What's new

Ciao a tutti, dopo la teoria finalmente la pratica 😁

arnold

New member
Buongiorno a tutti
MI chiamo Danilo e seguo spesso, soprattutto negli ultimi tempi, i vostri post che mi hanno imparato tanto, dopo aver studiato per circa 1 annetto, finalmente da circa 3 mesi ad oggi ho acquistato il tutto per iniziare, adesso vi racconto tutto e vi faccio vedere lo stato della crescita tanto da poter avere un vostro parere e magari qualche consiglio.
Iniziamo:
Growbox 80x80x180
luce spiderfarmer se3000 - 300 watt
Estrazione aria 100 mm 145-187 metri quadri ora sempre acceso
immissione aria 125 mm 200 MC/h regolabile (lo rende meno potente dell'estrazione) sempre acceso
Un ventilatore posto sopra la lampada che spinge aria verso il basso sempre acceso
Umidificatore acceso ad intervalli che tiene l'umidità dal 40% al 70% (luce-buio)
Riscaldatore da 80 watt sempre acceso che tiene la temperatura da 19 a 29 gradi (buio-luce)
Miscela di terra light mix Bio Bizz
4 vasi finali da 11 litri
Fertilizzanti della RQS Easy grow e Easy Bloom iniziati a dare dopo la 4 settimana
Semi 3 RQS special Queen femminizzata
E poi ho messo anche lì in mezzo un autofiorente RQS fat banana
le speciali Queen hanno oggi 40 giorni
acqua all'inizio ho dato acqua potabile in bottiglia senza pH regolare (lo così, sbagliato provvederò ad acquistare un regolatore di pH)
Ad oggi acqua decantata più giorni, però all'auto fiorente continua a dare acqua potabile con pH in teoria 6,9
l'autofiorente ha 14 giorni
ieri ho fatto lo switch e da oggi vedremo come continuerà questa esperienza
v allego qualche foto e gradirei qualche parere consiglio, e in più vorrei sapere da qualcuno che ha la mia stessa luce la distanza e la potenza da tenere durante le varie fasi di crescita, grazie per tutti i consigli che mi avete dato anche alla vostra insaputa , una buona giornata
 

Attachments

  • IMG20240310010119.jpg
    IMG20240310010119.jpg
    6.9 MB · Views: 22
  • IMG20240310010124.jpg
    IMG20240310010124.jpg
    8.1 MB · Views: 24
Last edited:

Creeperpark

Well-known member
Mentor
Veteran
Ciao amico. Le tue piante sono bellissime. Il modo in cui so se la luce è alla distanza corretta è dall'aspetto della pianta. Se la pianta è alta e sottile la luce è troppo lontana. Se la pianta è bassa e grassa la luce potrebbe essere troppo bassa. Guardando la tua pianta penso che tu sia bravo.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Buongiorno a tutti
MI chiamo Danilo e seguo spesso, soprattutto negli ultimi tempi, i vostri post che mi hanno imparato tanto, dopo aver studiato per circa 1 annetto, finalmente da circa 3 mesi ad oggi ho acquistato il tutto per iniziare, adesso vi racconto tutto e vi faccio vedere lo stato della crescita tanto da poter avere un vostro parere e magari qualche consiglio.
Iniziamo:
Growbox 80x80x180
luce spiderfarmer se3000 - 300 watt
Estrazione aria 100 mm 145-187 metri quadri ora sempre acceso
immissione aria 125 mm 200 MC/h regolabile (lo rende meno potente dell'estrazione) sempre acceso
Un ventilatore posto sopra la lampada che spinge aria verso il basso sempre acceso
Umidificatore acceso ad intervalli che tiene l'umidità dal 40% al 70% (luce-buio)
Riscaldatore da 80 watt sempre acceso che tiene la temperatura da 19 a 29 gradi (buio-luce)
Miscela di terra light mix Bio Bizz
4 vasi finali da 11 litri
Fertilizzanti della RQS Easy grow e Easy Bloom iniziati a dare dopo la 4 settimana
Semi 3 RQS special Queen femminizzata
E poi ho messo anche lì in mezzo un autofiorente RQS fat banana
le speciali Queen hanno oggi 40 giorni
acqua all'inizio ho dato acqua potabile in bottiglia senza pH regolare (lo così, sbagliato provvederò ad acquistare un regolatore di pH)
Ad oggi acqua decantata più giorni, però all'auto fiorente continua a dare acqua potabile con pH in teoria 6,9
l'autofiorente ha 14 giorni
ieri ho fatto lo switch e da oggi vedremo come continuerà questa esperienza
v allego qualche foto e gradirei qualche parere consiglio, e in più vorrei sapere da qualcuno che ha la mia stessa luce la distanza e la potenza da tenere durante le varie fasi di crescita, grazie per tutti i consigli che mi avete dato anche alla vostra insaputa , una buona giornata
Ciao Danilo…l’unica cosa che ho notato leggendo il tuo set up e’ che hai una ventola di immissione maggiore a quella in estrazione.
Quello che posso consigliarti e’di invertirle ovvero mettere la ventola da 125 in estrazione che tra l’altro ha una portata maggiore 200m3/h e quella da 100 in immissione e volendo potresti anche immettere in passivo tramite una condotta a cui mettere un filtro un collant a monte o qualcosa per non immettere polvere o insetti nel box.
 
Last edited:

arnold

New member
Ciao amico. Le tue piante sono bellissime. Il modo in cui so se la luce è alla distanza corretta è dall'aspetto della pianta. Se la pianta è alta e sottile la luce è troppo lontana. Se la pianta è bassa e grassa la luce potrebbe essere troppo bassa. Guardando la tua pianta penso che tu sia bravo.
Ciao amico, grazie per la risposta, cerco di fare il meglio possibile, le luci le sto tenendo in base al programma scritto da Spiderfarmer, grazie , un abbraccio
 

arnold

New member
Ciao Danilo…l'unica cosa che ho notato leggendo il tuo set up e' che hai una ventola di immissione maggiore a quella in estrazione.
Quello che posso consigliarti e'di invertirle ovvero mettere la ventola da 125 in estrazione che tra l'altro ha una portata maggiore 200m3/he quella da 100 in immissione e volendo potresti anche immettere in passivo tramite una condotta a cui mettere un filtro un collant a monte o qualcosa per non immettere polvere o insetti nella scatola.
Ciao amico grazie per la risposta, la ventola di immissione non posso invertirla perché non è adatta per l'utilizzo di carboni attivi, oltretutto ho messo un regolatore per diminuire la potenza e renderla meno potente dell'estrazione, quindi dici di aggiungere un altra immissione d'aria passiva?
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao amico grazie per la risposta, la ventola di immissione non posso invertirla perché non è adatta per l'utilizzo di carboni attivi, oltretutto ho messo un regolatore per diminuire la potenza e renderla meno potente dell'estrazione, quindi dici di aggiungere un altra immissione d'aria passiva?
No di utilizzare l’immissione in passivo senza la ventola che hai…tanto a tirare aria ci penserà l’estrattore. Certo l’immissione con ventole e’ sicuramente efficiente ma per un box di 80x80 va più che bene in passivo, almeno io ho lavorato sempre così senza aver avuto mai problemi.
In 80x80 l’estrattore potrebbe essere anche con portata superiore a quella che hai tipo un 125 con portata max di 300m3/h con regolatore così da lavorare a giri più bassi (meno rumore) e in caso di necessità avresti un apparecchio piu performante.
Comunque anche quello che hai va bene e ci si può lavorare tranquillamente.
 

arnold

New member
Bene,grazie del consiglio lo tengo sicuramente in considerazione quello che mi hai detto, grazie ancora
No di utilizzare l’immissione in passivo senza la ventola che hai…tanto a tirare aria ci penserà l’estrattore. Certo l’immissione con ventole e’ sicuramente efficiente ma per un box di 80x80 va più che bene in passivo, almeno io ho lavorato sempre così senza aver avuto mai problemi.
In 80x80 l’estrattore potrebbe essere anche con portata superiore a quella che hai tipo un 125 con portata max di 300m3/h con regolatore così da lavorare a giri più bassi (meno rumore) e in caso di necessità avresti un apparecchio piu performante.
Comunque anche quello che hai va bene e ci si può lavorare tranquillamente.
uno
 

Latest posts

Latest posts

Top