What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Giardino E27 2022 - 2023 - 2024

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sarebbe bello alzare il pannello con i portalampada, alzeresti un sacco la luminosità!!!💡💡💡💡💡

In origine era così, c'erano due spessori di legno ai lati che tenevano alto il pannello dei portalampade, poi li ho tolti e faceva la stessa luce...quel tipo di lampadina li senza bulbo fa luce solo di sotto, il grosso della riflessione lo fanno le pareti del frigo.
Sono anche già bianche, non serve fare un gran lavoro di rivestimento.
Nell'altro l'ho fatto e non ci sono sostanziali differenze, forse con un materiale riflettente serio si, ma è sempre da vedere, si parla di differenze tra 5 e 10%, non è detto che vale la fatica.
Appena ho un po' di tempo vorrei fare una lampada con queste qui:

Led filamento.jpg

hanno un rapporto lm/W interessante in rapida evoluzione, però sono da usare in orizzontale e va ripensato tutto quanto, in quel caso la riflessione diventa determinante come lo era per le hps.
Potrei fare anche una cosa totalmente diversa, usarle con il loro orientamento naturale fissate alla porta del frigo per fare uno scrog in verticale...è tutto da vedere...il tempo è sempre tiranno.

@Alogeno io sulle pareti uso le coperte termiche … le ho prese su Amazon a4 soldi… e hanno un lato giallo 🤣
Beh avete ragione tutti e due moglie e te…
La giusta soluzione ci sarebbe…😇🤣….
Ti fai un altro frigo….. quello grosso che hai da qualche parte 🤣🤣👍🏻

Qui da me mi pare che le hanno da Decathlon ma sono troppo pigro per andarci, devo pure smaltire la scorta di carta pasquale.
Un altro box è da tempo in programma, ho lo spazio per un 80x80, so già che poi ci finisce una matrice di 5x5 o 6x6 di lampadine, ci potrebbe stare anche un faro a 660nm da 50W che ho già.
Sono sempre troppe cose da fare, dovrei essere immortale per farle tutte, non ci riuscirei lo stesso perché strada facendo ne penserei altre!!
In tutto questo comprare una lampada vera potrebbe essere sia la soluzione che la fine del divertimento.
 
Last edited:

Samuraj67

Well-known member
è sempre un piacere passare a vedere le tue creature, riesci a farle crescere fitte senza mancanze e ti invideo veramente :) . Tutte alte uguali, questa è arte :) .
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
è sempre un piacere passare a vedere le tue creature, riesci a farle crescere fitte senza mancanze e ti invideo veramente :) . Tutte alte uguali, questa è arte :) .

Grazie!!
Il trucco sta nel fare sempre la stessa pianta, dopo un paio di giri la conosci e sai già cosa farà.
Arte può essere il primo giro fatto appunto ad arte, quello è più imprevedibile, quello che viene dopo è ricerca sul come continuare, ovviamente se piace farlo, altrimenti non ha senso.
Vediamo la prossima se riesco fare qualcosa di diverso, ho un idea che mi frulla da un po' in testa, magari riesco a liberarmene se viene come la immagino.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Foto di oggi:

09-12-2022 (1).JPG


Ho dato una sfoltita così i fiori bassi hanno qualche possibilità di crescere.

Vista la giornata piovosa, ho approfittato per realizzare la struttura per il prossimo ciclo:

09-12-2022 (2).JPG


Al momento è nell'armadio ma ci entra esatta nel frigo, in tutto sono 0.6 m² di spazio da riempire...vedremo cosa ne viene fuori.
Le luminarie le faccio più avanti, finché non è finita la pianta in corso vegeterò di qua.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
🤣🤣🤣🤣 bellissima!!!

Grazie!!
Ma la pianta o la cassetta da frutta?
Già che ci sono spoilero un po' l'idea (tanto poi cambia in corso d'opera).
Nella cassetta ci va la terra, la pianta la faccio tipo rampicante sulle tre reti laterali e su quella orizzontale che ancora non c'è, la metto ad una decina di cm dalla cassetta/vaso.
Le luci in alto rimangono dove sono ed in abbinamento sulla porta del frigo ci metto altri nove bulbi di quelli a filamento.
Dovrebbe uscirne uno scrog misto verticale-orizzontale, non l'ho mai provato, vediamo cosa ne viene fuori.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Il tutto!😁

Ottimo, lieto che ti piaccia!

Per non perdere troppo tempo visto che la veg è lunga, sono partito subito con la pianta disponibile:

10-12-2022 (1).JPG
10-12-2022 (2).JPG
10-12-2022 (3).JPG


Per vegetare dovrebbero bastare le due luci in foto.
Ora devo aspettare che si ambienti al sub, si sviluppi un po' e via di legature.
La rete orizzontale la metto in un secondo momento, sicuramente avanzeranno rami dal piano verticale e li potrò far andare in orizzontale.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
420giveaway
Mi hai fatto venire voglia di copiarti…
Devo trovare dove mettere le due talee …
Mi faccio un castello simile con una elettrosaldata 10x10…..e ci faccio il giro delle due blackout auto che sto iniziando in “ i matti….”
Bella lì !!!!!!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Mi hai fatto venire voglia di copiarti…
Devo trovare dove mettere le due talee …
Mi faccio un castello simile con una elettrosaldata 10x10…..e ci faccio il giro delle due blackout auto che sto iniziando in “ i matti….”
Bella lì !!!!!!

Se vuoi copiare è tutto free, non c'è problema.
Però non so ancora cosa ne verrà fuori, né quanto tempo ci vorrà, sono due incognite che possono dare grattacapi.
La struttura puoi fare come ti viene meglio, io ho scelta la cassetta da frutta per vari motivi.
Uno è che è gratis (anzi è monnezza), un altro è la capienza come "vaso", sono quasi 20lt di terra, e per finire ha già i buchi da 20mm agli angoli per infilare il tubo in pvc.
La rete l'avevo già, era avanzata da altri progetti ma va bene tutto, poi dipende da come vuoi andare avanti.
Se fai nella maniera classica passando sotto e sopra la pianta (o davanti e dietro) la misura è più critica, io preferisco legare tutto da un lato così se non mi piace posso riposizionare.
La misura delle maglie diventa poco significativa, anzi si possono usare pure quelle piccole che forse è meglio.
In tutti i casi il problema principale è studiare l'illuminazione, al momento ho improvvisato, poi quando passa nel frigo faccio qualcosa di più funzionale.
Ad occhio ho pensato di lasciare 6 bulbi in alto e metterne altri 9 di fianco, poi vedrò in pratica, finché c'è l'altra non ci stanno nemmeno per prova!
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
In spazi piccoli il vertical scrog è una manna dal cielo. Ho visto dei lavori in micro cabinet veramente pazzeschi!!
Comunque la piccoletta la trovo molto felice nella nuova sistemazione😆😆
Se permetti mi prenoto una poltrona in prima fila🤣🤣
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
420giveaway
Forse un problema grosso è che sono due auto di cui non conosco quale sarà esattamente la crescita😩 di solito quelle di fastbud vengono “piccole” e non sono molto abituato a lavorarci… però avendo 5 semini… 1 lo dedicherò agli esperimenti con L argento… ne resterebbe 2 che se queste che stanno crescendo rispettano i 120-140 cm promessi.. potrebbero essere papabili… altrimenti dovrei provarci con le due talee di Kush mintz….
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Forse un problema grosso è che sono due auto di cui non conosco quale sarà esattamente la crescita😩 di solito quelle di fastbud vengono “piccole” e non sono molto abituato a lavorarci… però avendo 5 semini… 1 lo dedicherò agli esperimenti con L argento… ne resterebbe 2 che se queste che stanno crescendo rispettano i 120-140 cm promessi.. potrebbero essere papabili… altrimenti dovrei provarci con le due talee di Kush mintz….
Sicuramente con talee avresti il tempo per farle crescere a dovere rispetto le auto… al limite potresti piazzarli una rete in orizzontale l’unica cosa come dici te che queste auto di Fastbud vengono su proprio nanette🤣🤣 con rami laterali molto scarsi almeno da come me le ricordo.
Però devo dire che quello spazietto che ti sei ritagliato in soggiorno sarebbe veramente perfetto per un bel vertical🙃🙃
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
420giveaway
Ti dirò che queste sono nate da una collaborazione tra zamnesia e fastbud… sperando non si tratti della solita presa per il culo, le fanno per 1,4 mt🤣🤣🤣🤣
Vabbè vedremo ormai dentro il boxino sto giro va così, ma se vedo che effettivamente partono a salire bene avrei modo di fare lo sgrog verticale…
Diciamo che se riesco per tempo a montare la nuova box potrei anche impazzire spostare i vasi….😇
Nella nuova box farò un giro con marshydro o Fce-3000 o con la TSW 2000… 😁
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
In spazi piccoli il vertical scrog è una manna dal cielo. Ho visto dei lavori in micro cabinet veramente pazzeschi!!
Comunque la piccoletta la trovo molto felice nella nuova sistemazione😆😆
Se permetti mi prenoto una poltrona in prima fila🤣🤣

Figurati, posto non ne manca mai, è come il metaverso, si può essere tutti in prima fila.
La differenza sta che di la è tutto pupazzetti, qui si vede un ritaglio di una realtà tangibile in un posto ignoto...sarà arcaico ma è tutta un altra storia!
Vediamo cosa ne viene fuori, sono curioso pure io.
Nel frattempo un anteprima della nuova luminaria:

Nuove luminarie.JPG

E' solo un assemblaggio di prova per vedere che minchiata ho costruito questo giro...
Non resta che tagliare il cavo di una tv che ha già la spina e fare tutti i collegamenti.
Per i bulbi grossomodo rimangono quelli li, ne prendo ancora due a 4000°K che li ho visti a prezzo ed è al completo.
Ovviamente è da immaginare verticale attaccato alla porta del frigo, volendo anche alla struttura della rete.

Ti dirò che queste sono nate da una collaborazione tra zamnesia e fastbud… sperando non si tratti della solita presa per il culo, le fanno per 1,4 mt🤣🤣🤣🤣
Vabbè vedremo ormai dentro il boxino sto giro va così, ma se vedo che effettivamente partono a salire bene avrei modo di fare lo sgrog verticale…
Diciamo che se riesco per tempo a montare la nuova box potrei anche impazzire spostare i vasi….😇
Nella nuova box farò un giro con marshydro o Fce-3000 o con la TSW 2000… 😁

Per me ti conviene rimandare a quando hai una o due fotoperiodiche da provare, con le auto alla cieca la vedo difficile.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
420giveaway
Ma si infatti… se di alzano e si formano potrei anche provarci… ma di certo va fatta con chi se lo merita 😁
Levami in curiosità la struttura… in platica ? Pensavo a canaline quadre ( elettriche)… ci metti un riflettore?👍🏻👍🏻
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Figurati, posto non ne manca mai, è come il metaverso, si può essere tutti in prima fila.
La differenza sta che di la è tutto pupazzetti, qui si vede un ritaglio di una realtà tangibile in un posto ignoto...sarà arcaico ma è tutta un altra storia!
Vediamo cosa ne viene fuori, sono curioso pure io.
Nel frattempo un anteprima della nuova luminaria:

View attachment 18790953

E' solo un assemblaggio di prova per vedere che minchiata ho costruito questo giro...
Non resta che tagliare il cavo di una tv che ha già la spina e fare tutti i collegamenti.
Per i bulbi grossomodo rimangono quelli li, ne prendo ancora due a 4000°K che li ho visti a prezzo ed è al completo.
Ovviamente è da immaginare verticale attaccato alla porta del frigo, volendo anche alla struttura della rete.



Per me ti conviene rimandare a quando hai una o due fotoperiodiche da provare, con le auto alla cieca la vedo difficile.
La struttura dove hai montato le lampadine è in pvc?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ma si infatti… se di alzano e si formano potrei anche provarci… ma di certo va fatta con chi se lo merita 😁
Levami in curiosità la struttura… in platica ? Pensavo a canaline quadre ( elettriche)… ci metti un riflettore?👍🏻👍🏻
La struttura dove hai montato le lampadine è in pvc?

Niente plastica, il materiale è legno di una cassetta di pere argentine, qui non si butta via nulla!!
Ho dato una spitturazzata di bianco giusto perché avevo il vaso sottomano.
Il riflettore al momento non è previsto, nel montaggio "a porta" del frigo non serve, c'è già il riflettente attaccato e basta quello.
Se la uso provvisoria nell'armadio può essere che ci metto qualcosa dietro.

Già che ci sono, un paio di foto dal frigo:

12-12-2022 (1).JPG
12-12-2022 (2).JPG


Sono tornato alle lampadine 2700°K, ne ho lasciata solo una a 6500°K perché mi sembrava che andava a rilento, poi magari sono solo mie fisime...non ci è dato di saperlo con certezza.
 
Top