What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

No till, no worries!

Hemperror1312

New member
Salve ragazzi, da molto tempo seguo forum di growing come icmag ma mai fino ad oggi ho trovato il coraggio di iscrivermi ed aprire un mio piccolo spazio personale. :tiphat:
Mi sono avvicinato al growing quando avevo 17 anni e dopo qualche ciclo con sali e fertilizzanti convenzionali ho scoperto i benefici della coltivazione organica, così da 3 anni sperimento nell'ambito delle tecniche di agricoltura ecosostenibile, in particolare mi sto concentrando nello studio della catena alimentare del suolo e le interazioni che coesistono tra i suoi abitanti.
Purtroppo di recente ho avuto qualche "problema di ordine superiore":biggrin: ed adesso sono costretto a riorganizzarmi, le sperimentazioni stanno procedendo lentamente ma spero di poter presto ripartire a pieno regime e rimettere in moto la mia soil foodweb.
Qua sotto pubblicherò principalmente foto di vecchie grow e sperimentaizoni varie ma mano mano che avrò materiale sarò ben felice di condividerlo.
Buon growing a tutti, che i microbi siano con voi! :dance013:

 
Last edited by a moderator:

DocKush

Outsider In The Heart
ciao hemperror, complimenti per il tuo progetto di ricerca in materia di coltivazione organica, davvero molto molto interessante!!!!

se posso permettermi di darti un piccolo suggerimento, fossi in te eviterei di mettere il codice fiscale in forum di questo tipo..... forse sarebbe meglio editare. ;-)
 

Hemperror1312

New member
Se pensate che sia inopportuno, non c'è nessun problema ad editarlo ma in ogni caso le foto di growing che ho intenzione di postare sono tutte del passato, purtroppo da questo punto di vista adesso sono inattivo.
 

warpese

Active member
Veteran
Se pensate che sia inopportuno, non c'è nessun problema ad editarlo ma in ogni caso le foto di growing che ho intenzione di postare sono tutte del passato, purtroppo da questo punto di vista adesso sono inattivo.

hemperror permettimi, se il livello di sicurezza che intendi adottare è questo forse facevi meglio a non iscriverti... senza offesa.
anche fossero foto del passato ci tieni così tanto a far sapere chi sei?
e se domani volessi coltivare non lo fai perchè ti sei bruciato?
no dai:) buona continuazione :tiphat:
 

Hemperror1312

New member
Chiedo perdono se non sono stato abbastanza discreto, non credevo fosse necessario un tale livello di sicurezza, per quanto riguarda il materiale che ho intenzione di pubblicare si tratta di progetti già "bruciati" per questo non ho fatto molta attenzione alla presentazione, in ogni caso mi scuso ancora, non ci saranno altri problemi di questo tipo. Buona serata!
 

Zucka

Member
Chiedo perdono se non sono stato abbastanza discreto, non credevo fosse necessario un tale livello di sicurezza, per quanto riguarda il materiale che ho intenzione di pubblicare si tratta di progetti già "bruciati" per questo non ho fatto molta attenzione alla presentazione, in ogni caso mi scuso ancora, non ci saranno altri problemi di questo tipo. Buona serata!
Ciao Hemp benvenuto! Appassiona molto anche me l'organico ma per ora mi limito a studiare e fertilizzare :laughing:.
Sono sicuro che nessuno aveva intenzione di attaccarti, è che qui la sicurezza e la privacy sono giustamente delle regole fondamentali, sia per il tuo bene che per quello degli altri. Dai una letta al REGOLAMENTO se te lo fossi perso, ci sono anche consigli su come navigare sicuro.
 

Hemperror1312

New member
Grazie mille per il benvenuto e la disponibilità ragazzi e scusate di nuovo ma mi ero perso una parte di regolamento.
Per farmi perdonare ecco il diario di un cultivo di circa tre anni fa, quando ancora utilizzavo fertilizzanti convenzionali.
-Grow tent : Mammoth lite 120x120x200cm
-Seed: Blue dream by Humboldt Seed
-Lampada e ballat: Lumatek dimmerabile 250/400/600 + 250MH CULTILITE e 400w HPS Sylvania
-Substrato: vaso DWC + pompa d'aria 3.5W con pietra porosa
-Aspirazione: 2x 150cm Blauberg assiale con potenziometri + ventilatore a clip + ventilatore standard.
-Nutrienti: Advanced Hydroponic of Holland Grow+Bloom+Micro
-Strumenti vari: PH meter Adwa, PPM meter GHB
-Fonte acqua: ho usato acqua del rubinetto lasiata decantare 24 ore con circa 80/100ppm

Per quanto riguarda il metodo che utilizzo per l'idroponica, si basa sulla conoscenza ed il controllo giornaliero dei tre fattori fondamentali : PH, EC (ppm) e quantità d' acqua utilizzata dalla pianta. Generalmente a seconda dei valori che questi fattori assumono si può capire l' andamento della pianta e più in particolare se ha consumato o meno nutrienti.
Andiamo un pò più nel dettaglio, le radici assumono la maggior parte dell'azoto sottoforma di nitrato, e durante tale processo vengono rilasciati ioni negativi nella riserva che causano l'aumento del ph; al contrario quando assumono ammonio vengono rilasciati ioni positivi che fanno abbassare il ph
Mettendo tutto insieme possiamo quindi dedurre 3 fondamentali comportamenti della pianta in relazione a questi valori:
Ec che scende, ph che sale ed acqua che diminuisce mi indicano che la pianta potrebbe ricevere più nutrienti dato che la concentrazione di elettroliti totale nella riserva sta diminuendo mano mano che l'acqua viene assorbita causando innalzamento del ph.
Ec che sale, ph che scende ed acqua che diminuisce invece vogliono indicare che del volume d'acqua assorbito, la pianta non ha utilizzato tutti i nutrienti disponibili e parte degli elettroliti in eccesso si trovano nella riserva causando aumento di ec.
La condizione ottimale che stiamo cercando sono quindi ph ed ec stabili con costanti abbassamenti del livello d'acqua ad indicare un corretto assorbimento dei nutrienti.
Per poter lavorare in modo corretto in DWC ci vuole una buona conoscenza dei nutrienti con cui si lavora, perciò dato che in questo caso abbiamo un 3 parti, ho ricavato quali sono le proporzioni di G/B/M da utilizzare nelle varie fasi della coltivazione e successivamente mi sono segnato a quanti PPM (approssimativamente) corrisponde una dose standard di ognuna delle proporzioni, così ho ottenuto:
- 2/1/1 per la fase vegetativa, con standard = 1ml/l di Grow che corrisponde a 450ppm
-1/2/1 per la parte iniziale della fioritura, con standard = 2ml/l di Bloom = 350ppm
-0/3/1 per la parte finale della fioritura, con standard 3ml/l di Bloom = 600ppm
Ogni volta che devo aggiungere acqua alla riserva e fare aggiustamenti posso così calcolare la dose di nutrienti da usare.
Supponiamo che la riserva sia da 16 litri e la pianta abbia bevuto 2 litri (16-2) facendo scendere i PPM da 450 a 350, nel momento in cui vado a preparare la soluzione da rabboccare controllo carenze o surplus con questo metodo : EC misurazione corrente - EC di partenza, in questo caso (350-450=-100) abbiamo una carenza di 100 ppm perciò dovrò bilanciare la riserva portandola a 550ppm a cose finite. Per farlo mi occorre sapere innanzitutto quale proporzione sto usando, prendiamo 2/1/1, con questo ratio 450 ppm corrispondono a 1ml/l di Grow, 0.5 di Bloom e 0.5 di Micro, faccio due equivalenze per capire a quanti ml/l corrispondono 350ppm (450ppm : 1ml/l = 350 : x = 350/450 =0.77) e preparo una soluzione a questa concentrazione; calcolo i millilitri di Grow che dovrebbero essere nella riserva e vi sottraggo lo standard (16*0.77=12.3ml /16-12.3=3.7ml), adesso so di quanti ml sono sotto e quanti ne devo aggiungere (se 450ppm=1ml/l allora 0.25ml/l=112ppm / 0.25ml*16l=4ml / 3.7ml+2ml+4ml = 9.7ml)
In sintesi nei miei 2 litri avrò :
-1ml/l di G come di norma
-3.7ml G di per riportare la riserva alla concentrazione di 450ppm
-4ml G per aumentare la concentrazione totale di 100ppm
quindi 10ml/5ml/5ml
Faccio riferimento solo al Grow durante i calcoli per comodità e perchè nella ratio in quesitone è l'elemento forte ma è sottointeso che viene sempre accompagnato da Micro e Blom quando si vanno a fare i conti per i ppm.

Ho piantato due semi in rockwool sotto 18/6 e trasferito il migliore nel netpot con argilla espansa pre lavata per minimizzare i residui rilasciati, il tutto qualche giorno seguente alla germinazione. Utilizzo un foglio di carta plastificata nera, fondamentale per evitare che la luce entri nella riserva causando la crescita di alghe e patogeni. Solitamente inizio il ciclo con 20l e mano mano che le radici crescono abbasso il livello dell'acqua per evitare di annegare la pianta fino ad arrivare a circa 15 litri; per quanto riguarda il nutrimento parto con una riserva da 5ml di Grow/2.5ml di Bloom/2.5ml di Micro nel rapporto 2/1/1 e per un totale di circa 110ppm. Ogni 10-14 giorni faccio un cambio totale della riserva (sterilizzo con H2O2 e lavo a mano) e sciacquo le radici con acqua pulita.

Dopo due settimane ho deciso di usare il main-lining come opzione per riempire la tenda con una singola pianta perciò toppo al secondo nodo e rimuovo il primo.

Nel mentre ad ogni cambio totale di riserva aumento i nutrienti di 1/4 della dose standard e così arrivo dopo circa 10 giorni al secondo topping

Tutto procede secondo i piani e la pianta risponde perfettamente ai tagli così presto arriva anche il terzo ed ultimo round di topping

Dopo la ripresa i nutrienti sono ad una dose standard ed i ppm sui 450
 

Hemperror1312

New member
Dopo due mesi precisi dalla germinazione, 12/12 per Iniziare (finalmente) la fioritura.

Questo fenotipo esprime subito la prevalenza verso la HAZE con uno stretch mostruoso del 300%

Per fortuna con il cambio cambio di rateo a 1/2/1 la pianta smette di stretchare e comincia a concentrarsi a pieno sulla produzione dei fiori, riesco a limitare la mancanza di spazio legando i rami alla tenda per allontanarli dalla luce

Tutto procede secondo i piani, pulitura al ventunesimo giorni di fioritura e presto il regime di nutrimento diventa 0/3/1 mentre le piante scoppiano di peli bianchi.
Nel frattempo mi sono procurato una pompa elettrica per aspirare l'acqua dalla riserva dato che la rimozione della pianta dal box è diventata impossible.

Mano mano che le infiorescenze maturano comincio a diminuire i ppm che hanno toccato un picco massimo di 800 tra la quinta e la sesta settimana. Inizio il flush con acqua pulita, sostituisco completamente la riserva ogni 3 giorni per due settimane e le fan leaves cominciano ad ingiallire

A 63 giorni dall'inizio della fioritura rimuovo le parti superiori dell pianta e lascio il resto andare per una settimana ancora.
Ciclo concluso a 4 mesi e poco più dalla partenza con una resa ottimale.
 

Hemperror1312

New member
Traiamo quindi le considerazioni finali: questo ciclo mi ha impegnato abbastanza soprattutto verso la fine dato che mi son trovato costretto a rabboccare anche 7l al giorno (dovuto anche all'evaporazilne), per quanto riguarda il main-lining, devo dire che è molto interessante come tek ma i continui e numerosi topping rallentano molto la crescita vegetativa allungando di troppo il ciclo. Sullo strain ho da dire che si è comportato bene durante tutto il ciclo per quanto riguarda l'assorbimento dei nutrienti ed il vigore ma non mi sarei mai aspettato così tanta predominanza verso la Haze e anche in seguito ad altre sperimentazioni non la considero una genetica molto omogenea.
Smoke report: dopo 12 giorni di essiccatura nella tenda con 65% di RH ho posto tutto all'interno dei barattoli di vetro con delle BOVEDA per iniziare la concia.
Anche nel gusto e nell'effetto si riconferma quanto detto, principalmente pino con una lievissima nota di more e mirtilli accompagnato da un high cerebrale che svanisce lasciando un senso di rilassatezza; non lo considero uno strain "pesante" da fumare.


Spero di non avervi annoiato troppo e di essere stato abbastanza chiaro anche per quanto riguarda la parte tecnica, ho dovuto rispolverare vecchi appunti, speriamo di non aver tralasciato nulla di importante (fatemi sapere in caso ci siano errori). :woohoo:
 

Big Nasty

Active member
Le tue considerazioni sono giuste e condivisibili ma non sono molto d'accordo sulle proporzioni npk,considero 2-1-3 ottima per la veg e 2-2-3 per la flo fino alla 5-6 settimana(strain da 10) fino a 1-3-4.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=177807
Questo è un thread istruttivo in proposito.

C'è da dire che lo strain incide molto sull'utilizzo di azoto e anche sul rapporto cal-mag spesso trascurato ma in definitiva il miglior "fertilizzante" è l'ossigeno.
 

Latest posts

Latest posts

Top