What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Essicazione

arcaneXX

Member
Ciao ragazzi,
Tra 2/3 settimane dovrei fare la raccolta di un paio di autofiorenti, la stanza o il luogo dove dovrebbe stare,che condizioni deve avere!??
Ho sentito varie opinioni e non ho capito bene la questione buio😅😅
Deve essere buio totale????????
 

AmanteSativo

Well-known member
Più è buio meglio è,la luce rovina i fiori,così comei l calore20°c 50% umidità, quando i rami fanno si spazzando facendo crack,e al contempo le cime sono fumabili,allora inizia l'imbarattolamento e la cocncia
 

arcaneXX

Member
E se le condizioni sono diverse con umidità più alta e un po' di luce per qualche ora del giorno?????
Grazie mille amantesativo
 

AmanteSativo

Well-known member
La luce rovina l'erba,risolvi facilmente secondo me, l'umidità se è alta più del 60% credo puoi facilmente incappare nella muffa, risolvibile con deumidificatore o ventilatore che attacca ogni tanto,ma comunque da tenere molto sott'occhio,e se hai ur alta toglierle subito tutte le foglie prima di appendere il raccolto, è importantissimo evitare la luce,anche quando sarà secca
 

AmanteSativo

Well-known member
Si ur è l'umidità,magari metti un termoigrometro nella stanza così sai le condizioni,ci sono anche metodi di secca in scatola,usando scatole abbastanza grandi da poter appendere dentro le cime,che sia mettendo dei fili dentro,o bucando la.parte alta con lo stecco così che resta appesa a testa in giù nella scatola,al buio e a regola traspira l'umidità, comunque non la terrei chiusa
 

arcaneXX

Member
Grazie mille, interessante questione scatola!!!
Purtroppo non ho stanze con condizioni consigliate x essicazione....
In caso mando alcune foto riguardanti scatola!!
Grazie mille ancora
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Potresti mettere in secca dentro il box se tagli tutto insieme.
Lasci l’estrattore acceso così hai anche il filtro che ti filtra l’aria in uscita (in secca l’erba puzza molto quindi occhio).
Personalmente non uso ventilatori anche se puntati non direttamente sulle cime.
Oppure potresti usare una scatola di cartone bucherellata con fili a mo di stendino.
Mi raccomando il più buio possibile!!
Poi dipende anche da come ripulisci la pianta dopo il taglio.
C’è chi taglia e leva solo le prendisole più grandi e appende a seccare (naturalmente richiederà più tempo) e dopo trimma. Poi c’è chi ripulisce per bene i fiori e li mette a seccare sulle reti (si impiega meno tempo a seccare). Devi capire qual’è la soluzione più comoda per te.
Come temperatura l’ideale sarebbe sui 18/20 gradi con umidità tra il 50/60% ma non oltre onde evitare la formazione di muffa.
Ricorda più le temperature sono basse con l’umidità alta più tempo impiegherai a seccare ma ne guadagnerai di sapore e terpeni.
Viceversa con temperature più alte ci vuole meno tempo ma si perde un po’ in sapore e terpeni.
Quando poi sentirai le cime leggermente scrocchiarelle e i piccoli rami faranno crack piegandoli vorrà dire che le cime saranno pronte per essere messe nel barattolo per la concia.
😀😀👋🏻
 
Last edited:

arcaneXX

Member
La stanza che ho disponibile ha le caratteristiche perfette tranne la luce.... X 2/3 ore al giorno ha qualche spiffero di luce!!! Molto molto tenue!!!
 

arcaneXX

Member
Non è così semplice 😅😅
Però proverò a fare qualcosa di simile...

Un altra cosa gentilmente....
Sto cercando di capire in un box 80x80x180 quante piante posso fare e quanta potenza servirebbe a led??
Grazie infinite
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Non è così semplice 😅😅
Però proverò a fare qualcosa di simile...

Un altra cosa gentilmente....
Sto cercando di capire in un box 80x80x180 quante piante posso fare e quanta potenza servirebbe a led??
Grazie infinite
Dipende da quello che vuoi fare🙃
Potresti optare per 4 vasi da 12/15 litri oppure 6 vasi da 6,5 litri per tenersi un po’ di spazio a disposizione.
Come potenza del led sui 250/300 watt. Un FC3000 della Mars Hydro per esempio.
 

arcaneXX

Member
Dovrei
Dipende da quello che vuoi fare🙃
Potresti optare per 4 vasi da 12/15 litri oppure 6 vasi da 6,5 litri per tenersi un po’ di spazio a disposizione.
Come potenza del led sui 250/300 watt. Un FC3000 della Mars Hydro per esempio.
Dovrei avere una HPS (penso sia quella) da 200W potrebbe andare bene??
Sia x vegetativa che x fioritura?
Scalda molto quel tipo di lampada?
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Per la fase vegetativa ci vorrebbe una MH. Però se la tua Hps è Agro va bene per entrambe le fasi.
Comunque in 80x80 250 watt hps sono il minimo sindacale.
Come lampade scaldano molto di più dei led.
Fossi in te comunque un bel pannello led non lo escluderei anche perché se sei intenzionato ad intraprendere questa strada sarebbe un buon investimento per i prossimi anni.
Alternativa se sei pratico di elettronica te lo assembli te.🙃
 
Top