What's new

[leggermente ot] le api e i fiori

aldrovandi

Member
no non voglio parlare di sesso!
la mia è solo una curiosità
le api si posano sui fiori di canapa? e non solo per riposarsi?
 

GNJ

Member
non credo, anche perchè i nostri non sono proprio fiori ma infiorescenze per di più così ricche di resina da essere inaccessibili agli insetti pena la morte da intrappolamento :D
mentre i fiori "normali" sono per le api delle piste di atterraggio, i colori infatti indicano all'insetto esattamente dove atterrare e la ricchezza di nettare presente nel calice. quando capita che un insetto (anche forti come i bombi) si posi sui fiori di cannabis sovente ce lo troviamo attaccato, quando faccio l'outdoor spesso mi capita di dover eliminare insetti o parti di essi rimasti attaccati alla resina della pianta.

in conclusione non ho mai visto un ape nutrirsi da una pianta di cannabis il che secondo me è anche ovvio visto che altri fiori sono più accessibili e probabilmente molto più ricchi di cibo per le api, inoltre la nostra pianta come molte altre si affida al vento per l'impollinazione infatti il polline non solo è molto vitale ma così legegro e fine da volare per km con brezze leggere.
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
più che altro .. sono sicuro che se un'insetto si posa su una pianta molto resinosa
(come ha potuto appurare anche GNJ) quello non si riesce più ad alzare! rimane invischiato!
 

aldrovandi

Member
oggi ho fatto entrare un po di vespe in grow (non chiedetemi il perchè, ultimamente mi annoio un sacco e sono invaso dalle vespe)
non rimanevano intrappolate dalla resina, non si poggiavano nemmeno... svolazzavano basse vicino al bubbler (< temperatura)... muovevano un po l'aria....

devo andare via da questa città... il caldo mi sta facendo impazzire...
 
G

Guest

oggi finalmente si sta meglio dopo una bella nottata piovosa anche le miei bimbe stanno meglio
 

GNJ

Member
sono mica sceme le vespe.... lo sanno che se si poggiano muoiono... anche se sono tra gli insetti che ho trovato di più tra tutti quelli che si appiccicano alle cime... una intera non l'ho mai trovata... mi domando cosa possa mangiarne metà... uccelli? mangiano quella che si stacca e lasciano il resto? non so è una domanda a cui non sono riuscito a dar risposta.
 

A69

Member
Saluti a tutti
una volta mi è capitato di osservare una vespa che svolazzava intorno ad una cima e ricordo che tentò circa 3 volte di posarsi ma alla terza volta che tentava ci stava rimanendo appiccicata a quel punto scappò via come un fulmine aveva capito che non era per lei ehehehe !!!!

p.s. ma voi le ferie le avete già fatte ??? per me venerdì 10/8 è l'ultima di lavoro poi scappo via nel Salento
 

GNJ

Member
a69 anche io finisco il 10 e il 18 scappo in salento, dove sei in salento? campeggio? appartamento?... hai un mp :D
 

A69

Member
ciao GNJ
io parto l'11 ed ho preso un'appartamento a Porto Cesareo per 1 settimana e a mia moglie resterebbero ancora 3-4gg. se trovo qualcosa ci resto ancora per qualche giorno, tanto sono in dolce compagnia moglie, figlia di 19 mesi ed aurora/indica + Big Bud a limite anche qualche goccina d'olio giusto per ingrassare un pò la mistura ehehehe !!! potrebbe solo farmi piacere beccarti GNJ Yheeeeeeaaa !!!!
 
G

Guest

io parto tra una settimana per la sardegna....sperimo tutto vada bene
 

A69

Member
ITALIANFLOWERS said:
io parto tra una settimana per la sardegna....sperimo tutto vada bene

bellissima la sardegna goditela.....
e poi perchè non dovrebbe andare bene... male che vada il meteo potrebbe fare brutti scherzi ... ma penso che ne avrai di materia prima per consolarti no ?!?!?! a limite se il tempo non ti permette di andare al mare puoi sempre farti la vacanza all'insegna di buoni ristoranti e gustarti la cucina sarda e colmare l'infinita fame chimica che poi tanto chimica non è ehehehe:rasta:!!!!!
 

Latest posts

Latest posts

Top