte luminosa in caso decidessi di fare un LST le piegherò verso i lati opposti ( non sò se ho spiegato bene)
@AmanteSativo @Alitolla grazie per essrvi uniti e per aver condiviso le vostre esperienze sempre ben accette se volete darmi consigli dritte ecc sono ben disponibile
ora allego 2 fotine
 

Attachments

  • photo1672709803(1).jpeg
    photo1672709803(1).jpeg
    211.2 KB · Views: 33
  • photo1672709803(2).jpeg
    photo1672709803(2).jpeg
    225.8 KB · Views: 34
  • photo1672709803(3).jpeg
    photo1672709803(3).jpeg
    235.2 KB · Views: 35
  • photo1672709803(4).jpeg
    photo1672709803(4).jpeg
    249.5 KB · Views: 33
  • photo1672709803(5).jpeg
    photo1672709803(5).jpeg
    271 KB · Views: 35
  • photo1672709803(6).jpeg
    photo1672709803(6).jpeg
    227.4 KB · Views: 33
  • photo1672709803.jpeg
    photo1672709803.jpeg
    240.8 KB · Views: 32

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Stanno venendo su bene!! Per l’umidità o risolvi con un piccolo umidificatore oppure se non ti va di prenderne uno puoi provare con asciugamani bagnati e bacinelle con acqua ma sicuramente sarà meno efficiente. L’umidità non idonea potrebbe rallentare la crescita. Diciamo che con 25 gradi l’umidità ideale secondo i valori vpd (Vapor pressure deficit) dovrebbe stare tra il 70/75% (naturalmente anche intorno al 65% va bene).
Sulla questione semi non saprei. Come causa potrebbe essere che non togli l’acqua in eccesso dal jiffy che di conseguenza fa marcire il seme, oppure la temperatura e l’umidità non sono nel giusto range oppure il jiffy si secca troppo.
E comunque alcuni semi impegnano più di altri a germinare…diciamo fino a 10 giorni sarebbe il limite massimo ma potrebbe succedere.
O forse il growshop ti ha venduto dei semi vecchi.
Se ti può tornare utile di seguito la tabella VPD.
B2C7BA6C-AAAB-4D69-8EA2-861A0846020A.jpeg
 

AmanteSativo

Well-known member
Buon anno a te.
Le Shining,solo una mi venne a struttura indica,le altre tutte ben slanciate da sativa.
Più che un last ti consiglierei di toppare lapicale lasciando 10/12 coppie di rami (5/7internodi in base ai rami che escono,a volte i rami dal primo internodo vengono piccoli) e dare la forma di un candelabro,a disposizione tonda dei rami,ognuno il suo posto.
Attualmente non ho trovato metodi più redditizi di questo
Per avere una migliore germinazione,mi sono deciso a passare anche io alla tecnica dell'osmopriming,te la consiglio vivamente. E acqua sempre ai 20° o comunque nel range Consigliato mentre sono i semi ammollo

Per quanto riguarda l'intero ciclo di vita della pianta,ti consiglio di seguire più possibile la tabella indicata da alpha,
Avere il giusto vpd in growbox vuol dire avere la massima crescita possibile,senza il giusto vpd non raggiungi buoni risultati.
Il vpd va monitorato sempre,ma rientrare nel giusto valore vpd durante la fioritura è indispensabile per avere rese pesanti,ed è difficile da fare e volere,perché il giusto vpd si avrà sempre con un umidità piuttosto alta ,quindi ventilazione a stecca h24 in più punti della tenda durante la fioritura.
Il giusto vpd permette alla pianta di assimilare le molecole di carbonio indispensabili per mettere su massa
 
Last edited:
aggiornamento della befana :D
per svariati impegni non ho dedicato tempo alle bimbe purtroppo il risultato è stata la morte della più piccola purtroppio comunque le altre 4 stanno venendo sù bene ho dato la prima irrigata con del radicante 0.3ml meno della dose iniziale consigliata dalla casa sempre con spruzzino e normale sui lati ho ricontrollato il seme nel jiffi ha tirato fuori la radichetta però boh verso l'alto l'ho girato e nel mentre ieri sera ho provato una tecnica di germinazione diversa ho messo i semi in ammollo in acqua tiepida per tutta la notte e poi poco fà messi nei jiffi vediamo se con 3 semi riesco ad ottenere ste maledette 2 piante che mi mancano
temp e ur guardando il termoigrometro minime e massime ho più umidità con temp più alte comunque seguendo la tabella mandatami dal buon @AlphaCentaury78 ho deciso di abbassare di un paio di gradi la temperatura nella stanza vediamo sta sera se è migliorata per il momento credo sia tutto vi lascio 2 fotazze
 

Attachments

  • photo1673039371(2).jpeg
    photo1673039371(2).jpeg
    199.6 KB · Views: 37
  • photo1673039371(1).jpeg
    photo1673039371(1).jpeg
    241.3 KB · Views: 40
  • photo1673039371(3).jpeg
    photo1673039371(3).jpeg
    142.3 KB · Views: 37
  • photo1673039371(4).jpeg
    photo1673039371(4).jpeg
    177.5 KB · Views: 39
  • photo1673039371(5).jpeg
    photo1673039371(5).jpeg
    202.8 KB · Views: 40
  • photo1673039371.jpeg
    photo1673039371.jpeg
    194.1 KB · Views: 35

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Molto bene!!! Ora congeda lo spruzzino per le più grandi e comincia a dare poca acqua verso i bordi del vaso quando senti il sub asciutto (non c’è bisogno di far fuoriuscire acqua dai fori di scolo) e aumenta la quantità man mano che le piante crescono.
Cerca di rispettare la tabella vpd e vedrai come le piante gradiranno!!
Buon lavoro👋🏻👋🏻
 
buondì growers nuovo aggiornamento senza foto sta volta
Sto continuando ad irrigare poco con radicante le 4 più grandi sono al quarto palco di foglie anche se il tronco sembra molto fino ( forse mi sto facendo paranoie inutili io) i 2 semi messi a germinare sono usciti entrambi e ho messo questa mattina nei vasi bagnando bene lontano dal punto dove ho messo il jiffi nell'angolo del jiffi ho inumidito con lo spruzzino e ho messo i vasi più lontano dalla lampada in modo da nn fargli arrivare troppa luce e calore dato che sono appena emerse se riesco questa sera vi mando qualche fotina per aggiornare penso che metterò del terriccio reciclato sopra in modo da coprire un pò il tronco e dare più stabilità alle piantine umidità sempre sui 50 / 55% temperatura 23.5C in stanza forse abbasserò ancora di 1 grado tanto sotto la luce sicuramente la temperatura sarà più alta magari riesco ad avvicinarmi al VPD prossimo cultivo mi organizzerò con qualche umidificatore per la vegetativa
buona giornata a tutti
 
buona sera grovers eccomi con l'update del mio cultuivo purtroppo le 2 piccine son morte causa impegni non sono andato a controllare per 2 giorni semi finiti quindi andrò avanti con le 4 che ho di cui una sembra avere qualche problema per ora continuo ad irrigare 1 giorno si uno non con 1L a ph 6 circa con metà dose di radicante niente fert per ora e comunque una delle 4 sta riscontrando qualche problema ma non capisco quale ora allego foto spero nel vostro aiuto o comunque pareri di come procede
consigliatemi voi come procedere io pensavo ad un lst per ottimizzare un pò la resa finale andrò a togliere i 2 vasi vuoi e centrerò bene i 4 vasi sotto la MH
 

Attachments

  • photo1674252761(1).jpeg
    photo1674252761(1).jpeg
    153.1 KB · Views: 45
  • photo1674252803.jpeg
    photo1674252803.jpeg
    186 KB · Views: 39
  • photo1674252761.jpeg
    photo1674252761.jpeg
    145.4 KB · Views: 42
  • photo1674252761(2).jpeg
    photo1674252761(2).jpeg
    257.3 KB · Views: 43

BornInParadise

Active member
ciao ist, secondo me hai un problema di irrigazione (sono fissato, sì): le piante stanno morendo di sete!
ti racconto solo la mia esperienza: stesse ssh della rqs (c'è una foto nel mio post :biggrin:)
anche loro in vasi da 11 lt. germinate il 9 ottobre (2021 però), dopo 26 giorni (il 4 novembre) davo circa 1,3 lt a pianta... dopo tre giorni erano assetate!
hai un problema di radici secondo me (il motto "tanto sopra, tanto sotto" sembra proprio il tuo caso).
col senno di poi un paio di travasi intermedi avrebbero giovato allo sviluppo di una sana e forte massa radicale. le hai messe subito nel vaso definitivo (senza però curare l'irrigazione), come fossero auto (ma anche qui molti non concordano: le auto non soffrono il travaso, se fatto correttamente).
come rimediare? bagnale, fai arrivare l'acqua alle radici inferiori: la nostra amata erbaccia ha sia radici fittonanti ma anche radici più superficiali, entrambe molto efficienti. quindi bagna la superficie del vaso: dal centro (poca acqua), verso l'esterno, vicino ai bordi (lì devi concentrarti). devi stimolare le radici a cercarsi l'acqua, le devi costringere. parti con almeno 1 lt a pianta: 1/3 al centro, 2/3 sui bordi. non aver paura di dare troppa acqua, nessuna pianta è morta per una singola irrigata anche se eccessiva (altrimenti il flush d'emergenza 3x sarebbe vietato). l'importante è non lasciarle costantemente con il fondo vaso zuppo/troppo bagnato, lì sì che si creano problemi di asfissia radicale.
una volta che l'acqua è sparita (se puoi, pesa i vasi prima e dopo e segnati date e dati), irriga nuovamente aumentando la dose (guarda la pianta, nel frattempo ti dirà tutto). poi aspetti che la pianta (le radici) facciano il loro lavoro. e continui aumentando e osservando.
è solo il mio modo di vedere :wave:
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Occhio che secondo me la pianta con le foglie uncinate è in over di acqua.
Con le basse temperature e con vasi grandi tipo 11 litri conviene dare meno acqua ma più spesso per evitare che le radici restino troppo al bagnato.
Attenzione alla base temperature nella zona radicale.
Come guida per l’lst se non sei pratico potresti leggere quella di El Principe qui sul forum.
Buon proseguimento 👋🏻👋🏻
 
buon giorno growersss
scusate l'assenza ma il tempo è davvero poco ultimamente le bimbe crescono credo di essere in ritardo per LST oggi che ho un giorno libero metterò mano a proverò a piegarle un pochino ho aumentato l'acqua a circa 1L a pianta e sembrano crescere bene la lampada MH al momento sta a circa 35cm dalle bimbe la temperatura sta sui 23 gradi umidità purtroppo 50% e scende anche a 45% prossimo cultivo mi armerò anche di un umidificatore
ciao ist, secondo me hai un problema di irrigazione (sono fissato, sì): le piante stanno morendo di sete!
ti racconto solo la mia esperienza: stesse ssh della rqs (c'è una foto nel mio post :biggrin:)
anche loro in vasi da 11 lt. germinate il 9 ottobre (2021 però), dopo 26 giorni (il 4 novembre) davo circa 1,3 lt a pianta... dopo tre giorni erano assetate!
hai un problema di radici secondo me (il motto "tanto sopra, tanto sotto" sembra proprio il tuo caso).
col senno di poi un paio di travasi intermedi avrebbero giovato allo sviluppo di una sana e forte massa radicale. le hai messe subito nel vaso definitivo (senza però curare l'irrigazione), come fossero auto (ma anche qui molti non concordano: le auto non soffrono il travaso, se fatto correttamente).
come rimediare? bagnale, fai arrivare l'acqua alle radici inferiori: la nostra amata erbaccia ha sia radici fittonanti ma anche radici più superficiali, entrambe molto efficienti. quindi bagna la superficie del vaso: dal centro (poca acqua), verso l'esterno, vicino ai bordi (lì devi concentrarti). devi stimolare le radici a cercarsi l'acqua, le devi costringere. parti con almeno 1 lt a pianta: 1/3 al centro, 2/3 sui bordi. non aver paura di dare troppa acqua, nessuna pianta è morta per una singola irrigata anche se eccessiva (altrimenti il flush d'emergenza 3x sarebbe vietato). l'importante è non lasciarle costantemente con il fondo vaso zuppo/troppo bagnato, lì sì che si creano problemi di asfissia radicale.
una volta che l'acqua è sparita (se puoi, pesa i vasi prima e dopo e segnati date e dati), irriga nuovamente aumentando la dose (guarda la pianta, nel frattempo ti dirà tutto). poi aspetti che la pianta (le radici) facciano il loro lavoro. e continui aumentando e osservando.
è solo il mio modo di vedere :wave:
ciao born grazie per la risposta e scusa per il ritardo la tip di pesare i vasi mi piace proverò appena si asciugano ovvero questa sera :D :D che devo irrigare comunque sto cominciando a dare del top veg metà delle dosi consigliate dal produttore la pianta con problemi anche sta crescendo ma non ha un bell'aspetto
Occhio che secondo me la pianta con le foglie uncinate è in over di acqua.
Con le basse temperature e con vasi grandi tipo 11 litri conviene dare meno acqua ma più spesso per evitare che le radici restino troppo al bagnato.
Attenzione alla base temperature nella zona radicale.
Come guida per l’lst se non sei pratico potresti leggere quella di El Principe qui sul forum.
Buon proseguimento 👋🏻👋🏻
ciao alpha non sò io sento il terriccio sembra sempre asciutto...
 

Attachments

  • photo1675412156(1).jpeg
    photo1675412156(1).jpeg
    176.8 KB · Views: 38
  • photo1675412156(2).jpeg
    photo1675412156(2).jpeg
    240.2 KB · Views: 40
  • photo1675412156.jpeg
    photo1675412156.jpeg
    208.5 KB · Views: 41

Latest posts

Latest posts

Top