What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le avventure di BHAM! cocco + led + tanto amore

cester

Active member
View Image
Qui i bei led (2 pannelli da 2 led)

Ciao Bham!
Volevo chiederti quanto ti è costato in totale tutto il setup delle luci; e, se possibile, mi puoi linkare o suggerire qualche sito per comprare ottimi led ad un buon prezzo.
Se ti può essere di aiuto io ho un box da 100x100x200, magari, se ti va, mi puoi dare qualche consiglio su quale sia il miglior setup per me. Grazie
 

BHAM!

Member
View Image
Qui i bei led (2 pannelli da 2 led)

Ciao Bham!
Volevo chiederti quanto ti è costato in totale tutto il setup delle luci; e, se possibile, mi puoi linkare o suggerire qualche sito per comprare ottimi led ad un buon prezzo.
Se ti può essere di aiuto io ho un box da 100x100x200, magari, se ti va, mi puoi dare qualche consiglio su quale sia il miglior setup per me. Grazie
Ciao!
ogni cob mi è costato intorno ai 20 se ricordo bene
il driver sui 60-80
ogni dissipatore 8
spedizione non ne sono sicuro
pasta termica sui 10
però io ero partito molto più basso, quindi sicuramente avendo 2 metri di altezza avrai bisogno delle lenti per i led, che io non uso e tengo i led molto vicini
io ho usato alibaba quella volta, mi lasciava mettere "l'annuncio" con le cose che cercavo e mi contattarono alcuni venditori etc etc
Non sono molto esperto per dare consigli agli altri, io mi ero cercato semplicemente info su quale led, quali driver, a che distanza e/o a che penetrazione per i led
un amico che ha la tua stessa box, senza riempirla fino all'orlo non si è trovato troppo male con i miei stessi cob ma spinti a 1750mA anzichè a 1400 (Che in realtà tengo a meno ancora)
Ti consiglio di leggerti i thread che parlano di led qui nella nostra sezione che trovi cose molto simpatiche!
Spendendo ancora meno potresti addirittura fare come qualche utente e usare una sfilza di lampadine a led e27 da 10-20watt
:joint:
 

cester

Active member
Ciao!
ogni cob mi è costato intorno ai 20 se ricordo bene
il driver sui 60-80
ogni dissipatore 8
spedizione non ne sono sicuro
pasta termica sui 10
però io ero partito molto più basso, quindi sicuramente avendo 2 metri di altezza avrai bisogno delle lenti per i led, che io non uso e tengo i led molto vicini
io ho usato alibaba quella volta, mi lasciava mettere "l'annuncio" con le cose che cercavo e mi contattarono alcuni venditori etc etc
Non sono molto esperto per dare consigli agli altri, io mi ero cercato semplicemente info su quale led, quali driver, a che distanza e/o a che penetrazione per i led
un amico che ha la tua stessa box, senza riempirla fino all'orlo non si è trovato troppo male con i miei stessi cob ma spinti a 1750mA anzichè a 1400 (Che in realtà tengo a meno ancora)
Ti consiglio di leggerti i thread che parlano di led qui nella nostra sezione che trovi cose molto simpatiche!
Spendendo ancora meno potresti addirittura fare come qualche utente e usare una sfilza di lampadine a led e27 da 10-20watt
:joint:

Grazie mille Bham!
Sto facendo i miei primi passi nel mondo del growing indoor; cerco di divorare più informazioni e consigli possibili. Come hai suggerito sto leggendo vari 3d sui led, infatti sono cascato in uno dei tuoi che ne parla.
Per ora sto usando lampade hps dato che sono più facili da usare, ma tra non molto anche io voglio costruirmi il mio pannello led. Specialmente perché in estate, abitando al Sud, ho problemi di surriscaldamento del box con l’hps e poi, da come ho capito, c’è un notevole risparmio sulla bolletta elettrica.
Conosci qualche 3d in particolare che insegna a costruire pannelli led?
 

BHAM!

Member
Piccolo up per la parte veg
Sono riuscito a salvare la menta dal balcone "clonando" rami mezzi morti, e quando ha fatto le radici nel box, sono rispuntante piccole piantine dal vaso sul balcone....
La salvia invece è la quarta volta che la compro al supermercato e muore, così ne ho fatte radicare 3 e tenute le 2 più carine, spero di non farle morire anche nel box . . . . . . . . . . . . . .
picture.php

View image in gallery

Qui si nota abbastanza bene i danni degli acari/ragnetti rossi in vegetativa
(Che stranamente neanche un piccolo bastardo sulla blue dream boh, si nota quando mi sto divertendo a piegarla su se stessa per tenerla bassa)


E qui, visto che le 2 autofiorenti sono nane ho deciso di provare a coltivare uno dei cloni di SAD in una bottiglia da 2L poco meno, sempre in coco+perlite 50+50, alla fine una delle piante in fioritura anzichè essere il 2 galloni (circa 7 litri e qualcosa) è in 1 gallone (Circa 3.5L) ed è uguale altezza alle altre, quindi in poco meno di 2 L almeno due cime dovrei riuscire a fargliele fare....
 

BHAM!

Member
Ieri sera ho fatto la doccia alle piante in fioritura per togliere altri ragnetti rossi/uova/larve etc etc
ho fatto solo attenzione a non bagnare gli apicali e messo tutto nella vasca e con la doccia ho lavato sotto e sopra foglie e cime
prima ero già passato con una spugna giusto per
Ho anche "aperto" tutti gli apicali facendo prendere un po' di aria al tronchetto visto che l'umidità non è delle migliori

Già che ero sulla vasca ho fatto un po' di flush con acqua corrente e da ieri arrivato a 2ml di Canna A e 3ml di B per 5L di acqua decantata
purtroppo ancora non ho phmetro e sto continunando con le gocce della ghe, dovrei essere circa a ph6...
e qui le 2 autofiorenti che non dovevo toppare mi sa....
 

BHAM!

Member
Comincio a intravedere la fine, quasi!
Qualche aggiornamento
Le due AF ho sbagliato di sicuro e sono rimaste piccoline, non dovevo toppare, dovevo farlo sicuramente prima, o non farlo proprio che forse era meglio
Stanno entrambe mostrando un po' di appiccicume, dei due semi solo uno è nero/viola, voglio proprio vedere come sarà la ganja finita e seccata!!


Poi, ho notato settimana scorsa un piccolo problema credo/spero:


Non sembra ci sia niente dentro, ne fuori, ne da nessuna parte....
So che esiste un fungo o parassita che fa un qualcosa di simile, qui però da quando l'ho scoperto non è ne migliorato ne peggiorato?
Sembra quasi come se il fusto fosse troppo sottile e semplicemente si è aperto?????? booooooh
E' successo solo a lei che è l'unica piantina Blue Dream in fioritura, la ""mamma"" in veg la sto trattando davvero male e ancora tutto ok




Qualche foto di come stanno procedendo in fioritura, partendo dalla Blue Dream:


 

BHAM!

Member

(E' un ingrandimento della prima foto, gnamme!)
Insomma, dai pistilli si vede che questa manca ancora abbastanza, capisco la predominanza sativa
La donna dice di riuscire a sentire un sentore di mirtillo o frutti di bosco
io annuso e dico buona ahahaha boh mi sa che tanto sommelier non sono!




Questa mi verrebbe già voglia di staccarla ahaha
Siccome non resisto, ho tagliuzzato un ramettino piccolino che sarebbe finito in qualche tipo di estrazioni, messo a seccare all'uscita dell'aria del pc mentre lo stressavo e boh, già mi stona :'D



Le cime cominciano a "cadere" per il peso, però mi secca mettere cavi o bastoni, proverò a legarle assieme magari
 

BHAM!

Member
E la vegetativa procede abbastanza bene
purtroppo sono un drogato di croppature, e questa settimana sono stato distratto e non paziente... ho rotto due rametti, una ad ognuna delle due SAD che stanno vegetando per poi essere passate in fioritura
E anche le radichette a due nuovi cloni forse.........................
ho notato un netto calo di velocità, penso a causa dell'abbassamento di temperatura, magari investirò 5€ per un tappetino riscaldante solo per i cloni
La prova a vedere cosa viene fuori da una bottiglia da 2L sta venendo abbastanza bene


e vi lascio con questa


L'ho trovata in camera entrata in qualche modo, subito dopo esco di casa e ne trovo un'altra sulla porta, le metto in un piatto di plastica con un tappo di acqua e zucchero e qualche foglia chiudendo alla meglio con cellophane, purtroppo una è riuscita a scappare prima che diventasse giorno per le piantine, quindi starà solo lei, chissà se vivrà più di un paio di giorni!
Che papiro oggi!








ps.
Ho fatto un'altra doccia alla pianta "più colpita" dai ragnetti rossi, 5-6 giorni dopo la doccia che avevo fatto a tutte
mi sento davvero di consigliarlo a tutti!
Prima di usare neem, piretro o altre cose che potrebbero influenzare pianta/gusto o anche nocive, provateci!
Io semplicemente mi sono messo sulla vasca da bagno, messo le piante senza sottovaso, guanti per non avere le mani super appiccicose, e farle una bella doccia, magari prima e dopo con una spugna morbida, e un'altra doccietta
per asciugarle le ho strattonate di qua e di la e lasciate un'oretta a continuare a gocciolare con un ventilatorino a muoverle un po'


Muffa o altre brutte robe non ne ho
Forse è anche perchè ho un ventilatore sempre acceso sopra tutto che spinge verso il basso e in qualche modo asciuga, smuove tutta l'aria
 

Nabat

Active member
Veteran
Tutto molto bello bham mi piacciono i tuoi cultivi, mi dispiace per i ragnetti, sono una piaga...io li ho avuti e mi sono armato di antiparassitario borneo, che piu che altro funziona sulle uova...ma per il prossimo ciclo io lo prenderei da dare in vegetativa come prevenzione...belle cime bro!
 

BHAM!

Member
Tutto molto bello bham mi piacciono i tuoi cultivi, mi dispiace per i ragnetti, sono una piaga...io li ho avuti e mi sono armato di antiparassitario borneo, che piu che altro funziona sulle uova...ma per il prossimo ciclo io lo prenderei da dare in vegetativa come prevenzione...belle cime bro!
Grazie mille Nabat! :tiphat:
Io alla fine, per paura di spruzzare qualcosa sulle cime, non ci ho spruzzato nulla, se non acqua e un paio di volte acqua e alcool 96°
Antiparassitario borneo davvero mai sentito... mi informerò!
In vegetativa ho dato due botte di aglio+peperoncino, poi neem, poi immersioni in acqua e non ne vedo più!
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Bellissime foto e bellissimi colori, per i tricomi, io ho comperato una cinesata da 20 € (che non mi convince e non mi piace) non ci ho mai provato a fare macro così, per il fuoco utilizzi la sua ghiera o non funziona e avvicini o allontani la lente.


Ciao :tiphat:
 

BHAM!

Member
Bellissime foto e bellissimi colori, per i tricomi, io ho comperato una cinesata da 20 € (che non mi convince e non mi piace) non ci ho mai provato a fare macro così, per il fuoco utilizzi la sua ghiera o non funziona e avvicini o allontani la lente.


Ciao :tiphat:
Ciao Pablo, grazie!
Io le cinesate le uso ancora, ne ho uno da 30x e uno 60x, però da proprio un'altra idea la bella foto su monitor!

Se hai una reflex, giri l'obiettivo al contrario e lo tieni solo con la mano e cerchi di non far entrare luce direttamente al sensore
se usi un 18-55 posizioni a 18 e avrai lo zoom più grande, queste foto sono fatte usando 18, 24, 35mm (Purtroppo non ho mai considerato il vero rapporto che ne esce se 1:1 o boh)

Nessuna messa a fuoco, ti avvicini molto o moltissimo ehehehe
E' tutta una questione di essere il più fermi possibile o treppiede già ti aiuta










--


In più ho rotto un apicale di una sad, mentre facevo la ormai solita doccia

le due Red Poison
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Il treppiede ce l'ho, come anche la ghiera per agganciare la reflex all'obbiettivo rovesciato (18-135) proverò ...


:thank you:
 

BHAM!

Member
Ciao ragazzi!
Qui siamo a metà della settimana #8 di fioritura
La S.A.D. è sicuramente pronta
La Blue Dream manca ancora penso almeno una settimana o giù di li
Le due autofiorenti..... devo ricordarmi di pensarci bene ehehe
Userò un grow box per seccare, con un filtro ai carboni casalingo, già lo aveva usato un amico per cui non dovrebbe andare male


Qualche scatto
E la situazione in vegetativa

 

Latest posts

Latest posts

Top