What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il lupo perde il pelo ma non il vizio...Nuovo ciclo AF

sseleman

Member
Ciao a tutti,

dopo molti anni di sola lettura sono finalmente riuscito a recuperare il mio account e ora posso ricominciare a scrivere qui sul forum.

Vorrei cominciare un mio primo raccolto serio indoor, finalmente ho uno spazio in cui poter fare quello che voglio.

Documenterò tutto qui sul forum sperando che le info raccolte possano tornare utili a molti come me che spesso leggono ma non possono scrivere.

Per questioni di tempo voglio andare di AF.

Elenco il mio setup e in fondo le mie domande/dubbi:

Grow box : SJ 120x120x200
Luce : HPS Agro 600w Lumii Black (dimmerata digitalmente a 250 per la vegetativa, full in fioritura)
Riflettore : Lumii Black 51x38cm
Terriccio : terriccio universale con torba, fibra di cocco e humus, integrato con una percentuale da decidere di agriperlite
Vasi : 14L quadrati
Numero piante : da decidere 3/4
Estrazione aria : Blauberg Biturbo 15cm, a 2 velocità 405/520 m3/h
Immissione aria : passiva in vegetativa, Blauberg Tubo100 137 m3/h in fioritura
Filtro ai Carboni attivi : no in vegetativa (solo se serve), Can-Lite 15cm 600m3/h in fioritura (volutamente sovradimensionato)
Ricircolo interno : SJ ventilatore clip 30w 23 cm
Deumidificatore : alla necessità, deumidificatore a sali
Fertilizzante veg : da scegliere
Fertilizzante fioritura : Biobizz Bio-Bloom
Ammendante : Cifo Cifoumic (non dovrebbe servire per le auto)
Tecnica di contenimento : LST
Varie : ozonizzatore 12w, 2 timer meccanici, 1 termostato digitale con sonda, termoigrometro smart, 20 cubi di lana di roccia.

La stanza in cui metterò la growbox è di per sè già molto umida (tra i 55 e i 62 % ur) quindi non penso avrò problemi di umidità bassa, al max alta.

La scelta di non utilizzare immissione attiva e filtro ai carboni attivi in vegetativa risiede nel fatto che non dovrebbe puzzare tanto in veg e potrei risparmiare qualcosina sulla bolletta elettrica. Senza filtro l'estrattore sovradimensionato compenserebbe l'immissione passiva, in fioritura invece col filtro attaccato lo aiuterei con l'immissione forzata. Ragionamento corretto?

Premetto che per me è di vitale importanza limitare al max ogni odore, motivazione che mi ha portato a prendere ozonizzatore, filtro e mi farà orientare su semi che odorano poco.

Germinerò direttamente in terra per evitare inutili stress alle delicatissime AF.

E ora i miei dubbi:
  1. Qualcuno sconsiglia la perlite per la sua presunta tossicità? Qualcuno conferma/smentisce?
  2. Ci metto 3 o 4 piante?
  3. Il ventilatore interno monkey dovrebbe essere acceso 24/24?
  4. 250w hps vanno bene o sono sprecati per la germinazione/vegetativa? Volendo avrei una cfl 45w 6400K
  5. Calcolando un volume interno della gb di 2,88m3 per 80 ricambi d'aria esce che l'estrattore necessario dovrebbe essere di almeno 230,4 m3/h:
    1. il mio estrattore al minimo va a 405 (dichiarati), c'è qualche effetto collaterale se è più forte del necessario?
    2. considerando che in fioritura attaccherò il filtro ai carboni, di quanto mi smorzerebbe la potenza dell'estrattore? sarei ancora oltre i 230,4 minimi necessari?
    3. l'estrattore va acceso solo nel caso la temp supera un tot (impostato sul termostato digitale) oppure va cmq accesso ogni x tempo?
  6. consiglio di qualche strain che resti basso e odori poco? Mi hanno consigliato la Royal Queen Seed per la stabilità e di interessanti ho trovato la RQS Bubble Kush Automatic oppure la RQS Royal Critical Automatic, pareri? aAndrebbero bene anche altre seed farms purchè le genetiche siano stabilizzate e non mi ritrovi con 4 piante tutte diverse tra loro in tempi altezza e nutrimenti.

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.

Buon cultivo a tutti :cool:
 
Last edited:

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
E ora i miei dubbi:
  1. Qualcuno sconsiglia la perlite per la sua presunta tossicità? Qualcuno conferma/smentisce? La perlite conviene sciacquarla e maneggiarla umida. Io la uso e quindi consiglio nelle giuste percentuali.
  2. Ci metto 3 o 4 piante? 4 ci stanno comode in 120x120
  3. Il ventilatore interno monkey dovrebbe essere acceso 24/24? Se puoi sì, oppure a intervalli ma non diretto sulle piante e dopo almeno la prima settimana. Prima non ti serve anche perché ti abbasserebbe troppo l’umidità.
  4. 250w hps vanno bene o sono sprecati per la germinazione/vegetativa? Volendo avrei una cfl 45w 6400K Personalmente avrei preso un buon led ma visto che hai l’hps va bene comunque. All’inizio ti bastano pochi watt con cfl, led, neon. L’importante è che sia come gradazione del colore sui 6500k oppure 3500k (agro) e ci fai veg e flo. 250 watt mh/hps dall’inizio sono troppi e poi corri il rischio se non posizioni bene l’altezza della luce di bruciarle.
  5. Calcolando un volume interno della gb di 2,88m3 per 80 ricambi d'aria esce che l'estrattore necessario dovrebbe essere di almeno 230,4 m3/h: Quello che hai va bene, anche il filtro
    1. il mio estrattore al minimo va a 405 (dichiarati), c'è qualche effetto collaterale se è più forte del necessario? L’hai preso ben proporzionato. Fallo andare al minimo o comunque poco più quel tanto per far comprimere leggermente le pareti del box. Non ti serve spararlo a massima potenza.
    2. considerando che in fioritura attaccherò il filtro ai carboni, di quanto mi smorzerebbe la potenza dell'estrattore? sarei ancora oltre i 230,4 minimi necessari? Nessun problema perché il filtro che hai messo è sovradimensionato alla portata dell’estrattore. E comunque montalo da quando vedi formare i primi fiori, quindi intorno alla 2 week dallo switch
    3. l'estrattore va acceso solo nel caso la temp supera un tot (impostato sul termostato digitale) oppure va cmq accesso ogni x tempo? Io lo tengo spento per i primi giorni tanto non serve. Dopo lo tengo h24 acceso al minimo. Naturalmente ho anche il ventilatore che smuove l’aria
  6. consiglio di qualche strain che resti basso e odori poco? Mi hanno consigliato la Royal Queen Seed per la stabilità e di interessanti ho trovato la RQS Bubble Kush Automatic oppure la RQS Royal Critical Automatic, pareri? aAndrebbero bene anche altre seed farms purchè le genetiche siano stabilizzate e non mi ritrovi con 4 piante tutte diverse tra loro in tempi altezza e nutrimenti. Non fare auto fai femminizzate. Bassa con poco odore direi Northern Ligh
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Controlla che il terriccio sia anche per uso orticolo e abbia un ph almeno di 6 max 6.5. Non usare un sub scrauso. Facile da reperire è il Compo sana che tra l’altro ha pure la perlite (al limite ne aggiungi ne un po’). Oppure vai sui marchi blasonati. Mi raccomando che sia un sub leggero all’inizio perché la piantine potrebbero bruciarsi se usi uno molto fertilizzato.
L’immissione all’inizio vai di passivo dopo più in là ma anche in base ai valori interni del box ti regoli se accenderla sempre o a intervalli.
 
Last edited:

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Sui fert se non sei molto pratico usa quelli minerali. Un A+B e ti togli il pensiero.
Se fai almeno un travaso e usi un sub tipo light mix per un 3/4 settimane potresti anche non dover dare fert per vegetativa. Al limite gli dai un paio di bottarelle con il fert da veg allo switch (1/4 max 1/2 della dose consigliata mi raccomando) e poi passi ai fert da fioritura partendo sempre con dosi minime e poi aumenti poco alla volta. Alterna le fert irrigate a irrigate con sola acqua.
L’organico se non si ha almeno un po’ di esperienza di coltivi potrebbe creare problemi di accumulo nel sub se non si sanno gestire bene.
Questo è il mio parere.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Controlla che il terriccio sia anche per uso orticolo e abbia un ph almeno di 6 max 6.5. Non usare un sub scrauso. Facile da reperire è il Compo sana che tra l’altro ha pure la perlite (al limite ne aggiungi ne un po’). Oppure vai sui marchi blasonati. Mi raccomando che sia un sub leggero all’inizio perché la piantine potrebbero bruciarsi se usi uno molto fertilizzato.
L’immissione all’inizio vai di passivo dopo più in là ma anche in base ai valori interni del box ti regoli se accenderla sempre o a intervalli.
e sopratutto non quello dei centri commerciali , che poi ti fumi i fanghi delle discaariche!
 

giorgio1974

Active member
Premetto che per me è di vitale importanza limitare al max ogni odore, motivazione che mi ha portato a prendere ozonizzatore, filtro e mi farà orientare su semi che odorano poco.

Varie : ozonizzatore 12w
Ciao
purtroppo sono poco meno che novizio quindi non posso darti grandi consigli però anch'io ci tengo al contenimento degli odori.... volevo chiederti se l'ozonizzatore lo usarai per eliminare gli odori nella stanza che conterrà la box, pensavo fosse nocivo alle piante, non è così?
consiglio di qualche strain che resti basso e odori poco? Mi hanno consigliato la Royal Queen Seed per la stabilità e di interessanti ho trovato la RQS Bubble Kush Automatic oppure la RQS Royal Critical Automatic, pareri? aAndrebbero bene anche altre seed farms purchè le genetiche siano stabilizzate e non mi ritrovi con 4 piante tutte diverse tra loro in tempi altezza e nutrimenti.
Ti lascio la mia piccola testimonianza, ho fatto un acquisto su Royal Queen Seed, mi hanno regalato 3 semi di Northern Ligh auto, nonostante la mia totale inseperienza hanno gerninato bene e per ora sono sopravvisute all'invasamento
 

Lucida Follia

Active member
Ciao! Io di piante ne metterei almeno 6 e stavo per scrivere che le farei vegetare tanto, ma poi ho letto che sono auto.
Secondo me in vegetativa vai di 400w se puoi! Più spingi in veg e più ricavi in flo, con le auto poi, che te lo dico a fá!?
Io mi trovo bene con sweet seeds per le auto, la cream mandarine e la killer kush le mie preferite.
Per gli odori è difficile consigliare una pianta che non sappia tanto da odore, se la coltivi bene profuma e basta 😅 però magari potresti tenere temperature più alte (tipo sui 28 gradi) e con meno sbalzo termico tra luce accesa e luce spenta.
In linea di massima la "regola" è: più caldo = più quantità ma meno qualità, più freddo = più resina, più profumi, ma meno QUANTITÀ. Per più caldo intendo sui 28 gradi, per più freddo intendo sui 23.
Però come dicevo, se coltivi bene la pianta profuma, stop.
Imho
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao
purtroppo sono poco meno che novizio quindi non posso darti grandi consigli però anch'io ci tengo al contenimento degli odori.... volevo chiederti se l'ozonizzatore lo usarai per eliminare gli odori nella stanza che conterrà la box, pensavo fosse nocivo alle piante, non è così?

Ti lascio la mia piccola testimonianza, ho fatto un acquisto su Royal Queen Seed, mi hanno regalato 3 semi di Northern Ligh auto, nonostante la mia totale inseperienza hanno gerninato bene e per ora sono sopravvisute all’invasamento
era meglio metterle direttamente nel vaso definitivo
magari potresti tenere temperature più alte (tipo sui 28 gradi) e con meno sbalzo termico tra luce accesa e luce spenta.
In linea di massima la "regola" è: più caldo = più quantità ma meno qualità, più freddo = più resina, più profumi, ma meno qualità. Per più caldo intendo sui 28 gradi, per più freddo intendo sui 23.
Però come dicevo, se coltivi bene la pianta profuma, stop.
Imho
in linea di principio concordo ( ma correggi la frase...) non concordo invece sulla quantità invernale, se parliamo di indica, anzi... d’inverno in garage non salgo mai al buio sopra i 13 gradi ( buoi di giorno luce di notte) di giorno max 18 ( se non voglio dare un rene all’Enel) eppure da una pianta lo scorso ciclo ho tirato su 2540 di umido....e che erbetta..il freddo mantiene TUTTI i terpeni.....invertendo i cicli dato che le piante rilasciano sopratutto all’alba e al tramonto e mettendo gli orari giusti, non uso manco i filtri primo perche alle 5 del mattino di novembre c’e poco in giro inoltre i miei scarichi finiscono in una canna fumaria attiva che aiuta a “ disperdere “..... gia a marzo devo cominciare a pensare ai filtri.. ma per il ciclo invernale io riesco ad andare liscio... poi dipende dagli strain.... una skunk anche a -45 “puzza” lo stesso:ROFLMAO:
 

Lucida Follia

Active member
Ho modificato 😅 cmq per mia esperienza gli odori ci sono sempre, magari come dici tu tamponi la grossa uscita di odori, ma poi li continuano a rilasciare sempre.
Approfitto per chiedere una cosa, sono io l'unico pirla che, anche con dei filtri nuovi, si ritrova cmq con un buonissimo profumino fuori casa?
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ho modificato 😅 cmq per mia esperienza gli odori ci sono sempre, magari come dici tu tamponi la grossa uscita di odori, ma poi li continuano a rilasciare sempre.
Approfitto per chiedere una cosa, sono io l'unico pirla che, anche con dei filtri nuovi, si ritrova cmq con un buonissimo profumino fuori casa?
Strano. Personalmente con filtro non sento nulla. Gli odori invadono casa quando apro il box ma il tutto viene presto mimetizzato da un deodorante/diffusore che ho nella stanza del box che si chiama Neutralizer che li abbatte al 100% e mi permette di lavorare in tranquillità con il box aperto e ha anche un buonissimo odore di gelsomino.
Costa un po’ (le ricariche) ma ne vale la pena confrontato agli Ona che personalmente ritengo quasi inutili.
Può darsi che il box non ti va in sotto pressione e quindi casomai ti esce dalle cerniere, da qualche fessurina del box, dalla finestra d’immissione (se passiva) o hai attaccato male il filtro con il tubo e l’estrattore.
Prova a controllare e vedi se uno di questi motivi è la causa. Poi c’è da dire che ci sono box meglio costruiti, più ermetici. Per esempio la Homebox che ho è perfettamente sigillata, cuciture, cerniere, tela molto doppia sono a prova di luce e odori.
La Secret jardin, invece, che ho come veg box la trovo poco ermetica sia per gli odori che per infiltrazioni/uscita di luce.
L’ozonizzatore l’ho usato nei primi cicli che ho fatto ma poi l’ho accantonato perché è tossico sia per noi che per le piante quindi se hai il box dove vivi io lo sconsiglio anche se il suo lavoro lo svolge egregiamente.
 
Last edited:

sseleman

Member
E ora i miei dubbi:
  1. Qualcuno sconsiglia la perlite per la sua presunta tossicità? Qualcuno conferma/smentisce? La perlite conviene sciacquarla e maneggiarla umida. Io la uso e quindi consiglio nelle giuste percentuali.
  2. Ci metto 3 o 4 piante? 4 ci stanno comode in 120x120
  3. Il ventilatore interno monkey dovrebbe essere acceso 24/24? Se puoi sì, oppure a intervalli ma non diretto sulle piante e dopo almeno la prima settimana. Prima non ti serve anche perché ti abbasserebbe troppo l’umidità.
  4. 250w hps vanno bene o sono sprecati per la germinazione/vegetativa? Volendo avrei una cfl 45w 6400K Personalmente avrei preso un buon led ma visto che hai l’hps va bene comunque. All’inizio ti bastano pochi watt con cfl, led, neon. L’importante è che sia come gradazione del colore sui 6500k oppure 3500k (agro) e ci fai veg e flo. 250 watt mh/hps dall’inizio sono troppi e poi corri il rischio se non posizioni bene l’altezza della luce di bruciarle.
  5. Calcolando un volume interno della gb di 2,88m3 per 80 ricambi d'aria esce che l'estrattore necessario dovrebbe essere di almeno 230,4 m3/h: Quello che hai va bene, anche il filtro
    1. il mio estrattore al minimo va a 405 (dichiarati), c'è qualche effetto collaterale se è più forte del necessario? L’hai preso ben proporzionato. Fallo andare al minimo o comunque poco più quel tanto per far comprimere leggermente le pareti del box. Non ti serve spararlo a massima potenza.
    2. considerando che in fioritura attaccherò il filtro ai carboni, di quanto mi smorzerebbe la potenza dell'estrattore? sarei ancora oltre i 230,4 minimi necessari? Nessun problema perché il filtro che hai messo è sovradimensionato alla portata dell’estrattore. E comunque montalo da quando vedi formare i primi fiori, quindi intorno alla 2 week dallo switch
    3. l'estrattore va acceso solo nel caso la temp supera un tot (impostato sul termostato digitale) oppure va cmq accesso ogni x tempo? Io lo tengo spento per i primi giorni tanto non serve. Dopo lo tengo h24 acceso al minimo. Naturalmente ho anche il ventilatore che smuove l’aria
  6. consiglio di qualche strain che resti basso e odori poco? Mi hanno consigliato la Royal Queen Seed per la stabilità e di interessanti ho trovato la RQS Bubble Kush Automatic oppure la RQS Royal Critical Automatic, pareri? aAndrebbero bene anche altre seed farms purchè le genetiche siano stabilizzate e non mi ritrovi con 4 piante tutte diverse tra loro in tempi altezza e nutrimenti. Non fare auto fai femminizzate. Bassa con poco odore direi Northern Ligh
Alpha ti ringrazio tantissimo per tutte le info esaustive punto punto. Mi hai chiarito un sacco di dubbi.

Controlla che il terriccio sia anche per uso orticolo e abbia un ph almeno di 6 max 6.5. Non usare un sub scrauso. Facile da reperire è il Compo sana che tra l’altro ha pure la perlite (al limite ne aggiungi ne un po’). Oppure vai sui marchi blasonati. Mi raccomando che sia un sub leggero all’inizio perché la piantine potrebbero bruciarsi se usi uno molto fertilizzato.
L’immissione all’inizio vai di passivo dopo più in là ma anche in base ai valori interni del box ti regoli se accenderla sempre o a intervalli.
Il terriccio che ho è professionale di tipo orticolo; pH 6,5-7,5; EC 0,35-0,45 dS/m. Non contiene perlite ma ne ho un sacco pieno a parte da integrare nelle quantità che mi più ci aggradano. Contiene solo torba, humus e concime consentito in agricoltura biologica.

e sopratutto non quello dei centri commerciali , che poi ti fumi i fanghi delle discaariche!
L'ho preso al vivaio non credo sia troppo cattivo.

Ciao
purtroppo sono poco meno che novizio quindi non posso darti grandi consigli però anch'io ci tengo al contenimento degli odori.... volevo chiederti se l'ozonizzatore lo usarai per eliminare gli odori nella stanza che conterrà la box, pensavo fosse nocivo alle piante, non è così?
Da quanto so è più tossico per gli umani che per le piante. Mi spiego meglio: la concentrazione in ppm tossica per gli umani è inferiore a quella per le piante, che sono quindi meno sensibili dei nostri polmoni. Quindi, in sostanza, fin quando nella stanza io o tu respiriamo bene, la pianta sta bene.
Userò quindi l'ozonizzatore come ultima opzione, solo se sono nella m***a, cioè con odori così forti che oltre a fuoriuscire dalla growbox, escono anche fuori dalla stanza allertando i vicini impiccioni. Considera che in veg manco il filtro ai carboni dovrebbe servbire quindi si tratterebbe di usare l'ozono il minimo possibile e solo in fioritura e solo se il filtro non basta.

Resta cmq un ottimo disinfettante e eliminatore di odori.

Ti lascio la mia piccola testimonianza, ho fatto un acquisto su Royal Queen Seed, mi hanno regalato 3 semi di Northern Ligh auto, nonostante la mia totale inseperienza hanno gerninato bene e per ora sono sopravvisute all'invasamento
Quoto quanto detto da can'tfindmyway , per le auto è meglio non stressarle inutilmente e metterle direttamente nel vaso definitivo.
Hai fatto un diario qui sul forum del tuo cultivo? Se sì, mi farebbe piacere darci un'occhiata :cool:
 

sseleman

Member
Secondo me in vegetativa vai di 400w se puoi! Più spingi in veg e più ricavi in flo, con le auto poi, che te lo dico a fá!?
Mmmh secondo me 400w hps sono troppi in vege...tu pensa che addirittura stavo pensando che persino 250 siano troppi.

Per gli odori è difficile consigliare una pianta che non sappia tanto da odore, se la coltivi bene profuma e basta 😅 però magari potresti tenere temperature più alte (tipo sui 28 gradi) e con meno sbalzo termico tra luce accesa e luce spenta.
In linea di massima la "regola" è: più caldo = più quantità ma meno qualità, più freddo = più resina, più profumi, ma meno QUANTITÀ. Per più caldo intendo sui 28 gradi, per più freddo intendo sui 23.
Però come dicevo, se coltivi bene la pianta profuma, stop.
Imho
Ok d'accordo, odorerà sempre, mi avete convinto. Allora lasciamo stare la ricerca di genetiche poco profumate. Magari eviterei le skunk come suggerito dopo.
Troppo tuttavia molto interessante il ragionamento sull temperature che onestamente non conoscevo.

in linea di principio concordo ( ma correggi la frase...) non concordo invece sulla quantità invernale, se parliamo di indica, anzi... d’inverno in garage non salgo mai al buio sopra i 13 gradi ( buoi di giorno luce di notte) di giorno max 18 ( se non voglio dare un rene all’Enel) eppure da una pianta lo scorso ciclo ho tirato su 2540 di umido....e che erbetta..il freddo mantiene TUTTI i terpeni.....invertendo i cicli dato che le piante rilasciano sopratutto all’alba e al tramonto e mettendo gli orari giusti, non uso manco i filtri primo perche alle 5 del mattino di novembre c’e poco in giro inoltre i miei scarichi finiscono in una canna fumaria attiva che aiuta a “ disperdere “..... gia a marzo devo cominciare a pensare ai filtri.. ma per il ciclo invernale io riesco ad andare liscio... poi dipende dagli strain.... una skunk anche a -45 “puzza” lo stesso:ROFLMAO:
Ciao can'tfindmyway, sono molto interessato a quello che hai detto qui, se hai tempio e ti va, potresti spiegarlo meglio?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ho modificato 😅 cmq per mia esperienza gli odori ci sono sempre, magari come dici tu tamponi la grossa uscita di odori, ma poi li continuano a rilasciare sempre.
Approfitto per chiedere una cosa, sono io l'unico pirla che, anche con dei filtri nuovi, si ritrova cmq con un buonissimo profumino fuori casa?
no non sei l’unico:ROFLMAO:..... ma finche si puo , finestre aperte l’importante e che non esca da casa.....
@sseleman si lo ho su foglio excel... niente di che ma non avendo un cazzo da fare... me lo sono fatto con tante cazzate “inutili"
1663243161509.png

vabbe questa e una particolarmente poco seguita perche avevo da fare sul camper, ma...
mi pare che gli unici parametri che mancano siano quelli relativi alle luci che finora sono state standard al 100% vedro come fare ad aggiungere i dati su lumen, par ecc ecc
per l’ozono... io prendero un ozonizzatore misto che ozonizza aria ma anche acqua, sto pensando di usarlo dopo essermi documentato anche nelle vasche al posto della candeggina( i vari total care...)
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao can'tfindmyway, sono molto interessato a quello che hai detto qui, se hai tempio e ti va, potresti spiegarlo meglio?
beh , e’ semplice... ho notato che le piante sopratutto all’alba( da qualche minuto prima) e al tramonto... buttano fuori il max dei profumi... di giorno pure ma... devono essere toccate... il mio ragionamento e stato questo... in inverno accendo le luci alle 3 del mattino che comunque e’ l’ora piu fredda cosi intanto scaldo.... loro emettono i loro profumi e anche se il filtro ha qualche defaiance... in giro a gennaio alle 3 del mattino ... o e’ un ladro:ROFLMAO: o e’ matto... quindi non pericoloso.... le spengo alle 3 del pomeriggio...ora piu calda comunque... 10 ‘ di paura se c’e vento ma se c’e aria ferma come spesso d’inverno.... l’odore va su e si sperde in ogni caso la sera odorano molto meno anche perche sono state tutto il giorno sotto le luci , al caldo e parte dei terpeni si sono volatilizzati.....
comunque un filtro a carboni c’e sempre in un angolo “ che non si sa mai”
di solito coltivo indica che puzza si ma con decenza:ROFLMAO:
 

giorgio1974

Active member
era meglio metterle direttamente nel vaso definitivo
Quoto quanto detto da @can'tfindmyway , per le auto è meglio non stressarle inutilmente e metterle direttamente nel vaso definitivo.

Tengo presente per il prossimo giro!

Strano. Personalmente con filtro non sento nulla. Gli odori invadono casa quando apro il box ma il tutto viene presto mimetizzato da un deodorante/diffusore che ho nella stanza del box che si chiama Neutralizer che li abbatte al 100% e mi permette di lavorare in tranquillità con il box aperto e ha anche un buonissimo odore di gelsomino.

l'ho visto anche sul sito delle amazzoni, è tipo un air wik. anche se caro se funziona lo provo sicuramente

L’ozonizzatore l’ho usato nei primi cicli che ho fatto ma poi l’ho accantonato perché è tossico sia per noi che per le piante quindi se hai il box dove vivi io lo sconsiglio anche se il suo lavoro lo svolge egregiamente.
Da quanto so è più tossico per gli umani che per le piante. Mi spiego meglio: la concentrazione in ppm tossica per gli umani è inferiore a quella per le piante, che sono quindi meno sensibili dei nostri polmoni. Quindi, in sostanza, fin quando nella stanza io o tu respiriamo bene, la pianta sta bene.

Di solito lo uso il giorno dopo una visita degli amici, toglie ogni odore strano ma prima di rientrare in casa atieggio per un oretta anche perché l'odore che rimane non è piacevole
Pensavo di usarlo per "disinfettare" box e vasi dopo il primo raccolto,

Hai fatto un diario qui sul forum del tuo cultivo? Se sì, mi farebbe piacere darci un'occhiata :cool:
diario è una parola grossa.... lo trovi qui. sono partito da un seme in lattina, ora ho una box, mi mancano solo il 97/98% delle competenze, l'altro 2/3% ormai lo padroneggio :unsure:
:ROFLMAO:
 

Lucida Follia

Active member
Mmmh secondo me 400w hps sono troppi in vege...tu pensa che addirittura stavo pensando che persino 250 siano troppi.
I watt non sono MAI troppi!
A parte le cazzate, più watt gli dai, più crescono e di conseguenza più producono 😊
Se la corrente non costasse così tanto comprerei una mh da 600w da mettere dopo la seconda settimana di vita 😁
 

sseleman

Member
Ragazzi allora ho scelto i semi: Royal Queen Seed Royal Cheese Automatic.

Inoltre visto che c'ero ho preso una Mh Sylvania 250w (per fortuna il ballast è dimmerabile quindi posso usare lo stesso delle hps) quindi penso che andrò così:
  • inizio con la cfl 45w reali 6400k, (quanto tempo?)
  • vegeto con Mh 250w, da quando smetto con la cfl fino alla comparsa dei primi fiori (giusto?)
  • fiorisco con hps 600w da quando smetto con la mh fino alla fine.
Inoltre volevo chiedervi, le mando 20/4? 22/2? Anche all'inizio? Anche in fioritura?
 
Last edited:

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Io le lascerei sotto la cfl 45 watt anche se personalmente ne avrei utilizzato almeno un paio per distribuire meglio la luce oppure una da 60 watt per la prima settimana. Non metterla troppo distante.
Dopo la prima settimana le metterei sotto l’mh ma alla giusta distanza. Occhio a non bruciarle fai sempre la prova con il dorso della mano per un minuto circa per sentire se scotta. Se sentì troppo caldo la alzi ancora un po’. Devi sentire un leggerissimo calore gradevole (non deve scottare).
Poi in fioritura puoi per le prime due settimane dallo switch durante l’allungo continuare con l’Mh e poi passare al l’hps per il resto della fioritura. Oppure passare al l’hps direttamente al cambio di foto periodo.
A te la scelta.
In vegetativa si è solito usare 18/6, allo switch ovvero quando cambi il foro periodo per la fioritura imposti il timer a 12/12.
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
…….pannellino da120w con meanwell dimmerabile….finiti i problemi…
Vuoi filosofeggiare?
Ne compri due una a 5000k ( o 4500) è uno a 3000. Allo switch cambi pannello
 
Top