What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il giardino dei Vianello

Goeba

Member
Ciao a tutti i contadini del forum :biggrin:

Condivido con un po' di ritardo questo mio ciclo ancora in corso:

Data inizio vegetativa: 09/09/2020 (messa a dimora in terreno)
Data inizio fioritura: 01/11/2020 (switch 12/12)
Data raccolta: ?

SETUP

  • Box: Airontek 60x60x140
  • Lampada: hps agro 250W con cooltube Paraklima
  • Ballast: Nanolux dimmerabile 400W
  • Estrazione: TT 125
  • Immissione: Quietline 100
  • Ventilatore: Airontek 15cm a clip non oscillante
  • Umidificatore: Levoit 1,8l (introdotto dopo 2 settimane dalla messa a dimora)
  • Vasi: 2x11l
  • Terra: Plagron Lightmix
  • Semi: 2 x g13H4z3 by b4rn3y's f4rm
  • Acqua: del sindaco, direttamente da rubinetto fino a circa metà ciclo, decantata 24h da lì in poi. Ph regolato a 6.2÷6.3 circa.
  • Fertilizzanti: Trypack di Biobizz



Sto tenendo un diario piuttosto dettagliato su tutto ciò che faccio e ciò che avviene nel box, ma sarebbe impensabile riportare qua tutto, soprattutto considerando che sto aprendo il thread quando le zozze sono già alla 5ª settimana di fioritura.
Mi limito quindi alle note principali e alle immagini.

Caldo
Ho sicuramente sottovalutato i problemi che un'hps 250w avrebbe potuto crearmi nel box, soprattutto considerando il periodo in cui ho iniziato il ciclo. Conseguenza: le piante si sono beccate sberle da 37°C e umidità sotto il 30% nelle prime fasi di vita :toohot:
Ho rimediato con cooltube e umidificatore, ma sarebbe ingenuo dire che questo problema non abbia avuto una qualche ripercussione sulla crescita successiva, tant'è che le foglie coinvolte si sono successivamente incartapecorite e le ho rimosse.

FIM fallito
Al quinto internodo di entrambe le piante ho provato un FIM che ho cercato di eseguire a regola d'arte. Risultato, in nessuno dei due casi ha funzionato (ancora mi chiedo quale possa essere la causa). Ho preferito evitare di ritoppare per non allungare ulteriormente i tempi e quindi ho gestito la pianta di fatto semplicemente in LST

Scrog
Dopo 25 giorni di vegetativa ho messo giù una rete autocostruita a maglia 5x5 a circa 15cm dal suolo, proseguendo la vegetativa per altri 26 giorni fino a riempirla al 55% circa. Dopo lo stretch post-switch (comunque non troppo pronunciato) la rete risulta riempita al 70% circa.
Ho smesso il training dopo la prima settimana post-switch.
Tutti i rami principali li ho diretti verso il fondo e l'ingresso del box, mentre la parte centrale si è riempita con rami e rametti secondari; si è di fatto creata una specie di arena scrog, con i rami principali più svettanti sulla rete e i secondari più bassi, quindi tutti abbastanza equidistanti dalla lampada (25/30 cm circa in fioritura)

Fertilizzazioni
Per scelta ho preferito fertilizzare solo per rispondere a richieste della pianta, e di fatto non ho mai fertilizzato fino all'inizio della fioritura.
Nelle prime settimane dallo switch, però, la fame di azoto è stata tanta e forse avrei dovuto dargliene anche in vegetativa in via precauzionale. Su qualche foglia si è manifestato anche deficit di P.
Ora in fioritura fertilizzo quasi secondo scheda BioBizz in termini di ml/l, ma probabilmente sono ancora basso considerando che do poca acqua (?0,5 l/pianta ogni 3 giorni) rispetto a quel che in genere leggo in giro.

Defoliazione
Leggera e graduale a partire dallo switch. Nel caso in cui mi ritrovassi con troppi popcorn ci andrò più deciso le prossime volte.

Lascio spazio alle immagini :thank you:


Segue...
 
Last edited:

Goeba

Member
Emergenza e FIM fallito

Emergenza e FIM fallito

Emergenza e fim fallito
 

Attachments

  • Eme_1.jpg
    Eme_1.jpg
    75.6 KB · Views: 35
  • Fim_2.jpg
    Fim_2.jpg
    65.2 KB · Views: 35
  • Fim_1.jpg
    Fim_1.jpg
    53.1 KB · Views: 35
  • Eme_3.jpg
    Eme_3.jpg
    67.8 KB · Views: 36
  • Eme_2.jpg
    Eme_2.jpg
    76.3 KB · Views: 35
Last edited:

Goeba

Member
Vegetativa

Vegetativa

Vegetativa
 

Attachments

  • Veg_2.jpg
    Veg_2.jpg
    88.1 KB · Views: 29
  • Veg_3.jpg
    Veg_3.jpg
    109.3 KB · Views: 29
  • Veg_4.jpg
    Veg_4.jpg
    99.9 KB · Views: 33
  • 20180213 122413
    20180213 122413
    54.5 KB · Views: 39
Last edited:

Goeba

Member
Fioritura
 

Attachments

  • IMG_3768.jpg
    IMG_3768.jpg
    59.3 KB · Views: 36
  • Flo_1_day32.jpg
    Flo_1_day32.jpg
    101.7 KB · Views: 38
Last edited:

Goeba

Member
Update 45° giorno di fioritura

Maturazione lenta, come d'altronde anticipato dalla seedbank, ma credo ne varrà la pena. Odori che vanno dal gelsomino al mandarino al pino :yummy:
 

Attachments

  • 45_flo.jpg
    45_flo.jpg
    97.1 KB · Views: 39
Last edited:

Goeba

Member
Ciao!
Ma che genetica sono?

Ciao mikrobino piacere! g13haz3, lo scrivo un po' meno camuffato di quanto abbia fatto sopra :D
Netta dominanza sativa, ma crescita piuttosto compatta, internodo strettino e foglie abbastanza larghe
 

MentalGrow

Member
Ciao goeba mi metto comodo a seguire.

Per il FIM hai fatto come nella foto delle forbici? Se si, prova a prendere il nuovo getto tra il pollice e l'indice e dovresti sentire un "pallino" quello è il punto esatto dove effettuare il taglio, magari già lo sapevi e hai fatto così però non si sa mai.

Se nonostante hai fatto come ti ho scritto allora prova a prendere un rasoio da barba di quelli a 5 lame che hanno le lame molto più sottili rispetto a delle forbici per essere più preciso nel taglio. Puoi anche piegarle ad "U" per fare un taglio a conca.
 

Goeba

Member
Ciao goeba mi metto comodo a seguire.

Per il FIM hai fatto come nella foto delle forbici? Se si, prova a prendere il nuovo getto tra il pollice e l'indice e dovresti sentire un "pallino" quello è il punto esatto dove effettuare il taglio, magari già lo sapevi e hai fatto così però non si sa mai.

Se nonostante hai fatto come ti ho scritto allora prova a prendere un rasoio da barba di quelli a 5 lame che hanno le lame molto più sottili rispetto a delle forbici per essere più preciso nel taglio. Puoi anche piegarle ad "U" per fare un taglio a conca.

Ciao Mental grazie della visita :D
Sì il taglio l'ho fatto come vedi in foto ma si è rivelata una semplice spuntata alle foglie, che ovviamente ha ritardato un po' la crescita generale...
Per quanto riguarda il "pallino" di cui parli... da tagliare appena sopra, appena sotto o, come credo, esattamente a cavallo?
Per il resto credo ci riproverò in futuro per sfizio, ma toppare concede qualche garanzia in più in termini di probabilità di successo
 

MentalGrow

Member
Ciao Mental grazie della visita :D
Sì il taglio l'ho fatto come vedi in foto ma si è rivelata una semplice spuntata alle foglie, che ovviamente ha ritardato un po' la crescita generale...
Per quanto riguarda il "pallino" di cui parli... da tagliare appena sopra, appena sotto o, come credo, esattamente a cavallo?
Per il resto credo ci riproverò in futuro per sfizio, ma toppare concede qualche garanzia in più in termini di probabilità di successo
Figurati è sempre un piacere passare in altri thread :D
Esatto a metà di quel "pallino" è il punto esatto dove tagliare, se tagli sopra al pallino otterrai l'effetto delle foglie mozzate come ti è successo, mentre tagliando più sotto del pallino avrai un classico Top, quindi meglio tagliare un pelino più sotto per essere sicuri di ottenere una delle due cose.
 
Che bello Scrog!
Devo imparare anche io a farlo, e anche a legare nella maniera più corretta per gestire al meglio gli spazi.
Tu come fai ad annaffiare ed arrivare intorno allo stelo con tutto quell' ambaradan di legature e rete? Io innaffio con una bottiglia del latte di plastica da 1lt e l'altra sera ho rotto un rametto con cima, in 60x60 con 3 vasi da 9lt e un umidificatore da 4lt la logistica è diventata un delirio!
 

Goeba

Member
Che bello Scrog!
Devo imparare anche io a farlo, e anche a legare nella maniera più corretta per gestire al meglio gli spazi.
Tu come fai ad annaffiare ed arrivare intorno allo stelo con tutto quell' ambaradan di legature e rete? Io innaffio con una bottiglia del latte di plastica da 1lt e l'altra sera ho rotto un rametto con cima, in 60x60 con 3 vasi da 9lt e un umidificatore da 4lt la logistica è diventata un delirio!

Ciao tiburon! Ho visto il misfatto sul tuo thread :badday:
Non è la situazione più comoda del mondo ma non ho neanche troppe difficoltà a irrigare nel mio caso, nonostante la rete sia montata tra l'altro anche piuttosto bassa (20 cm circa dal suolo, considerando i 3 cm di franco tra il suolo e il bordo del vaso rimangono 16/17 cm di spazio dove lavorare con le mani)
 
E

Exogino

Cazzarola raga..anche voi belli comodi..purtroppo lo spazio è un problema x molti...sono con voi...
 

Goeba

Member
Giorno 53 di fioritura
Le zozze si sono messe in posa e io mi sono messo a pacioccare con la reflex della mia ragazza
 

Attachments

  • Flo_1_day53.jpg
    Flo_1_day53.jpg
    65.5 KB · Views: 35
  • Flo_2_day53.jpg
    Flo_2_day53.jpg
    63.3 KB · Views: 36

Goeba

Member
Buonasera e buon anno pollici verdi! Primo aggiornamento del 2021, anche se spero uno degli ultimi di questo ciclo.
73° giorno di fioritura, piante che finalmente si stanno scaricando, dopo circa tre settimane di sola acqua, ma di tricomi ambrati neanche l'ombra...

Secondo seedbank dovrei tagliare in questi giorni, ma aspetterei una completa caduta dei pistilli. L'attesa dei tricomi ambrati, invece, mi sa che risulterebbe vana... Consigli esperti su questo?


Spazio alle foto! :headbange
 

Attachments

  • Flo_day72_4.jpg
    Flo_day72_4.jpg
    109.8 KB · Views: 37
  • Flo_day72_3.jpg
    Flo_day72_3.jpg
    83.9 KB · Views: 35
  • Flo_day72_2.jpg
    Flo_day72_2.jpg
    73.8 KB · Views: 35
  • Flo_day72_1.jpg
    Flo_day72_1.jpg
    48.6 KB · Views: 37

Latest posts

Latest posts

Top