What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Prima esperienza per Pablitos

Pablitos

Member
Salve a tutti, mi sono deciso a postare la mia prima esperienza qui per scambiare qualche parola, visto che nel mondo reale cerco di tenermi questo lato dell'agricoltura per me.
Accetto volentieri anche consigli se vedete errori che possano danneggiare le bimbe, mi sono documentato e continuo a leggere sperando di non far errori grossolani ma vedo che tra la teoria e la pratica giustamente c'è differenza e qualche erroretto già l'ho fatto :D
Qualche dato:
GrowRoom: 100x50x180 Lighthouse max
Idroponica: 1 waterfarm + 1 faidate unite con ricircolo
Acqua: decantata 24/48+ ore PH: 5.5-6.2
Fertilizzanti Vegetativa: Flora Serie Ghe
Immissione Aria: passiva
Luce: 4 lampadine led da 17w, 1800lm @ 6500k più in la ho un pannello simile al Viparspectra da 300w
Ciclo Luce/Buio: 18-6
Data inizio ciclo:
16 dicembre 2017 Gr33n Cr4ck
25 Dicembre H0n3y Cr34m
 
Last edited:

Pablitos

Member
27 Dicembre

in primo piano la H0n3y al primo giorno di emergenza
scoperta la Gr33n e in ultimo piano la decapitata, ho voluto vedere se metteva comunque le radici ma come prevedevo è morta

 

Pablitos

Member
1 Gennaio

la spilungona di 7cm è la Gr33n a naso mi pare stirata un po troppo

la più giovane è arrivata sui 4cm, ha un colore più intenso

Per ora solo acqua che regolo ogni giorno abbassando il ph sui 5.5, lo trovo sempre a 6.2/.3 dopo 24h

Le lampadine al momento stanno a 20cm dalle piante, tutte e due si sono inclinate con il fusto quasi a fuggire dalla luce ma le foglie rimangono orientate bene. Visto l'allungamento non aumenterei la distanza della luce.
 

Attachments

  • IMG 7298
    IMG 7298
    39.3 KB · Views: 18
  • IMG_0200.jpg
    IMG_0200.jpg
    67.5 KB · Views: 18

ohimaria

Out(of mind)Grower
Salve a tutti, mi sono deciso a postare la mia prima esperienza qui per scambiare qualche parola, visto che nel mondo reale cerco di tenermi questo lato dell'agricoltura per me. Accetto volentieri anche consigli se vedete errori che possano danneggiare le bimbe, mi sono documentato e continuo a leggere sperando di non far errori grossolani ma vedo che tra la teoria e la pratica giustamente c'è differenza e qualche erroretto già l'ho fatto :D Qualche dato: GrowRoom: 100x50x180 Lighthouse max Idroponica: 1 whaterfarm + 1 faidate unite con ricircolo Acqua: decantata 24/48+ ore PH: 5.5-6.2 Fertilizzanti Vegetativa: Flora Serie Ghe Immissione Aria: passiva Lampade: 4 lampadine led da 17w, 1800lm @ 6500k più in la ho un pannello simile al Viparspectra da 300w Ciclo Luce/Buio: 18-6 Data inizio ciclo: 16 dicembre 2017 Gr33n Cr4ck 25 Dicembre H0n3y Cr34m


scusami primo coltivo idro, oppure primo in assoluto?
 

Pablitos

Member
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Ecco qui la foto del setup e le info che nel primo post son venute formattate male e non posso modificarlo:




GrowRoom: 100x50x180 Lighthouse max
Idroponica: 1 waterfarm + 1 faidate unite con ricircolo
Acqua: decantata 48 ore rubinetto tagliata 1/3 con recupero umidificatore Ec di partenza 350
Temp h2o: 21.5°
PH: 5.5-6.2
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Temp Grow: 20° min - 26.5° max[/FONT]
Umidità: 60 min - 75 max
Fertilizzanti: Flora Serie Ghe Immissione
Aria: passiva
Luce: 4 lampadine led da 17w, 1800lm @ 6500k più in la ho un pannello simile al Viparspectra da 300w
Ciclo Luce/Buio: 18-6
Data inizio ciclo:
16 dicembre 2017 Gr33n Cr4ck
25 Dicembre H0n3y Cr34m

ed ecco le piccole ad oggi (sempre più storte, forse si sono alzate troppo e ora sentono il peso?)

Ieri ho messo un po di telo bianco/nero a coprire l'argilla in modo da diminuire un pelo l'umidita e lasciare le radichette (iniziavo a a vederle attraverso l'argilla) al buio.

Domani le dovrò lasciare 3/4gg da sole :comfort:

Gr33n


H0n3y

[/FONT]
 
Last edited:

Pablitos

Member
Dopo averle abbandonate 4gg sono tornato e devo dire che le ho trovate abbastanza bene, pensavo peggio :D

Ph salito sui 6.5 l'ho abbassato a 6 domani lo riporto sui 5.5

Hanno messo più foglie tutte e due ma la Gr33n è ancora più storta, probabilmente il peso delle foglie accentua la cosa, secondo voi è meglio legarla per farla tornare al centro?
Non vorrei che poi il peso aumentasse tanto da rompere il tronco principale che al momento lo vedo esilino.




L'H0n3y invece mi pare venir su bene, forse un peletto filata.



Forse un peletto arricciate all'ingiù le foglie ma dopo 4gg di abbandono non mi preoccupano più di tanto.

l'ec da 500 l'ho ritrovato a quasi 700, c'è solo acqua senza aggiunta di nulla ed ero partito da un ec di 300, non vedendo carenze continuerò ancora qualche giorno così e valuterò quando iniziare a fertilizzare, penso di abbassarlo sui 500 aggiungendo acqua.
 

Pablitos

Member
16°gg di emergenza per la Gr33n

Stamani stavo pensando a come raddrizzarla, anche se ho visto che stava cercando da sola di tirarsi su. Legarla mi pareva troppo esile, quindi gli ho creato un piedistallo :D



Vediamo nei prossimi giorni come reagisce

13°gg di emergenza per la H0n3y

 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao, così ad occhio mi pare che nella tua grow c'è poca luce, per questo le piantine si allungano in quel modo e non reggono il loro stesso peso.
Abbassa le lampadine più che puoi visto che non scaldano, mettile pure a 5/6 cm dalle piante e vedrai che la musica cambia.
Potresti anche andare direttamente di pannello led visto che lo hai ed il consumo non è proprio tanto differente rispetto alle 4 lampadine.
Sarà circa il doppio ma è sempre un valore contenuto.
 

Pablitos

Member
Ciao, così ad occhio mi pare che nella tua grow c'è poca luce, per questo le piantine si allungano in quel modo e non reggono il loro stesso peso.
Abbassa le lampadine più che puoi visto che non scaldano, mettile pure a 5/6 cm dalle piante e vedrai che la musica cambia.
Potresti anche andare direttamente di pannello led visto che lo hai ed il consumo non è proprio tanto differente rispetto alle 4 lampadine.
Sarà circa il doppio ma è sempre un valore contenuto.

Ciao Alogeno, grazie dei consigli. Le lampadine che ci sono ora (ho letto che in emergenza non serv ivano poi tanti W/lumen) sono 17W con 1800Lumen x 2 ogni pianta. Il pannello led ho letto dopo averlo comprato che sviluppa 6000 Lumen e consuma 130W effettivi. E' vero che alla fine andrebbero controllati in base al PAR, e in più la spilungona ha filato quasi tutta quando stava aprendo i cotiledoni, quindi non penso che sia colpa della poca luce. Farò comunque una prova con le luci molto vicine, per qualche giorno le avevo tenute a 17cm dai cotiledoni.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno, grazie dei consigli. Le lampadine che ci sono ora (ho letto che in emergenza non serv ivano poi tanti W/lumen) sono 17W con 1800Lumen x 2 ogni pianta. Il pannello led ho letto dopo averlo comprato che sviluppa 6000 Lumen e consuma 130W effettivi. E' vero che alla fine andrebbero controllati in base al PAR, e in più la spilungona ha filato quasi tutta quando stava aprendo i cotiledoni, quindi non penso che sia colpa della poca luce. Farò comunque una prova con le luci molto vicine, per qualche giorno le avevo tenute a 17cm dai cotiledoni.

Ciao, è vero che nei primi giorni non serve gran che intensità luminosa, ma è un discorso legato più ad un risparmio di energia che alle reali necessità delle piante.
In pratica non ha senso ad esempio accendere un mh da 400 e metterla a 50 o più cm di distanza quando lampadine come le tue messe radenti ai germogli fanno lo stesso lavoro consumando quasi dieci volte di meno.
Ma se le metti a 20 cm sono troppo lontane ed il discorso non regge più.
Eccedere al contrario è veramente difficile, per arrivare a 100.000 lux come il sole all'aperto devi veramente metterle a meno di 5 cm ed anche in quelle condizioni in natura non hanno problemi a crescere...anzi.
Se hai la curiosità di verificarlo in pratica ti basta comprare un luxmetro anche da pochi euro, torna sempre utile.
 

Pablitos

Member
Ciao, è vero che nei primi giorni non serve gran che intensità luminosa, ma è un discorso legato più ad un risparmio di energia che alle reali necessità delle piante.
In pratica non ha senso ad esempio accendere un mh da 400 e metterla a 50 o più cm di distanza quando lampadine come le tue messe radenti ai germogli fanno lo stesso lavoro consumando quasi dieci volte di meno.
Ma se le metti a 20 cm sono troppo lontane ed il discorso non regge più.
Eccedere al contrario è veramente difficile, per arrivare a 100.000 lux come il sole all'aperto devi veramente metterle a meno di 5 cm ed anche in quelle condizioni in natura non hanno problemi a crescere...anzi.
Se hai la curiosità di verificarlo in pratica ti basta comprare un luxmetro anche da pochi euro, torna sempre utile.

In effetti potrebbe far comodo, ho provato con l'app dello smartphone ma credo sia abbastanza inutile, metto subito nel carrello qualche modello :D
Grazie per gli spunti Alogeno!!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
In effetti potrebbe far comodo, ho provato con l'app dello smartphone ma credo sia abbastanza inutile, metto subito nel carrello qualche modello :D
Grazie per gli spunti Alogeno!!

Figurati, se posso aiutare è un piacere farlo.
Quando hai lo strumento puoi tenere come valori di riferimento 50.000 lux in veg e 80.000 in flo, per andare oltre dovresti avere alte concentrazioni di co2 ma non penso sia il tuo caso e per avere un buon risultato "domestico" non serve, anzi rischi sbiancamenti e bruciature da troppa luce (anche se coi led economici è abbastanza raro).
Poi l'ultima "parola" spetta sempre alle piante, osservandole nel tempo si può capire se gradiscono o meno l'intensità che gli proponi (sempre che tutti gli altri parametri siano in ordine).
La scelta di partire col primo ciclo in idro è un po' temeraria ma se non ti fai prendere dal panico quando arriva qualche problema può valerne la pena.
 

Pablitos

Member
Figurati, se posso aiutare è un piacere farlo.
Quando hai lo strumento puoi tenere come valori di riferimento 50.000 lux in veg e 80.000 in flo, per andare oltre dovresti avere alte concentrazioni di co2 ma non penso sia il tuo caso e per avere un buon risultato "domestico" non serve, anzi rischi sbiancamenti e bruciature da troppa luce (anche se coi led economici è abbastanza raro).

Domani dovrebbe arrivare e controllo.

Alogeno said:
Poi l'ultima "parola" spetta sempre alle piante, osservandole nel tempo si può capire se gradiscono o meno l'intensità che gli proponi (sempre che tutti gli altri parametri siano in ordine).
La scelta di partire col primo ciclo in idro è un po' temeraria ma se non ti fai prendere dal panico quando arriva qualche problema può valerne la pena.

So che è azzardato però mi piacciono le sfide e in più era la soluzione più comoda per tutti.

La Gr33n si è raddrizzata e mi pare un po più robusto il fusticello
17°gg di emergenza



H0n3y al 14°gg



abbassate le luci, vediamo domani come avranno risposto.
L'ec continua ad alzarsi ormai arrivato sui 720. Continuo a non usare fertilizzanti, abbasso solo il ph giornalmente.
 

Pablitos

Member
Ieri sera ho installato l'estrattore perchè durante la notte l'umidità saliva sull' 80%



L'ho collegato ad Arduino in modo che quando supera il 70% si attiva.




Le piantine sembrano star bene, domani cambio l'acqua, riparto da rubinetto tagliata con la caraffa e acqua del deumidificatore, dovrei stare sui 250 di Ec, integrerò con i fertilizzanti della Ghe in modo di arrivare sui 600 (ora l'acqua è arrivata 700 senza fertilizzanti partendo da 300 due settimane fa).

Gr33n



H0n3y



Secondo voi posso considerarle uscite dalla fase emergenza?
 

Big Nasty

Active member
Hai lavato bene il substrato prima di avviare il sistema? Il ph down alza l'ec,se sei costretto a riabbassare il ph tutti i giorni c'è qualcosa che non va come dovrebbe;idealmente dovrebbe salire 2-3 decimali in una settimana circa.
 

Pablitos

Member
Hai lavato bene il substrato prima di avviare il sistema? Il ph down alza l'ec,se sei costretto a riabbassare il ph tutti i giorni c'è qualcosa che non va come dovrebbe;idealmente dovrebbe salire 2-3 decimali in una settimana circa.

Substrato lavato e fatto girare 1gg con soluzione a ph 5.
Cambiato acqua e fatto ripartire.
Il ph lo abbasso sui 5.5 e tende a risalire sui 6.3-4 nel giro di 1 giorno, poi rimane più o meno costante a quel valore per svariati giorni.
Domani cambio acqua vediamo se sarà più stabile, pensavo che oscillazioni come le mie fossero normali (c'è solo acqua che in teoria è una soluzione tampone), magari con i fertilizzanti sarà più stabile, ho letto che contengono appunto soluzioni tampone per stabilizzarlo sui valori ottimali.

Alogeno said:
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Quando hai lo strumento puoi tenere come valori di riferimento 50.000 lux in veg e 80.000 in flo, per andare oltre dovresti avere alte concentrazioni di co2 ma non penso sia il tuo caso e per avere un buon risultato "domestico" non serve, anzi rischi sbiancamenti e bruciature da troppa luce (anche se coi led economici è abbastanza raro).[/FONT]

Con 2 lampadine a 12cm di distanza come sono ora siamo intorno ai 26/28mila Lux

Se abbasso qualche cm arrivo ai 50.000 lux come mi hai suggerito.
Se accendo il pannello led al momento mi tira sui 45.000 con le lampadine, aspetto domani ad accenderlo perchè vorrei avvicinare i vasi tagliando più corto il raccordo della base in modo da sfruttare meglio la luce che tanto devo cambiare l'acqua.
 

Big Nasty

Active member
Che il ph si alzi un pò il primo giorno è normale,poi si deve stabilizzare,fin qui tutto ok.Il potere tampone dell'acqua è dato dal suo contenuto,l'acqua fertilizzata è sicuramente più stabile. Vedo che hai un sistema a goccia,questo da un lato favorisce l'evaporazione,con conseguente concentrazione della soluzione,dall'altro può lasciare residui sul substrato che possono finire nuovamente nella soluzione;altro non mi viene in mente.Come ultima cosa se hai ancora la temp dell'acqua oltre i 20 gradi cerca di abbassarla tra 17-19,aumenta l'ossigeno disciolto e diminuisce sensibilmente il rischio di marciumi radicali che sono un autentico bordello da curare,provato sulla mia pelle.
 

Pablitos

Member
Qualche aggornamento dopo il cambio acqua dell'altro ieri.
Partito da un Ec di 340 e arrivato a 600 fertilizzando Ghe metà dose di quella consigliata (2,5ml x 20L).
Vediamo nei prossimi giorni come si comporta il ph.



Aggiornata anche la Grow, ho cambiato arduino con uno wifi cosi posso controllare temp e umidità dal telefono senza aprire la room (non serve a molto ma mi diverto a smanecchiare e imparare qualcosa di nuovo :D), mentre lui attacca estrattore se umidità sale sopra il 70% e se la temp sale sopra i 35°

Ho avvicinato i 2 vasi e attaccato il pannello led, ora ogni piantina riceve +o- 50k lux

21° gg Gr33n

Secondo me un po deboluccia, è uno dei 4 dei semi presi da un Growshop, gli altri 2 non sono nati i è morto dopo 3gg dall'emersione, forse una partita vecchia.



18° gg dell'Honey



La vedo più in forma, ha il fusticello quasi il doppio dell'altra e l'ho messa in germinazione 5gg dopo
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Cioe hai programmato arduino in modo che attivi l estrattore se tutti e 2 i valori salgono oppure se solo uno dei 2 sale?
 

Latest posts

Latest posts

Top