What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il mio piccolo sarcofago..

facciabuco25

Well-known member
Ciao ragazzi, a breve spero di riprendere nella 40x40.. con il lavoro nn ho più molto tempo libero.. intanto l'ho rimontata e posizionata, aspetto solo ke mi germini il semino ed inizio 1 nuovo capitolo: finalmente la bubblegum:groupwave:
Ciao ciao.
 

Entusia

Active member
Ciao ragazzi, a breve spero di riprendere nella 40x40.. con il lavoro nn ho più molto tempo libero.. intanto l'ho rimontata e posizionata, aspetto solo ke mi germini il semino ed inizio 1 nuovo capitolo: finalmente la bubblegum:groupwave:
Ciao ciao.

Daje! Ce l'abbiamo fatta a partire (più o meno) in contemporanea! :dance013:
 

facciabuco25

Well-known member
we ciao facciabuco e da un po che non ci si sente:biggrin: è complimenti per la piantina colori bellissimi fosse stata mia avrei passato giorni a fotogrfarla:laughing: , ho letto che cerchi una nuova lampada ed hai citato la niello 150 w che io ho utilizzato nel vecchio micro box, se posso chiedere perche non vuoi la ventola?

Ciao Wed, scusa il ritardo con cui rispondo ma meglio tardi ke mai.. pannelli con ventole non ne vorrei per avere meno rumore possibile, anche in considerazione del poco spazio a disposizione.. ma forse mi sbaglio, tu che l'hai usata cosa puoi dire? Fa rumore? E rende quel poco che deve? Dici che per il mio sarcofago potrebbe andare bene?
 

facciabuco25

Well-known member
Daje! Ce l'abbiamo fatta a partire (più o meno) in contemporanea! :dance013:

Ciao Entusia, sei già partito? Io ho messo giù 1 semino di bubblegum lunedì sera e spero che domani germogli.. ppi aprirò 1 nuovo thread in cui documenterò: finalmente la mia prima auto nel box :rtfo:
E buon weekend a tutti :jump:
 

facciabuco25

Well-known member
E rieccomi anche qui ad intrattenervi con il mio secondo esperimento del piccolo sarcofago..
Visto che dopo questo ciclo devo sbaraccare tutto fino ad Ottobre, ho deciso di provare a far crescere un'altra piccola in questo box che avevo già messo in funzione per i primi giorni di vita della Mango Flowers..
Quindi: stessa luce da 45W, vaso da 6,5lt, fertilizzanti Advanced Nutrients PH Perfect Tripack ed un bel semino di Blueberry della FastBuds.
Non mi aspetto chissà che risultati, è più un esperimento, ora la piccola ha 26 giorni di vita e cresce molto compatta, così compatta che quando l'ho piegata leggermente si è rotto il germoglio più grosso, sigh, ma ormai il danno è fatto e vado avanti..
Eccola ad 1 settimana di vita:

Click image for larger version  Name:	20220315_205906.jpg Views:	1 Size:	132.3 KB ID:	18116670


Qui a 2 settimane..

Click image for larger version  Name:	20220322_215026.jpg Views:	1 Size:	130.4 KB ID:	18116671


Poi a 3...

Click image for larger version  Name:	20220326_184047.jpg Views:	1 Size:	132.8 KB ID:	18116672
Click image for larger version  Name:	20220326_184054.jpg Views:	1 Size:	135.6 KB ID:	18116673


E qui al 22° giorno quando c'è stato l'incidente :gaga:

Click image for larger version  Name:	20220330_224831.jpg Views:	1 Size:	91.5 KB ID:	18116674
Click image for larger version  Name:	20220330_224912.jpg Views:	1 Size:	94.3 KB ID:	18116675


Per finire ecco come stava ieri al suo 25° giorno di vita.. mi sembra che si stia riprendendo anche se lo spazio a sua disposizione non è molto: prossimamente dovrò eliminare qualche foglia e piegarla un po' di più, sperando di non fare altre caxxate :petting:

Click image for larger version  Name:	20220402_192327.jpg Views:	1 Size:	114.9 KB ID:	18116676
Click image for larger version  Name:	20220402_192333.jpg Views:	1 Size:	131.2 KB ID:	18116677


Dentro al sarcofago non è facile per niente tenere controllate UR e temperature ma faccio del mio meglio..
A presto, ciao :shucks:
 
Last edited:

facciabuco25

Well-known member
temperatura ed umidità su che valori stanno?

Ciao, ho controllato adesso: 23° e UR sui 65 ma varia dai 55 ai 75 ma devo trovare il modo di appendere quel termoigrometrino per avere la misurazione a livello delle cimette..
 

facciabuco25

Well-known member
Oggi UR a 51 e che le ho dato la pappa ieri sera.. uff, ora ho provato a spostare il box contro il muro in modo da "tappare" la presa d'aria in basso e quella della ventola/estrattore in alto e trattenere di più l'umidità..
Inoltre, da sempre, do qualche spruzzata sulla piccola e sulle pareti al mattino, a pranzo ed alla sera per mantenerla 1 po' più umida.
Ho un piccolo umidificatore usb ma non ci entra assieme al vaso, avete qualche idea da suggerirmi per mantenere l'UR un po' più alta? Magari potrei mettere dentro qualche straccio inumidito per bene.. in attesa di qualche vostro eventuale suggerimento stasera proverò..
 

nullo

Member
Oggi UR a 51 e che le ho dato la pappa ieri sera.. uff, ora ho provato a spostare il box contro il muro in modo da "tappare" la presa d'aria in basso e quella della ventola/estrattore in alto e trattenere di più l'umidità..
Inoltre, da sempre, do qualche spruzzata sulla piccola e sulle pareti al mattino, a pranzo ed alla sera per mantenerla 1 po' più umida.
Ho un piccolo umidificatore usb ma non ci entra assieme al vaso, avete qualche idea da suggerirmi per mantenere l'UR un po' più alta? Magari potrei mettere dentro qualche straccio inumidito per bene.. in attesa di qualche vostro eventuale suggerimento stasera proverò..

ventola/estrattore va 24h o lo temporizzi?
comunque aldilà dell' U.R. hai temperarue basse nelle fasi di buio?
 

Entusia

Active member
Oggi UR a 51 e che le ho dato la pappa ieri sera.. uff, ora ho provato a spostare il box contro il muro in modo da "tappare" la presa d'aria in basso e quella della ventola/estrattore in alto e trattenere di più l'umidità..
Inoltre, da sempre, do qualche spruzzata sulla piccola e sulle pareti al mattino, a pranzo ed alla sera per mantenerla 1 po' più umida.
Ho un piccolo umidificatore usb ma non ci entra assieme al vaso, avete qualche idea da suggerirmi per mantenere l'UR un po' più alta? Magari potrei mettere dentro qualche straccio inumidito per bene.. in attesa di qualche vostro eventuale suggerimento stasera proverò..

Ciao faccia, provo a dire la mia.

Con quanta acqua stai irrigando? Ogni quanto tempo?
In questa fase non è necessario irrigare fino a che l'acqua comincia a scolare, ed è sicuramente ancora presto per saturare tutto il vaso.

Dal look della pianta noto che:
- le foglie sembrano "pesanti" e inclinate verso il basso
- i segnetti sui bordi/serrature di alcune foglie indicano leggero overwatering

L'inclinazione delle foglie è molto variabile a seconda del momento della giornata ed essendo comunque poco accentuata direi di non farci troppo caso, la pianta potrebbe essere semplicemente un po' stanca a fine giornata causa UR massima un po' bassina. Per quanto riguarda i segnetti gialli/marroni presenti sui bordi/serrature delle foglie invece, questi sono abbastanza indicativi del fatto che le radici passano troppo tempo in acqua.

Proverei a diminuire un po' il volume di irrigazione, direi del 20-25%, mantenendo la frequenza costante. Da lì in poi vedi tu, se dopo una settimana o due le foglie principali non si normalizzano proverei diminuire il volume di irrigazione ancora di più. Direi di aspettare di arrivare a inizio/fine stretch (a seconda delle dimensioni della pianta) per cominciare a saturare completamente il vaso, anche se ho poca esperienza con vasi piccoli quindi prendi questa dritta con le pinze.

Se decidi di mantenere l'irrigazione così com'è ora per non rischiare, ma nel frattempo le piccole macchie aumentano di dimensione allora sarai sicuro che si tratta di overwatering e potrai andare con assoluta certezza a diminuire il volume di irrigazione.

Per quanto riguarda l'UR direi che con 23 °C puoi permetterti di rallentare un po' l'estrazione in questa fase. Se trovi il settaggio che ti permette di raggiungere temp massime di 25-26 °C a luci accese in teoria dovrebbe alzarsi per bene anche l'UR e avresti un accelerazione nella crescita. Vai piano coi cambiamenti però che in un box così piccolo e pianta così giovane se esageri friggi tutto ed essendo autofiorente andresti a compromettere irrimediabilmente il raccolto. Baby steps!

L'umidificatore USB (se vedi che è necessario aumentare l'UR anche dopo aver "aggiustato" l'estrazione) potresti metterlo all'esterno della box in corrispondenza della presa d'aria, in modo che la nebbiolina venga risucchiata dentro alla box.

Il pH a sto giro mi sembra perfetto, forse c'è stato qualche piccolo sbilanciamento all'inizio (l'ho notato da alcune macchioline presenti sulle prime foglioline) ma è acqua passata, idem nutrienti sei a postissimo.

Fammi sapere se funziona!
Ciaoooo :biggrin:
 
Last edited:

facciabuco25

Well-known member
Ciao Entusia, grazie per i tuoi consigli :good:
Però mi sembra strano avere problemi di overwatering.. anzi penso di averla bagnata poco: le do 1/4 di litro ogni 2gg e le do qualche spruzzata di pappa sulle foglie 3 o 4 volte al giorno appunto per tenerla umida.
Il miniumidificatore è troppo alto e metterlo fuori dalla bocchetta di immissione non servirebbe a molto, piuttosto sono riuscito a mettere in un angolo del box 1 tubo di pringles pieno di H2O fino all'orlo sperando che aiuti a migliorate la situazione, vedremo, ma se non dovesse bastare proverò ad aggiungere 1 pannospugna zuppo d'acqua appoggiandolo sul terriccio del vaso.. dovrebbe aiutare.
Comunque non mi aspetto di realizzare molto, piuttosto lo vedo come 1 esperimento per soddisfare una mia curiosità.
Ormai questo minibox sarà destinato ad accogliere le mie prossime piantine per le loro prime 2 settimane di vita in modo da poter anticipare i tempi: se ad ottobre inizio 2 settimane prima, poi la successiva sarà 2+2 settimane in anticipo rispetto a quelle di quest'anno, così la terza sarà in anticipo di 6 settimane e dovrei fare in tempo a piantarne anche una quarta: 4 raccolti invece di 3 è tanta roba per me :headbange
A presto :tiphat:
 

Entusia

Active member
Ciao Entusia, grazie per i tuoi consigli :good:
Però mi sembra strano avere problemi di overwatering.. anzi penso di averla bagnata poco: le do 1/4 di litro ogni 2gg e le do qualche spruzzata di pappa sulle foglie 3 o 4 volte al giorno appunto per tenerla umida.
Il miniumidificatore è troppo alto e metterlo fuori dalla bocchetta di immissione non servirebbe a molto, piuttosto sono riuscito a mettere in un angolo del box 1 tubo di pringles pieno di H2O fino all'orlo sperando che aiuti a migliorate la situazione, vedremo, ma se non dovesse bastare proverò ad aggiungere 1 pannospugna zuppo d'acqua appoggiandolo sul terriccio del vaso.. dovrebbe aiutare.
Comunque non mi aspetto di realizzare molto, piuttosto lo vedo come 1 esperimento per soddisfare una mia curiosità.
Ormai questo minibox sarà destinato ad accogliere le mie prossime piantine per le loro prime 2 settimane di vita in modo da poter anticipare i tempi: se ad ottobre inizio 2 settimane prima, poi la successiva sarà 2+2 settimane in anticipo rispetto a quelle di quest'anno, così la terza sarà in anticipo di 6 settimane e dovrei fare in tempo a piantarne anche una quarta: 4 raccolti invece di 3 è tanta roba per me :headbange
A presto :tiphat:

Anche 1/4 di L ogni 2gg è comunque il 4% del volume del tuo vaso, quindi non proprio pochissimo, ma mi sembra la quantità giusta per questa età/grandezza.

Dipende però tutto dalle radici e dall'ambiente che hai. Se nebulizzi sulle foglie così frequentemente e da parecchio tempo, imho potresti aver disincentivato la crescita delle radici.

So che in posti dove c'è molta rugiada (situazione simile alla tua) l'apparato radicale finisce col risultare molto sottosviluppato rispetto al normale e alle dimensioni della pianta. Questo può portare a scarso utilizzo dell'acqua di irrigazione, che quindi si accumula nel terriccio e può poi causare overwatering e una cascata di problemi imprevisti.

Per capire se il terriccio è pieno d'acqua:
- prova a tenere un vaso pieno dello stesso terriccio da parte (se possibile secco, ma anche fresco di busta andrebbe bene)
- confronta i pesi dei due vasi sollevandoli prima di irrigare
- se il vaso della pianta è molto più pesante allora è pieno d'acqua, aspetta fino a che non pesano circa uguale prima di tornare ad irrigare
- se il vaso della pianta pesa circa uguale o poco di più di quello messo da parte allora è pronta per essere irrigata

Puoi addirittura usare una bilancia se ti viene comodo, io lo facevo fino allo scorso ciclo ad esempio.

Per provare ad aumentare UR:
- puoi spruzzare l'acqua sulle superfici della box (senza nutrienti per evitare residui)
- il metodo del tubo di pringles e pannospugna (con ventola puntata contro!) sicuramente ti aiuterà

Siccome i nostri metodi sono molto diversi rischio di consigliarti cose sbagliate per la tua pianta, quindi a questo punto ignora i miei consigli dello scorso post e attendi coltivatori più esperti... io personalmente smetterei con gli spray foliari fino a che le radici non si sono ben sviluppate e spuntano dai fori di scolo.

Ti seguo, a presto :tiphat:
 

facciabuco25

Well-known member
ventola/estrattore va 24h o lo temporizzi?
comunque aldilà dell' U.R. hai temperarue basse nelle fasi di buio?

Ciao Nullo, per ora la ventola è spenta se no mi diminuirebbe ulteriormente l'UR, come temperature ora sono sui 25° a luci accese e 18° quando spente quindi almeno loro sono decenti.. vedremo come prosegue..
:smoke out:
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao Entusia, grazie per l'info sulla relazione tra rugiada e radici.. non ci avevo mai pensato :gaga:
Ieri ho pesato il vaso "a secco' e siamo sui 1,9kg.. dopo la pappa (questa volta con 0,25lt) ovviamente pesava circa 2,15 e stamattina mi sembrava più arzilla del solito.. oggi le farò ascoltare 1 po' di musica, magari la aiuta moralmente a superare questo periodo adolescenziale difficile :D
 

facciabuco25

Well-known member
Salve, eccomi qua :tiphat:
Soppesando il vaso mi è sembrato leggero in proporzione a quello della Mango ed il terriccio mi sembrava asciutto, quindi (visto anche che l'umidità è sempre un po' bassa) ho voluto provare a darle da bere un po' di più :gaga:... avevo paura di fare una grande caxxata ma dopo 2 giorni così mi sembra rispondere bene; come consigliato anche dall'amico Entusia ho smesso di spruzzare un po' di pappa anche sulle foglie per favorire la crescita delle radici e vedremo come reagirà prossimamente :wtf:
La pappa è sempre PH Perfect Tripack (come alla Mango) ma in dose di 1,5+1,5+1,5 al litro.. dalle ricerche fatte sembrerebbe la dose ideale in vegetativa, mentre in fioritura dovrebbe essere 2,2+2,2+2,2.
UR e temperatura sempre instabili, la prima varia dai 70 ai 50 mentre la seconda passa dai 26 a luci accese ai 18 a luci spente.
Devo dire che fare 2 piccole in 2 box diversi e distanti, a 2 stadi diversi di crescita (quindi con 2 pappe diverse) mi sta davvero portando via un mucchio di tempo, non pensavo :woohoo:
Comunque, ecco un paio di foto del suo stato attuale, buona serata :wave:

20220409_180748.jpg
20220409_180801.jpg
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Salve, eccomi qua :tiphat:
Soppesando il vaso mi è sembrato leggero in proporzione a quello della Mango ed il terriccio mi sembrava asciutto, quindi (visto anche che l'umidità è sempre un po' bassa) ho voluto provare a darle da bere un po' di più :gaga:... avevo paura di fare una grande caxxata ma dopo 2 giorni così mi sembra rispondere bene; come consigliato anche dall'amico Entusia ho smesso di spruzzare un po' di pappa anche sulle foglie per favorire la crescita delle radici e vedremo come reagirà prossimamente :wtf:
La pappa è sempre PH Perfect Tripack (come alla Mango) ma in dose di 1,5+1,5+1,5 al litro.. dalle ricerche fatte sembrerebbe la dose ideale in vegetativa, mentre in fioritura dovrebbe essere 2,2+2,2+2,2.
UR e temperatura sempre instabili, la prima varia dai 70 ai 50 mentre la seconda passa dai 26 a luci accese ai 18 a luci spente.
Devo dire che fare 2 piccole in 2 box diversi e distanti, a 2 stadi diversi di crescita (quindi con 2 pappe diverse) mi sta davvero portando via un mucchio di tempo, non pensavo :woohoo:
Comunque, ecco un paio di foto del suo stato attuale, buona serata :wave:


Per me in uno spazio così ridotto potresti trovare vantaggio nell'usare un vaso tipo air pot o ercole (meglio il secondo che costa niente rispetto all'altro).
In quelli le radici non possono spiralizzare (o meglio è più difficile che accada) e ti danno l'idea di stare usando un vaso dalla dimensione doppia.
L'ercole c'è da tre litri e potrebbe essere la misura ideale per quel vano angusto.
Se ti capita l'occasione prova e vedi se fanno per te o meno.
 

facciabuco25

Well-known member
Ma cavoli, hanno cambiato di nuovo tutto !!! Che palle, speriamo sia come prima o prima-prima magari.. comunque siamo a 5 settimane compiute dalla piccola.
Ha iniziato a fiorire, quindi la pappa ora è salita 2,2+2,2+2,2 e.. ditemi voi :love:
Piccola ma carina ed un po' nello stretto :ROFLMAO:
Come temperature ed UR siamo a 24 e 65 ed il minitermoigrometro ora è appeso e le rilevazioni sono più indicative di prima (y)
20220414_210939.jpg
20220414_211007.jpg
20220414_211025.jpg


Buona serata a tutti voi, ciao.
 

facciabuco25

Well-known member
Ed eccomi a darvi un altro aggiornamento sull'esperimento sarcofago a 45W :ROFLMAO:
La bimba sembra proprio in forma nonostante lo spazio claustrofobico.
Mi sta preoccupando un pochino l'altezza, infatti ormai sarà a 15cm dal pannellino ma sto tenendo l'anta socchiusa per far uscire un po' di calore; in questo modo riesco a tenere l'UR sul 59% e la T attorno ai 22,5° ma se lo chiudo l'UR sale anche oltre il 65% e con la temperatura che si attesta sui 30° circa.. troppo!
Vabbè, vi mostro 'sta faticaccia :love:, buona serata.

20220419_224337.jpg
20220419_224346.jpg
20220419_224445.jpg
 

Latest posts

Latest posts

Top