What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Sweet Cheese

Ciao Rega

Nuovo del Forum ma non nuovo del cultivo

Setup:

Due estrattori: 1) 540m3xh
2) 430m3xh

Growroom: 240x120x200 Scret Jardin

Germinazione e prima fase vegetativa: PhytoLed 300GX

Vegetativa: Mh Sylvania 400w
Fioritura: Fioritura 600w Sylvania

Umidificatore 8L

Vasi prima fase germinazione + vege: Airpot 2L
Vasi Seconda fae vegetativa+ Fioritura: 17L Airpot

Macchina fotografica: Fujifilm XT20

Prime foto sono tra il primo e il 3zo giorno di vegetativa

Divertiamoci
 
Dimenticavo:
Fertilizzanti Canna Bio: Rhizotonic Vega Flores + Enzimi Cannazym e Calcio + Ripen per ultimi giorni fioritura
 
Trovo inutile travasare soprattutto in airpot, buon coltivo :)
Beh, travasare secondo me è invece molto importante, e non vedo la differenza tra airpot e vasi normali. Una volta che il substrato è solido, la differenza è quasi inesistente con i vasi normali.
Comunque posterò foto di tutte le varie fasi, così potremo tutti farci un'idea! :)
:tiphat:
 

Chesterfield

Active member
Non te la prendere, siamo qui per divertirci, scambiarci opinioni e imparare qualcosa di nuovo, io mi ritengo un principiante rispetto a certa gente ed è giusto chiedere e confrontarsi con altri growers per migliorare. :)
Ho semplicemente riscontrato che piantando direttamente in vaso definitivo la crescita è molto più rapida (specialmente AF) e che il rinvaso è sempre e comunque uno stress ed un rallentamento, anche se eseguito perfettamente!
 
Non te la prendere, siamo qui per divertirci, scambiarci opinioni e imparare qualcosa di nuovo, io mi ritengo un principiante rispetto a certa gente ed è giusto chiedere e confrontarsi con altri growers per migliorare. :)
Ho semplicemente riscontrato che piantando direttamente in vaso definitivo la crescita è molto più rapida (specialmente AF) e che il rinvaso è sempre e comunque uno stress ed un rallentamento, anche se eseguito perfettamente!

Non me la prendo assolutamente! Anzi, ti ringrazio per avermi scritto. Per quel che mi riguarda, facendo da sempre regular, anche se è un pò stressante, sicuramente il rinvaso stimola le radici, che quando trovano un nuovo terreno, ci si spingono con molta più prepotenza che se fossero sempre nello stesso terriccio, colonizzandolo.
Comunque ora posto un pò di foto così da far vedere il setup.
:tiphat:
 

Attachments

  • DSCF0029 (2).jpg
    DSCF0029 (2).jpg
    33.6 KB · Views: 22
  • DSCF0030 (2).jpg
    DSCF0030 (2).jpg
    29.6 KB · Views: 20
  • DSCF0038.jpg
    DSCF0038.jpg
    38.9 KB · Views: 23
Giorno 3

Giorno 3

Ciao a tutti,

Sono arrivato al giorno 3 di vegetativa, e per ora le cose stanno andando abbastanza nella norma. Ho dato solo poca acqua con rhizotonic, e per il resto acqua ph 6,5 decantata.

Il led sta facendo il suo sporco lavoro e le condizioni all'interno della grow sono di 24,5 gradi durante le ore di luce (18/6), e di 20 gradi durante le ore di buio. Umidità oscilla tra il 65 e il 75%.
Il terriccio è canna terra professional, e le piantine sono in tutto 8, che verranno poi travasate in vasi da 17 litri sempre airpot.

Aggiungo un pò di foto
 

Attachments

  • DSCF0044_1.jpg
    DSCF0044_1.jpg
    62.5 KB · Views: 22
  • DSCF0043_1.jpg
    DSCF0043_1.jpg
    78.7 KB · Views: 19
  • DSCF0041_1.jpg
    DSCF0041_1.jpg
    71.1 KB · Views: 18
  • DSCF0040_1.jpg
    DSCF0040_1.jpg
    71.8 KB · Views: 18
  • DSCF0039_1.jpg
    DSCF0039_1.jpg
    65 KB · Views: 24

red-eyes

Active member
Ciao Oblivion,
benvenuto, una domanda da niubbo non è un pò dispersiva una box così grande per un unico spot?
seguo curioso
:tiphat:
 
Ciao Oblivion,
benvenuto, una domanda da niubbo non è un pò dispersiva una box così grande per un unico spot?
seguo curioso
:tiphat:

Ciao caro, ben trovato.
In realtà, per ora lo uso solo come spazio vegetativo, visto che il travaso nei vasi più grandi lo farò solo in una decina di giorni. Poi, quando i vasi saranno quelli definitivi, avranno secondo me il giusto spazio per la crescita, per poi fare prima un po’ di lst e poi uno scrog bilanciato, nel quale è meglio dal mio punto di vista avere meno piante. Quindi 8 piante, 2,4 mq e 1200w più 300w di lampada in ceramica per la parte finale della fioritura (ultimi 40 giorni).
Grazie di essere passato :thank you:
 
Giorno 6

Giorno 6

Salve a tutti


Le piante stanno bene, non ho ancora dato nessun tipo di nutriente, eccezion fatta per il rhizotonic nei primi giorni della germinazione. Per ora solo acqua decantata ph 6,5, nonostante abbia già preparato la soluzione di Biocanna Vega (40 ml per 20 L), che mi appresterò a dare fra una settimana o anche meno.
L'umidità e la temperatura rimangono stabili, forse leggermente bassa la temperatura media (visto l'utilizzo per il primo stadio dei led che non scaldano assolutamente).
Ho notato che il Led sta facendo sì che non ci sia nessun tipo di stretch, e infatti lo stelo si sta solidificando, anche grazie alla presenza di un ventilatore che sta facendo ricircolare l'aria nella grow e che dà l'effetto "vento", importantissimo a mio avviso per i primi stadi.


Aggiungo un pò di foto



Saluti :tiphat:
 

Attachments

  • oblivion81_5_1.jpg
    oblivion81_5_1.jpg
    13.4 KB · Views: 21
  • oblivion81_4_1.jpg
    oblivion81_4_1.jpg
    72.7 KB · Views: 21
  • oblivion81_3_1.jpg
    oblivion81_3_1.jpg
    61.7 KB · Views: 21
  • oblivion81_2_1.jpg
    oblivion81_2_1.jpg
    58.6 KB · Views: 22
  • oblivion81_1_1.jpg
    oblivion81_1_1.jpg
    71.7 KB · Views: 28
giorno 8

giorno 8

Ciao a tutti


Giorno 8, niente di rilevante da segnalare. Ho cominciato a innaffiare con Canna Vega, ventilazione e estrazione nella norma, temp 24 e umidità 70%.


Allego Foto


A presto
 

Attachments

  • DSCF0054_1 - Copia.jpg
    DSCF0054_1 - Copia.jpg
    65.7 KB · Views: 25
  • DSCF0055_1 - Copia.jpg
    DSCF0055_1 - Copia.jpg
    61.7 KB · Views: 25
  • DSCF0056_1 - Copia.jpg
    DSCF0056_1 - Copia.jpg
    56.1 KB · Views: 21
  • DSCF0057_1 - Copia.jpg
    DSCF0057_1 - Copia.jpg
    55.4 KB · Views: 19
  • DSCF0058_1 - Copia.jpg
    DSCF0058_1 - Copia.jpg
    63.2 KB · Views: 19
Ciao a tutti,


Come avevo precedenemente detto, ho fatto il travaso dai vasi 2 litri ai vasi 19 litri, sempre airpot.
Come si potrà evincere dalle foto, ho messo sul fondo un pò di argilla espansa precedentemente lavata in acqua a ph 5,5/6.
Per chi non avesse mai usato gli airpot, il metodo di riempimento è leggermente diverso dai vasi normali: visto che il vaso è cilindrico e forato, la terra va messa e pressata, così che nei buchi laterali si possa distinguere la presenza di terra. Successivamente, il vaso va sbattuto a terra, per far sì che la terra pressata si rilasci, così da non creare un ambiente troppo compresso per le radici e per l'acqua.
Ho aggiunto un altro strato di argilla, e quando l'altezza era tale da poter trapiantare, ho posato la piantina ancora nel suo vaso, per misurare meglio. DSCF0064 - Copia.jpg
Poi, ho messo nella zona del trapianto delle micorrize DSCF0065 - Copia.jpg , e poi, dopo aver tolto il vaso precedente, con cautela, ho riempito il vaso senza però pressare.
Ho fatto la stessa cosa altre 7 volte, e poi ho messo le piante sotto 2 lampade MH da 400w. 3 ventilatori, un umidificatore, temperatura 26 gradi, umidità 70%.
Spero che partecipiate il più possibile, visto che mi farebbe piacere ascoltare dubbi, giudizi e consigli da ognuno di voi!.


A presto
tiphat.gif
 

Attachments

  • DSCF0061 - Copia.jpg
    DSCF0061 - Copia.jpg
    73.5 KB · Views: 22
altre foto

altre foto

Qui ho messo altre foto, come la foto delle radici sviluppatesi in airpot, per chi fosse interessato DSCF0067 (2).jpg
:tiphat::tiphat:
 

Attachments

  • DSCF0060 - Copia.jpg
    DSCF0060 - Copia.jpg
    28.5 KB · Views: 23
  • DSCF0068 - Copia.jpg
    DSCF0068 - Copia.jpg
    72.4 KB · Views: 24
  • DSCF0070 - Copia.jpg
    DSCF0070 - Copia.jpg
    76.4 KB · Views: 20
  • DSCF0074 - Copia.jpg
    DSCF0074 - Copia.jpg
    89.7 KB · Views: 21
Giorno 14

Giorno 14

Ciao Pueblo,


Siamo al giorno 14 da germinazione, e le bimbe stanno crescendo senza troppi intoppi. La temperatura è sempre intorno ai 26/27 gradi durante le ore di luce, e circa 23 o 22 al buio, l'umidità è buona (65/70%), e per ora non ci sono stati grossi problemi, incrociando le dita.

Le ladies hanno reagito molto bene al trapianto, e dopo 6 o 7 ore hanno ricominciato a crescere spedite, e ammetto che l'innaffiatura con Canna Vega è stata utile per rinvigorirle.
Oggi ho provveduto al primo passo verso l'LST, ovvero la prima legatura del fusto alla base dei vasi. Nel caso delle legature, devo ammettere che i vasi airpot sono perfetti, perchè evitano di trapanare la parte alta del vaso, e ovviano al problema dello scotch, che nel mio caso tendeva a staccarsi ogni qualvolta le piante diventavano forti abbastanza da tornare nella posizione iniziale. Io solitamente compio la legatura con il terreno secco ma non arido, per poi annaffiare. Comunque c'è un ottimo manuale nella sezione manuali :)biggrin:), che mi ha aiutato molto quando mi sono avvicinato all'idea di low stress. La prima legatura è necessaria così da "attaccare" la base della pianta al vaso, così che quando si andrà a piegarla la prima volta, non si rischi di sradicarla dalla terra.

Una cosa che non avevo scritto l'ultima volta: la parte non bucherellata degli Airpot non va in fondo, ma in alto, perchè serve come riserva d'acqua nel caso le piante fossero senza irrigazione.

Scusate se metto tante spiegazioni, ma quando io cerco informazioni sul sito, vorrei poter trovare tutte le informazioni che posso, e quindi cerco di essere il più illustrativo possibile. Ancora perdonatemi!


Metto un pò di foto


A presto :tiphat:
 

Attachments

  • DSCF0084 - Copia.jpg
    DSCF0084 - Copia.jpg
    67.7 KB · Views: 24
  • DSCF0083 - Copia.jpg
    DSCF0083 - Copia.jpg
    52.2 KB · Views: 26
  • DSCF0080 - Copia.jpg
    DSCF0080 - Copia.jpg
    88.5 KB · Views: 20
  • DSCF0079 - Copia.jpg
    DSCF0079 - Copia.jpg
    74.2 KB · Views: 21
  • DSCF0078 - Copia.jpg
    DSCF0078 - Copia.jpg
    77.4 KB · Views: 21
giorno 16

giorno 16

Ciao a tutti,


Faccio un breve aggiornamento. Le bambine stanno bene, alcune meglio di altre, ma questo è nella natura delle cose, senza particolari motivazioni ambientali o colturali.

Ho fatto la seconda legatura, che va dal penultimo internodo.

La piegatura è stata abbastanza regolare, senza problemi di nessun genere, e per un pò di tempo (2 giorni mas o meno) non andrò a toccare nulla.
Per ora la temperatura e l'umidità rimangono nel range normale, ho dato un'annaffiata dopo la prima legatura due giorni fa, di sola acqua, e credo di continuare con sola acqua anche la prossima, visto che una o due piante hanno un colore un pò scuro, anche se niente di troppo preoccupante.
Allego foto


Ciao!:tiphat:
 

Attachments

  • DSCF0089 - Copia.jpg
    DSCF0089 - Copia.jpg
    61.2 KB · Views: 26
  • DSCF0087 - Copia.jpg
    DSCF0087 - Copia.jpg
    70.6 KB · Views: 27
  • DSCF0086 - Copia.jpg
    DSCF0086 - Copia.jpg
    60 KB · Views: 27
  • DSCF0085 - Copia.jpg
    DSCF0085 - Copia.jpg
    61.7 KB · Views: 18

Pucci

Member
Ciao Oblivion, belle foto e belle piante! :)
Toglimi una piccola curiosità, per favore, che tipologia di legature farai? E come vorresti indirizzare le piante ( esempio: sea of green ?? ) ?


Ciao e buona giornata! :D
 
Ciao Oblivion, belle foto e belle piante! :)
Toglimi una piccola curiosità, per favore, che tipologia di legature farai? E come vorresti indirizzare le piante ( esempio: sea of green ?? ) ?


Ciao e buona giornata! :D


Ciao Pucci, benvenuto!

Allora, la mia idea principale è quella di fare il classico cespuglio, quindi indirizzare le cime verso ogni angolo così da creare una bella chioma regolare. Voglio mantenere, se possibile, la stessa altezza per tutte le cime, e poi fare uno Scrog.

Spero di aver risposto alle tue domande, e se hai dei consigli sono veramente benvenuti :)
A presto!
 
giorno 18 vegetativa

giorno 18 vegetativa

Ciao a tutti,


Dopo qualche giorno di riposo ho compiuto altre trainings così da indiirizzare le nuove cime nelle varie direzioni in modo da riempire in futuro il vaso da ogni lato.
Temperatura con luce 28 gradi, umidità 74%.
Ho dato acqua+Vega (40ml x20 litri).
Metto un pò di foto

:tiphat:
 

Attachments

  • DSCF0090_1 - Copia.jpg
    DSCF0090_1 - Copia.jpg
    73.1 KB · Views: 22
  • DSCF0091_1 - Copia.jpg
    DSCF0091_1 - Copia.jpg
    76.2 KB · Views: 24
  • DSCF0092_1 - Copia.jpg
    DSCF0092_1 - Copia.jpg
    78.1 KB · Views: 21
  • DSCF0093_1 - Copia.jpg
    DSCF0093_1 - Copia.jpg
    73.1 KB · Views: 26
  • DSCF0094_1 - Copia.jpg
    DSCF0094_1 - Copia.jpg
    65.6 KB · Views: 22
Top