What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
Buon dì a tutti quanti, apro questo 3d che sarà il diario dell'esperimento estivo che ho iniziato oggi.
In pratica è la continuazione di questo che era la versione invernale:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=357229


Il "nuovo" setup é:

Box: ex frigo elettrozeta adattato a grow box, dimensione utile di coltivo 45x50x70 cm circa.
Vaso: cassetta da frutta con capacità circa 20lt
Substrato: terra vecchia rigenerata con compost domestico
Fertilizzanti: possibilmente nessuno, in caso verso fine ciclo si vedrà se eventualmente manca qualcosa.
Luci: inizialmente faro a led da 30w 4000°k e poi ufo led da 100w più una cfl da 25w UVB per rettili, oppure 2 cob da 50w 3000°k o cob 50w rosso/blu.
Strumenti ecc. niente come al solito sperando che vada liscia anche questo giro.
Vegetale: clone dalla pianta precedente (strain ignoto) prelevato ad inizio fioritura.


Un po' di immagini della situazione al momento:

Qui c'è il vaso/cassetta pronto per ospitare il clone H

picture.php


Ho avuto fortuna nel trovare una lettiera per gatti della misura esatta del frigo, irrigando solo da sotto è fondamentale avere un sottovaso idoneo.

Qui c'è il clone H dal giro precedente messo a dimora:

picture.php


Non è in formissima ma è da due mesi che sta nel vasetto da 0.5lt e non si può pretendere tutto, ora che ha spazio per radicare dovrebbe riprendersi alla grande.

Qui gli ho dato l'unica irrigata dall'alto di tutto il ciclo:

picture.php


Acqua più radicante giusto perché ne ho in abbondanza di quello della Flortis.

Qui c'è la vista d'insieme del setup:

picture.php


E' interessante notare quanto sia sofisticato il meccanismo di sospensione del faro.

E per concludere, la parte inedita dell'esperimento a venire:

picture.php


La pacciamatura con foglie secche tritate.
Lo scopo di questa cosa è ricreare l'habitat degli ospiti che vivono nella cassetta, una ventina di lombrichi.
Dove li ho presi c'è un fondo pietroso/argilloso, una quindicina di cm di terra tipo bosco e sopra una distesa di foglie secche (il mio giardino in parole povere).
Da questo mi è venuto spontaneo ospitarli in una struttura a loro familiare così si sentono a casa e fanno il loro lavoro senza problemi.
Lo spesso strato di foglie evita che la terra di sotto diventi completamente secca dove non potrebbero sopravvivere, in più marcendo lentamente nella parte a contatto col terreno gli fornisce materia organica di cui cibarsi.
Questo almeno in teoria (piuttosto grezza ideata in un momento di poca lucidità), è da vedere se funziona o meno...


Per ora è tutto, rimane da vedere se metto la rete o meno e tanti altri dettagli ma c'è tempo per pensarci.
 

DoctorSoft

New member
Buon dì a tutti quanti, apro questo 3d che sarà il diario dell'esperimento estivo che ho iniziato oggi.
In pratica è la continuazione di questo che era la versione invernale:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=357229


Il "nuovo" setup é:

Box: ex frigo elettrozeta adattato a grow box, dimensione utile di coltivo 45x50x70 cm circa.
Vaso: cassetta da frutta con capacità circa 20lt
Substrato: terra vecchia rigenerata con compost domestico
Fertilizzanti: possibilmente nessuno, in caso verso fine ciclo si vedrà se eventualmente manca qualcosa.
Luci: inizialmente faro a led da 30w 4000°k e poi ufo led da 100w più una cfl da 25w UVB per rettili.
Strumenti ecc. niente come al solito sperando che vada liscia anche questo giro.
Vegetale: clone dalla pianta precedente (strain ignoto) prelevato ad inizio fioritura.


Un po' di immagini della situazione al momento:

Qui c'è il vaso/cassetta pronto per ospitare il clone H

View Image

Ho avuto fortuna nel trovare una lettiera per gatti della misura esatta del frigo, irrigando solo da sotto è fondamentale avere un sottovaso idoneo.

Qui c'è il clone H dal giro precedente messo a dimora:

View Image

Non è in formissima ma è da due mesi che sta nel vasetto da 0.5lt e non si può pretendere tutto, ora che ha spazio per radicare dovrebbe riprendersi alla grande.

Qui gli ho dato l'unica irrigata dall'alto di tutto il ciclo:

View Image

Acqua più radicante giusto perché ne ho in abbondanza di quello della Flortis.

Qui c'è la vista d'insieme del setup:

View Image

E' interessante notare quanto sia sofisticato il meccanismo di sospensione del faro.

E per concludere, la parte inedita dell'esperimento a venire:

View Image

La pacciamatura con foglie secche tritate.
Lo scopo di questa cosa è ricreare l'habitat degli ospiti che vivono nella cassetta, una ventina di lombrichi.
Dove li ho presi c'è un fondo pietroso/argilloso, una quindicina di cm di terra tipo bosco e sopra una distesa di foglie secche (il mio giardino in parole povere).
Da questo mi è venuto spontaneo ospitarli in una struttura a loro familiare così si sentono a casa e fanno il loro lavoro senza problemi.
Lo spesso strato di foglie evita che la terra di sotto diventi completamente secca dove non potrebbero sopravvivere, in più marcendo lentamente nella parte a contatto col terreno gli fornisce materia organica di cui cibarsi.
Questo almeno in teoria (piuttosto grezza ideata in un momento di poca lucidità), è da vedere se funziona o meno...


Per ora è tutto, rimane da vedere se metto la rete o meno e tanti altri dettagli ma c'è tempo per pensarci.


Secondo me sei un genio. Avrei pensato a mille soluzioni ma dentro un frigo mai...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Toh, sono il primo? :D

Mi infilo anke io nel posticino vicino a Mediatore.
Ma farai anke con questa un bello scrog?


Siete sempre i benvenuti!

Per lo scrog non so, come suggeritomi da Big Nasty potrei fare la rete "autoportante" tenuta su dai rami man mano che crescono.
Oppure potrei fare un telaio solidale alla cassetta.
I quattro fori agli angoli sono da Ø20mm e potrei usare del tubo in pvc che entra perfetto per fare quattro colonne ed una cornice dove tessere come un ragno la mia rete.
Però anche un bonsai come ho fatto nei giri prima è più che fattibile, anzi, con la cassetta come punto di ancoraggio è anche molto comodo.
L'importante è poter estrarre l'insieme, altrimenti la dentro lo spazio per lavorare è poco.
Vedremo, intanto deve vegetare un bel po', penso che luglio/agosto li farà in veg e poi fiorirà a settembre che non mi va male come idea!





Lieto di averti a bordo!


Secondo me sei un genio. Avrei pensato a mille soluzioni ma dentro un frigo mai...


Grazie!
In realtà l'idea non è venuta solo a me...se cerchi "fridge grow box" ti esce un mondo di immagini, ce ne sono anche in versione hps!
A me l'idea è venuta osservandolo quando dovevo buttarlo, si prospettava una fatica immane e con un nuovo utilizzo me la sarei risparmiata.
Una volta realizzato che è una scatola bella grande con una porta a tenuta di luce è stato un attimo immaginarlo con una pianta dentro....
Nei 3d precedenti era sempre presente in altre versioni, in una avevo fatto lo scomparto veg/talee nel freezer ma era un po' scomodo da usare.
Uno degli aspetti più positivi nell'adattarlo ad uso coltivazione è l'anonimità, se ben realizzato messo in una cantina o in garage da vedere è sempre e solo un frigo e non desta sospetti.
A me piace anche il fatto che è ben coibentato, sia d'estate che in inverno aiuta parecchio.
 

blueschato

Active member
Veteran
L'Alogeno voglio seguirlo,anche se vado e vengo ci proverò,ottima soluzione il freezer.
Idea malsana:e se invece si provasse a fare un ambiente refrigerato ....nel senso sfruttare il motore al minimo per mantenere la temperatura costante?...O si rischia il Black out? XD
Due mesi di vege avrai la jungla equatoriale lindentro
Salute bro
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Visto che oggi è il primo giorno d'estate mi aggrego.
Avere un amico che può ospitarti in frigo è sempre utile quando arriva la caldazza ;)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
L'Alogeno voglio seguirlo,anche se vado e vengo ci proverò,ottima soluzione il freezer.
Idea malsana:e se invece si provasse a fare un ambiente refrigerato ....nel senso sfruttare il motore al minimo per mantenere la temperatura costante?...O si rischia il Black out? XD
Due mesi di vege avrai la jungla equatoriale lindentro
Salute bro


Benvenuto da queste parti!
Non sarà complessa da seguire questa storia perché c'è una pianta sola (però non è raro che degenera verso la fine...).
Il frigo completo di motore è un idea che mi torna su come i peperoni la notte da molto tempo...nei 3d precedenti l'ho ipotizzata più volte...
Per fattibile è fattibilissimo, ci sono solo alcune cose a cui prestare attenzione e poche altre modifiche.
I contro sono che serve un frigo funzionante da sacrificare e che a conti fatti può servire due o tre mesi all'anno, qui da me non vale la candela ma probabilmente per qualcuno che abita sud potrebbe essere il top per fare microgrowing.
Come consumi non dovrebbe essere dissimile da un frigo normale, mettendoci un termostato adatto a farlo stare a temperature più alte dell'originale non penso lavori molte ore.
Prima o poi ne faccio uno se me ne capita uno adatto!
Per i due mesi di veg, può essere che ne bastino di meno ma con 30w viene su lentamente, poi piega di qua e taglia di la è facile andare lunghi!

Visto che oggi è il primo giorno d'estate mi aggrego.
Avere un amico che può ospitarti in frigo è sempre utile quando arriva la caldazza

E' uno spazio angusto ma c'è sempre posto per gli amici!!

Idem mi accomodo pure io, sarà un piacere seguire la frigo estate alogena ;)

Come sempre sei il benvenuto!!


Già che ho fatto qualcosa aggiorno.

Qui c'è il primo vero riordino del vegetale cresciuto random:

picture.php


Qui, visto che volete la rete, mi sono dato da fare:

picture.php


picture.php


Quattro euri di tubi e raccordi ed è passata la paura!

E per concludere, il vegetale a qualche ora dalle piegature:

picture.php


Per oggi è tutto!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Bella Alo, sono contento che non hai mantenuto il proposito di fermare i giochi.

Mi piace questa evoluzione, compreso l'Hatha Yoga. :)


AM
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bella Alo, sono contento che non hai mantenuto il proposito di fermare i giochi.

Mi piace questa evoluzione, compreso l'Hata Joga. :)


AM


Grazie!
L'armadio non era facilmente gestibile in luglio/agosto ma il frigo si per cui era un peccato spegnere proprio tutto.
E' proprio una questione di watt, anche a led una buona parte della corrente consumata va a scaldare la stanza, va da se che solo l'ufo ed un paio di faretti del frigo due alzano di poco la temperatura, i due pannelli dell'armadio da soli producono più del doppio del calore.
Poi con una pianta sola e molta terra l'irrigazione (almeno per un mesetto) non è necessaria, c'è acqua per almeno 15/20gg la dentro!
Quindi diventa una cosa molto rilassata gestire il tutto!



Colgo l'occasione per ringraziare tutti quanti mi hanno inondato di rep+, mi sarebbe piaciuto farlo singolarmente ma con tutta la buona volontà non riesco a starci dietro...sono troppo vecchio per le cose social!!!
In ogni caso grazie, mi fa molto piacere sapere che vi piacciono le cose che posto!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Foto

Foto

Così giusto perché è cambiata la pagina:


picture.php



Il clone H sembra apprezzare molto la nuova dimensione del contenitore ed anche il sub al momento funziona.
Perdonate i colori ultravivaci ma con questo faro fare le foto è difficile, devo ancora interpretarlo!
Il suo però lo fa, vedremo fino a quando è utilizzabile per poi passare all'ufo o ai due cob 3000°k che ora sono in manutenzione.
 
Ma sono cassette della frutta bucate quelle? Secondo me é geniale usarle, credo siano equivalenti, se non addirittura migliori dei costosi air pot.
Complimenti Alogeno.
 

Famine

Well-known member
Grazie!
L'armadio non era facilmente gestibile in luglio/agosto ma il frigo si per cui era un peccato spegnere proprio tutto.
E' proprio una questione di watt, anche a led una buona parte della corrente consumata va a scaldare la stanza, va da se che solo l'ufo ed un paio di faretti del frigo due alzano di poco la temperatura, i due pannelli dell'armadio da soli producono più del doppio del calore.
Poi con una pianta sola e molta terra l'irrigazione (almeno per un mesetto) non è necessaria, c'è acqua per almeno 15/20gg la dentro!
Quindi diventa una cosa molto rilassata gestire il tutto!



Colgo l'occasione per ringraziare tutti quanti mi hanno inondato di rep+, mi sarebbe piaciuto farlo singolarmente ma con tutta la buona volontà non riesco a starci dietro...sono troppo vecchio per le cose social!!!
In ogni caso grazie, mi fa molto piacere sapere che vi piacciono le cose che posto!

Vicky il Vichingo :biggrin:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ma sono cassette della frutta bucate quelle? Secondo me é geniale usarle, credo siano equivalenti, se non addirittura migliori dei costosi air pot.
Complimenti Alogeno.

Grazie!
Si, l'idea è proprio quella di usarle come air pot dei poveri.
Ne ho diversi modelli comprati anni fa, sia vasi ercole che gli originali dal prezzo folle ma tutti hanno un problema che nel mio caso li rende inutili.
Sono tutti rotondi e alti, va da se che nel frigo o nell'armadio sono inservibili, sprecano spazio e si fanno battere dalla cassetta di frutta!
Io ci ho messo un ulteriore strato di rete dentro per far uscire meno terra dai fori ma penso che anche senza una volta che il sub si è stabilizzato dentro il problema non si pone.
Il modello 30x40 cm si adatta benissimo alla lettiera del gatto e ci stanno dentro circa 20lt di terra, volendo in box più grandi si possono usare in coppia eliminando il fondo ad una, sovrapposte diventano un contenitore da 40 lt di terra ottimo per fare piante imponenti!


... Che dire Alo, è sempre uno spettacolo seguirti...

Daje

Grazie! Lieto che ti piaccia!


Vicky il Vichingo :biggrin:

Non mi ricordavo se non di nome il personaggio e me lo sono andato a cercare...in effetti un parallelo c'è!!




Già che ho fatto qualche scatto aggiorno la situazione.
Con lo spegnimento del box grande ho recuperato potenza per il frigo ed è uscito subito di scena il faretto da 30w in favore dell'ufo violaceo:

picture.php


picture.php



Mi pare che sta dando subito un bel boost al vegetale nonstante sia piuttosto in alto (60cm dalla pianta).
Non dovrebbe essere un problema perché man mano che cresce una volta raggiunta la rete sarà alla distanza giusta senza dover fare niente.

Per concludere, qualche scatto con colori naturali:

picture.php


picture.php


E' un po' pallidina ma prima di fare qualsiasi cosa aspetto che si ambienti a dovere e colonizzi bene la cassetta.
 

blueschato

Active member
Veteran
Alo spesso la luce inganna,io da qui la vedo bene ma un po' palliduccia,che regime di fertilizzazione stai seguendo?
Ho letto che usi terriccio fatto da te ma non ricordo altro.
Hasta
 

Latest posts

Latest posts

Top