What's new

Filo d'erba back to indoor?? Seconda run nel "giardino del destino"❄️ fase 1 germinazione 🤙🏻

can'tfindmyway

Too old Senior Member
piuttosto usa un diffusore a ultrasuoni e ti comperi in erboristeria un buon olio essenziale....sandalo ..timo...( copre moltissimo)...eucalipto..muschio e ambra solo se certificati e tenendo conto che questi ultimi due sono "animali"....muschio e ricavato da una ghiandola anale del cervo... mentre l'altra ( quella per profumi) che costa 4 reni al grammo) e' praticamente vomito di balena:ROFLMAO:.....non sto scherzando...:giggle::tiphat:
 

filo d'erba

Well-known member
@can'tfindmyway un ozonozzatore costa caro per le mie tasche da poveroh soluzioni handmade tempo che le metto in operativo è finita la secca ma questa opzione( soluzione low cost) la prenderei in considerazione😊
 

filo d'erba

Well-known member
piuttosto usa un diffusore a ultrasuoni e ti comperi in erboristeria un buon olio essenziale....sandalo ..timo...( copre moltissimo)...eucalipto..muschio e ambra solo se certificati e tenendo conto che questi ultimi due sono "animali"....muschio e ricavato da una ghiandola anale del cervo... mentre l'altra ( quella per profumi) che costa 4 reni al grammo) e' praticamente vomito di balena:ROFLMAO:.....non sto scherzando...:giggle::tiphat:
Prendo volentieri in considerazione anche questa opzione anzi forse di più non vorrei mettermi a giocare con l ozono
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
e perche ?? e' il piu naturale alla fine....2O3===>3O2 ma siccome nella trasformazione per pochi istanti ficmhe non si ricombina cn se stesso abbiamo deell'ossinego nascente che e' un potentissimo ossidante:
NO + O3 → NO2 +O2
NO2 + O3 → NO3 + O2
NH3 + 4 O3 → NH4NO3 + 4 O2 + H2O
C + 2 O3 → CO2 + 2 O2
S + H2O + O3 → H2SO4
..ti spiego.... tutte le molecono che vedi all'inizio delle razioni sono molecole dannose....per noi , per le piante meno ma sopratutto i composti di N cosi come sono sono difficili dai utilizzare e l'accumulo di alcuni ...NH3...ammonica sarebbe esageratamente potente...da ragazzo, saputo arrogante ma ignorante nonostante gli studi...riuscii a provare una overdose di N a una pianta....l'avevo irrigata con acqua e ammoniaca 1ml/lt.....e tieni conto che l'ammoniaca del supermercato in effetti e gia dilettissima in quanto NH3 sarebbe un gas.......per overdose non intendo che dopo 4 gg e' morta....passarono forse 4 ore....non ci flush possibile....
il C cosi com'e non s serve a un cazzo....idem per lo S....invece quando hanno a che fare con l'ozono come vedi si trasformano tutte in sostanze utilizzabili dalla pianta facilmente e molto meno "tossiche"
l'ossido di N viene ossidato prima a ione nitroso..( da cuoi derivano i fosfiti) e poi in nitrico( da cui derivano i nitrati)
l'ammoniaca che sarebbe mortale, viene trasformata in nitrato di ammonio che oltre ad essere un esplosivo 😇 ( da cui derivano le famose bombe al concime...fatte in casa) e' anche uno dei piu utenti fertilizzanti... il famoso salnitro....quello chemioterapica grattavo dai muri della casa di nonna, per darlo alle piante:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
vabbe il C diventa CO2 che la piatta utilizza...e lo S diventa ione solforico....:eek::eek::thinking: che forma immediatamente acido solforico, ma poi questo essendo un acido fortissimo trasforma praticamente tutti i sali i solfati e lo ione solfato...... e' utilissimo al metabolismo della pianta.....i sali di eposm discoli in acqua..... MgSO4---> Mg++. SO4--.
ora visto che la spiegazione e' in effetti un pochino tecnica, ma mi apre sia spiegata abbastanza bene....ecco perche sono del "partito dell'ozono":ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

MountainSkunk

Well-known member
Ciao filo, ora ho filtro ed estrattore nuovo e credo di non avere problemi... Ma alla fine del ciclo scorso l ozono fatto andare 1 minuto ogni 2 ore mi pare, non ho avuto neanche un insetto in giro e sembrava di entrare dal dentista quando aprivo la porta dell intercapedine 😂 anche io sto con can't ... W l ozono!
 

filo d'erba

Well-known member
Ho trovato un generatore di ozono a 50 euro
Fa 700 unità di misura( che adesso mi sfugge)/Min può bastare per una casa di circa 100 mt²
 

filo d'erba

Well-known member
Sono mg/h ho appena controllato sono 7000 no 700😅 ti allego una foto c'è anche il.modello da 10000 ma li credo si vada sul.pesante però non costa.poi tanto di più
1000042679.jpg
 

MountainSkunk

Well-known member
Filo ne ho uno che credo sia simile a quello che hai postato. Io lo usavo in fioritura ma poi però ho sempre aspettato una mezz oretta prima di entrare in intercapedine. Sapendo che funzionava il primo minuto delle ore pari, o entravo in quelle dispari oppure passata la mezz ora. Poi non so se sia troppa precauzione o no ma comunque non lo metterei in una stanza con altre persone o animali 😂
 

filo d'erba

Well-known member
Ragazzi cercando la lampada per fare ripartire il mio 80×80 con una lampada proporzionata alla sua grandezza (min 150w) mi sono imbattuto in un video della migro (brand che stimo e che reputo serio anche per questo) che dice con i dati : comprate una viparspectra xs 1500 pro🥰 è meglio della migro array che produco io
1000042692.jpg

Sembra sensazionale la mappa sopra sono dati reali misurati da lui anche se non dovrei appena pronta e conciata la voglia di barattarla con un po' di purple punch è tanta
 
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Raccolta purple punch 2
Dopo due giorni finalmente posso dirlo è finita la mietitura di purple punch 2 dopo che il mio amico trimmer (persona fisica no un macchinario) si è messo ed è stato 2 giorni a spulciare Maria ecco a che livello ha trimmato,mi ha sempre criticato per come trimmo e stavolta gli ho detto con umiltà insegnami ecco le foto della weeda pulita (non è tutta la pianta) credo ci siamo andati pesanti
1000042832.jpg

Ecco delle.foto della pianta prima della raccolta
1000042795.jpg
1000042796.jpg
 

Attachments

  • IMG_20240224_162521.jpg
    IMG_20240224_162521.jpg
    766.5 KB · Views: 26
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Dallo scatolo si sale "ai piani alti con climatizzazione"
@facciabuco25 chiedo venia per il ritardo ma per compensare la ho spostata nel main box ricordo che è una pianta che è stata fino ad ora in uno scatolone con sopra una Q.b. led cinese da 55 w a 2700k vi lascio la foto del gladiatore stremato a fine combattimento all' ultimo perché può essere utile per capire quanto poco basti per fare qualcosa che è una buona base riguardo gli accrocchi ,ma se volete copiarmi copiate la box in eps(pannelli per i cappotti dei palazzi) che a quanto pare bruciano😅
1000042844.jpg
1000042845.jpg

1000042850.jpg
 
Last edited:

a73

New member
cap 0 studio di fattibilità
Sfida di progetto

Coltivare in modo vantaggioso nella soffitta dove ho mosso i primi passi di indoor con la CFL 10anni fa finché non venne scoperto l'allaccio abusivo alla corrente delle scale (questa volta la corrente verrà fornita da una diramazione dell'mio impianto domestico che verrà realizzata a breve*)
Descrizione setup
Spazio di coltivazione
Grow box 60x60x140 Marsh hydro ancora da acquistare ma che dopo attente valutazioni sembra il massimo che la lampada mi permette edit a lavori di costruzione ultimati grow box autocostruita in EPS spesso 11cm rinforzato da un intelaiatura di listelli 3x2cm di dimensioni finali 48x60x90 di altezza edit 15/12 per isolare ulteriormente la growbox la ho foderata con un telo in plastica spesso 3mm
Fonte luminosa Led TS 600 100w non dimmerabile recuperata dal ciclo 80 x 80 e( tante bugie altro che) tanto ammore***
Aria out Estrattore tt vents 125mm bi velocita220/280 mq/h da valutare insieme dove emetterà aria perché ho costatato nel ciclo indoor precedente che fare un immisione passiva e un estrazione che rilascia aria nella stessa stanza a lungo andare crea "effetto serra" con innalzamento dell' umidità oltre i livelli critici****
Aria in da valutare un immissione passiva o un estrattore che peschi aria fuori dalla stanza **
Vasi credo 3 da 9lt ma adesso sono una preoccupazione secondaria
Fagioli ultimo problema davvero visto che ho una bella collezione di genetiche sia auto che fem.fotoperiodiche ma adesso l'attenzione deve stare secondo me su altre problematiche quindi per una volta la scelta del seme è secondaria. Edit postumo : la scelta è stata affidata al buon can't per "meriti sul campo" il quale dopo un attenta scelta nella mia seed's list di autofiorento ha scelto rullo di tamburi 🥁 delle splendide purple punch di barney's farm
Problematiche da affrontare
le problematiche maggiori (che nel 2014 decretarono la fine del mio piccolo eden) sono le basse temperature visto che i muri del sottotetto sono di semplici Fortini e non so quanto potrebbe essere fattibile economicamente dover scaldare uno spazio di coltivazione seppur minimo con la corrente elettrica a proposito sarebbe fattibile da un punto di vista dei consumi in bolletta da contenere scaldare la grow box con un tubo riscaldante? La cosa che mi frena dal chiamare l'elettricista per portare la corrente in soffitta è proprio questa non avrebbe senso se poi sul più bello smette di essere fattibile economicamente anche in vista di possibili aumenti dell' energia nel periodo invernale potrei massimo far aumentare la bolletta di Massimo 40 euro al mese senza destare sospetti in ambito familiare (compreso il consumo di lampada e estrattore)🤫
È fattibile il tutto? o voglio la botte piena e la moglie ubriaca come si dice a Roma?
Note da leggere per capire alcuni ragionamenti
*Sempre se il progetto convince anche voi e pensate sia fattibile,io più ci penso meno ci credo.....
**Da valutare perché visto l'avvicinarsi dell'inverno non so quanto sia saggio pescare aria fredda fuori dalla stanza visto che il riscaldamento sarà un punto critico della sfida di progetto preferirei espellere aria calda fuori ad intervalli regolari piuttosto che immettere costantemente aria fredda nella coltura
***Che mi sono fatto il fegato gonfio a rileggere perché mi ha fatto rivivere storie chiuse ma che ho riletto per capire gli errori e i limiti della ts600 in 80x80 e particolarmente con la grow alta 180
**** già adesso che ci sto seccando dentro noto un umidità che solo per la presenza delle cime a seccare è salita dal 62 al 75%
Ciao se ti può aiutare per isolare la grow sia dal pavimento che dalle pareti io ho usato del polistirolo .....
 

filo d'erba

Well-known member
Ciao se ti può aiutare per isolare la grow sia dal pavimento che dalle pareti io ho usato del polistirolo .....
Ehm se vedi c'è l edit dove c'è scritto che per Pareti e pavimento ho usato lastre di EPS (nome figo per il polistirolo) spesse 10.cm 😊
Se avessi visto tutto il thread te ne saresti accorto anche dalle varie foto 🙄
Il thread è stato come dire "dinamico" mano mano che il coltivo andava avanti cambiavo titolo
 
Last edited:

Latest posts

Latest posts

Top