What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

HLG QB288 V2 135W - Coco - Amnesia Early CBD

Ciao a tutti ragazzi,
ero iscritto anni fa ed avendo perso tutte le credenziali ho deciso di reiscrivermi con nuovo nick.
Ho fatto pochi cultivi nella mia vita e quindi non ho molta esperienza come la maggior parte di voi.
Ad inizio mese sono partito con un nuovo cultivo e per la prima volta su cocco.


Il mio setup e' composto da:

  • Secret Garden DS60 (60*60*150cm)
  • HLG QB288 V2 135w (dimmerabile da 30W sino a 155w reali)
  • Estrattore Vents 100mm
  • Filtro in Carboni 100mm
  • Silenziatore 100mm
  • Ventola Secret Garden da 16w
  • Umidificatore Cornwall Electronics da 6LT
  • Misuratore PH Milwaukee pH51/pH54
  • Misuratore EC HM DIGITAL EC-3
Il substrato come dicevo e' cocco, precisamente il Bio Nova 60/40 Mix di cui il 60% e' cocco e 40% di argilla espansa.
Vaso da 9.5LT Air Pot
Seme Dinafem Amnesia Early CBD.
H2O da rubinetto decantata
Fertilizzanti ADV Micro,Grow, Bloom e Cal-Mag




La fase di Emergenza è avvenuta dal 3 Dicembre e ad oggi siamo al 13esimo giorno.


Ho bisogno di un consiglio in quanto la piantina presenta una strana morfologia nelle foglie e non capisco quale stress possa averla causata.
Ecco qualche Foto escplicativa da giorno 1 ad oggi:
 

Attachments

  • P81214-143824[1].jpg
    P81214-143824[1].jpg
    55.4 KB · Views: 21
  • P81212-141311[1].jpg
    P81212-141311[1].jpg
    63.4 KB · Views: 25
  • P81214-222158[1].jpg
    P81214-222158[1].jpg
    75.2 KB · Views: 24
  • P81214-222215[1].jpg
    P81214-222215[1].jpg
    88.2 KB · Views: 23
  • P81214-222228[1].jpg
    P81214-222228[1].jpg
    94 KB · Views: 21
Allego altre foto con aggionamento a ieri 15 dicmebre.
 

Attachments

  • P81215-224838[1].jpg
    P81215-224838[1].jpg
    69.4 KB · Views: 21
  • P81215-224829[1].jpg
    P81215-224829[1].jpg
    78.9 KB · Views: 23
  • P81215-224813[1].jpg
    P81215-224813[1].jpg
    59.8 KB · Views: 25

Big Nasty

Active member
Ciao,capita spesso che le prime foglie vere crescano in quel modo,niente di preoccupante;vediamo all'opera questa qb che sono curioso.
 
Grazie del passaggio e della rassicurazione.
A dirti la verita'.. sono curioso anche io di vedere all'opera in prima persona di questi pannelli LED dall'eccellente reputazione.


Aggiungo altre info dimenticate:


Aqua di afflusso PH 5.7 - EC 0.85.
Deflusso PH 5.0 - EC 1


Penso di mantenere questi parametri ancora per un pò e saliro' con l'EC di 0.1 per volta per ogni fase di crescita sino ai massimi indicati nelle varie guide. Essendo una predominanza Sativa mi manterrò nella forbice più bassa in quanto non gradiscono un alta salinazione dell'acqua a differenza delle indiche.


Consigli e pareri sempre ben accetti
 

Walter.White.

Active member
Ciao Illegal_Crew, bentornato :)

Come mai hai scelto di partire subito con un vaso così grande?
Di solito nel cocco si parte da vasi piccoli per poi salire gradualmente fino al vaso definitivo. Questo per far sviluppare meglio le radici e per non sprecare troppa soluzione dato che ci dovrà essere un minimo di run-off. (in un vaso così grande almeno il 25%)

Te lo chiedo perchè ho visto che l'EC di scolo è più alta e il PH è più acido...questo vuol dire che nel sub hai un accumulo di sali.
 
Ciao Illegal_Crew, bentornato
smile.gif


Come mai hai scelto di partire subito con un vaso così grande?
Di solito nel cocco si parte da vasi piccoli per poi salire gradualmente fino al vaso definitivo. Questo per far sviluppare meglio le radici e per non sprecare troppa soluzione dato che ci dovrà essere un minimo di run-off. (in un vaso così grande almeno il 25%)

Te lo chiedo perchè ho visto che l'EC di scolo è più alta e il PH è più acido...questo vuol dire che nel sub hai un accumulo di sali.
Ciao Walter grazie del benvenuto e per essere passato da queste parti.
E' un onore parlare con te, seguo il tuo thread dell'anizio e ti faccio i miei complimenti.


Ho scelto questo vaso perchè l'alternativa sarebbe stato un 11lt non avendone di più piccoli in giro.

Quindi invece di acquistarne di nuovi ho deciso di partire dl 9.5LT correndo il rischio di eccessiva salinità del substrato.
Inizialmente trattavo il cocco come la terra dando 100ml ad ogni irrgazione, ovviamente sempre con i fert.
Non effettuanfo i run off ero consapevole che si potesse alzare l'EC ma sono partito con EC di 0.5 sino a salire 0.1 per volta allo stato attuale.
Per il PH in deflusso non mi preoccupo perchè ho letto che non si deve considerare, l'EC è il parametro fondamentale.
Leggendo delle guide americane avere una differenza di 0,2 come massimale è l'ideale. Sopra lo 0.4 invece è pericoloso e si devono prendere provvedimenti.
La misurazione indicata è stata effettuata ieri ed era il mio primo run-off. Ora annaffio ogni gg creando deflusso necessario in modo da stabilizzarlo su questi valori.


La guida che stò seguendo è questa:


https://cocoforcannabis.com/managerunoffec/


Prova a darli una occhiata e mi dici se per caso qualcosa in questa guida, in base alle tue esperienze non torna.


thank%20you.gif
 

Walter.White.

Active member
Ciao Walter grazie del benvenuto e per essere passato da queste parti.
E' un onore parlare con te, seguo il tuo thread dell'anizio e ti faccio i miei complimenti.


Ho scelto questo vaso perchè l'alternativa sarebbe stato un 11lt non avendone di più piccoli in giro.

Quindi invece di acquistarne di nuovi ho deciso di partire dl 9.5LT correndo il rischio di eccessiva salinità del substrato.
Inizialmente trattavo il cocco come la terra dando 100ml ad ogni irrgazione, ovviamente sempre con i fert.
Non effettuanfo i run off ero consapevole che si potesse alzare l'EC ma sono partito con EC di 0.5 sino a salire 0.1 per volta allo stato attuale.
Per il PH in deflusso non mi preoccupo perchè ho letto che non si deve considerare, l'EC è il parametro fondamentale.
Leggendo delle guide americane avere una differenza di 0,2 come massimale è l'ideale. Sopra lo 0.4 invece è pericoloso e si devono prendere provvedimenti.
La misurazione indicata è stata effettuata ieri ed era il mio primo run-off. Ora annaffio ogni gg creando deflusso necessario in modo da stabilizzarlo su questi valori.


La guida che stò seguendo è questa:


https://cocoforcannabis.com/managerunoffec/


Prova a darli una occhiata e mi dici se per caso qualcosa in questa guida, in base alle tue esperienze non torna.


View Image

Hahaha Grazie mille mi fa davvero piacere :D

Peccato per i vasi, ti avrebbero aiutato molto con la crescita iniziale della piccola e avresti sprecato meno soluzione e di conseguenza meno fertilizzanti...fa niente comunque, ce la fai lo stesso ;)

Il PH è uno dei tanti parametri fondamentali nel cocco, perchè in poche parole è come se fossi in idro (non me ne vogliano i fan dell'idroponica), quindi la calibrazione deve essere precisa.

Se il PH di scolo è troppo acido (nel tuo caso sei passato da 5.7 a 5.0) e l'EC rimane uguale vuol dire che stai irrigando troppo poco, quindi i sali si accumulano e il PH si sballa...ti consiglio di salire con la frequenza degli irrighi senza variare la quantità (ESEMPIO: se prima irrigavi una volta con 200 ml, ora irrighi 2/3/4 finchè il PH si stabilizza e i sali si sciacquano via, ovviamente sempre con un 15/20% di run-off), oppure di irrigare una volta al giorno ma abbondantemente in modo tale da avere sempre un run-off del 25/30%. (quest'ultimo caso te lo consiglio solo in vegetativa)

Se opti per questa scelta diciamo che è quasi impossibile andare in overfert o in eccesso d'acqua perchè, irrigando più volte, o una sola volta abbondantemente, andrai a sciacquare i sali precedenti facendo rimanere dei valori costanti e precisi, ed il cocco, avendo più fibre della terra, rimane sempre con un rapporto acqua/ossigeno ottimale.

Per il tuo vaso (9.5LT):
Run-off del 15/20%=1.4/1.9 litri
Run-off del 25/30%=2.3/2.8 litri

(sembrano tanto ma purtroppo il vaso è grande)


La guida che mi hai postato non l'ho mai letta ma se cerchi una guida ben fatta e completa ti consiglio quella del buon CalMag!

Link: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=340259
 
Last edited:
Hahaha Grazie mille mi fa davvero piacere :D

Peccato per i vasi, ti avrebbero aiutato molto con la crescita iniziale della piccola e avresti sprecato meno soluzione e di conseguenza meno fertilizzanti...fa niente comunque, ce la fai lo stesso ;)

Il PH è uno dei tanti parametri fondamentali nel cocco, perchè in poche parole è come se fossi in idro (non me ne vogliano i fan dell'idroponica), quindi la calibrazione deve essere precisa.

Se il PH di scolo è troppo acido (nel tuo caso sei passato da 5.7 a 5.0) e l'EC rimane uguale vuol dire che stai irrigando troppo poco, quindi i sali si accumulano e il PH si sballa...ti consiglio di salire con la frequenza degli irrighi senza variare la quantità (ESEMPIO: se prima irrigavi una volta con 200 ml, ora irrighi 2/3/4 finchè il PH si stabilizza e i sali si sciacquano via, ovviamente sempre con un 15/20% di run-off), oppure di irrigare una volta al giorno ma abbondantemente in modo tale da avere sempre un run-off del 25/30%. (quest'ultimo caso te lo consiglio solo in vegetativa)

Se opti per questa scelta diciamo che è quasi impossibile andare in overfert o in eccesso d'acqua perchè, irrigando più volte, o una sola volta abbondantemente, andrai a sciacquare i sali precedenti facendo rimanere dei valori costanti e precisi, ed il cocco, avendo più fibre della terra, rimane sempre con un rapporto acqua/ossigeno ottimale.

Per il tuo vaso (9.5LT):
Run-off del 15/20%=1.4/1.9 litri
Run-off del 25/30%=2.3/2.8 litri

(sembrano tanto ma purtroppo il vaso è grande)


La guida che mi hai postato non l'ho mai letta ma se cerchi una guida ben fatta e completa ti consiglio quella del buon CalMag!

Link: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=340259
Non conosceo questa guida, oggi cerco di leggerla attentamente per comprenderne ogni sfaccetattura.


Al momento stò irrigando con circa 1,5lt di H2O più soluzione per avere circa il 15/20% di scolo e stasera controllero nuovamente il PH. Ieri sera l'EC di aflusso era a 9.6, il deflusso 1.15 quindi stiamo migliorando ma non ho controllato, stupidamente il PH.
Una cosa è certa, le guide che siano estere o nazionali hanno sempre delle differenze e l'esperienza di ogni utente è cmq positiva.
Io potrò annaffiare 1 volta al giorno e al massimo 2 volte al dì, accesinsione e poco prima dello spegnimento.


Da quello che ho capito annaffiando 2 volte potrò dimunire il litraggio giusto ed avere un minor run-off?


P.s: si il cocco è considerato hydroponica
 

Walter.White.

Active member
Non conosceo questa guida, oggi cerco di leggerla attentamente per comprenderne ogni sfaccetattura.


Al momento stò irrigando con circa 1,5lt di H2O più soluzione per avere circa il 15/20% di scolo e stasera controllero nuovamente il PH. Ieri sera l'EC di aflusso era a 9.6, il deflusso 1.15 quindi stiamo migliorando ma non ho controllato, stupidamente il PH.
Una cosa è certa, le guide che siano estere o nazionali hanno sempre delle differenze e l'esperienza di ogni utente è cmq positiva.
Io potrò annaffiare 1 volta al giorno e al massimo 2 volte al dì, accesinsione e poco prima dello spegnimento.


Da quello che ho capito annaffiando 2 volte potrò dimunire il litraggio giusto ed avere un minor run-off?


P.s: si il cocco è considerato hydroponica

Si, esatto, se annaffi più volte al giorno diminuisce il litraggio e puoi far uscire un run-off minore...se invece annaffi una volta sola aumenti il litraggio e fai uscire un run-off più abbondante.

Comunque se hai un EC di afflusso a 0.6 e un EC di deflusso di 1.15 vuol dire che hai il sub ancora troppo carico di fert. Conta che l'EC a 1.20 generalmente si usa nelle ultime settimane di vegetativa quindi è troppo alto per una piantina di 2 settimane, cerca di stabilizzarlo più che puoi ;)
 
Si, esatto, se annaffi più volte al giorno diminuisce il litraggio e puoi far uscire un run-off minore...se invece annaffi una volta sola aumenti il litraggio e fai uscire un run-off più abbondante.

Comunque se hai un EC di afflusso a 0.6 e un EC di deflusso di 1.15 vuol dire che hai il sub ancora troppo carico di fert. Conta che l'EC a 1.20 generalmente si usa nelle ultime settimane di vegetativa quindi è troppo alto per una piantina di 2 settimane, cerca di stabilizzarlo più che puoi ;)
Ciao Walter,
ho scritto 9.6 di EC ma in volvevo scrivere 0,96 di EC con deflusso 1.15 di EC.


Stasera ho appena irrigato. Il sub era ancora molto umido-bagnato quindi ho usato solo 1Lt di H2O con soluzione, composto sempre da Cal-Mag + Micro,grow e bloom ADV.


La soluzione di irrigazione era a : PH 5.8 - EC 0.97
Deflusso circa 450ml e valori di : PH 5.9 - EC 1.12


I valori non mi sembrano male, tu che ne dici?


Siamo a 14 gg con oggi a 18/6.
La piccola cresce mooolto compatta, spero di non essere troppo basso dall'apicale (38cm led/apicale) e di non essere alto con il wattaggio sono al 50% di potenziale ( 77W reali ).
Consigli, opinioni e critiche costruttive sempre gradite.
Grazie a tutti :huggg:



Allego foto:
 

Attachments

  • P81217-221807[1].jpg
    P81217-221807[1].jpg
    92.1 KB · Views: 26
  • P81217-221756[1].jpg
    P81217-221756[1].jpg
    73.8 KB · Views: 25
Grazie di essere passato Franzmi.


Il mio spazio è limitato ed ho sempre messo 2-3 piantine all'interno con vasi da 9 o 11 lt. Ogni volta ho notato un pò di sofferenza.
E' la prima volta che semino solo 1 pianta, prima volta Quantum Board, prima volto coco... sono cuiriosi dei risultati che posso ottenere. Al momento ancora stò cercando di capire quale tecnica usare per avere il massimo rendimento. Sicuramente o appliccherò il topping o il fimming, legature e tutto ciò che possa sfruttare l'intera larghezza. Farò una vegetativa di circa 40gg per ottenere i migliori risultati tra radificazione nel vado e manipolazione della pianta. Per me è tutto nuovo . Vedremo.


Al prossimo giro userò vasi da 6.5 lt e 3 o 4 semi. Sperimentare è essenziale oltre che stimolante
 

franzmi

Member
ciao mi chiedevo ma l'estrattore 100 non è troppo potente per questa grow?
perche secret jardin consiglia
LED (Every 1 to 2 min): (un minuto ogni 2)
Extraction 35 m3/h

mentre il vent 187 m3/h come lo regoli?
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
420giveaway
ciao mi chiedevo ma l'estrattore 100 non è troppo potente per questa grow?
perche secret jardin consiglia
LED (Every 1 to 2 min): (un minuto ogni 2)
Extraction 35 m3/h

mentre il vent 187 m3/h come lo regoli?

Credo che 100 sia il diametro in mm del bocchettone e non la portata...
 
ciao mi chiedevo ma l'estrattore 100 non è troppo potente per questa grow?
perche secret jardin consiglia
LED (Every 1 to 2 min): (un minuto ogni 2)
Extraction 35 m3/h

mentre il vent 187 m3/h come lo regoli?
Ciao franzmi,
in teoria si nella pratica no. Mi spiego meglio.
Vents 100 biturbo ha 2 regolazioni minimo 145 m3/h max 187 m3/h.
Io lo tengo sempre sul livello 1 e nei periodi più caldi a livelo 2 cioè al massimo.
A prescindere dai livelli di potenza considera che:



  • Ho il filtro in carboni in estrazione
  • Ho il silenziatore in uscita
Il filtro in carboni che silenziatore diminuiscono per forza di cose la portata anche del 30% se non di più, ma oltre a questi 2 componenti devi tenere in considerazione le conduttore che le collegano, relativa lunghezza e grado di curvature. Una cruvatura di 90° riduce l'aflusso d'aria del 60%. Quindi a conti fatti non avrò mai la portata d'aria indicata dal produttore per quanto concerne l'estrazione.


Oltre tutto io non uso immissione attiva, ma passiva tramite tubatura da 10cm.


Spero di averti chiarito in linea di massima i tuoi dubbi.


Saluti :tiphat:
 
Aggiornamento natalizio con i migliori Auguri a tutta la community!


20gg dall'emergenza tutto procede bene.
La Early Amnesia è bella verde e già da 5gg rilascio un buon odore forte ed intenso.

Siamo al 6° internodo ma è rimasta molto, ma molto, compatta per via del led.
L'HLG Quantum Board è impostato su 83.5 Watt a muro e sono al 50% della potenza disponibile. L'ho sempre tento alla stessa alteza senza mai variarla arrivando ad una altezza dell'apicale di circa 30cm. Stasera la alzo di 10cm così da farla sfilare quel poco per poter Topparla tranquillamente. Ad Inizio Gennaio la mando in fioritura.
Come sempre fertilizzanti Adavanced Nutrients, Call Mag ad ogni irrigo insieme a Micro-Grow-Bloom.


Irrigo PH 5.8 _EC 1.05
Deflusso PH 5.8_EC 0.82


Vi lascio le immagini che parlano da sole:
 

Attachments

  • P81224-094728[1].jpg
    P81224-094728[1].jpg
    68.7 KB · Views: 21
  • P81224-094723[1].jpg
    P81224-094723[1].jpg
    74.8 KB · Views: 21
  • P81224-094714[1].jpg
    P81224-094714[1].jpg
    84 KB · Views: 28
  • P81224-094709[1].jpg
    P81224-094709[1].jpg
    88.2 KB · Views: 24

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
La soluzione di irrigazione era a : PH 5.8 - EC 0.97
Deflusso circa 450ml e valori di : PH 5.9 - EC 1.12

I valori non mi sembrano male, tu che ne dici?

Siamo a 14 gg con oggi a 18/6.
La piccola cresce mooolto compatta, spero di non essere troppo basso dall'apicale (38cm led/apicale) e di non essere alto con il wattaggio sono al 50% di potenziale ( 77W reali ).


Sei perfetto, hai margine fino a 300 punti di EC in più, se è più alto devi aumentare il Run-Off finché non scende.
A 38 Cm io sparerei quasi il massimo da quei Led.
 
Top