What's new

Dubbio potatura iniziale

semsepiol

Active member
Ciao a tutti, ho 2 dos si dos e una sherbet spuntate il primo febbraio quindi con 3 settimane di vita...posso tagliare via il primo palco di foglie che rimane a raso suolo praticamente?
O rischio già di stressarle?
 

sbattimento

Active member
io le foglie non le tocco mai. anche se sono in basso. poi da quello che leggo l'hai gia toppata. quindi non darei ulteriori stress.
:smoke out:
 

semsepiol

Active member
No, non ho toppato...sono AF, non gli ho fatto nulla, nemmeno una legatura...vedendo questo primo palco a 2cm dal suolo, pensavo di aiutare la pianta, mi pareva anche di aver letto che tagliando in basso, si stimolava la pianta a crescere più in altezza.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
si che lo puoi fare , ma aspetta che almeno sia pronta a fiorire se no penso che si blocchi la crescita e poi fai poco
 

semsepiol

Active member
si si infatti, non tocco nulla...sono più esperto di femminizzate che le violento proprio!!
Visto che ci sono chiedo, coltivo con un MIGRO ARAY 270W, ma ho sempre l'impressione che queste AF stentino a crescere un pò in altezza lasciando più spazio tra gli internodi.
Al momento lo tengo a 25cm dimmerato al 50% (piante spuntate il 1 febbraio)...MIGRO addirittura consiglia di stare sempre a 18cm!!
Potrebbe essere utile dargli qualche ora in più di buio? Al momento sono a 20/4
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ho sempre l'impressione che queste AF stentino a crescere un pò in altezza lasciando più spazio tra gli internodi.
beh quello pero dipende anche dalle genetiche iniziali... e dalla loro predominanza.... se la predominanza e' sativa , la pianta viene piu alta se e’ indica e’ piu a cespuglietto
nel box per le auto non avendo molta altezza lascio le lampade attaccate al soffitto e gioco con il dimmer fai conto che in tutto ho 1,60, leva 30 cm di vaso, almeno altri 20 tra lampada e soffitto quindi mi resta circa 1,1 mt quando le auto vanno troppo in alto nonostante sia al max di potenza... piego.....
 

sbattimento

Active member
No, non ho toppato...sono AF, non gli ho fatto nulla, nemmeno una legatura...vedendo questo primo palco a 2cm dal suolo, pensavo di aiutare la pianta, mi pareva anche di aver letto che tagliando in basso, si stimolava la pianta a crescere più in altezza.

Minkia. Letto male io.

Cmq....io dico no al taglio delle foglie. Se vuoi segare le cime più in basso perché prendono poca luce....ci starei anche a farlo. Ma le foglie ..mai per me
 

facciabuco25

Well-known member
Io inizio a piegarle dopo la 3a settimana e se posso non tolgo le foglie.. ma se toccano il terreno dove le ho piegate allora 1 la elimino per evitare che a contatto con il terreno umido vada a fare muffa..
 
Top