Ciao Alogeno, il sub muschiato mi viene sempre.. se guardi anche la mango che sto facendo vedrai che pur se in un box diverso anche lì il muschietto si è formato.
Comunque anche nei cultivi precedenti me ne si è sempre formato un po' ma dalle mie piccole esperienze direi che è un fattore trascurabile.. anzi, credevo fosse abbastanza normale, no?
Con questo clima freddo non ho ancora preparato l'orto ed ho fuori il mucchietto di sub delle piccole precedenti mescolato alla cenere del camino.. sono proprio curioso di usarlo per arricchire il terreno e vedere come verranno insalata ed ortaggi
Beh si non è grave ma indica che qualcosa non è come dovrebbe.
Potrebbe essere che sei generoso con le irrigazioni o come sopra un problema di circolazione d'aria.
Perché si formi il verde in superficie ci vuole umidità costante in quel punto, vuol dire che non si asciuga mai.
Io non sono amante dei vasi ultraleggeri prima di irrigare però almeno sopra il secco lo vedo sempre, altrimenti mi fermo un giro.
Rallenta in tutti e due i casi estremi e nel mezzo c'è la fase foglie protese alla luce che è la mia preferita.
Delle piante tagliate recupero tutto, quello che non è fumabile lo trito finemente con la mezzaluna (o il frullatore se è tanta roba) e diventa sub per i cicli successivi, ormai a distanza di anni è terra quasi al 100% derivata dalla canapa.
Ultimamente ci butto pure il trim bruttino ma con ancora resina e mi pare che c'è differenza, nella resina ci dev'essere qualche elemento utile non solo ad uso ricreativo.
Pensandoci su ha una sua logica vegetale, la pianta nel suo ciclo che prevede la morte decomponendosi prepara il terreno alla generazione successiva.
E' il metodo di coltivazione umano ad essere errato perché spezza questo meccanismo cambiando ogni volta il sub, di conseguenza bisogna integrare fert a manetta.
Pippe mentali a parte, nell'orto puoi riciclare veramente tutto, dal sub ai resti della pianta, il problema sono le tempistiche, la roba che butti oggi sarà di qualche utilità nella migliore delle ipotesi a distanza di mesi (a meno che non fai il bokashi, vedi il 3d di latakiaa che è spaziale in tema).
Con la cenere invece vai con cautela, quella agisce subito e può essere devastante, rende il terreno basico.