What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

domanda semiseria

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao,
sono qua in quanto mi si presenta un.... diciamo dilemma.
ho concluso in questi gg un giro idro di ayahusca... tutto bene a parte il solito problema dei rami laterali che sotto il peso della cima si piegano ... ovvio che gli yoyo servono a quello e bla bla bla, pero assieme alle 4 in idro , ne avevo 3 in terra.... l’ultima l’ho tagliata assieme a quelle in idro. senza neanche dire che quella in terra non presenta mai il problema, anzi con i rami potrei farci di tutto tanto sono legnosi..
tagliati si presentano belli pieni mentre quelli in idro sono tutti “ vuoti “, tipo cannuccia per capirci
volevo chiedere agli esperti che si dedicano alla idroponica se capita anche a loro, se si che rimedio usano...
il tutto perche poi anche gli yoyo sono una rottura di coglioni, ma sopratutto perche se voglio girare di 90° una pianta diventa un casino in quanto i rami sono delicati e spesso si rompono e poi con il peso della cima non riescono piu a raddrizzare la testa e quelle cime poi risultano ovviamente poi indietro rispetto a quelle che sono state al sole.
leggevo tempo addietro qualcosa sul silicio in idroponica, ma non riesco piu a trovare l’articolo....
idee? rimedi? soluzioni?
grazie
 

Creeperpark

Well-known member
Mentor
Veteran
Devi picchettare le tue piante con paletti di legno. Uso 3 o 4 paletti per pianta. Lego gli arti con lo spago ai pali. C'è molto lavoro da fare.😎
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Devi picchettare le tue piante con paletti di legno. Uso 3 o 4 paletti per pianta. Lego gli arti con lo spago ai pali. C'è molto lavoro da fare.😎
ciao, beh si certo con i prossimi cultivo in idro dovrò arrangiarmi tra picchetti e yo-yo pero sarebbe interessante capire a livello “alimentare" cosa cambia e/o cosa manca, in quanto le stesse piante, gemelle, nate assieme e raccolte assieme presentano questa anomalia che ho notato al taglio
ayauhasca in idro
2022-08-17 08.40.03.jpg

ayahuasca in terra


2022-08-17 08.40.49.jpg

come vedi tutte e due hanno il condotto centrale, ma cambia lo spessore delle pareti e quindi la resistenza del ramo stesso.
io una mezza idea l’avrei :considerato che N P K ci sono e sempre disponibili come peraltro in terra, quello che immediatamente vedo mancare e’ il C che in terra c’e e in enormi quantità ( praticamente tutto o quasi) per questo motivo sto dando anche se non previsto da nessuna tabella ecc del C sotto forma liquida.

in effetti e’ uno stimolatore radicale con bassissimo tenore di N ma elevato C.... non ce ne sarebbe bisogno perche le radici se guardi nel mio post la "piscina di cantfindmywayhome” ci sono foto dell’apparato radicale dopo il raccolto e sono enormi oltre che sanissime, ma volevo vedere si per caso dando del C la pianta poi lo utilizza per costruire la struttura.
leggevo che alcuni usano il silicio... e altro, ma il mio ragionamento e’ che di sicuro silicio ecc fanno si, ma quando c’e a disposizione quello che serve alla pianta, e in questo caso oltre ai soliti NPK e vari elementi, ma se nella soluzione non c’e......bisogna darlo.... in terra la pianta trova quanto carbonio sia quello presente nella CO2 sia quello presente nel terreno ma in vasca deve usare solo quello della CO2 perche non ne ha altro a disposizione.
mi piacerebbe conoscere il parere anche del buon NOREASON..senza nulla togliere a nessuno.. ma in materia ritengo abbia una. preparazione ineguagliabile , anche se lui fa il modesto:ROFLMAO:
ecco questa e’ la domanda semi seria anche se pero credo che potrebbe essere un buon punto di partenza per qualche riflessione/miglioria
dai adesso vado avanti a sistemare la box idro e fa fare una paio di modifiche a questa vasca wilma....
a piu tardi 👋
 

Famine

Well-known member
Mi sembra che ti sei risposto da solo con questo test che hai fatto.
Pensa alla preparazione del tuo terriccio.😉
Il silicati in Idro aiutano molto,oltre a supercrop per irrubustire i rami.
Poi ovviamente avendo uno sviluppo maggiore in Idro della pianta viene da sé che i frutti li devi sostenere,per questo secondo me il sistema migliore per sostenere il tutto sono i filari.
Questi sono i miei rami.il principale.
IMG20220819130838.jpg

Secondario.
IMG20220819130922.jpg

Poi ci sono altri fattori in ballo come lo strain e il tempo di vegetativa.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
si ma vedi? il tuoi sono molto piu pieni dei miei, diciamo che sono molto simili a quelli della foto in terra, e io sarei contento di averli cosi...morale... ora mi cerco qualcosa che mi convinca a base di silicio/silicati biodisponibili, pero secondo me anche la quantità di C e’ importante.
seguo questo ragionamento , forse sbagliato , ma credo abbia la sua logica:
1) la pianta per costruire tessuti usa gli zuccheri in quanto solo l’unica fonte assieme alla CO2 ambientale di carbonio...
2) in terra ne trova una buona quantità gia disponibile il terriccio stesso e’ in pratica in grossa parte carbonio derivante dalla decomposizione delle parti vegetali che lo compongono in piu noi tra melassa, biogrow biosgnack e bioflick gliene diamo comunque ancora.
3) stessa menata per il silicio che poi e’ l’elemento ius assoluto piu diffuso in natura... credo che come quantità superi anche il carbonio... la pianta in terra non deve nemmeno cercarlo... ma essendo difficile da rendere biodisponibile alle volte un aggiunta di silicio male non fa.... in terra....
in acqua e’ bene diverso , almeno con le ns acque..parlo di pianura padana e zone limitrofe perche per esempio sulle dolomiti e comunque zone dove l’acquedotto ha la fortuna di prelevare acqua montane, la quantità di calcio e infinitamente bassa, e sono ricche di silicio perche la dolomite i basalti e tutte le rocce vulcaniche o anche quelle sedimentarie antiche, hanno bassissime quantità di calcio ma in compenso sono ricchissime di silicio.
e’ per questo che spero in un intervento di @noreason che magari riesce a chiarire questa cosa o comunque ad avvicinarsi alla risposta esatta che probabilmente e’ la somma di vari fattori....
d’altronde io non avendo studiato ne agronomia ne avendo mai fatto l’agricoltore “ avanzato” altre spiegazioni che abbiano una logica scientifica non riesco a trovarla...
 

hazepadano

Padre Sereno
"ma essendo difficile da rendere biodisponibile alle volte un aggiunta di silicio male non fa.... in terra...." qui faccio fatica a sequire... in che senso è "difficile"? se cmq ce ne è in abbondanza perchè aggiungerne se già è difficile farle assimilare quello che c'è (in abbondanza)?
prova a vedere che problemi può dare un over di calcio...
la vegetazione centra relativamente... se vegeti magari con lampada troppo lontana e slunga sei col doppio dei problemi....
se vegeti giusto (e magari pure toppi) e magari vai pure un filo lungo "per darle struttura" ti trovi dei mostri che si piegano su se stessi...
io, in cocco lavato e perlite con solo npk minerale (no zuccheri,batteri ecc ecc), do importanti dosi di silicio (2-3 volte la dose consigliata).
dovrebbe dare struttura, aiutare con la caldazza e in dosi importanti causare nanismo.
magari dico una boiata...
la tempratura della pianta... in idro magari hai uno sbazo termico maggiore (a luci accese-spente il secchio pieno d'acqua scambia calore, si raffredda e si scalda prima, più velocemente del vaso e di conseguenza la pianta che è piena di acqua che arriva dal vaso).
avere notti e giorni di ugual calore (meglio se le notti son più caldi dei giorni) hai più struttura
il dubbio te lo togli questo inverno quando hai i riscaldatori nei secchi
 

Famine

Well-known member
NN sta in piedi il.discorso termico dell'acqua.
OK cHe Alogeno ha delle bottiglie di acqua nel box a questo scopo e usa bottiglie trasparenti.
A Scaldare l'acqua non ę il calore della grow ma sono i fotoni della luce.
MA UN CONTO E scaldare 1,5l di acqua un altro sono 10/50l di acqua da scaldare iN Recipienti dove non passano i fotoni.
io nON Ho mai visto un mio impianto bollire in estate e misurando le temperature delle soluzioni fra luci accese hO 1GRADO fra luci accese e spente.
 

Famine

Well-known member
Sulla questione Calcio Cant perché dai la colpa a lui?
Che acqua usi?ai guardato i valori dell' acqua del tuo sindacato?
Se usi osmotica va da sé che devi aggiungere Cal Mag.
Ti metto uno schemino che ti spiega le interazioni fra i vari elementi dei fertilizzanti.
Screenshot_2022-08-20-11-43-13-84_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg

Sperò che ti sia utile.👍
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Allora cominciamo dal primo 🤣
Haze il silicio e più problematico semplicemente perché generalmente i suoi sali quelli naturali hanno un prodotto di solubilità molto più alto …si sciolgono poco in pratica e conseguentemente pure essendocene tanto … e cone se non ci fosse.
Se tu fsi scorrere la stessa acqua per x gg su del marmo,dopo un po’ la durezza dell acqua aumenta perché la CO2 presente nell’acqua scioglie il carbonato di calcio ( marmo) facendolo diventare bicarbonato che è molto più solubile…
Se invece misuri la quantità di silicio in acqua prima e dopo le quantità differiscono di poco…. Spero di essermi fatto capire…
Ma attenzione… ripeto non sono agronomo… un semplicismo chimico….
Diverso e il discorso per il carbonio ovviamente.
Discorso temperature
Di sicuro laT dell’acqua e importante, ma secondo me a meno che non lavori con acqua a 30 gradi quello che cambia e l’ossigenazione dell’acqua ma qua poi andiamo a parlare di radici più o meno sane.
Inoltre il fenomeno mi si presenta anche in inverno con acqua fissa a,19 gradi
Realativamente al volano termico…
Secondo me è una buona idea sopratutto in inverno
Non so ( dovrei cercare) se la terra ha un gradiente termico più alto o più basso dell’acqua ma di sicuro è meglio dell’aria
Calore dell’acqua….beh diciamo che l’acqua si scalda perché assorbe energia
Sia sotto forma di fotoni…. Ma anche per scambio termico con l’ambiente circostante…se no in inverno non dovrei scaldarla…
Calcio… infatti non do la colpa al calcio qua l’acqua ha intorno 33Gradi freancesi…. Non potrei… il ponevo la questione su carbonio e silicio… che come vedi manca da quella tabella ma anche da tutte le altre….cazzo ho scritto la divina commedia 🤣🤣
 

Famine

Well-known member
Io invece per la sigla C pensavo che parlavi di calcio.🤣
Sui silicati,da quello che so,avendone discusso con idrolab tra cui nella sua linea di fertilizzanti li ha.
Peccato che costano un botto e sono formati da 1l che una volta aperti durano 6 mesi.

Lui dice di usarli per via fogliare così vengono assorbiti molto meglio.
E fra usarli o non usarli,parlo per mia esperienza personale si nota la differenza ad usarli.non tanto nella resa penso,ma in salute generale della pianta,regge molto meglio gli stress.
Sul discorso carbonio invece non ne so nulla.😁
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Infatti tra le” proprietà della zeolite ( antiparassitario minerale …?) dicono c’è sia buono per il benessere generale della pianta….
A proposito… siccome domani dato che i “ villeggianti” tornano a casa e io invece parto… ti posto ke foto delle nane di piscina 2….. stavo pensando di tapparle ..se no devi farlo fra … boh … 10-15gg
 

Cap.Nigiri

New member
Salve ragazzi ! scusate se riesumo questo vecchio post ma mi è sembrato di poter dare un piccolo contributo. La pianta assorbe il carbonio tramite fotosintesi, scomponendo la co2 in carbonio e ossigeno libero. L'unico modo per aggiungere carbonio nel cultivo è quindi aumentare la CO2 nell'aria, per questo non la trovate nello schema dei nutrienti :D
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
non e’ esattamente come scrivi...o meglio si cio che dici e’0 giusto, ma io parlo di carbonio “per le radici”...mi spiego ... il carbonio e fondamentale perche alla base di ogni forma di vita e questo lo sanno anche i sassi, quindi la pianta assorbe CO2, la elaborare la trasforma in fusti rami foglie radici ecc....queste sono composte da cellule..dentro le cellule ( la faccio breve) c’e il dna.... che a sua volta e formato dagli amminoacidi..... ti trovi?
bene quindi pensa quanta fatica deva fare la pianta....quindi se. gli do gia almeno una parte di amminoacidi, l’energia risparmiata ( cazzo sta energia sta proprio dappertutto a rompere i coglioni...😂) la pianta la userà per formarsi.... morale pianta piu forte.
il carbonio per via radicale glielo possiamo dare in tante maniere anche senza dare amminoacidi, gia e’ un bel risparmi per la pianta fornirgli “zuccheri”.... per esempio la melassa che c’e in tutti i vari biogrow et similia.
oppure ci sono prodotti specifici a base di amminoacidi vari.....io uso radifarm che ha anche stimolanti radicali e un po in N... ne basta 0,5 ml/lt... ma anche se esageri ( con decenza) non succedono danni
 

Cap.Nigiri

New member
Mi pareva strano vi foste persi un passaggio del genere :ROFLMAO: tornerò a spulciare un po' di vecchi libri e vedo se trovo qualche conferma. In ogni caso, se dovessi fare un ipotesi, non darei per scontato che le radici siano in grado di assorbire molecole da cui ricavare carbonio, per questo immagino che nel diagramma non sia presente, perchè l'energia (eccola che torna :ROFLMAO:) necessaria a estrapolarne l'atomo di C immagino renda poco conveniente l'assorbimento. Il discorso immagino che cambi per aminoacidi e zuccheri che vanno, o utilizzati direttamente come sono, come nel caso degli aminoacidi, o semplificati in modo da diventare risorse utilizzabili, come nel caso degli zuccheri. Probabilmente il carbonio in forma molecolare sono in grado di produrlo solamente tramite fotosintesi per una semplice questione di convenienza. Spero in tutto ciò di non sembrare il saputello che non sono, è che le ricerche su questo forum triggerano la mia voglia di discutere di argomenti che normalmente non mi capita mai di affrontare o_O


Tra l'altro chiedo umilmente perdono, ho letto solo ora il primo messaggio del post, essendo arrivato da una ricerca ieri me lo sono perso completamente e avrei evitato di sparare ovvietà :censored:.
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
….. fatti un qualche studio di biologia, oppure di agronomia….hai mai sentito parlare di vitamina b12 alle piante?
Aminoacidi ne hai mai provati?
Io sono curioso di natura L ho fatto..
 

Vescovo

New member
Il silocio serve ad irrobustire le pareti cellulari quindi potenzia la struttura e le difese della pianta, tricomi inclusi

La struttura a "canna" credo sia dovuta al tipo di coltivazione, per far circolare maggiori nutrienti
 
Top