What's new

IBL: è cché vuor dì!?!

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
ciao tutti, da un po che mi chiedo che significhi la sigla IBL che vedo ogni tanto affianco al nome di alcuni strain... qualcuno sa togliermi sta curiosita?
denghiù
 

frio

Member
Fi_Di_Bot said:
denghiu Frio ed ora
inbred sta per backcross!?!

da quanto ho capito significa incrociare esemplari PARENTI per un congruo numero di generazioni per incrementare l'omozigosità (anche partendo da due genitori) fino al punto in cui determinati tratti desiderati si trovano omogeneamente in TUTTA la progenie.

non è invece ben chiaro cosa si possa effettivamente considerare IBL, anche perché il numero di generazioni minimo richiesto varia da testo a testo.. il minimo pare sia 4 e molti si accontentano così. in realtà l'importante è il risultato: fenotipi similissimi e particolarmente simili ai genitori.

(ah: inbreeding = incroci tra parenti)
 
Last edited:

frio

Member
WAMEN said:
(sono tornato quasi totalmente operativo :woohoo:)

e meno male! come hanno preso la grandine le tue plantz?

ah, mi dispiace tantissimo per non essere venuto al sunsplash ma ho avuto cose inderogabili da fare in un'altra città per tutto il periodo.. da quello che ho letto comunque non mi sono perso molto! mi dispiace solo di non avere incontrato te (e filimagno, e tutti gli altri che c'erano), spero che ci sia prestissimo un'altra occasione! sai dove trovarmi.. :rasta:
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
penso che l'abbiano scampata per qualche kilometro.. sono in un posto tattico (vicino alle rotte aeree) dove la grandine arriva piu difficilmente di solito..
Il sunspash quest anno era un po so-so però le fumate con fili in effetti è un peccato essertele perse.. dai la prossima volta avrò qualcosina portato da casa anch'io e se ci sarai anche tu sarà un meetin interessante!
 

filimagno

Active member
frio said:
da quanto ho capito significa incrociare esemplari PARENTI per un congruo numero di generazioni per incrementare l'omozigosità (anche partendo da due genitori) fino al punto in cui determinati tratti desiderati si trovano omogeneamente in TUTTA la progenie.

non è invece ben chiaro cosa si possa effettivamente considerare IBL, anche perché il numero di generazioni minimo richiesto varia da testo a testo.. il minimo pare sia 4 e molti si accontentano così. in realtà l'importante è il risultato: fenotipi similissimi e particolarmente simili ai genitori.

(ah: inbreeding = incroci tra parenti)
grande frio ....non potevi spiegarlo meglio!!! molto tecnico e ottima perspicacia!!
solo due note :
- il backcross puo' essere effettuato in due maniere :
a)fra due diverse specie iniziali, per poi incrociare le progenie sempre con la madre...E' QUESTO E' IL CASO DELLA CINDERELLA ED E' UN BACK CROSS 5 (BX5)
b)fra due piante della stessa semenza prodotta anche casualmente , e trovata una mamma dagli F1 o fra gli F2 si protrae il back cross fino al raggiungimento dello scopo SELEZIONANDO UN NUMERO INCREDIBILE DI PIANTE SE SI VUOLE OTTENERE UN RISULTATO VALIDO E OMOGENEO.
E' IL CASO DELLA SOUR DIESEL IBL (anche se di omogeneita' nn ne vedo dai report di questo strain)

so che nn sono chiaro quando scrivo ..quindi se avete delle domande fate pure...e scusate la mia dislessicita'!!!
:bashhead:
 

frio

Member
filimagno said:
ah frio ...mi disp nn averti beccato al roto pure a me'!!!si sono volatilizzate ottime fragranze eheheh

non dirmi così che sono già ro-vi-na-to dalla scimmia di sentire com'è quella SSH di cui parli in firma.. :bongsmi:

per natale avrò finito il ciclo chemdog d e ci troveremo per uno smoke report!!! tra poco vado in vacanza e nell'esatto momento in cui torno metto i semi a germinare, avrai mie notizie perché come ho già detto sarà un ciclo 100% biomagno.. a proposito, che miscela mi consigli di usare come substrato per i tuoi ferts? io sono abituato con plagron ma sono pronto a nuovi orizzonti..


per chiudere il discorso Sour Diesel IBL (che probabilmente è la ragione per cui è stato aperto questo thread) copioincollo la prima parte della ricetta (la seconda è.. segreta) postata da rez proprio in questi giorni, per chi si chiede esattamente QUALI cross sono stati fatti:

The Sour Diesel Projects went as follows:

* ECSD Clone x Soma's NYCD = Double Sour Diesel (DSD)

* ECSD Clone X DSD = Sour Diesel BX#1

* ECSD Clone X SD BX#1 = Sour Diesel BX#2

* SD BX#1 x SD BX#1 = Sour Diesel V3 (incross)

* SD BX#1 x SD BX#1 = Petrol (dif Parent Stock)
(incross)

* From here,the formula for Sour Diesel IBL become proprietary
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
oltre a ste sour ibl, l'altro giorno stavo controllando le afropippe per prendere un po di semi di malawi e sperare in qualche altro fenotipo precoce, anche se la produzione è scarsa mi è piaciuto un sacco il sapore e sopratutto la botta che ti energizza il corpo.... cosi dopo pranzo so gia che cosa fumare prima di andare a lavoro! eheh eheh

a cmq afropips segna le sue malawi come ibl e da li mi è sorto il dubbio
 
Top