What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

EC Soiltester & info generali EC in terra

Buonasera ragazzi! Mi ritrovo ad aprire questo 3d perché non ci sto letteralmente capendo più nulla.

Partiamo dal presupposto che in coltivazioni in terra per fare una corretta misurazione di EC di non basta misurare la soluzione nutritiva ma una volta versata nei vasi bisogna raccogliere l'acqua di scolo e misurare anche quella, e da quel che ho letto in giro se è notevolmente più alto dell'EC di partenza si rischia overfert.
Come avevo accennato in un altro 3d sto usando terra light biobizz e fertilizzanti adv nutrients sempre in dosi ridotte rispetto alle tabelle da loro fornite, e dopo 3 fertilizzate mi sono ritrovato a fare un flush letteralmente al 20esimo giorno perché misurando EC dello scolo ho letto valori come 4.8 quando la soluzione nutritiva era a 1.3....
a questo punto come ho detto ho fatto un flush visto che avevo ancora vasi da 3.6 e ho ordinato un EC soil tester. È arrivato ieri ed era già a bolla, usando il primo pH and EC tester che ho calibrato un paio di settimane fa come punto di riferimento ho visto che indicavano entrambi gli stessi valori per la soluzione nutritiva.
Allora oggi misuro il terreno vedo che ha un EC davvero basso, 0.2-0.3 massimo 0.4 nei punti più esterni dove probabilmente ancora non avevano radicato bene. Preparo una soluzione nutritiva pH 6.2 ed EC 1.4 - circa 900 ppm e la verso. Vi lascio i valori di terra e acqua di scolo, sono da fare accapponare la pelle!

EC di partenza soluzione nutritiva: 1.4 - 900ppm

EC terra dopo aver irrigato: 0.49
​​
EC acqua di scolo: 3.29 - 2150ppm


​​​detto questo penso abbiate capito il mio livello attuale di confusione :hide::puke:

non capisco se è normale che la terra abbia EC basso l'acqua di scolo sia così carica e le bambine che stanno perfettamente in salute non danno il minimo segno ne di carenza ne di overfert!!! Secondo voi qual'è il metodo migliore per misurare EC in terra con questa strumentazione? Più passa il tempo più mi rendo conto di aver fatto una boiata a non andare di Idro o aero :wallbash::1help:
 
Last edited:

Sante

In DoPa
Hai un 3d aperto del tuo cultivo che probabilmente non concluderai neppure e questo è il secondo che apri per quesiti basilari.
Te che hai gli amici top grower a barcellona e che tra qualche mese lo diventerai a tua volta.
cO2, 1000w di led in 4piedi di grow, ti ci manca giusto l areoponica. Secondo me o ti armi di umiltà ed impari qualcosa o diventi l ennesimo italiano fallito che si inventa un lavoro a barcellona improvvisandosi ognicosa.
 
Hai un 3d aperto del tuo cultivo che probabilmente non concluderai neppure e questo è il secondo che apri per quesiti basilari.
Te che hai gli amici top grower a barcellona e che tra qualche mese lo diventerai a tua volta.
cO2, 1000w di led in 4piedi di grow, ti ci manca giusto l areoponica. Secondo me o ti armi di umiltà ed impari qualcosa o diventi l ennesimo italiano fallito che si inventa un lavoro a barcellona improvvisandosi ognicosa.

Ma guarda sinceramente non capisco tanto astio nei miei confronti senza motivo, sono qui per imparare,informarmi e confrontarmi non per litigare.. Poi non vedo perché partecipare a un 3d solo per lanciare fango addosso (per non dire altro) e fare l'uccello del malaugurio ancora prima del tempo. Prima di tutto le bambine stanno bene crescono ogni giorno, non ho problemi di nessun tipo a parte EC come spiegato sopra. Io sono sicuro di portare questo ciclo a termine e di raccogliere tanta erba top quality! Dico aeroponica perché è tutto molto più controllato, ok ne derivano altri problemi ma io sono un maniaco e preferisco avere tutti i parametri stabili e un EC uniforme no come in terra che di accumulano i sali. Ripeto per l'ennesima e l'ultima volta: ho fatto un impianto modulare, nel senso che nel tempo lo posso ampliare tenendo questo come base. Per quello le componenti sono top quality e alcune sovradimensionate, quindi per cortesia smettetela con questa storia della grow 120x120 che è il primo ciclo e qui dentro al prossimo ci staranno solo le mamme sotto mh...
 

Sante

In DoPa
Il problema non è tanto questo ciclo o il prossimo che farai ma l ' approccio che dimostri(e forse una generazione figlia d instagram, della ridondanza di informazioni e del tuttoesubito)...​
l limiti del tuo approccio ti sono stati elencati, tu ambisci e fare dei rally ma devi ancora imparare ad ingranare la prima senza far spegnerere la macchina, dando la colpa all aver scelto il subaru anzichè la ford(non seguo i rally da 25 anni sorry) e non al non aver mai fatto una lezione di scuola guida. Farai tanta erba? Forse si, se seguirai i consigli che ti danno o che hai modo di leggere e studiare da fonti autorevoli. Non sei obbligato ad avere un approccio così tedesco..ma visto che vuoi andare "oltre al limite" dovresti prima riuscire a raggiungerlo!!...nel caso contrario puoi sempre"accontentarti" come noi si fa quasi tuttiIl problema non è tanto questo ciclo o il prossimo che farai ma l ' approccio che dimostri(e forse una generazione figlia d instagram, della ridondanza di informazioni e del tuttoesubito)...
l limiti del tuo approccio ti sono stati elencati, tu ambisci e fare dei rally ma devi ancora imparare ad ingranare la prima senza far spegnerere la macchina, dando la colpa all aver scelto il subaru anzichè la ford(non seguo i rally da 25 anni sorry) anziché al non aver mai fatto una lezione di scuola guida in vita tua. Farai tanta erba? Forse si..se seguirai i consigli che ti danno o che avrai modo di leggere e studiare da fonti autorevoli.

Non sei obbligato ad avere un approccio così tedesco..ma visto che vuoi andare "oltre al limite" dovresti prima riuscire a raggiungerlo!!...nel caso contrario potrai sempre"accontentarti" come qui noi si fa quasi tutti​
 
Il problema non è questo ciclo o il prossimo che farai ma l ' approccio che dimostri(e forse una generazione figlia d instagram, della ridondanza di informazioni e del tuttoesubito)...​
l limiti del tuo approccio ti sono stati elencati, tu ambisci e fare dei rally ma devi ancora imparare ad ingranare la prima senza far spegnerere la macchina, dando la colpa all aver scelto il subaru anzichè la ford(non seguo i rally da 25 anni sorry) e non al non aver mai fatto una lezione di scuola guida. Farai tanta erba? Forse si, se seguirai i consigli che ti danno o che hai modo di leggere e studiare da fonti autorevoli. Non sei obbligato ad avere un approccio così tedesco..ma visto che vuoi andare "oltre al limite" dovresti prima riuscire a raggiungerlo!!...nel caso contrario puoi sempre"accontentarti" come noi si fa quasi tutti​

Ma guarda sinceramente non capisco perché sei in fissa con sta cosa di Instagram io non sono uno che segue tanto, mi informo principalmente qui sopra e tramite consigli di altri grower irl, mi hanno parlato benone della linea Zeus e visto la mia passione da anni (sono almeno 5 anni che volevo farmi un setup del genere ho aspettato solo l'uscita di led un po'più seri perché hyperled non mi piacevano) e visti i miei programmi futuri ho voluto provare il top di gamma! Comunque ora che mi avete dato un sacco di consigli ho deciso di sigillare il Growbox,togliere filtro ed estrattore, alzare la lampada a 2 metri (o poco meno insomma) e prendere un condizionatore! Per ora stanno tutte benissimo e hanno gambi davvero tozzi. C'è ne una in particolare che sta spingendo davvero tanto e ci farò le talee per il prossimo ciclo sog. Ho fatto qualche film e ho croppato due di 8 per vedere un po'le differenze e capire se realmente aumentano i terpeni


Comunque hai qualche dritta per l'EC? Io continuo a misurare EC della terra ma non capisco perchè è sempre tra 0.2 poco prima di fertilizzare e 0.6 subito dopo anche se uso soluzione nutritiva ad EC molto più alto! Vado avanti tranquillo seguendoil programma di adv nutrients? Alla fine non noto ne carenze di alcun tipo ne segni di overfert! Grazie mille caro, peace
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
420giveaway
Per alzare L ec devi irrigare con un prodotto che non di trova facilmente
di chiama UMILTÀ..
mora con calma rileggiti tutti i post… e poi cerca di capire ciò che Sante dice e molti pensano ma per evitare polemiche non scrivono.
hai esordito facendo lo sborone… sapendo tutto tu….
ivvio che poi un povero pivello alle prime armi come me ed altri che da anni buttano tempo soldi e corrente
siano intimoriti nel risponderti 😁
guarda al supermercato sotto casa… nello scaffale della cura personale trovi un sapone “ Umiltin”
compralo e fattici una buona doccia
poi ne riparliamo
ciao
 

Big Nasty

Active member
Direi che tutto quello che stai facendo/comprando è frutto di inesperienza e insicurezza:se avessi un minimo di esperienza non avresti fertilizzato piante di 20 gg(3 volte poi...).Chi ha detto che in terra accumuli sali?se innaffi a dovere non accumuli niente.
Parli di erba top quality senza sapere che il 90% della quality è data dai semi o cloni che coltivi...il resto è manico e metodo di coltivazione.
L'ec lo misuri prelevando terra due dita sotto la superficie e lasciandola in un bicchiere con acqua distillata,osmotica o simili.
Ci sono concetti più complessi che ti servono a poco,ora è il caso di imparare come si cresce una pianta,dopo puoi aggiungere tutte le cose che credi...per poi alla conclusione che incidono molto poco sul risultato finale e se usati male fanno solo danni.
 
Per alzare L ec devi irrigare con un prodotto che non di trova facilmente
di chiama UMILTÀ..
mora con calma rileggiti tutti i post… e poi cerca di capire ciò che Sante dice e molti pensano ma per evitare polemiche non scrivono.
hai esordito facendo lo sborone… sapendo tutto tu….
ivvio che poi un povero pivello alle prime armi come me ed altri che da anni buttano tempo soldi e corrente
siano intimoriti nel risponderti 😁
guarda al supermercato sotto casa… nello scaffale della cura personale trovi un sapone “ Umiltin”
compralo e fattici una buona doccia
poi ne riparliamo
ciao

Ennesimo post inutile a me pare che siete qui per giudicare e cagare il cazzo al sottoscritto invece che fare quello che si dovrebbe fare in un forum., Cioè aiutarsi condividere esperienze e crescere insieme. Per cosa poi perché ho speso 6k in un setup? Faccio 10k netti al mese sapessi solo quanti soldi ho buttato nella mia vita ti strappi i capelli
detto questo adesso mi faccio le cose mie mi son stancanto di buttare tempo vi aggiornerò con foto su bilancia a metà marzo :D
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
420giveaway
Per prima cosa finora nessuno aveva spostato con la bocca… e tu lo hai fatto…. Come nel mondo reale , anche in quello virtuale ci sono regole che vanno rispettate.
se secondo te stiamo a cagare il cazzo… beh sei libero di non fartelo cagare…nessun no ti trattiene
se sai tutto tu fai tutto tu fai tonnellate di raccolto cazzo vieni a fare a chiedere
usa la scienza infusa che il padreterno ti ha dato…
e quando le senti fatti dare una 50ina di kg di umiltà
 
Perché dimezzi le dosi dei fertilizzanti?

Ti ci vedrei bene in areoponico!!!!

EC troppo alto visto che anche se ho unn buon EC di partenza con acqua del sindaco decantata non uso solo i classici micro grow e bloom ma anche tutti gli altri flaconcini (tipo una decina)
comunque non dimezzo solo che dove c'è 4 ml x litro ne metto 3 e comunque mi trovo con EC troppo alto usando tutto il set, allora mi tocca sempre diluire un po' la sostanza nutritiva all'ultimo con acqua di rubinetto per portare EC a un valore ideale, però calcola che a volte su 20 litri mettendo circa il 25% in meno delle dosi dichiarate da adv nutrients devo aggiungere anche 3 litri di acqua del sindaco che sta intorno ai 350ppm, quindi non dico dimezzare le dosi ma siamo lì vicino.
Comunque ora che​ inizio a pompare CO2 penso che alzerò un pelo EC e al massimo diluirò con acqua demineralizzata.

Ora sto mantenendo un EC di 1.4 per la super lemon auto che ha iniziato a fiorire e 1000ppm per le altre in veg. Ora si sono alzate tutte a parte due che son rimaste un po'indietro ma sembra andare tutto liscio. Condizionatore montato grow sigillato e 20L di co2 pronti da pompare appena arriva il riduttore di pressione. Su una Red hot cookies ho trovato una mutazione genetica molto particolare su tutte le foglie nuove dal top in su. in pratica dal punto della foglia dove si uniscono le varie foglioline più piccole nascono altre 2 foglie che crescono in parallelo creando come delle corna, vista la situazione l'ho croppata da fare schifo e l'ho chiamata Chernobyl, vedro poi se salvare qualche talea.

Una domanda, sto tenendo i valori ottimali di VPD ma avendo la lemon in fioritura pensavo di dover abbassare invece vedo dalle tabelle che siamo sempre tra 50 e 65% per la fioritura con le mie temperature di 30 gradi, a me sembra un po'altina
 
Top