Register ICMag Forum Menu Features Search Today's Posts Mark Forums Read
You are viewing our:
in:
Forums > IC Magazine > International Forums > Italian > La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Thread Title Search
Post Reply
La frigo estate 2019/2020 di Alogeno Thread Tools
Old 06-21-2019, 08:08 PM #1
Alogeno
Post apocalyptic grower

Alogeno's Avatar

Alogeno has a reputation beyond reputeAlogeno has a reputation beyond reputeAlogeno has a reputation beyond reputeAlogeno has a reputation beyond reputeAlogeno has a reputation beyond reputeAlogeno has a reputation beyond reputeAlogeno has a reputation beyond reputeAlogeno has a reputation beyond reputeAlogeno has a reputation beyond reputeAlogeno has a reputation beyond reputeAlogeno has a reputation beyond repute
La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Buon dì a tutti quanti, apro questo 3d che sarà il diario dell'esperimento estivo che ho iniziato oggi.
In pratica è la continuazione di questo che era la versione invernale:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=357229

Il "nuovo" setup é:

Box: ex frigo elettrozeta adattato a grow box, dimensione utile di coltivo 45x50x70 cm circa.
Vaso: cassetta da frutta con capacità circa 20lt
Substrato: terra vecchia rigenerata con compost domestico
Fertilizzanti: possibilmente nessuno, in caso verso fine ciclo si vedrà se eventualmente manca qualcosa.
Luci: inizialmente faro a led da 30w 4000°k e poi ufo led da 100w più una cfl da 25w UVB per rettili, oppure 2 cob da 50w 3000°k o cob 50w rosso/blu.
Strumenti ecc. niente come al solito sperando che vada liscia anche questo giro.
Vegetale: clone dalla pianta precedente (strain ignoto) prelevato ad inizio fioritura.

Un po' di immagini della situazione al momento:

Qui c'è il vaso/cassetta pronto per ospitare il clone H

Ho avuto fortuna nel trovare una lettiera per gatti della misura esatta del frigo, irrigando solo da sotto è fondamentale avere un sottovaso idoneo.

Qui c'è il clone H dal giro precedente messo a dimora:

Non è in formissima ma è da due mesi che sta nel vasetto da 0.5lt e non si può pretendere tutto, ora che ha spazio per radicare dovrebbe riprendersi alla grande.

Qui gli ho dato l'unica irrigata dall'alto di tutto il ciclo:

Acqua più radicante giusto perché ne ho in abbondanza di quello della Flortis.

Qui c'è la vista d'insieme del setup:

E' interessante notare quanto sia sofisticato il meccanismo di sospensione del faro.

E per concludere, la parte inedita dell'esperimento a venire:

La pacciamatura con foglie secche tritate.
Lo scopo di questa cosa è ricreare l'habitat degli ospiti che vivono nella cassetta, una ventina di lombrichi.
Dove li ho presi c'è un fondo pietroso/argilloso, una quindicina di cm di terra tipo bosco e sopra una distesa di foglie secche (il mio giardino in parole povere).
Da questo mi è venuto spontaneo ospitarli in una struttura a loro familiare così si sentono a casa e fanno il loro lavoro senza problemi.
Lo spesso strato di foglie evita che la terra di sotto diventi completamente secca dove non potrebbero sopravvivere, in più marcendo lentamente nella parte a contatto col terreno gli fornisce materia organica di cui cibarsi.
Questo almeno in teoria (piuttosto grezza ideata in un momento di poca lucidità), è da vedere se funziona o meno...

Per ora è tutto, rimane da vedere se metto la rete o meno e tanti altri dettagli ma c'è tempo per pensarci.

Alogeno is offline Quote

11 members found this post helpful.
Old 06-21-2019, 08:19 PM #2
Mediatore
♣~AD MAIORA SENIOR~♣

Mediatore's Avatar

Mediatore is a survivorMediatore is a survivorMediatore is a survivorMediatore is a survivorMediatore is a survivorMediatore is a survivorMediatore is a survivorMediatore is a survivorMediatore is a survivorMediatore is a survivorMediatore is a survivor
Mediatore has completed 1 grow reports. Click to see my Grow Reports
Toh, sono il primo?
3° Resine Vs. resine (completo): Qui
Mediatore is offline Quote

1 members found this post helpful.
Old 06-21-2019, 08:33 PM #3
MetzzGolem1988
Senior Member

MetzzGolem1988's Avatar

MetzzGolem1988 has much to be proud ofMetzzGolem1988 has much to be proud ofMetzzGolem1988 has much to be proud ofMetzzGolem1988 has much to be proud ofMetzzGolem1988 has much to be proud ofMetzzGolem1988 has much to be proud ofMetzzGolem1988 has much to be proud ofMetzzGolem1988 has much to be proud ofMetzzGolem1988 has much to be proud ofMetzzGolem1988 has much to be proud ofMetzzGolem1988 has much to be proud of
Mi infilo anke io nel posticino vicino a Mediatore.
Ma farai anke con questa un bello scrog?

Good smoke

Nato da un pugno di fango

GOLEM
MetzzGolem1988 is online now Quote

2 members found this post helpful.
Old 06-21-2019, 09:46 PM #4
Franchino79
Member

Franchino79 will become famous soon enough
Seguo
Franchino79 is offline Quote

Old 06-21-2019, 10:15 PM #5
DoctorSoft
Newbie

DoctorSoft's Avatar

DoctorSoft is on a distinguished road
Quote:
Originally Posted by Alogeno View Post
Buon dì a tutti quanti, apro questo 3d che sarà il diario dell'esperimento estivo che ho iniziato oggi.
In pratica è la continuazione di questo che era la versione invernale:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=357229

Il "nuovo" setup é:

Box: ex frigo elettrozeta adattato a grow box, dimensione utile di coltivo 45x50x70 cm circa.
Vaso: cassetta da frutta con capacità circa 20lt
Substrato: terra vecchia rigenerata con compost domestico
Fertilizzanti: possibilmente nessuno, in caso verso fine ciclo si vedrà se eventualmente manca qualcosa.
Luci: inizialmente faro a led da 30w 4000°k e poi ufo led da 100w più una cfl da 25w UVB per rettili.
Strumenti ecc. niente come al solito sperando che vada liscia anche questo giro.
Vegetale: clone dalla pianta precedente (strain ignoto) prelevato ad inizio fioritura.

Un po' di immagini della situazione al momento:

Qui c'è il vaso/cassetta pronto per ospitare il clone H

View Image

Ho avuto fortuna nel trovare una lettiera per gatti della misura esatta del frigo, irrigando solo da sotto è fondamentale avere un sottovaso idoneo.

Qui c'è il clone H dal giro precedente messo a dimora:

View Image

Non è in formissima ma è da due mesi che sta nel vasetto da 0.5lt e non si può pretendere tutto, ora che ha spazio per radicare dovrebbe riprendersi alla grande.

Qui gli ho dato l'unica irrigata dall'alto di tutto il ciclo:

View Image

Acqua più radicante giusto perché ne ho in abbondanza di quello della Flortis.

Qui c'è la vista d'insieme del setup:

View Image

E' interessante notare quanto sia sofisticato il meccanismo di sospensione del faro.

E per concludere, la parte inedita dell'esperimento a venire:

View Image

La pacciamatura con foglie secche tritate.
Lo scopo di questa cosa è ricreare l'habitat degli ospiti che vivono nella cassetta, una ventina di lombrichi.
Dove li ho presi c'è un fondo pietroso/argilloso, una quindicina di cm di terra tipo bosco e sopra una distesa di foglie secche (il mio giardino in parole povere).
Da questo mi è venuto spontaneo ospitarli in una struttura a loro familiare così si sentono a casa e fanno il loro lavoro senza problemi.
Lo spesso strato di foglie evita che la terra di sotto diventi completamente secca dove non potrebbero sopravvivere, in più marcendo lentamente nella parte a contatto col terreno gli fornisce materia organica di cui cibarsi.
Questo almeno in teoria (piuttosto grezza ideata in un momento di poca lucidità), è da vedere se funziona o meno...

Per ora è tutto, rimane da vedere se metto la rete o meno e tanti altri dettagli ma c'è tempo per pensarci.

Secondo me sei un genio. Avrei pensato a mille soluzioni ma dentro un frigo mai...
DoctorSoft is offline Quote

2 members found this post helpful.
Old 06-21-2019, 11:51 PM #6
Alogeno
Post apocalyptic grower

Alogeno's Avatar

Alogeno has a reputation beyond reputeAlogeno has a reputation beyond reputeAlogeno has a reputation beyond reputeAlogeno has a reputation beyond reputeAlogeno has a reputation beyond reputeAlogeno has a reputation beyond reputeAlogeno has a reputation beyond reputeAlogeno has a reputation beyond reputeAlogeno has a reputation beyond reputeAlogeno has a reputation beyond reputeAlogeno has a reputation beyond repute
Quote:
Originally Posted by Mediatore View Post
Toh, sono il primo?
Quote:
Originally Posted by MetzzGolem1988 View Post
Mi infilo anke io nel posticino vicino a Mediatore.
Ma farai anke con questa un bello scrog?

Siete sempre i benvenuti!

Per lo scrog non so, come suggeritomi da Big Nasty potrei fare la rete "autoportante" tenuta su dai rami man mano che crescono.
Oppure potrei fare un telaio solidale alla cassetta.
I quattro fori agli angoli sono da Ø20mm e potrei usare del tubo in pvc che entra perfetto per fare quattro colonne ed una cornice dove tessere come un ragno la mia rete.
Però anche un bonsai come ho fatto nei giri prima è più che fattibile, anzi, con la cassetta come punto di ancoraggio è anche molto comodo.
L'importante è poter estrarre l'insieme, altrimenti la dentro lo spazio per lavorare è poco.
Vedremo, intanto deve vegetare un bel po', penso che luglio/agosto li farà in veg e poi fiorirà a settembre che non mi va male come idea!

Quote:
Originally Posted by Franchino79 View Post
Seguo

Lieto di averti a bordo!

Quote:
Originally Posted by DoctorSoft View Post
Secondo me sei un genio. Avrei pensato a mille soluzioni ma dentro un frigo mai...

Grazie!
In realtà l'idea non è venuta solo a me...se cerchi "fridge grow box" ti esce un mondo di immagini, ce ne sono anche in versione hps!
A me l'idea è venuta osservandolo quando dovevo buttarlo, si prospettava una fatica immane e con un nuovo utilizzo me la sarei risparmiata.
Una volta realizzato che è una scatola bella grande con una porta a tenuta di luce è stato un attimo immaginarlo con una pianta dentro....
Nei 3d precedenti era sempre presente in altre versioni, in una avevo fatto lo scomparto veg/talee nel freezer ma era un po' scomodo da usare.
Uno degli aspetti più positivi nell'adattarlo ad uso coltivazione è l'anonimità, se ben realizzato messo in una cantina o in garage da vedere è sempre e solo un frigo e non desta sospetti.
A me piace anche il fatto che è ben coibentato, sia d'estate che in inverno aiuta parecchio.

Alogeno is offline Quote

Old 06-22-2019, 01:18 AM #7
blueschato
AnimaMundi

blueschato's Avatar

blueschato is a glorious beacon of lightblueschato is a glorious beacon of lightblueschato is a glorious beacon of lightblueschato is a glorious beacon of lightblueschato is a glorious beacon of lightblueschato is a glorious beacon of lightblueschato is a glorious beacon of lightblueschato is a glorious beacon of lightblueschato is a glorious beacon of lightblueschato is a glorious beacon of lightblueschato is a glorious beacon of light
L'Alogeno voglio seguirlo,anche se vado e vengo ci proverò,ottima soluzione il freezer.
Idea malsana:e se invece si provasse a fare un ambiente refrigerato ....nel senso sfruttare il motore al minimo per mantenere la temperatura costante?...O si rischia il Black out? XD
Due mesi di vege avrai la jungla equatoriale lindentro
Salute bro

LeD ReVolutiOn
https://www.icmag.com/ic/showthread....14806&page=125

432 hz
https://youtu.be/aYQGOrnrCX4

Per molti anni ho ascoltato la voce
dei faggi e dei cedri nelle notti di luna....

wakan
blueschato is offline Quote

Old 06-22-2019, 09:49 AM #8
ciumbia+
Senior Member

ciumbia+'s Avatar

ciumbia+ has much to be proud ofciumbia+ has much to be proud ofciumbia+ has much to be proud ofciumbia+ has much to be proud ofciumbia+ has much to be proud ofciumbia+ has much to be proud ofciumbia+ has much to be proud ofciumbia+ has much to be proud ofciumbia+ has much to be proud ofciumbia+ has much to be proud ofciumbia+ has much to be proud of
Visto che oggi è il primo giorno d'estate mi aggrego.
Avere un amico che può ospitarti in frigo è sempre utile quando arriva la caldazza
ciumbia+ is offline Quote

Old 06-22-2019, 01:39 PM #9
Isaccc
Blunt Smookerz

Isaccc's Avatar

Isaccc is a glorious beacon of lightIsaccc is a glorious beacon of lightIsaccc is a glorious beacon of lightIsaccc is a glorious beacon of lightIsaccc is a glorious beacon of lightIsaccc is a glorious beacon of lightIsaccc is a glorious beacon of lightIsaccc is a glorious beacon of lightIsaccc is a glorious beacon of lightIsaccc is a glorious beacon of lightIsaccc is a glorious beacon of light
Idem mi accomodo pure io, sarà un piacere seguire la frigo estate alogena

Usalo!

''Marijuana garden saver'' aka Guida completa su piante malate,pH e parassiti https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=141322
Isaccc is offline Quote

Old 06-22-2019, 08:48 PM #10
Alogeno
Post apocalyptic grower

Alogeno's Avatar

Quote:
Originally Posted by blueschato View Post
L'Alogeno voglio seguirlo,anche se vado e vengo ci proverò,ottima soluzione il freezer.
Idea malsana:e se invece si provasse a fare un ambiente refrigerato ....nel senso sfruttare il motore al minimo per mantenere la temperatura costante?...O si rischia il Black out? XD
Due mesi di vege avrai la jungla equatoriale lindentro
Salute bro

Benvenuto da queste parti!
Non sarà complessa da seguire questa storia perché c'è una pianta sola (però non è raro che degenera verso la fine...).
Il frigo completo di motore è un idea che mi torna su come i peperoni la notte da molto tempo...nei 3d precedenti l'ho ipotizzata più volte...
Per fattibile è fattibilissimo, ci sono solo alcune cose a cui prestare attenzione e poche altre modifiche.
I contro sono che serve un frigo funzionante da sacrificare e che a conti fatti può servire due o tre mesi all'anno, qui da me non vale la candela ma probabilmente per qualcuno che abita sud potrebbe essere il top per fare microgrowing.
Come consumi non dovrebbe essere dissimile da un frigo normale, mettendoci un termostato adatto a farlo stare a temperature più alte dell'originale non penso lavori molte ore.
Prima o poi ne faccio uno se me ne capita uno adatto!
Per i due mesi di veg, può essere che ne bastino di meno ma con 30w viene su lentamente, poi piega di qua e taglia di la è facile andare lunghi!

Quote:
Originally Posted by ciumbia+ View Post
Visto che oggi è il primo giorno d'estate mi aggrego.
Avere un amico che può ospitarti in frigo è sempre utile quando arriva la caldazza
E' uno spazio angusto ma c'è sempre posto per gli amici!!

Quote:
Originally Posted by Isaccc View Post
Idem mi accomodo pure io, sarà un piacere seguire la frigo estate alogena
Come sempre sei il benvenuto!!

Già che ho fatto qualcosa aggiorno.

Qui c'è il primo vero riordino del vegetale cresciuto random:

Qui, visto che volete la rete, mi sono dato da fare:

Quattro euri di tubi e raccordi ed è passata la paura!

E per concludere, il vegetale a qualche ora dalle piegature:

Per oggi è tutto!

Alogeno is offline Quote

9 members found this post helpful.

Post Reply

Thread Tools

Posting Rules