What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

I matti non si smentiscono mai...

ciumbia+

Figliol Prodigo
l'osmo priming funziona per ridare vigore germinativo a semi vecchi, reidratandoli gradualmente nel tempo in modo da far si che i tessuti all'interno del seme, dopo magari anni in "deposito" riprendano vita e si riparino.
Gli ormoni radicanti servono a far si che dopo la germinazione (quando si aprono e spunta la radichetta) il processo di attecchimento sia agevolato; se il seme "dorme" e non si apre.... è inutile agevolarne la radicazione che è la fase successiva della crescita: per svegliarlo può essere utile l'osmopriming perché idratando lentamente l'interno del seme i tessuti interni lentamente si ripristinano e tutto il sistema riprende vigoria per attuare una spinta germinativa utile a far partire la successiva germogliazione.
I semi vecchi solitamente
A) non si aprono
B) si schiudono ma poi non hanno adeguata spinta vitale per far aprire i cotiledoni o lo fanno molto lentamente, siccome la fase in cui il tessuto di crescita deve uscire dal sub deve essere abbastanza veloce in modo da evitare macerazione degli stessi per eccesso di umidità.... se un seme schiuso e con la radichetta messo nel vasetto da germinazione con il suo sub non tira fuori alla luce il gambetto aprendo i cotiledoni entro 48 ore dal reimpianto..... o lo hai messo troppo a fondo o non ha l'energia necessaria a spuntare, in entrambi i casi dopo 3-4 giorni se lo estrai vedrai che al suo interno c'è una poltiglia molle di tessuti in macerazione.... puoi buttarlo e mettere a mollo altri fagioli
 

SuperGrass

Active member
Grazie @ciumbia+ dell'intervento.

Premetto che non nutro grandi speranze su questi semi, sono molto vecchi (sei anni e mezzo) e non sono stati in frigo...
Piu che altro è un'esperimento per vedere se c'è modo di recuperarne almeno qualcuno, io cmq di semi freschi ne ho e sto usando quelli, poi se per miracolo se ne apre qualcuno ben venga.
Ok allora niente prova con l'ormone radicante, al massimo se se ne apre qualcuno lo uso quando li metto nei jiffy.
Ho intenzione di lasciarli nella soluzione per 10/15 giorni e avevo il dubbio che nel mentre potessero marcire e allora ho pensato a questa soluzione

IMG_1444.JPG

Mantenere la soluzione ben ossigenata dovrebbe impedire il marciume cosi li posso tenere molti giorni dandogli piu tempo possibile per rigenerarsi, sempre che sia possibile.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Grazie @ciumbia+ dell'intervento.

Premetto che non nutro grandi speranze su questi semi, sono molto vecchi (sei anni e mezzo) e non sono stati in frigo...
Piu che altro è un'esperimento per vedere se c'è modo di recuperarne almeno qualcuno, io cmq di semi freschi ne ho e sto usando quelli, poi se per miracolo se ne apre qualcuno ben venga.
Ok allora niente prova con l'ormone radicante, al massimo se se ne apre qualcuno lo uso quando li metto nei jiffy.
Ho intenzione di lasciarli nella soluzione per 10/15 giorni e avevo il dubbio che nel mentre potessero marcire e allora ho pensato a questa soluzione

View attachment 18789211

Mantenere la soluzione ben ossigenata dovrebbe impedire il marciume cosi li posso tenere molti giorni dandogli piu tempo possibile per rigenerarsi, sempre che sia possibile.

Non serve la porosa, il seme è chiuso: risparmia corrente ;).
L'importante è che il sistema di osmoprimimg stia al buio ed al freddo, cassetto della frutta in frigorifero x due settimane e se ti va di culo ne recuperi qualcuna di ste mummie ahahahah
 

SuperGrass

Active member
Non serve la porosa, il seme è chiuso: risparmia corrente ;).
L'importante è che il sistema di osmoprimimg stia al buio ed al freddo, cassetto della frutta in frigorifero x due settimane e se ti va di culo ne recuperi qualcuna di ste mummie ahahahah

Ok allora li sbatto al fresco :ROFLMAO:(y)
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
se proprio vuoi fare una prova, mettici invece del NaCl, 0,1 ml/lt di IAA oppure auxiger.... ormoni fitostimolanti ( io ne farei 1 ml/10 lt per comodità di dosaggio , il resto lo butti sotto a una pianta in giardino ... o 😇 ..per una volta anche alle nanette gia cresciutelle...
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
intanto questa mattina ho avuto un colpo di matto...in pratica, visto che sto “sperimentando” intanto che ci sono uso due sub diversi... ieri sono andato dal mio pusher e mi son fatto dare qualche litro di perlite che lui usa per i fiori che vende... ho cambiato vaso perche quello che avevo lasciava troppo poco spazio tra la base del vasetto con i Jiffy e il cono antrigroviglio che sta nel vaso... no buono! e cosi-....

2022-12-08 09.05.22.jpg

cono anti groviglio.....
2022-12-08 09.05.34.jpg

vasetto da 4,5 lt con un po di argilla sul foro ( esce la perlite )
2022-12-08 09.06.31.jpg

come si vede sono agli sgoccioli con la materia primma :ROFLMAO:
2022-12-08 09.08.10.jpg


ecco qua la perlite
2022-12-08 09.18.15-1.jpg

lavoro finito.....attendo insulti:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::wave::wave:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
qua tutto procede bene...alle due auto in idro solo 0,2 ml/lt di radifarm e basta
2022-12-10 17.47.40-2.jpg

alle due talee che ho deciso di tenere niente di niente se non acqua..... nonostante cio una pare abbia sentito un po troppo compost nel mix... in effetti e’’ un periodo un po di merda e l’ho fatto di fretta e i due colpi quindi evidentemente in uno c’e finito molto piu compost che nell’altro.... pazienza...pare si stia comunque abituando...domani gli levo quelle bruciate....porco di qua e porco di la... perche non e’ ancora finita....
2022-12-10 17.55.06.jpg

la mosca ha pagato il biglietto :ROFLMAO:
la gemella... quasi perfetta.....quasi
2022-12-10 17.54.57.jpg

:wave:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao , piccolo aggior
le piccole in idro stanno alla grande.. unica cosa strana e che da quando le ho messe giu gira la soluzione con EC a circa 1000µs e da allora non ho avuto bisogno di rabboccare, correggere il ph ... niente di niente...da una parte meglio cosi ....e nonostante cio sono belle cariche di N... unica aggiunta “fuori ordinanza” e stata 1/4 di dose di radifram ( la dose sarebbe 5 ml in 10 lt) e 25 ml di enzimi su 20 lt.
anche il generatore di nebbia lavora egregiamente ..
15’ di pompa on 4 ore pompa off...... generatore sempre on.....
2022-12-23 08.57.17 (1).jpg
2022-12-23 08.56.02-1.jpg

le radici sono spuntate fuori dai vasi e mi pare siano in ottimo stato
radici blackout.jpeg

per ora levo qualche litro di soluzione e ci metto acqua perche quella in perlite forse mangia troppo ( quella a dx).
le due talee invece .... avevo messo troppo compost nella miscela... le ho reinveste levando piu zolla possibile cercando di danneggiare meno possibile le radici, con l’aiuto di un piccolo getto di acqua...
pare abbia funzionato ... adesso il ph di scolo che era oltre 9, dando acqua con ph 4..sta pian piano scendendo ora siano a 7,2.... lo tengo d’occhio ...anche queste sono a dieta visto che di mangiar bene hanno fino alla fine dei loro gg credo....e’ rientrata la carenza di calcio solo sistemando il ph....le lascio qualche gg ancora sotto controllo e poi decido passarle in 18 lt..( a poi gli devo trovare una sistemazione)
oppure lasciarle in 11 lt...
ci si legge!!
:wave: :wave:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
quan nessun aggio degno di nota se non quella che la pompa no vale un ca... restituita e presa una pompa seria ( mantenendo pero la parte filtrante con la spugna e le palline ceramiche..... le talee .... mi hanno rotto adesso che la box in solaio si e liberata le ficco la metto due vasi da 18 ( cosi cambiodi nuovo la terra ) e le butto a far semi... facnulo pure al compost :ROFLMAO:
eppure nella firma l’ho pure scritto..... mai avere fretta con Maria.........
le due i acqua....stano alla grande anche se sono ancora bassino... mi sa che i 140 cm sono l’ennesima bufala... ma per ora me la metto via..... ho ancora tre semi.....li faccio in terra...secondo i sacri crismi... e poi sto giro li sfanculo...:ROFLMAO::wave::wave::wave::wave:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
2023-01-09 09.43.49-1.jpg

qua tutto ere procedere bene
le due talee pare si stiano ripigliando con solo acqua a ph 4,,5... ora lo scolo sta finalmente a 6,6... momentaneamente le sposto da questa box.
le due auto Blackout in idro anche loro pare stano bene.... sono a 1300 come EC e ph 6,9
non so sei sia un caso ma la auto che sta crescendo in perlite come sub ( quella di dx) e decisamente piu alta della sorella... ci sara occasione di capire se e’ il sub oppure la genetica...
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
portata l’ec a 1300 con aggiunta di k-boost di Aptus... 5 gocce per ora...domani cambio i nuts e passo a quelli per flo.... gia si vede qualche fiorellino...e comunque nel complesso stanno bene... una pero e’ rimasta cespugliosa ....ma pensano che salire ancora un po.
il prossimo giro 1 se la qualità merita, va a semi, le altre due le faccio interra
2023-01-14 12.05.44.jpg

2023-01-14 12.06.09.jpg

:wave: :wave:
 

PetRock

Well-known member
portata l’ec a 1300 con aggiunta di k-boost di Aptus... 5 gocce per ora...domani cambio i nuts e passo a quelli per flo.... gia si vede qualche fiorellino...e comunque nel complesso stanno bene... una pero e’ rimasta cespugliosa ....ma pensano che salire ancora un po.
il prossimo giro 1 se la qualità merita, va a semi, le altre due le faccio interra
View attachment 18801642
View attachment 18801643
:wave: :wave:
Ciao Cant!
Anch'io uso i nuts aptus ma a inizio flo uso il p boost non il k...come mai tu vai di k?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
vado di k perche ho gia dato P-boost diverse volte, sempre 5 goccia rabbocco( 3 lt circa)vedo come reagiscono e poi pensavo di fare 3 di k e 2 di p.... poi 4-2 ecc.. ma non conoscendoli.... so per certo che sono bestiali forse anche troppo, ma queste sono auto ..credo che sopportino bene,...anzi... comunque con L’ec ...sto salendo piano ..domani cambio totale soluzione... pulizia poma e vasca.... e poi metto i nuts per fioritura..... non vorrei prenderlo in culo proprio ora.....faro due gg a 1300...penso di arrivare al max a 1700.. e poi mantenere cosi ma ma solo con K-Boost e P-Boost..
 

PetRock

Well-known member
vado di k perche ho gia dato P-boost diverse volte, sempre 5 goccia rabbocco( 3 lt circa)vedo come reagiscono e poi pensavo di fare 3 di k e 2 di p.... poi 4-2 ecc.. ma non conoscendoli.... so per certo che sono bestiali forse anche troppo, ma queste sono auto ..credo che sopportino bene,...anzi... comunque con L’ec ...sto salendo piano ..domani cambio totale soluzione... pulizia poma e vasca.... e poi metto i nuts per fioritura..... non vorrei prenderlo in culo proprio ora.....faro due gg a 1300...penso di arrivare al max a 1700.. e poi mantenere cosi ma ma solo con K-Boost e P-Boost..
Non sono sicuro di aver capito bene ma tu dai 5 gocce x 3 litri circa di soluzione?
Io seguo la tabella aptus più pesante ma anche con la regolare mi sembra che chiami 2,5 ml di p boostx 10 litri ,quindi x 3 litri son di più di 5 gocce...te lo dico perché anch'io son sfaticato e mi scoccia lavare mille volte i misurino quindi vado a gocce...10 gocce di cal mag son 0,5 ml.
Per dire, adesso sto andando di 10 gocce di p x litro(più il resto...):
20230114_191730.jpg

Niente over ma la formazione di molti punti fiore...questo stimola il p boost.
Il k invece fa ingrossare...o almeno io l'ho capita così ravanando le info di aptus lol!
L'ultimo ciclo ho seguito il loro schema e la bilancia devo dire che ha confermato.
Bella cant numero 1!
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Si ti confermo… sul p e sul k.. ti confermo anche che vado a gocce
In effetti uso il P e K della Cifo di cui conosco bene il comportamento, questi sono nuovi, e li sto usando come aggiunta a idrolab VegA+b che hanno già la loro qta di P e K e ho visto che spostano molto l’Ec
Inoltre sono “ per terra”…. Io sono in idro in più sono auto e se canno l’ho preso in cuz…quindi procedo con cautela
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ti conviene attaccarlo all'estrattore perche il rientro di ozono puo essere nocivo alle piante e mettilo a valle dell'aspiratoore piu lontano possibile, inoltre se l'asspiratore e' fermo l'odore non esce quindi inutile produrre ozono

vai a vedere qua
 

Tenebra

Active member
Scusa se inquino il tuo 3d ma vedo che sei il più pratico con esperienza e ti piace provare.
Con i miei amici mi hanno fatto tornare la voglia di idro già provati vari dwc rdwc amazon platinum cloner fogger ebb flow ,stoppino no.
Ma mi prudono le mani ho visto alien v sistem che ne pensi? Mi intriga il suo sistema a vortice ma credo che per le radici giovani sia un problema
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Guarda, non conosco RDWC anche se avevi visyruito un impianto a 5 vasi (. 4+1)… ma poi non chiedermi perché mi son fatto un wilma e l’ho trovato genialmente semplice 🤷🏻‍♀️
Da lì è nata la cosa di farmene una … già in previsione di rifarla senza usare materiali “ industriali” ma partendo da zero con vetroresina e stampi di gesso…. Nico’ ‘ncazzo da fà 🤣🤣🤣🤣🤣
Ho visto il sistema di cui parli è non mi pare male ma ho in testa( appenò mi scrollo di dosso altri lavori) di fare un sistema solo a nebbia….. vabbè na sega mentale assurda…una delle nmila🤣🤣🤣
Comunque se hai lo spazio e riesci ad organizzarti per lo svuotamento della vasca senza troppe rotture di palle( sono 3-4 per ciclo) allora fatti un wilma….così capisci il “ movimento “ e poi puoi provare altri sistemi
Anche ntf con battente di acqua e spruzzatori mi solletica….
 
Top