Register ICMag Forum Menu Features Search Today's Posts Mark Forums Read
You are viewing our:
in:
Forums > IC Magazine > International Forums > Italian > The Green Cave of "ski"..Hydroponic Nutriculture system (Ebb&Flood)..

Thread Title Search
Post Reply
The Green Cave of "ski"..Hydroponic Nutriculture system (Ebb&Flood).. Thread Tools
Old 05-01-2018, 04:43 PM #1
Skiweed
🕉Гиулиосkи🕉

Skiweed's Avatar

Skiweed is a name known to allSkiweed is a name known to allSkiweed is a name known to allSkiweed is a name known to allSkiweed is a name known to allSkiweed is a name known to allSkiweed is a name known to allSkiweed is a name known to allSkiweed is a name known to allSkiweed is a name known to allSkiweed is a name known to all
The Green Cave of "ski"..Hydroponic Nutriculture system (Ebb&Flood)..

Ciclo IDROPONICO (Fload and Drain Table)

Bene bene ! Dopo aver chiesto la rimozione del vecchio 3d (per non averne svariati in giro x il forum visto anche il contest e il Topic in area autofiorenti ) mi preparo a partire con questa nuova avventura in idroponica..più precisamente con un sistema Ebb&flood della Nutriculture (ef 620) .

Ho tratto tanta ispirazione dal grande lavoro di un utente e amico del forum,lo zio..
Dopo aver visto con i miei occhi la potenzialità di questo impianto , mi sono subito innamorato e ho iniziato subito a vedere e studiare il modo di ficcare una vasca nella mia piccola e modesta room ..

Devo dire che non è stata proprio una passeggiata, il primo intoppo l ho subito trovato nel cercare l impianto stesso..

Molti siti italiani specifici dicevano di averlo , ma poi approfondendo meglio e facendogli capire che ero davvero interessato a comprare un impianto di quella grandezza e farmelo spedire , alcuni si sono tirati poi indietro ..lasciandomi un poco spiazzato perché l unico modo di farlo arrivare era contattare la nutriculture e farlo arrivare dal Inghilterra. .con costi spropositati..

Quando poi dopo altri tentativi in Germania,Austria,Spagna e Portogallo, stavo abbandonando la speranza di poterlo acquistare, poi come un illuminazione ridigito un codice che avevo trovato per cercare oggetti specifici in vendita in Europa e dando una spulciata meglio , ho notato un sito in Framcia cn spedizioni europee gratis e lo stesso impianto a 140 euro in meno di quello che avevo visto in giro ..
Insomma una botta di fortuna esagerata

Ho subito premuto "acquista ora" e dopo circa 8 giorni e una spedizione con corriere specifica e organizzata solo per me è arrivato questo bestione di 240x120 cm con tanto di vasca di raccolta lunga 260, larga 50cm ,che cmq non andrò ad utilizzare perché avevo già preso un mastellone rotondo nero di vivaio da275 Litri ..userò l altra vasca per fare il bagno ai cani ehehe ..non si butta nulla ..

Comunque veniamo a noi e a come ho pensato di impostare il tutto ..

Il primo giro sarà da seme..

Ho messo a germinare circa 32 CRITICAL che provengono da un amico a Barcellona ..ho visto i suoi lavori con questa semenza e devo dire che anche parlando con lo stesso, mi ha detto che per un sog da seme queste possono fare al mio caso..sono molto omogenee ..anche se nn è sempre detto quando si parla di piante da seme .. lo so questo,però vedendo quello che ha fatto e che fa lui con le sue critical sono più tranquillo ..

Si lo so che sarà più complicato ..ogni pianta ha il suo fabisogno e tutto il resto ma vediamo quello che poi vera fuori ..

Comunque tutto questo perché nel ultimo periodo mi sono liberato di tante mamme e cloni selezionate un pò alla cavolo...anzi piu che alla cavolo sono state selezionate con la fretta ..quindi questo ha portato al ridimensionamento di quello che volevo fare, ma alla fine penso sia stata la cosa più giusta..
Perché avrei preferito 1.000.000.000 di volte iniziare da cloni e fare un bel sog da 70 ,75 vasi da 3,5 litri ...ma credo anche che il lavoro di selezione vada fatto bene e poi i cloni che andrò a mettere dovranno esere cmq buoni e non prelevati da madri non idonee ai miei gusti ..

Quindi ecco perché partirò da seme..
Mentre in un box farò un po' di selezione cn le genetiche che mi ha gentilmente concesso il grande Indabonga (sono già in vasetti di cocco da 0,35 litri ) per poi farci dei sog più seri fra qualche tempo ..alla fine l attesa sarà estenuante , già lo so ..ma ne varrà comunque la pena ne sono certo ..

Ho fatto anche varie prove con i vasi nella vasca , prima di smontare tutto per allestire la piccola room (che poi nn è che è piccola, ma ci sono due grossi boiler e gli attacchi dei pannelli sul tetto , quindi perdo molto spazio che sarebbe stato molto utile )
La prima prova era fare 9 File da 5 Vasi da 6,5 litri .
Mentre l'altra che poi è stata la mia scelta finale è stata 8 File da 4 Vasi sempre da 6,5 .

Qui una foto per farvi vedere..FILE DA 5 (si manca una fila di vasi in fondo, nn li avevo ancora tutti ehehe )

Qui invece..FILE DA 4..

Come dicevo prima , adesso la stanzetta è vuota perché sto montando l impianto di estrazione ed immissione , più varie centraline per illuminazione sia della piccola room , sia per il box e spazio maschi (anche se per adesso cn gli ultimi semi auto che sto facendo , mollerò un po il colpo cn gli esperimenti e cross vari)...voglio tornare a dedicarmi di più a coltivare senza fare troppe cose insieme e visto che cmq questo impianto necessità di parecchie attenzioni , lascerò un po stare gli esperimenti .
Appena prenderò più confidenza sarò lieto di tornare a lavorarci su ..

Tornado al discorso di prima invece, sto oltre la centralina di illumanzione cn timer incorporato , ho dovuto anche trovare il giusto equilibrio fra temperatura in room e aspirazione ..(Cn centralina per aspirazione ventilazione )
Dpo averci perso 4 giorni senza cavare un ragno dal buco , alla fine sto capendo bene come fare ..e sembra che adesso le temp si avvicinano di molto a quella desiderata di 25 gradi .. (attualmente la temperatura è di 26,5 gradi a luci accese) non male direi .

Comunque ad oggi ho finto di montare solo l aspiratore cassonato e il filtro ai carboni attivi..
Spero di finire il prima possibile così travaso la lana di roccia nei cubi più grandi da 7,5x7,5 cm per poi passare in vaso con solo argilla espansa che sto prontamente lavando e rilavando in continuazione ..

Per adesso la sto lavando con acqua della fonte in giardino senza troppe pretese..poi appena non lascerà più quella sabiolina fastidiosa , metterò tutti e i 270 litri di argilla canna in ammolo a ph 5.5 fin quando non si stabilizza ..

Poi ieri mi Sn dato alla pulizia di tutti i vasi che erano un po' sporchi e soprattutto alla pulizia della vasca sopra e la vasca di raccolta ..

Il mio problema più grande è quel maledetto bastardo dell oidio ..questa muffa bastarda mi sta dando il tormento a qualche mese ..
Fortunatamente ho parlato cn alcuni utenti che mi han dato delle solide basi per cercare di risolvere il problema una volta per tutte.. infatti ringrazio sia Liltia che Semaccio.. davvero ragazzi mi siete stati non di aiuto ma di più !

Grazie infinite ad emantrabi speriamo di riuscire a debellare questa piaga che da qualche mese mi fa stare sempre in ansia ..

Adesso è l ora di esporre in poche parole come lavorerò oltre la vasca..

Il mio intento come ho anticipato sopra è di selezionare un po di semanza che reputo Top del socio inda ..
Conto di tenerle in cocco nei vasetti da massimo 2 litri , una volta sessate e aver fatto un minimo di selezione vedrò il da farsi e inizierò anche la clonazione delle mamme che mo piacciono , per poi portare i cloni nella vasca e fare sog di cn vasi più piccoli e magari mettere più varietà senza esagerare (massimo 3)
Tutto il lavoro di verrà fatto in cocco sempre Canna..Amo i loro prodotti ..

Nei prossimi aggiornamenti spero di aver finito tutto e riuscire a partire definitamente. .
Poi elenchero l intero setup e tutto il resto..

Un saluto illegali !!

Augurandovi un BUON 1 MAGGIO !!

Skiweed is offline Quote

10 members found this post helpful.
Old 05-01-2018, 04:46 PM #2
DARKSIDER
Member

DARKSIDER's Avatar

DARKSIDER is a name known to allDARKSIDER is a name known to allDARKSIDER is a name known to allDARKSIDER is a name known to allDARKSIDER is a name known to allDARKSIDER is a name known to allDARKSIDER is a name known to allDARKSIDER is a name known to allDARKSIDER is a name known to allDARKSIDER is a name known to allDARKSIDER is a name known to all
Very nice

Connoisseur Genetics.. old school haze X casey jones tester completed
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=351788
DARKSIDER is offline Quote

1 members found this post helpful.
Old 05-01-2018, 05:20 PM #3
Famine
Senior Member

Famine's Avatar

Famine has disabled reputation
Sono già seduto con birra in mano e canna rollata
Curioso di vedere all'opera il tuo impianto.
Vai con una nuova avventura
Famine is offline Quote

Old 05-01-2018, 05:27 PM #4
Skiweed
🕉Гиулиосkи🕉

Skiweed's Avatar

Skiweed is a name known to allSkiweed is a name known to allSkiweed is a name known to allSkiweed is a name known to allSkiweed is a name known to allSkiweed is a name known to allSkiweed is a name known to allSkiweed is a name known to allSkiweed is a name known to allSkiweed is a name known to allSkiweed is a name known to all
Quote:
Originally Posted by DARKSIDER View Post
Very nice
thank you bro ! it's a great pleasure to have you here !!

Quote:
Originally Posted by Famine View Post
Sono già seduto con birra in mano e canna rollata
Curioso di vedere all'opera il tuo impianto.
Vai con una nuova avventura

Bella Famine ..mettiti pure a tuo agio eheh ci sarà da aspettare prima di vedere qualosa di concreto ..ma la calma e la virtù dei forti nooo????

Un abbraccio !

--------------------------------------------------------------------------

Allora come promesso ecco il setup che andrò ad utilizzare in room..

SETUP ROOM

illuminazione 1 x 600w hps +alimentatore dimm 400/600w SP 660w

illuminazione fioritura] 2 x 600w hps + alimentatore dimm 400/600w SP 660W TOTALI 1320 w Hps

Riflettori per ora 1 x ali di gabbiano medium , poi 2 coolbox neri 150mm

Aspirazione 1 x Vents cassonato KSA 150 mm 730 m3/h + filtro carboni attivi metallo 830 m3/h

Aspirazione 2 1 x Vents centrifugo 470 m3/h

Raffreddamento cooltubox 1 x aspiratore Blaumberg 200mm 750/1050m3/h

Impianto idroponico 1 x Nutriculture ef 620 240x120cm

Pompa acqua 1 x pompa 1000 L /h (per il momento , poi sarà da 1500 L/h)

Pompa aria 1 x Turbina doppia per mantenere in movimento la soluzione 6000 L/h +pompa aria e 3 pietre porose se non bastasse la turbina

Riscaldatore da 300 w per soluzioni fino a 300 L

Centraline 1 x centralina timer GSE illuminazione 4 x 600w
1 x centralina GSE Apirazione ventilazione
1 x centralina GSE per dimmerare aspiratore cassonato
1 x timer GSE per pompa acqua

Ventilazione 2 x ventilatori 40 cm cn supporto a terra
6 x ventilatori oscillanti 20 cm

Substrato lana di roccia a cubi 4x4 / 7,5 x7, 5 + argilla espansa CANNA

Fertilizzanti linea CANNA (Acqua Vega AeB, Acqua Flores AeB,Rizotonich ,Cannazym ,Canna Boost ,Pk 13/14 ed infine Canna Flush )

Più ph down , ph up/ penna ph , penna ec

Credo di aver detto tutto per il momento ..che dire ..speriamo bene per tutto ..

Un grazie a chi seguirà tutto l ambaradam

Skiweed is offline Quote

3 members found this post helpful.
Old 05-01-2018, 07:29 PM #5
warpese
Senior Member

warpese's Avatar

warpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of light
la miseria giulio quanta robba restiamo sintonizzati

STOP THE TROLLS INVASION, WE CAN DO IT!
warpese is offline Quote

Old 05-01-2018, 08:03 PM #6
Lo Zio
Member

Lo Zio's Avatar

Location: Ha senso dar valore al libero pensiero se non ci viene insegnato a pensare?
Lo Zio has disabled reputation

Grande Giulio!
Son molto contento!
Ti consiglio un controller per la gestione automatica del ph che non ne abbiamo mai più parlato e non so se ce l'hai, soprattutto per quei vasconi che oscillerà molto, alcuni preferiscono lasciarlo oscillare un po; a me piace non star sempre dietro a correggere ph a mano più volte al giorno.
Con quella cisterna ti consiglio il ph- di "advanced nutrients of holland", é il più forte che abbia trovato in giro per ora.

Ci sta la scelta dell'8x4, già così avrai da fare ma 9x5 é un mood bello impegnativo per la competizione!
Se hai qualche MOB che ti avevo passato sono ottime per i sog spinti! ce ne puoi mettere 72 di vasi li dentro tranquilli con quel pheno.

Se scegli quei numeri ti consiglio di pensar seriamente di lasciar perderi i vasi, soprattutto da 6.5 in roockwool.
Il vaso potrai notare che é molto alto rispetto alla massima marea che può avere il vassoio.
Considerando che il rockwool va installato nel sistema con il "culo" che tocca la marea massimo 0.5cm/1cm; meglio 0.5 per le mie esperienze.
Fatte queste considerazioni ti sarà difficile mettere il rockwool in modo corretto poiché sarebbe a 3/4 del vaso e non puoi metterlo più in alto.
Io mi sto trovando veramente molto bene allagando il vassoio di argilla e incastrando roockwool nell'argilla; successivamente li copro di argilla stile montagnette.
Con i rockwool utlimamente mi trovo bene così.

Con cloni é un'altro discorso, avendo radici le faccio crescere abbastanza e con il travaso riesco arrivare abbastanza in basso per pescare acqua, travaso direttamente in vaso di sola argilla. (uso i 3,2 io)

Se sceglierai i vasi in tutti i modi (e non capirei perché) riempi il vassoio di argilla nelle fessure per evitare in modo facile ed efficiente che la luce tocchi l'acqua rimasta negli scoli e le radici che usciranno dai vasi.

i miei consigli giu sono occhio alla vegetativa che si vola con sto sistema eh! rischi di dover bestemmiar parecchio nella gestione della competizione! ma é sol bello veder cespugli e potarli poi alla fine :P

Un caro saluto e ancora contentissimo di vederti all'opera!

ps: in sola argilla o in rockwool cambio le irrigazioni!
in roockwool ora in fio avanzata sto facendo un'irrigazione ogni 4/5 ore di DAY e una ogni 5/7 in NIGHT, più lontane sono più inizia a fiorire e meno a crescere.
In sola argilla faccio un'irrigazione anche ogni mezzora in vegetativa, una ogni 1/2 ore in fio DAY e 2/3 orette in night.

Il sottotetto dello zio
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=330713
Lo Zio is offline Quote

3 members found this post helpful.
Old 05-01-2018, 08:04 PM #7
Skiweed
🕉Гиулиосkи🕉

Skiweed's Avatar

Quote:
Originally Posted by warpese View Post
la miseria giulio quanta robba restiamo sintonizzati
Grande warp !!

Che bello averti qui ..
Poi noi ci si aggiorna a voce tanto ..e neanche fra moltissimo ..

Così poi ti dico bene cosa ho in mente nel dettaglio ..

Un abbraccio socio

Skiweed is offline Quote

Old 05-01-2018, 08:19 PM #8
Skiweed
🕉Гиулиосkи🕉

Skiweed's Avatar

Quote:
Originally Posted by Lo Zio View Post

Grande Giulio!
Son molto contento!
Ti consiglio un controller per la gestione automatica del ph che non ne abbiamo mai più parlato e non so se ce l'hai, soprattutto per quei vasconi che oscillerà molto, alcuni preferiscono lasciarlo oscillare un po; a me piace non star sempre dietro a correggere ph a mano più volte al giorno.
Con quella cisterna ti consiglio il ph- di "advanced nutrients of holland", é il più forte che abbia trovato in giro per ora.

Ci sta la scelta dell'8x4, già così avrai da fare ma 9x5 é un mood bello impegnativo per la competizione!
Se hai qualche MOB che ti avevo passato sono ottime per i sog spinti! ce ne puoi mettere 72 di vasi li dentro tranquilli con quel pheno.

Se scegli quei numeri ti consiglio di pensar seriamente di lasciar perderi i vasi, soprattutto da 6.5 in roockwool.
Il vaso potrai notare che é molto alto rispetto alla massima marea che può avere il vassoio.
Considerando che il rockwool va installato nel sistema con il "culo" che tocca la marea massimo 0.5cm/1cm; meglio 0.5 per le mie esperienze.
Fatte queste considerazioni ti sarà difficile mettere il rockwool in modo corretto poiché sarebbe a 3/4 del vaso e non puoi metterlo più in alto.
Io mi sto trovando veramente molto bene allagando il vassoio di argilla e incastrando roockwool nell'argilla; successivamente li copro di argilla stile montagnette.
Con i rockwool utlimamente mi trovo bene così.

Con cloni é un'altro discorso, avendo radici le faccio crescere abbastanza e con il travaso riesco arrivare abbastanza in basso per pescare acqua, travaso direttamente in vaso di sola argilla. (uso i 3,2 io)

Se sceglierai i vasi in tutti i modi (e non capirei perché) riempi il vassoio di argilla nelle fessure per evitare in modo facile ed efficiente che la luce tocchi l'acqua rimasta negli scoli e le radici che usciranno dai vasi.

i miei consigli giu sono occhio alla vegetativa che si vola con sto sistema eh! rischi di dover bestemmiar parecchio nella gestione della competizione! ma é sol bello veder cespugli e potarli poi alla fine :P

Un caro saluto e ancora contentissimo di vederti all'opera!

ps: in sola argilla o in rockwool cambio le irrigazioni!
in roockwool ora in fio avanzata sto facendo un'irrigazione ogni 4/5 ore di DAY e una ogni 5/7 in NIGHT, più lontane sono più inizia a fiorire e meno a crescere.
In sola argilla faccio un'irrigazione anche ogni mezzora in vegetativa, una ogni 1/2 ore in fio DAY e 2/3 orette in night.

Grande zio

Sempre prezziosi i tuoi consigli ..e visto che ci siamo discutiamone un attimo così capisco meglio il da farsi ...(Cmq si ho tutta la linea advanced nutrients of holland ph down groow/blom, ph up )

Allora inizio cn il dire che questi vasi sn più bassi (di poco ) dei normali 6,5.. e proprio poco fa sn andato a vedere sotto i vasi e c è scritto 6 litri .. (forse si Sn sbagliati nell ordine nn so ,ma vabbe nn è questo il problema ) e come dicevo poco fa sn sempre 18x18cm ma se li metti a confronto cn quelli normali presi da idroponica .it tempo fa sono più bassi e tozzi ..più corposi ai lati ..

Cmq tralasciando questa cosa vengo al dunque sui vasi ..

Ho optato perl appunto per i vasi perché avevo intenzione di sotituire 3 delle critical non germinate con 3 hot road di inda ..
Non essendo femminizzate ho pensato che avrei cmq dovuto togliere gli eventuali maschi se uscivano quindi per comodità ho pensato di riempire la vasca di vasi a discapito di tutta argilla..

Prima ero orientato (come anche ti dissi in Mp )al riempire totalmente la vasca invece di usare vasi, visto che non riuscivo a partire cn un ciclo da cloni ..

Vedendo e cercando spunto da te mi sn fatto una domanda ..nn ti ho mai visto mettere più di un tot. di piante da seme x fila ..quindi ho pensato che cn I vasi sarebbe stato più comodo per tenere 4 o 5 piante x fila.. (poi mi Sn orientato solo su 4 )

Quindi la mia domanda è..

Riuscirò a mettere 32 semi nella vasca cn solo argilla? Perché ho paura che devo lasciare più spazio fra una pianta è l altra se uso solo argilla ..

Tu che mi dici

Bella zio

Sempre bello poter discutere lo sai

Prezziisissimi i consigli sulle irrigazioni ..visto che mo sto proprio cimentando su quelle in questi giorni ..poi farò le prove appena finisco di montare tutto

Edit : per il controller del ph si spero di prenderlo in momenti migliori sul fattore soldi..adesso devo tirare un po la cinghia ehehe Cmq Sisi lo prendo sicuro appena posso ,sarà molto utile

Skiweed is offline Quote

Old 05-01-2018, 08:31 PM #9
Lo Zio
Member

Lo Zio's Avatar

Location: Ha senso dar valore al libero pensiero se non ci viene insegnato a pensare?
Lo Zio has disabled reputation
Quote:
Originally Posted by Giulioski89 View Post
Grande zii

Sempre prezziosi i tuoi consigli ..e visto che ci siamo discutiamone un attimo così capisco meglio il da farsi ...

Allora inizio cn il dire che questi vasi sn più bassi (di poco ) dei normali 6,5.. e proprio poco fa sn andato a vedere sotto i vasi e c è scritto 6 litri .. (forse si Sn sbagliati nell ordine nn so ,ma vabbe nn è questo il problema ) e come dicevo poco fa sn sempre 18x18cm ma se li metti a confronto cn quelli normali presi da idroponica .it tempo fa sono più bassi e tozzi ..più corposi ai lati ..

Cmq tralasciando questa cosa vengo al dunque sui vasi ..

Ho optato perl appunto per i vasi perché avevo intenzione di sotituire 3 delle critical non germinate con 3 hot road di inda ..
Non essendo femminizzate ho pensato che avrei cmq dovuto togliere gli eventuali maschi se uscivano quindi per comodità ho pensato di riempire la vasca di vasi a discapito di tutta argilla..

Prima ero orientato (come anche ti dissi in Mp )al riempire totalmente la vasca invece di usare vasi, visto che non riuscivo a partire cn un ciclo da cloni ..

Vedendo e cercando spunto da te mi sn fatto una domanda ..nn ti ho mai visto mettere più di un tot. di piante da seme x fila ..quindi ho pensato che cn I vasi sarebbe stato più comodo per tenere 4 o 5 piante x fila.. (poi mi Sn orientato solo su 4 )

Quindi la mia domanda è..

Riuscirò a mettere 32 semi nella vasca cn solo argilla? Perché ho paura che devo lasciare più spazio fra una pianta è l altra se uso solo argilla ..

Tu che mi dici

Bella zio

Sempre bello poter discutere lo sai

Edit : per il controller del ph si spero di prenderlo in momenti migliori sul fattore soldi..adesso devo tirare un po la cinghia ehehe Cmq Sisi lo prendo sicuro appena posso ,sarà molto utile
Bella giù!
Allora per l'argilla vai tranquillo! riesci a far tutto quello che vuoi, l'altro ieri ho sradicato un rockwool dal sistema di una pianta da seme rimasta nana, se rimane qualche radice in mezzo cannazym la decompone e se la pappano le altre.

Vai tranquillo e fidati dello zione! ti complichi la vita assai con i vasi!
La distanza non cambia tra le piante se scegli vaso o rockwool incastrato in vassoio allagato.

Per il numero di piante secondo me ce la fai avoglia! l'unico problema é che le prime volte si sbaglia spesso il tempo per switchare in 12/12, non avendo vissuto il sistema non si ha alle volte la percezione della risposta da parte delle piante e si rischia di far piante troppo grosse (io che ho poca altezza lo sento tanto, te magari non te ne frega niente/ sei contento!)

Quindi il numero di piante é relazionato al fenotipo/genotipo e dalla vegetativa che gli fai fare!

____

RIleggendo sopra ho notato altre 2 cosine!
Metter aria nella vasca non serve se non a sballarti il ph e ti consiglio di lasciar stare, serve in DWC o RDWC dove radici sono a mollo nella soluzione(per quello che ho capito io eh!)
QUelle centrifughe di movimento fanno ca**re al ca**o!! prese due, provate 10 secondi, spente e le avrei lanciate contro al muro (ho preso 2 3000l/h). A confronto una pompa da 1000l'h é più forte di 5 volte penso.
Per muovere una cisterna da 275 io uso una pompa di questo tipo da 3500l/h, dovrei farti provar di persona la differenza, ti metteresti a ridere.
https://www.ebay.it/i/282429208252?chn=ps&dispItem=1

Non so chi scrive quei valori su quelle centrifughe. paragono l'acqua mossa da una centrifuga 3000l/h ad una pompa da 500l/h.
Vergognoso mai buttato soldi così male e mi dispiace non avertelo detto prima :/

Ci giro l'acqua nelle cisterne piccoline con le centrifughe 3000l/h comperate, clonatori ecc.

Il sottotetto dello zio
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=330713
Lo Zio is offline Quote

Old 05-01-2018, 08:34 PM #10
indabonga
in perpetual from 1993

indabonga's Avatar

indabonga has much to be proud ofindabonga has much to be proud ofindabonga has much to be proud ofindabonga has much to be proud ofindabonga has much to be proud ofindabonga has much to be proud ofindabonga has much to be proud ofindabonga has much to be proud ofindabonga has much to be proud ofindabonga has much to be proud ofindabonga has much to be proud of
Bell arsenale Giulio!
.. Due aspiratore per le temperature? 750m2 Cmq per 2m2 illuminazione sono sufficienti per ricircolo e odori..

Concordo sull eliminare i vasi:meno traumi per le radici che non si bagnano e più spazio per le radici.. Se metti potenziali maschi li puoi sradicare con cautela:se le radici son sane viene su tutta la matassa.. Piuttosto vasi in tela e riempiti a livello Dell argilla nella vasca..

Lo Zio ti consiglio il ph- grow technology.. Credo il più concentrato in commercio e sicuramente(x esperienza personale) più stabile... Il ph- della advanced hydroponic Holland anni fa lo buttai via per quanto instabile..

2 members found this post helpful.

Post Reply

Thread Tools

Posting Rules