What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Aiuto

Cris28

Member
Buongiorno a tutti,ho comprato semi di green gelato e dopo aver seminato è cresciuta ma da ieri la piantina si è come sdraiata. Coltivo outdoor, la luce che riceve è quella stagionale, diciamo sulle 6 ore luce diretta e altre 6/8 ore luce normale non diretta e la pianta viene irrigata normalmente e costantemente.
Ad ora ha, dalla germinazione, 20 giorni di vita.
Cosa potrebbe essere successo?
Devo ora attaccarla ad un bastoncino per reggerla?
IMG_20220506_113908.jpg
IMG_20220506_113908.jpg
 

swed97

Active member
Ciao.
Io avrei messo meno terra nel vaso all'inizio, cosìcchè quando il germoglio comincia ad allungarsi, mano a mano aggiungi terra così da poterlo sorreggere. Io comunque proverei ad aggiungere terra almeno fino all'orlo del vaso, ed in più la sorreggerei con un bastoncino.
Comunque la pianta si vede che è in cerca di luce, mi sembra strano che prende 6 ore di luce diretta, sei sicuro non ne prende molta di meno? Per avere 20 giorni sembra piuttosto indietro, ma è un autofiorente?
Se si, non aspettarti grossi risultati
...se no, beh...avoglia a settembre..
Non vedo perlite in quel terriccio a me sembra molto compatto oltretutto dalla foto sembra completamente zuppo..che marca è?
 

Cris28

Member
Porta pazienza ma è la mia prima volta di coltivazione...ok,metterò più terra e la sorreggerò con un bastoncino. Prende sole dall'alba, quindi dalle 7 fino alle 13 e poi va in ombra ma è all'aria senza ostacoli. Ho seminato in terriccio normale, quello che si compra al supermercato e si, forse l'ho compattato un po' troppo. La foto l'ho fatta oggi ma è da ieri che piove, forse dovevo spostarla. La marca è della Royal Queen seeds,mi pare buona come rivendita. Grazie dei consigli!
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
usa uno spiedino.....
la pianta e’ un po piccola perche le temperature esterne lasciano a desiderare.... io in interno con 27 gradi sto battagliando per tenerle calme:ROFLMAO:
terriccio.... non mi porrei troppi problemi se dopo le metti out.....se levi il vaso quindi terra libera... se invece fai out con vaso ..evabbe..allora swed97 ha ragione sarebbe stata cosa buona e giusta ( ma non fondamentale) metterci un po di qualunque cosa che aiuti il drenaggio...
 

Cris28

Member
usa uno spiedino.....
la pianta e’ un po piccola perche le temperature esterne lasciano a desiderare.... io in interno con 27 gradi sto battagliando per tenerle calme:ROFLMAO:
terriccio.... non mi porrei troppi problemi se dopo le metti out.....se levi il vaso quindi terra libera... se invece fai out con vaso ..evabbe..allora swe grazie d97 ha ragione sarebbe stata cosa buona e giusta ( ma non fondamentale) metterci un po di qualunque cosa che aiuti il drenaggio...
Purtroppo non posso metterle a terra, i vicini, quando poi esploderebbe la crescita, se ne accorgerebbero. Devo tenerla in vaso.grazie dei consigli!
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
Non irrigare per qualche giorno. Fai prima asciugare per bene il sub.
Come ti hanno già consigliato usa un bastoncino da spiedini e legala con un morbido fil di ferro guainato, di quelli che servono per le buste da freezer, non stringere troppo per non danneggiare il tronco.
Basta che gli eviti di stendersi e girare col vento che potrebbe spezzartela.
Va bene irrigare quando serve, non costantemente, non devi avere il terriccio sempre bagnato, alza il vaso per capire quando ne ha bisogno,.
Durante questo iniziale periodo di vita devi irrigare con uno\due bicchieri dì acqua, in fondo al vaso non ci sono radici e l'acqua stenta ad evaporare, le radici hanno anche bisogno di ossigeno.
La prossima volta compra un terriccio apposito, questi da market sono spesso inaffidabili, se proprio devi vai su quelli tedeschi, attento che questi terricci non sono sterili perchè spesso presi dai canali di scolo dei terreni agricoli.
Le piante esposte ad est tendono sempre ad allungarsi perchè prendono il sole del mattino e poi seguono a cercare il sole per tutto il resto del giorno, differerente quel che succede ad ovest dove da quando arriva il sole non devono poi allungarsi per seguirlo al tramonto che poi vien sera.
Tieni anche presente che di solito si allungano perchè, evidentemente, nei primi giorni di vita non c'è stato sole.
Le 6 ore di luce diretta di sole che prendono sono sufficienti, importante è che poi siano alla luce del cielo per il resto della giornata, penso che la cannabis in out possa dare soddisfazione anche con solo 4\5 ore di sole diretto.
Saluti dal Don...:wave:
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
allenta un po’ la legatura…. Io non lego…. Metto lo spiedino in modo che la pianta ci si appoggi… in un paio di gg non serve più… al limite facci una” montagnetta” di terriccio attorno
 

Cris28

Member
non va bene , trova la corsa apposta è di plastica tipo spago verde in gomma , annaffia menooooo


Ok, purtroppo è stata alla pioggia, per quello il terreno è così inzuppato...le previsioni da lunedì danno tempo bello e da mercoledì i primi 30°...speriamo serva!
 

donwalter

HOMBRE
Veteran
I lacci appositi sono simili a questo, anima in ferro e guaina in gomma morbida.
Anche questi giusti però son difficili da usare sulle piantine ancora piccole, sottili e fragili, si corre il rischio di strozzarle.
Quella che hai usato tu è troppo rigida e tagliente, quelle che intendevo io sono si con anima in ferro ma sono bianche e la plastica che le riveste è molto più morbida, non tagliente.
No problem...la puoi usare ugualmente, la devi avvolgere allo spiedino ben stretta, poi ci fai qualche giro e la avvolgi intorno al tronco senza stringere, basta che la pianta sia alzata e non giri, vedrai che mantiene bene.
Il problema è sempre il vento, altrimenti bastava appoggiarla allo spiedino,
Non so se si capisce dalla foto perchè il tronco crescendo ha allargato il laccio, comunque....cos', ci devi fare solo un cerchio intorno al fusto, non occorre che stringa.
Quando stringe troppo potresti ritrovarti un fusto normale sopra al laccio e sottile, strozzato alla base e...non ve bene.
Fai in modo che il laccio circonda la parte più alta, subito sotto i cotiledoni.

1651997909737.png


Anche un paio di giri vanno bene.
Ecco una situazione come la tua.
Basta che stia su, sarà lei ad alzare la testa, anche il vento la farà muovere e spingere a rinforzare il fusto.
Se il vento è troppo puoi sempre stringere un pò, sempre senza strozzarla.

1652014116201.png
 
Last edited:

AmanteSativo

Well-known member
Terra fantastica per farsi venire la nausea....gli hai dato un sacco d'acqua e quella terra non aiuta, almeno è per orticoltura? Perché nei terricci universali ci sono elementi nocivi che le piante assorbono e poi ti fumi.
Il miglior consiglio che puoi ricevere,mettine subito un altra in terra decente,prima.lo fai prima recuperi sul tempo perso con questa
 

Samuraj67

Well-known member
apparte la terra che non cè certezza per cosa sia, e va bè nasce sulla nettezza la canapa.... vuoi comprare una matassa di filo in gomma? niente ferro dentro, è un tubicino in plastica 50 m 3 euro e lo riusi per molto tempo . Annafia meno che sia di pioggi o no è acqua
 

AmanteSativo

Well-known member
Quanto è grosso quel vaso?
Occhio alle legature, se non le allarghi, finiscono per tagliare il tronco.
Se hai intenzione di fiorire outdoor quella pianta e non è automatica,mi sa che rischi di farla troppo grossa e raccogliere non prima di ottobre .
Per raccoglierla prima,dovresti metterla al buio ogni giorno dalle 19 alle 7,categorico senza mai sballare,allora raccoglieresti due mesi dopo il primo giorno di 12/12 forzato
 
Top