What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il mio piccolo sarcofago..

Alogeno

Post apocalyptic grower
Non male considerando il contesto!
Però se nella staffa del pannello fai due buchi più in alto almeno 5-7cm li recuperi, vista la situazione direi che non sono da buttare!!
 

facciabuco25

Well-known member
Hemm.. ho misurato la distanza tra apicale e pannello led: 8cm.. altro che 15.
Stasera magari provo a piegarla un pochino per vedere se riesco a rubare un paio di centimetri.. ma che roba, mi sta facendo sudare 7 camicie questa bimbina :abduct:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Hemm.. ho misurato la distanza tra apicale e pannello led: 8cm.. altro che 15.
Stasera magari provo a piegarla un pochino per vedere se riesco a rubare un paio di centimetri.. ma che roba, mi sta facendo sudare 7 camicie questa bimbina :abduct:
Eh ma il problema è il vano...quando sono molto piccoli vanno studiati alla perfezione, non hai margine.
Ad esempio il pannello, ti sei giocato un bel po' di spazio in altezza, a soffitto proprio non si può perché non riesce a raffreddarsi ma 5 cm via possono bastare considerando che a lato hai la ventola che tira aria.
Volendo potevi anche fare il top con pezzo di allumino piano ed usare quello come dissipatore (in quel caso il pannello andava bene a contatto).
Il calore se ne va direttamente fuori e dentro rimane molto più spazio.

L'immissione io l'avrei messa dal lato opposto all'estrazione, altrimenti può capitare che l'aria passa radente alla stessa parete e non hai un vero ricambio d'aria.
Se invece è dall'altra parte deve per forza passare per la zona centrale.
Purtroppo l'aria non si vede ed è difficile immaginare bene che percorso seguirà.
Io per fare i test mi fumo un trombone soffiando il fumo nel box vuoto finché dentro non c'è nebbione a ventilazione spenta.
Dopo accendo le ventole e leggo il futuro nei vortici che si formano, ci si può vedere se funzionerà o meno..
Sono idee, poi vedi tu se ti possono fare comodo o meno!
 

facciabuco25

Well-known member
Eh ma il problema è il vano...quando sono molto piccoli vanno studiati alla perfezione, non hai margine.
Ad esempio il pannello, ti sei giocato un bel po' di spazio in altezza, a soffitto proprio non si può perché non riesce a raffreddarsi ma 5 cm via possono bastare considerando che a lato hai la ventola che tira aria.
Volendo potevi anche fare il top con pezzo di allumino piano ed usare quello come dissipatore (in quel caso il pannello andava bene a contatto).
Il calore se ne va direttamente fuori e dentro rimane molto più spazio.

L'immissione io l'avrei messa dal lato opposto all'estrazione, altrimenti può capitare che l'aria passa radente alla stessa parete e non hai un vero ricambio d'aria.
Se invece è dall'altra parte deve per forza passare per la zona centrale.
Purtroppo l'aria non si vede ed è difficile immaginare bene che percorso seguirà.
Io per fare i test mi fumo un trombone soffiando il fumo nel box vuoto finché dentro non c'è nebbione a ventilazione spenta.
Dopo accendo le ventole e leggo il futuro nei vortici che si formano, ci si può vedere se funzionerà o meno..
Sono idee, poi vedi tu se ti possono fare comodo o meno!
Ciao Aolgeno, per l'immissione ci avevo pensato pure io a fare come dici tu ma poi guardando la mia tendina 40x40 ho visto che è fatta in quella maniera ed ho replicato la cosa sul sarcofago, mi sono detto: ci sarò un perchè.. non lo capisco ma sarà meglio così.
Se un domani ne farò un altro di sicuro seguirò il tuo consiglio; e se lo farò sarà più largo ed alto di 5cm.. di più non posso se no poi non riesco più ad imboscarlo quando non lo uso.
Comunque sarebbe già un bel passo avanti: potrei piegare di più la piantina guadagnando qualche centimetro e ne avrei altri 5 anche in altezza.. vedremo, ora è il tempo che manca, non di sicuro la voglia.
Intanto cerco di reperire il materiale con tutta calma.
Grazie ancora dei consigli sempre graditi e preziosi, ciao.
 

facciabuco25

Well-known member
Buonasera, vi faccio un veloce aggiornamento..
45° giorno, ieri le ho tagliato giusto 2 foglie grosse dall'apicale perchè ombreggiavano troppo e mi sembra che oggi quei fiorellini mi stiano ringraziando :love:
Buonanotte :smokeit:
20220423_003813.jpg
20220423_003821.jpg
 

AmanteSativo

Well-known member
Ciao,se metti 4 stecche in verticale ai 4 angoli,potresti ancorare i rami e poi tirarli giu nel classico modo in cui stai facendo,ma con la differenza che riesci ad abbassare di più
 

AmanteSativo

Well-known member

facciabuco25

Well-known member
WOW o_O Alogeno, sei un vero artista!!!Ma quanto le avevi fatto fare di vegetativa per modellarla così?
Ieri ho provato a piegare leggermente l'apicale ma i "rami" ormai sono rigidi ed ho paura di romperli nel tentativo di piegarla quindi non tocco più niente..
Comunque grazie per l'idea, la prossima volta la sfrutterò sicuramente (y)
 

AmanteSativo

Well-known member
WOW o_O Alogeno, sei un vero artista!!!Ma quanto le avevi fatto fare di vegetativa per modellarla così?
Ieri ho provato a piegare leggermente l'apicale ma i "rami" ormai sono rigidi ed ho paura di romperli nel tentativo di piegarla quindi non tocco più niente..
Comunque grazie per l'idea, la prossima volta la sfrutterò sicuramente (y)
Per questo ti ho consigliato di mettere delle stecche,così puoi legare i rami in punti più alti e piegarli con meno rischio e più controllo
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
WOW o_O Alogeno, sei un vero artista!!!Ma quanto le avevi fatto fare di vegetativa per modellarla così?
Ieri ho provato a piegare leggermente l'apicale ma i "rami" ormai sono rigidi ed ho paura di romperli nel tentativo di piegarla quindi non tocco più niente..
Comunque grazie per l'idea, la prossima volta la sfrutterò sicuramente (y)

Beh dai più che artista a volte mi viene la pianta fortunata...
Quella li di veg ne ha fatta parecchia, di preciso non ricordo ma almeno un paio di mesi.
Avevo inziato con un idea, farla crescere a spirale con la lampadina in verticale in mezzo, poi non andava avanti come volevo ed ho improvvisato il cespuglione.

In ogni caso il tipo di struttura di sostegno si presta a varie interpretazioni, nel tuo spazio ridotto può essere d'aiuto.
Il problema grosso è la gestione delle foglie, se vuoi fare tanta veg devi per forza defogliare con un metodo non troppo diverso dai bonsai.
In pratica devi tenere a mente una dimensione di foglia adatta alla pianta nello spazio disponibile ed eliminare man mano quelle che crescono oltre quella misura.
Nel bonsai è una questione estetica per avere le foglie rapportate alla miniatura che si va a realizzare, nel nostro caso serve ad evitare che la pianta soffochi per eccessiva massa fogliare.
Al momento sto sperimentando l'opzione di non togliere le foglie intere ma ridurle tagliando le punte man mano che diventano troppo grandi, l'ho già fatto un paio di volte con risultati promettenti, non te lo consiglio però perché è roba da asceta o da manicomio (dipende dai punti di vista).
E' ovvio che con le auto è tutto fortemente sconsigliato, magari può andare bene ma è troppo rischioso.
 

facciabuco25

Well-known member
Beh, con le auto si è limitati in tutto.. giusto lst e basta!
Con le fotoperiodiche anche se fai qualche errore lo recuperi a discapito del tempo e puoi svagarti con creazioni incredibili.. avevo preparato 1 struttura a spirale da far fuoriuscire dal terreno a cui legare la pianta man mano che cresceva ma non avendo mesi da aspettare non l'ho mai usata.. però sarebbe bello..
 

AmanteSativo

Well-known member
Secondo me a spirale è inutile e controproducente.
Struttura a candelabro,direzionando i rami in modo che che ogni ramo abbia stesso spazio disponibile e stessa altezza,secondo me è questo il migliore per fare una pianta in modo individuale indoor, altrimenti scrog
 

facciabuco25

Well-known member
Ed eccomi con un piccolo aggiornamento...
La piccola procede bene, temperatura media sui 23/24 gradi ed umidità nel range 50/55.
Per fortuna non sta più crescendo, adesso è in quella fase in cui le foglioline degli apicali stanno iniziando a cambiare colore andando un po' sul viola ed i fiori proseguono a svilupparsi e spero diventino belli cicciotti :giggle:
Odore per ora ancora tanto di erba verde, clorofilla..
Buon weekend a chi mi legge, ciao.

20220428_221716.jpg
20220428_221737.jpg
20220428_221751.jpg
 

facciabuco25

Well-known member
Se puoi pian piano porta quella cima che ė scappata a pari con le altre.
Ciao, come vedi l'ho già legata da 1 parte per poterla piegare "controtirando" dall'altro lato.. domani dovrei provarci ma non so quanto riuscirò a guadagnare.. vedremo..
 

Famine

Well-known member
Se sei delicato e pieghi il ramo facendo pressione con le dita così da sentire la resistenza del ramo e poi lo ancori e così via ogni 2/3 giorni a pianta asciutta la porti dove vuoi quella cima.🤣
 

facciabuco25

Well-known member
Vi faccio 1 domandina facile facile.. come fate a fare le foro alle cime con il microscopio per vedere lo stato dei tricomi?
Io ne ho 1 di quelli usb da collegare al cellulare, con ghiera per la messa a fuoco e pulsante per scattare le foto..
Il problema che riscontro è che quando l'appoggio alle cime e cerco di mettere a fuoco basta un minimo movimento e.. ciao, sfuocata.. grr.. che nervoso: ne faccio 1000 e quelle a fuoco sono sempre quelle inutili..
Usate qualche tecnica particolare? Io non ci riesco proprio, sigh.
 

AmanteSativo

Well-known member
Io ho una lente a pinza ,macro 16* la metto sulla le te del mio telefono da 64mp e scatto con zoom almeno a 6* ma ci vuole stabilità o comunque molta fermezza. Talvolta si fa prima a tagliare una cima e guardarla bene almeno quella sta ferma e puoi appoggiarti.
Cmq pur essendo ben tremolante di mio riesco a farle pure sulla pianta
 

Famine

Well-known member
io la fo più semplice,forbice e taglio.le foglie dentro le cime,poi mi metto su un piano.
Uso uno schiaccianoci come misura.
loci metto dentro la punta di foglia e metto il microscopio appoggiato sullo schiaccianoci e metto a fuoco e opla fatto.
IMG20220429133456.jpg

questa foto invece fata con il cell a zoom massimo.😜
 

Latest posts

Latest posts

Top