What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le mie prime talee🤟🏻 aiuto

AmanteSativo

Well-known member
Ciao,senza leggere tutti i post ti spiego rapidamente da dove escono le radici.
Escono dagli internodi,devi sbucciare la corteccia ma più esattamente scavicchiare nei punti in cui escono i rami, basta un internodo,ma se da un bel ramo con molti internodi ne interri ad esempio 3 internodi,spunteranno più radici ed avrai una crescita più vigorosa, questa è la mia esperienza.
Ma basta anche solo uno.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
dovevo leggere prima.... ieri ho pulito il box di test e mi sono preso due cuto di Jamaican dream, perche ... mi ispira... una predominanza sativa a fioritura breve.... potrebbe farmi gola...
ho fatto una prova alla pene di segugio....ho tagliato a 45° con la lametta e poi ho letteralmente diviso il fusto in 4 per un paio di cm...l’ho prima inzuppato nel radifarm... e poi nell’ormone radicante del consorzio.... un po di terriccio “vecchio” e riposato... vediamo che succede.... non ci ho fatto caso se c’erano e quanti internodi...se dovessi farne altri... vedo di seguire questo consiglio!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao,senza leggere tutti i post ti spiego rapidamente da dove escono le radici.
Escono dagli internodi,devi sbucciare la corteccia ma più esattamente scavicchiare nei punti in cui escono i rami, basta un internodo,ma se da un bel ramo con molti internodi ne interri ad esempio 3 internodi,spunteranno più radici ed avrai una crescita più vigorosa, questa è la mia esperienza.
Ma basta anche solo uno.

Anche nessuno nei casi più disperati, basta prendere un cut direttamente dal fusto principale (o da rami grossi) incidendo il fusto per fare un cut col "piede".

Nella figura sotto si comprende meglio:

piede.jpg


Con un bisturi o altro che taglia bene non è difficile da fare.
Questo tipo di cut di solito radica facilmente.

Alcuni strain hanno i fusti (prima che lignifichino) tipo "pelosi", quelle sono propense a sviluppare radici avventizie, tipo questa qui:

28-02-2018 (4).JPG


Radicava che era una meraviglia anche solo mettendo i cut in acqua.
Quella che sto facendo al momento non ha il fusto così, è praticamente liscio, ed infatti per farla radicare volano bestemmie.

A volte basta solo scorticare leggermente il tronco, perché subito sotto ci sono cellule indifferenziate che possono replicarsi in radici anziché in parte della struttura aerea del vegetale.
E' il motivo per cui si fa il taglio inclinato che espone un area più ampia dove ci possono essere quelle cellule.
 

gianc0

Active member
Buongiorno alogeno

segue con interesse questo 3D visto che a breve farò anch'io dei cloni …tuttavia chiedo ma una pianta riprodotta cresce con la stessa tempistica di una madre o i cloni sono più lenti?
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Buongiorno alogeno

segue con interesse questo 3D visto che a breve farò anch'io dei cloni …tuttavia chiedo ma una pianta riprodotta cresce con la stessa tempistica di una madre o i cloni sono più lenti?

La talea che tu prelevi dalla madre ha l'età della madre.
Ci vanno 10-14 gg perché radichi in maniera efficace per reggere il trapianto senza provocare rallentamenti.
Lasci nel nuovo sub il clone per 7-10gg e poi se ti va puoi fare già switch in fio perché la pianta ha come "vegetativa" almeno le 3w della madre + le 2 della propagazione + 1 di attecchimento..... quindi con 6w di vege come età sono adulte non piantine anche se di dimensioni minori rispetto ad un pianta di 6w da seme ma percontro sono molto più resistenti agli stress e con 2w di vege aggiuntive diventano grosse wuanto le omologhe da seme.
 

filo d'erba

Well-known member
Io ho buttato quasi tutto il primo e secondo giro di talee, adesso ho iniziato il terzo tentativo la già ieri una stava con le orecchie basse e due stavano dritte ma era no secche, ho notato che più il ramo è cicciotto più la talea resiste al disseccamento,stasera posto una foto di come è la situazione con i superstiti nel germinator che dovete valutare se sono radicate secondo voi e il terzo ciclo buttato addirittura a radicare nel box fioritura per disperazione tanto l' umidità è al 70% e nel germinator non entravano per problemi di altezza
 

gianc0

Active member
Io ho buttato quasi tutto il primo e secondo giro di talee, adesso ho iniziato il terzo tentativo la già ieri una stava con le orecchie basse e due stavano dritte ma era no secche, ho notato che più il ramo è cicciotto più la talea resiste al disseccamento,stasera posto una foto di come è la situazione con i superstiti nel germinatore che dovete valutare se sono radicate secondo voi e il terzo ciclo buttato addirittura a radicare nel box fioritura per disperazione tanto l' umidità è al 70% e nel germinatore non entravano per problemi di altezza
Cio filo…

Quindi stai avendo parecchi problemi nel clonare.pensavo cosa assai più semplice da come ho letto e visto sui tutorial… non vedo l'ora di iniziare anche se non ho le idee chiarissime su come dividere tra i due box.al momento ho un fine ciclo che sicuramente mi richiede ancora una settimana 10 giorni. Dopodiché considerando i tempi di secca porterò sei Crytical nella box più grande dove al momento sono nel box più piccolo Vega pianticelle al terzo nodo ma in baci da 1,4 l.

Ora la strategia sarebbe sarebbe quella di ultimare la fase vegetativa riprodurre 1-2 coloni per ogni pianta seguire le sei piante madri per vedere lo sviluppo anche in fioritura per stabilire quella più aderente allo stain e quindi individuare quale clone tenere come madre per riprodurre cicli successivi.ma non ho spazio quindi dovrò inventarmi qualcosa per capire bene quale pianta tenere per sfruttare in futuro …. Idee da suggerire considerando come area disponibile santa per 60 e un 100%
 

AmanteSativo

Well-known member
Buongiorno alogeno

segue con interesse questo 3D visto che a breve farò anch'io dei cloni …tuttavia chiedo ma una pianta riprodotta cresce con la stessa tempistica di una madre o i cloni sono più lenti?
Direi che cresce con gli stessi tempi ed uguale alla madre la differenza la fanno le talee raccolte da piante in fioritura,si chiama Monster cropping e i fiori prodotti da queste talee hanno maggiori concentrazioni di terpeni e flavonoidi, probabilmente anche di resina.
A quanto pare la stessa cosa avviene quando rivegeti una pianta già fiorita.
 

gianc0

Active member
Direi che cresce con gli stessi tempi ed uguale alla madre la differenza la fanno le talee raccolte da piante in fioritura, si chiama Monster cropping ei fiori prodotti da queste talee hanno maggiori concentrazioni di terpeni e flavonoidi, probabilmente anche di resina.
A quanto pare la stessa cosa avviene quando rivegeti una pianta già fiorita.
Ciao amante grazie

Così mi apri uno scenario diverso di strategie per meglio finalizzare i cicli con le talee. Io infatti sapevo che la talea andrebbe presa in periodo vegetativo della pianta. Se mi confermi la possibilità di potere estrarre delle tale anche in fase fioritura potrei ritardare la scelta della pianta da clonare perché avrei possibilità di osservare le sei piante Crytical che ho in appena in vegetativa anche in fioritura per individuare il ceppo migliore. Altra cosa come probabilità di riuscita tagliando nella fase fioritura è facile comunque?
 

AmanteSativo

Well-known member
Ciao amante grazie

Così mi apri uno scenario diverso di strategie per meglio finalizzare i cicli con le talee. Io infatti sapevo che la talea andrebbe presa in periodo vegetativo della pianta. Se mi confermi la possibilità di potere estrarre delle tale anche in fase fioritura potrei ritardare la scelta della pianta da clonare perché avrei possibilità di osservare le sei piante Crytical che ho in appena in vegetativa anche in fioritura per individuare il ceppo migliore. Altra cosa come probabilità di riuscita tagliando nella fase fioritura è facile comunque?
Non ho ben capito la domanda finale.
Comunque si,facendo così migliori anche la resa delle piante andando a togliere i rametti bassi (meglio radicabili) quando finisce lo stretching.
Sempre attento a prendere rami con abbastanza internodi (almeno un palco) da sbucciare per radicare,con più internodi sbucciati ed interrati ho trovato che partono subìto più vigorose, sicuramente dovuto alla maggiore concentrazione di radici disponibili fin da subito
 

AmanteSativo

Well-known member
Riguardo la tua domanda finale,non l'ho ben capita.
Però ti dirò che negli ultimi cicli sto sempre anticipando i tempi delle seed bank.
Toppando le piante maturano sempre prima, di fatto in tenda ne ho due non toppate che hanno ancora calici sgonfi e pistilli bianchi,mentre quelle toppate sono pronte con una settimana d'anticipo sui tempi.
Ciò avviene da ben 4 cicli consecutivi,da quando ho iniziato a toppare al 6° internodo,solo quelle non toppate maturano come da descrizione delle seed bank
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Riguardo la tua domanda finale,non l'ho ben capita.
Però ti dirò che negli ultimi cicli sto sempre anticipando i tempi delle seed bank.
Toppando le piante maturano sempre prima, di fatto in tenda ne ho due non toppate che hanno ancora calici sgonfi e pistilli bianchi,mentre quelle toppate sono pronte con una settimana d'anticipo sui tempi.
Ciò avviene da ben 4 cicli consecutivi,da quando ho iniziato a toppare al 6° internodo,solo quelle non toppate maturano come da descrizione delle seed bank

A me pare che chiede se si possono prelevare cut in fioritura più o meno avanzata.
Se ho capito giusto, la risposta è si.
Poi chiaramente bisogna aspettare la ripresa vegetativa e si torna al discorso monster cropping che avevi accennato più su.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Si, si possono radicare talee anche a metà fio, però va considerato che impiegano più tempo a radicare (circa 1w in più) e bisogna poi dargli tempo per riprendere la fase di vegetativa veloce (2w dopo la radicazione sono in vege a tutti gli effetti).
Considera che l'input allo switch parte dalla cima apicale e poi i segnali biochimici via via si trasmettono ai rami più bassi, quindi considerando che a 1w dallo switch a 12/12 l'apicale inizia a pistillare e ci mette circa 1w a dare l'imput a tutta la pianta, se prendi talee dal 1 o 2 internodo in quel lasso di tempo virtualmente stai taleando ancora cut in vegetativa o comunque in fase intermedia, quindi ci metteranno lo stesso tempo ed avranno le stesse caratteristiche di crescita delle piante ancora in vege. Dalla 3w in poi di fio sono a tutti gli effetti cuts che devono rivegetare perché sono già in fio.
 
Top