What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Estrazioni "terapeutiche" e non...

MattoMaria

Ambassador
Ciao a tutti,
in questo thread vorrei elencare tutte le estrazioni che ho fatto, con varie metodologie, nella speranza di trovare riscontri e pareri dagli altri utenti del forum.
Io estraggo soprattutto a scopo terapeutico e quindi sto ancora cercando quel connubio perfetto per i miei gusti.


Fatta questa premessa, inizio con l'elenco:
1) Estrazione ad alcool etilico: Carmagnola CS
2) Estrazione ad alcool etilico: Carmagnola 80% - Master Kush 10% - trim vario 10%
3) Estrazione ad alcool etilico: LSD attaccata da Botrite
4) Estrazione ad alcool etilico: 45%Carmagnola CS + 45% Purple Orange CBD + 10% Master Kush
5) Estrazione con ghiaccio: Carmagnola CS + Futura 75
6) Estrazione con ghiaccio: AK47
--- Estrazioni varie ---
- Estrazione ad alcool etilico: Misto tra varie vecchie piante
- Estrazione ad alcool isopropilico: Carmagnola CS
 

MattoMaria

Ambassador
Estrazione ad alcool N°1: Carmagnola CS

Estrazione ad alcool N°1: Carmagnola CS

La prima estrazione è stata fatta con solo trim di Carmagnola CS. L'estrazione fu dettata dalle varie guide trovate su youtube, le quali consigliavano questo procedimento:
  1. Mettere in congelatore il prodotto e l'alcool per almeno 24h;
  2. Tritare il prodotto prima di metterlo a contatto con l'alcool e poi farlo macerare per ben 20 minuti in congelatore, avendo l'accortezza di mescolare ogni 5minuti;
  3. Rovesciare il prodotto in un filtro da caffé senza forzare il filtraggio con eventuali pressioni delle mani;
  4. Versare la soluzione in una pirofila (o un qualunque contenitore) a bagnomaria, senza far arrivare l'acqua al punto di ebollizione, così da evitare un degrado del prodotto;
  5. Quando tutto l'alcool è evaporato e quindi non vediamo più le bollicine all'interno della nostra sostanza scura allora lo raccogliamo e lo mettiamo, in base a ciò che vorremo farci, su carta da forno o in un contenitore più piccolo per diluirlo nell'olio di oliva o di canapa.

Vorrei fare alcune precisazioni: Per quanto riguarda l'evaporazione dell'alcool, ci sono diversi metodi, c'è chi preferisce l'evaporazione naturale, magari forzandola con un ventilatore, c'è chi invece per questione di praticità preferisce usare una piastra senza far bollire l'acqua.
Una cosa che sconsiglio è quella di usare un fiamma viva visto che stiamo utilizzando alcool, sostanza facilmente infiammabile, e di effettuare tale procedimento in una stanza molto ventilata perché dopo un po' i fumi dell'alcool inizieranno a farsi sentire e sono anche molto pericolosi.

Io preferisco diluire la sostanza in olio di semi di canapa spremuto a freddo. Non ho una dose precisa in quanto smetto di aggiungere olio nel momento in cui noto che non ci sono più parti solide.

Considerazioni:
Credo che sia troppo tempo 20minuti di estrazione. E' vero che si estrae ogni principio possibile, ma il sapore è molto simile al fieno.
Siamo partiti con circa 30g di prodotto e abbiamo ottenuto circa 3g di prodotto.

Ps:in questa foto i grammi sono un pochino meno di 30, ma al momento dell'estrazione è stato aggiunto altro trim.
 

MattoMaria

Ambassador
Estrazione ad alcool N°2: Carmagnola 80% - Master Kush 10% - trim vario 10%

Estrazione ad alcool N°2: Carmagnola 80% - Master Kush 10% - trim vario 10%

La seconda estrazione è stata fatta con lo stesso procedimento ma abbiamo tenuto il prodotto 5min a macerare in alcool. Quindi:

Quantità iniziale: circa 30g
Congelamento: si, 24h
Tipologia: trim tritato
Prodotto: secco
Tempo macerazione: 5minuti
Filtri: filtri da caffé
Evaporazione: con piastra elettrica
Quantità finale: circa 3g
Utilizzo finale: diluizione in olio di canapa per assunzione sublinguale

Considerazioni:
Secondo me con 5 minuti abbiamo un buon rapporto qualità estrazione e sapore. Il sapore sa un po' meno di fieno e per sentito dire si estraggono un discreto quantitativo di proprietà (purtroppo parlo solo per sentito dire).
Anche in questo caso siamo partiti con circa 30g di prodotto e abbiamo ottenuto circa 3g di prodotto (i dati sono poco affidabili perché purtroppo ho perso il foglio e il post dove avevo appuntato tutto)
 

MattoMaria

Ambassador
Estrazione ad alcool N°3: LSD attaccata da Botrite

Estrazione ad alcool N°3: LSD attaccata da Botrite

Procedimento medesimo.

Quantità iniziale: 30g
Congelamento: si, 12h
Tipologia: cime tritate
Prodotto: secco
Tempo macerazione: 2x 30-45secondi
Filtri: filtri da caffé
Evaporazione: con piastra elettrica
Quantità finale:1,5g
Utilizzo finale: da fumare

Considerazioni:
In questo caso abbiamo usato un classico procedimento di estrazione con tempistiche brevi e in effetti i sapori sono molto più dolci rispetto alle estrazioni precedenti. Effetto veramente molto efficiente.

Immagini della cima attaccata da botrite:

Risultato finale:
 

MattoMaria

Ambassador
Estrazione ad alcool N°4: 45%Carmagnola CS + 45% Purple Orange CBD + 10% Master Kush

Estrazione ad alcool N°4: 45%Carmagnola CS + 45% Purple Orange CBD + 10% Master Kush

Procedimento medesimo.

Quantità iniziale: 40g
Congelamento: si, 24h
Tipologia: cime tritate
Prodotto: secco
Tempo macerazione: 1 minuto per la prima estrazione - 5minuti per la seconda estrazione
Filtri: filtri da caffé + colino in acciaio
Evaporazione: con piastra elettrica
Quantità finale: 3g
Utilizzo finale: assunzione sub linguale (diluito in olio di semi di canapa)

Considerazioni:
Miscela molto efficiente per le mie problematiche, ho notato notevoli miglioramenti.
Sapore buono anche se l'olio di canapa copre molto il sapore dell'estrazione.

Stavolta nel filtraggio abbiamo aggiunto un colino a maglia fine in acciaio per limitare il tempo di contatto tra il prodotto e l'alcool. Quindi per fare uno schema:
Prodotto messo a macerare per 1minuto ---> versato in un colino a maglia fine da cucina in acciaio ---> versato in filtri da caffé ---> filtrato nella pirofila finale dove avverrà l'estrazione.
 

MattoMaria

Ambassador
Estrazione con ghiaccio N°1: Carmagnola CS + Futura 75

Estrazione con ghiaccio N°1: Carmagnola CS + Futura 75

Prima estrazione del genere. Per fare la prova è stata presa una discreta quantità di trim di piante industriali.
Insieme ad amici abbiamo messo dentro una grossa bacinella un bel quantitativo di ghiaccio e acqua ghiacciata. Dopo abbiamo aggiunto il trim e le piccole cime.


Quantità iniziale: 300g
Congelamento: si, 48h
Tipologia: trim
Prodotto: secco
Tempo macerazione: 15 minuti mescolando di continuo
Filtri: prima zanzariera, poi in sequenza tutti i bubble hash bag 220, 160, 120, 73, 25.
Evaporazione: /
Quantità finale: 6g
Utilizzo finale: fumata


Considerazioni:
Bè c'è da dire che la resa è stata veramente bassa, non mi aspettavo moltissimo, ma neanche così poco. Fortuna che ho usato solo acqua e ghiaccio e niente alcool stavolta! :D
L'odore non è niente male.
 

Capana

New member
Prima estrazione del genere. Per fare la prova è stata presa una discreta quantità di trim di piante industriali.
Insieme ad amici abbiamo messo dentro una grossa bacinella un bel quantitativo di ghiaccio e acqua ghiacciata. Dopo abbiamo aggiunto il trim e le piccole cime.
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75473&pictureid=1808737&thumb=1]View Image[/url]

Quantità iniziale: 300g
Congelamento: si, 48h
Tipologia: trim
Prodotto: secco
Tempo macerazione: 15 minuti mescolando di continuo
Filtri: prima zanzariera, poi in sequenza tutti i bubble hash bag 220, 160, 120, 73, 25.
Evaporazione: /
Quantità finale: 6g
Utilizzo finale: fumata
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75473&pictureid=1828216&thumb=1]View Image[/url]

Considerazioni:
Bè c'è da dire che la resa è stata veramente bassa, non mi aspettavo moltissimo, ma neanche così poco. Fortuna che ho usato solo acqua e ghiaccio e niente alcool stavolta! :D
L'odore non è niente male.

Dinsolito per questo tipo di estrazione...la tenperatura ideale è 4 gradi...e fre un solo lavaggio di 15 min è troppo poco! Io con 200 grammi hontirato fuori 30g! 😉 :dance013:
 
Prima estrazione del genere. Per fare la prova è stata presa una discreta quantità di trim di piante industriali.
Insieme ad amici abbiamo messo dentro una grossa bacinella un bel quantitativo di ghiaccio e acqua ghiacciata. Dopo abbiamo aggiunto il trim e le piccole cime.
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75473&pictureid=1808737&thumb=1]View Image[/url]

Quantità iniziale: 300g
Congelamento: si, 48h
Tipologia: trim
Prodotto: secco
Tempo macerazione: 15 minuti mescolando di continuo
Filtri: prima zanzariera, poi in sequenza tutti i bubble hash bag 220, 160, 120, 73, 25.
Evaporazione: /
Quantità finale: 6g
Utilizzo finale: fumata
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75473&pictureid=1828216&thumb=1]View Image[/url]

Considerazioni:
Bè c'è da dire che la resa è stata veramente bassa, non mi aspettavo moltissimo, ma neanche così poco. Fortuna che ho usato solo acqua e ghiaccio e niente alcool stavolta! :D
L'odore non è niente male.

Ciao Matto quanto tempo!
Io eviterei il contatto di alcool a 95-96 gradi con la rete di nylon di quelle bag.

Meglio usare acciaio inox:laughing:
 

bob60

Active member
Veteran
Hola Matto
hai mai valutato l'estrazione con la tecnica "rosin"?
se puoi procurarti cime fresche da conciare potrebbe essere una valida alternativa alle estrazioni con solventi che fan perdere la gran parte dei terpeni!

Ma anche se hai solo trim, buoi ricavarne del kief per battitura e poi puoi procedere all'estrazione rosin.
Il passo successivo potrebbe essere la decarbossidazione e la successiva diluizione in olio di canapa, oppure lo usi tal quale in una vapo pen .
Le rese oscillano dal 15 al 25% (dipende dalla materia prima e dalla pressa che usi) ma la cosa spettacolare sono i sapori che ottieni, imparagonabili alle estrazioni con butano/alcool/acetone etc etc.

Io da quando l'ho provata la prima volta ho abbandonato tutte le altre tecniche :biggrin:
:tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top