What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Giardino E27 2022 - 2023 - 2024

Alogeno

Post apocalyptic grower
Io la vedo bene l'idea,sono un po' di cicli che io lavoro come dici.😁
Fertilizzanti bastano dei minerali.👍
Non avevo dubbi sul tuo avvallo all'operazione!
E allora tentiamo:

06-09-2022 (1).JPG
06-09-2022 (2).JPG


Vediamo se questo cut collabora, ha delle microradici da uno o due millimetri.
Nel frattempo posso assemblare il bidoncino motorizzato!!!
 

Famine

Well-known member
Ti conviene metterlo subito nel piatto ed alimentarlo ad acqua senza fargli vedere la terra a quel taglio.
L, impianto cosa fai un rdwc o recircolo.?
Pompa interna al secchio o la tieni fuori?
Ho notato che la pompa che hai spinge, converrebbe creare un anello di uscita come ha fatto Cant per diminuire la pressione del getto sul pot o pianta.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ti conviene metterlo subito nel piatto ed alimentarlo ad acqua senza fargli vedere la terra a quel taglio.
L, impianto cosa fai un rdwc o recircolo.?
Pompa interna al secchio o la tieni fuori?
Ho notato che la pompa che hai spinge, converrebbe creare un anello di uscita come ha fatto Cant per diminuire la pressione del getto sul pot o pianta.

Non c'è terra nel pot (un vaso da 10cm forato), c'è solo argilla espansa, è tutto a bagno nella bacinella scura piena d'acqua.
I cut che hanno radicato lo hanno fatto in acqua, questo qui dovrebbe adattarsi meglio degli altri visto che ci rimane.
L'impianto viene a ricircolo perché c'è un bidone solo, la pompa è fuori, mi pare che non sia nemmeno sommergibile (era di un sistema a liquido per computer).
All'anello ci sto pensando ma ho anche altre opzioni, nei prossimi giorni faccio qualche prova a vuoto e vediamo come può andare!
 

Famine

Well-known member
Allora sei a posto,trasforma con un saldatore a stagno il vaso in pot retato o molto forato,sia sul fondo che laterale.
Serve per fare uscire le radici e non ė detto che quelle che scendono dai fori in basso siano il fittone che magari esce di lato senza spiralizzare.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Allora sei a posto,trasforma con un saldatore a stagno il vaso in pot retato o molto forato,sia sul fondo che laterale.
Serve per fare uscire le radici e non ė detto che quelle che scendono dai fori in basso siano il fittone che magari esce di lato senza spiralizzare.

Ci sono un bel po' di buchi da 10mm sia di lato che di sotto, in foto non si vedono perché sono sott'acqua.
Nel mio caso non c'è mai il problema del fittone, le talee non lo sviluppano, in quelle rivegetate lo schema è come il sopra...un caos totale...
Se tutto procede, forse lo si potrà pure osservare questo giro, in terra puoi fare solo l'autopsia dopo il taglio.
Poi non posso fare una pianta grande più di tanto, nel secchio mi pare ci stanno al max 5lt di soluzione, è fattibile solo perché sono già abituato a bagnare due volte al giorno.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno. Mi pare un bel progetto. Poi di coltivo in Hydro non capisco una mazza.
Seguo con piacere.

Eh, vediamo come va avanti, l'idro non è proprio la mia specialità...ogni tanto se capita l'occasione provo.
Questo giro mi è capitato il cut acquatico e l'occasione fa l'uomo idrico.
Nel frattempo mi è arrivata pure la turbina eolica, prevedo un periodo di fuoco nel settore carpenteria ed in quello costruzione impianti...quasi quasi era meglio quando andavo a lavorare, almeno era una sola la cosa da fare.
Dovrei provare a clonarmi per avere una squadra di me stesso, così ci capiamo al volo.
 
Last edited:

Famine

Well-known member
Ma, il litraggio mi sembra poco.
SE Lavori con 5l di soluzione ti conviene farti una vegetazione breve.
SOLO le radici se le fai scolare la pianta ì in fioritura ti tengono 2/3l.
NON per niente lavoro con secchi che contengono almeno 10l di soluzione.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ma, il litraggio mi sembra poco.
SE Lavori con 5l di soluzione ti conviene farti una vegetazione breve.
SOLO le radici se le fai scolare la pianta ì in fioritura ti tengono 2/3l.
NON per niente lavoro con secchi che contengono almeno 10l di soluzione.

Eh lo so che hai ragione...però questo bidoncino va nel frigo, più di tanto non si può insistere la dentro.
Diciamo che è solo per cambiare un po' e vedere cosa si riesce a fare con un sistema così ridotto.
Tanto poi torno sempre a usare la terra e mi rimane un bidone più ingombrante che uso di rado.
Se la terra la compravo l'avevo già abbandonata da tempo!!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento fotografico:

10-09-2022 (1).JPG
10-09-2022 (2).JPG
10-09-2022 (3).JPG


Hanno rallentato un po' con meno ore a alta intensità luminosa ma non mi sembra un risultato da fare schifo...considerando che va avanti tutto con quello che arriva dal Sole.
Qualche giorno uggioso sono andato solo a enel, rimane un buon compromesso.
Vediamo nei mesi invernali cosa butterà fuori l'inverter, per il momento la media è così:

Inverter.JPG


Ora non mi rimane che montare la turbina eolica e vedere quanto aiuta in concreto, non penso gran che, ma costava relativamente poco rispetto al solare.
Se mi tiene un po' su la tensione della batteria quando non c'è sole è già un buon risultato.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Direi che comunque nonostante tutto sta procedendo abbastanza bene. Stai tirando su delle belle mazze😄 e le piccole le trovo in forma.
Poi il solare il suo lavoro lo sta svolgendo egregiamente. Sono molto curioso di vedere la mini turbina eolica in funzione.
Per curiosità con una batteria d’accumulo quanto riesci a coprire?
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
I pannelli off grid, l’inverter e le batterie di accumulo più tutti i cavi e cavetti li hai presi insieme con un pacchetto oppure hai assemblato con pezzi presi qua e là?
E soprattutto se non è un problema potresti dirmi dove li hai presi?
🙏
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Direi che comunque nonostante tutto sta procedendo abbastanza bene. Stai tirando su delle belle mazze😄 e le piccole le trovo in forma.
Poi il solare il suo lavoro lo sta svolgendo egregiamente. Sono molto curioso di vedere la mini turbina eolica in funzione.
Per curiosità con una batteria d’accumulo quanto riesci a coprire?

E' difficile a dirsi perché manda avanti tutta la casa, quindi l'autonomia varia a seconda di cosa c'è in uso.
Se in giornata attacco il boiler, la piastra ad induzione e la lavatrice arrivo al tramonto con la batteria scarica, però ho usato tutta l'energia disponibile.
Se ci fossero solo i box attaccati è probabile che ci sarebbe l'autonomia completa, però non sarebbe usata tutta l'energia prodotta.
Per dare qualche numero, il pacco batterie da 48 V 240 Ah in teoria potrebbe erogare 11,52 kWh, essendo al piombo non si può scaricare più del 35% e di utile rimangono circa 4 kWh.
Sembrano molti ma in realtà almeno metà sono usati quando il sole comincia a calare e la produzione diretta scende di conseguenza.
Per capirsi, all'alba ed al tramonto quando la luce arriva molto inclinata dai pannelli arrivano un centinaio di watt che salgono a 2,4 kW quando l'orientamento è ideale (qualche ora tra le 11 e le 15).
Va da se che finché la produzione diretta riesce a caricare la batteria e mandare avanti la casa va tutto alla grande, quando poi cala la batteria deve iniziare a compensare ben prima che faccia buio.
In linea di massima se la giornata è buona arrivo alle 23 prima che l'inverter commuti sull'enel, l'orario di scambio alla mattina è variabile, in luglio alle otto ero già a gratis mentre ora prima delle dieci è difficile.
Coi prezzi attuali dell'energia penso che in un anno si è già ripagato tutto.
Per la turbina penso di farcela in settimana, se non altro perché in questi giorni tira sempre vento e volano bestemmie a vederla ancora in scatola!!!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
I pannelli off grid, l’inverter e le batterie di accumulo più tutti i cavi e cavetti li hai presi insieme con un pacchetto oppure hai assemblato con pezzi presi qua e là?
E soprattutto se non è un problema potresti dirmi dove li hai presi?
🙏

Rieccomi qua, prima avevo da fare e non sono riuscito a risponderti al volo.
Io ho preso tutto quanto a pezzi qua e la perché diversa roba l'avevo già, per cui non ti sarebbe di gran aiuto una lista di cose su ebay.
Se non sei molto pratico del settore però qui ci sono stato di persona:
Li ha preso tutto un mio amico e devo dire che sono in gamba, se non sai da che parte iniziare ti configurano loro tutto l'impianto e ti forniscono tutto quanto ti serve.
L'unico aspetto negativo è che non sono bene organizzati per le spedizioni, nel senso che le fanno pagare tanto, conviene farsi preparare l'ordine e noleggiare un furgone per andare a ritirarlo, come minino risparmi due biglietti da cento.

Se la tua idea è di fare qualcosa di abbastanza grande pensa subito all'inverter con caricatore MPPT che semplifica molto l'impianto rispetto al mio PWM.
Il PWM costa meno comprarlo ma complica parecchio l'installazione.
In più con tutti i pannelli in serie (fattibile solo con l'MPPT) la discesa all'inverter la fai con due soli cavi di sezione ridotta che sono un bel risparmio (il rame costa!).
Il resto poi devi vedere in base al budget, specialmente le batterie, tra le mie al piombo da autocarro a quelle al litio c'è un abisso di prezzo.
Io sono partito con quelle che costavano di meno perché altrimenti non ci stavo dentro col budget, poi quando saranno esauste vedrò cosa offre il mercato al momento, se ne parla tra almeno cinque anni.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Rieccomi qua, prima avevo da fare e non sono riuscito a risponderti al volo.
Io ho preso tutto quanto a pezzi qua e la perché diversa roba l'avevo già, per cui non ti sarebbe di gran aiuto una lista di cose su ebay.
Se non sei molto pratico del settore però qui ci sono stato di persona:
Li ha preso tutto un mio amico e devo dire che sono in gamba, se non sai da che parte iniziare ti configurano loro tutto l'impianto e ti forniscono tutto quanto ti serve.
L'unico aspetto negativo è che non sono bene organizzati per le spedizioni, nel senso che le fanno pagare tanto, conviene farsi preparare l'ordine e noleggiare un furgone per andare a ritirarlo, come minino risparmi due biglietti da cento.

Se la tua idea è di fare qualcosa di abbastanza grande pensa subito all'inverter con caricatore MPPT che semplifica molto l'impianto rispetto al mio PWM.
Il PWM costa meno comprarlo ma complica parecchio l'installazione.
In più con tutti i pannelli in serie (fattibile solo con l'MPPT) la discesa all'inverter la fai con due soli cavi di sezione ridotta che sono un bel risparmio (il rame costa!).
Il resto poi devi vedere in base al budget, specialmente le batterie, tra le mie al piombo da autocarro a quelle al litio c'è un abisso di prezzo.
Io sono partito con quelle che costavano di meno perché altrimenti non ci stavo dentro col budget, poi quando saranno esauste vedrò cosa offre il mercato al momento, se ne parla tra almeno cinque anni.
Correggimi se sbaglio ma i vantaggi di quelle al litio penso siano oltre alla maggiore efficenza il fatto di essere più leggere e meno ingombranti, vantaggiose se non si ha molto spazio.
Personalmente mi servirebbero almeno 4,5 kw se non 6 di pannelli per poter alimentare casa compresi i 2 box. Naturalmente da alternare con l’enel perché comunque c’è sempre la questione giornate più corte o nuvolose l’inverno.
Come costi probabilmente potrei tranquillamente arrivare a 5000€ tra i materiali e l’installazione (comunque dovrei chiamare un elettricista per i collegamenti perché non arrivo a tanto).
Di certo visti i costi dell’energia in un paio di anni mi ripagherei tutto.
Ora di un occhio al sito che mi hai linkato.
👋🏻👋🏻
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Rieccomi qua, prima avevo da fare e non sono riuscito a risponderti al volo.

Correggimi se sbaglio ma i vantaggi di quelle al litio penso siano oltre alla maggiore efficenza il fatto di essere più leggere e meno ingombranti, vantaggiose se non si ha molto spazio.
Personalmente mi servirebbero almeno 4,5 kw se non 6 di pannelli per poter alimentare casa compresi i 2 box. Naturalmente da alternare con l’enel perché comunque c’è sempre la questione giornate più corte o nuvolose l’inverno.
Come costi probabilmente potrei tranquillamente arrivare a 5000€ tra i materiali e l’installazione (comunque dovrei chiamare un elettricista per i collegamenti perché non arrivo a tanto).
Di certo visti i costi dell’energia in un paio di anni mi ripagherei tutto.
Ora di un occhio al sito che mi hai linkato.
👋🏻👋🏻

Esatto, ad esempio nel mio caso la differenza tra l'ingombro e peso delle batterie è due quintali contro venti chili...per lo spazio mezzo metro quadro contro tre scatole di scarpe circa.
Ti serve comunque un vano tecnico perché l'inverter è parecchio rumoroso per via delle ventole, tipo un estrattore a palla...in casa è impensabile tenerlo.
Come costi se fai un compromesso con la capacità delle batterie ci stai dentro, i pannelli non costano tanto e nemmeno l'inverter.
Un altro costo importante potrebbe essere la posa in opera, non tanto la parte elettrica che è un paio d'ore di lavoro, costa abbastanza fissare i pannelli se sono sul tetto (autoscala, impalcature ecc non sono mai regalati).
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Per il vano tecnico un po’ di spazio dovrei avercelo, per il rumore non ci sono problemi perché tanto il box lo tengo in una parte di casa abbastanza isolata che è poi dove nel caso installerò il tutto.
Si i costi maggiori immaginavo fossero quelli di installazione dei pannelli però per fortuna potrei montarli su un solaio a circa 3 metri quindi diciamo non troppo complicato.
Ora mi informerò per bene perché qui la situazione non potrà che peggiorare.
Grazie per la disponibilità.
👋🏻👋🏻
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per il vano tecnico un po’ di spazio dovrei avercelo, per il rumore non ci sono problemi perché tanto il box lo tengo in una parte di casa abbastanza isolata che è poi dove nel caso installerò il tutto.
Si i costi maggiori immaginavo fossero quelli di installazione dei pannelli però per fortuna potrei montarli su un solaio a circa 3 metri quindi diciamo non troppo complicato.
Ora mi informerò per bene perché qui la situazione non potrà che peggiorare.
Grazie per la disponibilità.
👋🏻👋🏻

Figurati, è un piacere discutere in tema.
Nel tuo caso il rumore dell'inverter gioca a tuo favore, sicuramente copre quello degli estrattori, per eventuali "orecchie curiose" è una buona spiegazione..
Valuta pure l'idea di non fare l'impianto completo subito, aggiungere altri pannelli o batterie in seguito non è un problema se hai già l'inverter adatto.
Magari ci spendi qualcosa in più su quello e poi integri il resto col tempo, è tutto modulare e non è complicato realizzare l'impianto in diversi step.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Qualche foto.

14-09-2022 (1).JPG
14-09-2022 (2).JPG
14-09-2022 (3).JPG
14-09-2022 (4).JPG
14-09-2022 (5).JPG
14-09-2022 (6).JPG
14-09-2022 (7).JPG
14-09-2022 (8).JPG


La manovra consumo quasi zero ha come prezzo la pazienza, da programma avrei dovuto tagliare domani e non mi sembra il caso...
Non è un problema, a questo punto aspetto finché non sono pronte, se viene qualche buona giornata magari insisto di più col tempo a pieno wattaggio, finché è nuvoloso non posso spingere di più.

L'operazione idro è fallita, la pompa si è bruciata durante i test, si vede che era alla frutta.
Il cut si è seccato anziché fare radici, penso che sono eventi da leggere come segni che mi dicono lascia perdere, non è il momento.

Rimane il pomodoro e l'unica superstite, cosa ne farò non lo so ancora, potrebbe essere l'occasione per un giro monopianta con hps, col fresco quella e le bottiglie "volano termico" sono una coppia vincente.
 
Top