What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Calabrese Rossa

Rhizoma

Member
Ciao a tutti,
Sono abbastanza interessato nella Calabrese Rossa e mi domandavo se qualcuno sapesse se é una qualità che ancora esiste ( in landrace form or not) o ormai é introvabile.

A parte la leggenda e le origini afgane ( e i vari commercial strains venduti qualche tempo fa....) Credete se si riesca ancora a trovare in Calabria?

Grazie
R
 

Rhizoma

Member
La leggenda della Calabrese Rossa é molto affascinante ( secondo me).
Apparentemente rubato un cut dal giardino botanico di Napoli dove lo strain era una Afghana importata nel dopoguerra.
Ricordiamoci che l'Italia é stato un paese di grandissimi breeders per Hemp ( sacchi di canapa e tessuti per l'agricoltura).
La canapa é sempre stata una pianta selvaggia ( che vogliamo chiamarla landrace o wild) in Italia per molti decenni del '900.

Apparentemente, dopo essere stata rubata dal giardino botanico é stata prima portata in Calabria e poi in Albania ( qualche mafia probabilmente). In entrambi i posti ha acquistato una certa indipendenza, adattandosi all'ambiente e ( la leggenda dice) crescendo autoctona nel territorio prima e poi coltivata per diverse ragioni.

La particolarità della calabrese rossa era l'effetto incredibilmente intenso al punto che alcuni la reputavano allucinogena.

Una piccola nota OFF topic.
La única altra referenza riguardo qualità con effetti allucinogeni ( dentro il mio limitato campo di conoscenze) l'ho trovata nel lavoro fatto da Capitan Jack con le afghane portate negli anni '70 dai militari statunitensi in California.
Secondo me c'è una correlazione che sostiene l'ipotesi ( effetto) della rossa calabrese.

Per un periodo era possible trovare semi di una certa auto Calabra qualcosa che si vendeva come una versione auto della originale. Nella mia opinione, pura commercializzazione per vendere.

Ma....la leggenda rimane e se guardiamo alle grandi qualità e tipi di cannabis coltivati in questi anni lautoctonia della rossa italiana nella mia opinione é qualcosa di unico.
Se poi consideriamo il valore di conservazione genetica della specie, decisamente ci sarebbe molto lavoro e ricerca da fare.
 

senor coconut

Active member
Ciao, la Calabrese Rossa l'ho sentita nominare diverse volte ma purtroppo mai provata... un mio amico si qualche anno fa in Basilicata (o almeno, gliel'hanno spacciata come tale ) e ne conferma sia l'aspetto visivo che l'effetto psichedelico, probabilmente dato, oltre dalla genetica anche dall'ottimo clima di cui gode la Calabria e in generale il sud italia.

Secondo la leggenda crescerebbe in maniera spontanea sulla Sila e sul Pollino, secondo me i semi qualcuno ce li ha ma sono custoditi gelosamente e per averli bisogna avere le conoscenze giuste sul territorio, la variante auto esiste e la vendono ancora ma anche secondo me e' piu' che altro una trovata commerciale.

Non sapevo della storia che fosse stata trafugata da un giardino botanico e soprattutto che si trattasse di un'afghanica... al contrario, anche per via degli effetti psichedelici ho sempre pensato ad un Sativa, magari imparentata con la Kalamata Red greca.
 
Last edited:

luposolitario

Senior member
la rossa ancora esiste , se si ha buonspirito di andare a trovare in zone difficili contadini sui 60 qualcosa troverai,sapendo che sara lunga,discorsi tavolino ,file di persone che ti guardano, e non e detto che cedono alla condivisione. pero tra vino e arrostire ne uscirebbe una bella giornata. cmq di afghano non ha nulla .
 

TANO

🍒
Veteran
oh ma guarda...un thread sulla Calabrese Rossa,in 20 anni di icmag non se ne è mai parlato...

Allora...intanto sezione sbagliata.
poi
questo è il search di icmag

Screenshot_2024-01-01-21-58-49-487~2.jpeg


se ci scrivevi
: CALABRESE ROSSA

questi serebbero stati i risultati:


e questo thread qui di 17 pagine e 336 post se nè parlato copiosamente



senza arrivare a nessuna conclusione.
 

Rhizoma

Member
Potrebbe essere spostato nella sezione giusta?
Il posto menzionato é stati aperto 11 anni fa se non sbaglio. E credo ci siano qualcosa come 3 threads che la discutono.
Inconclusivo o no in mia opinione vale la pena parlarne ancora ( soprattutto dopo una decad). Il sito italiano ha circa 5 post sull'argomento e poco altro ( a parte tante storie locali).
La conclusione come dice @luposolitario é di andare lì in vacanza ( c'è il mare?) e cercare ( strain hunter) lei.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
il concetto sarebbe quello che prima di aprire l'ennesimo post magari si potrebbe resuscitare il vecchio ...coinvolgendo magari anche utenti che scrivono poco.....
ti dico la mia...tra gli anni 73 e 78, girava a Milano ....ottima davvero...pero la cosa che mi ha sempre lasciato perplesso e' che dove abitavo io , era un quartiere dove c'erano praticamente solo calabresi...non tutti "cristallini", anzi c'erano un paio di famiglie che avevano gia da allora in mano il mercato delle porcherie....( amfe ero coca..) avevano anche fumo , ma era per gli intimi e comunque ecco richiesto perché noi avevamo i ns canali ...bon, io a quelli la rossa non la ho mai vista e quelle poche volte che se ne parlava quello che dicevano e' che se fosse stato vero lo avrebbero saputo :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
gli stessi sentori pero li avevo ritrovati qualche anno dopo in un "polline turco"...era credo un Kief turco....ma sulle origini sinceramente io ho avuto sempre seri dubbi....anche perche sarebbe stato interesse portare avanti una cosa cosi anche per i locali...... ho moltissimi amici calabresi....ma.... ciccia
 

Rhizoma

Member
il concetto sarebbe quello che prima di aprire l'ennesimo post magari si potrebbe resuscitare il vecchio ...coinvolgendo magari anche utenti che scrivono poco.....
ti dico la mia...tra gli anni 73 e 78, girava a Milano ....ottima davvero...pero la cosa che mi ha sempre lasciato perplesso e' che dove abitavo io , era un quartiere dove c'erano praticamente solo calabresi...non tutti "cristallini", anzi c'erano un paio di famiglie che avevano gia da allora in mano il mercato delle porcherie....( amfe ero coca..) avevano anche fumo , ma era per gli intimi e comunque ecco richiesto perché noi avevamo i ns canali ...bon, io a quelli la rossa non la ho mai vista e quelle poche volte che se ne parlava quello che dicevano e' che se fosse stato vero lo avrebbero saputo :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
gli stessi sentori pero li avevo ritrovati qualche anno dopo in un "polline turco"...era credo un Kief turco....ma sulle origini sinceramente io ho avuto sempre seri dubbi....anche perche sarebbe stato interesse portare avanti una cosa cosi anche per i locali...... ho moltissimi amici calabresi....ma.... ciccia
Hai perfettamente ragione, avrei dovuto cercare meglio.
Continuerò a scriverò sullatro per aggiungere qualche informazione.
 

Latest posts

Latest posts

Top