What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

la stanza del pupo ovvero il mio 1° ciclo invernale da completo niubbo

secco

Active member
ciao a tutti, come mi sembra consuetudine qui nel forum descrivo il mio setup e come ho intenzione di impostare questa mia prima esperienza di coltivazione indoor.

il setup è un kit di quelli classici che si comprano scontati nei grow shop, ed è composto da:
- grow box (secret jardin?) hydro shoot hs60
- lampada 150w hps cultilite grow con il suo bel riflettore
- estrattore via da 125mm diametro e 185m3 dichiarati (su questo..)
- ventilatore clip non oscillante

in regalo poi mi hanno dato 2 semi ripper seeds sideral, un radicante ata rootfast e una confenzioncina di ona da mettere nella condotta di estrazione.

ai due semi iniziali dopo qualche giorno ho preso in aggiunta altri due semi, sempre ripper seeds ma di varietà old school.

ho preso un terreno canna professional, tre timer, un termometro/igrometro e varie ed eventuali.

dopo il primo montaggio e i primi test ho cominciato a fare valutazioni sul rumore:
- l’estrattore è rumoroso, l’ho inscatolato con gommapiuma e ho messo in ordine un dimmer. l’inscatolamento in parte ha funzionato.
- il ballast scalda molto, lo tengo appoggiato su un sottopentola in sughero ikea
- il ventilatore è incredibilmente silenzioso invece

per l’odore invece ho messo in ordine il classico filtro a carboni attivi https://www.amazon.it/RAM-08-350-150-Filtri-100-170M³/dp/B00MNJ4TO4
dovrò adattarlo da 100 a 125mm. lo monterò solo a fioritura.. devo prima capire quanto è grande e quanto impatta dentro al box.

ed ora less talk more action.

ho fatto germinare un minimo i semi dentro allo scottex bagnato e poi li ho messi in terra. i semi di old school spunteranno un paio di gg più tardi immagino, dato che li ho comprati dopo.

ho messo tutto in vasi da 3 / 3.5L e quando sarà ora travaserò in vasi da 8 / 10L.

dopo aver guardato un bel po’ di tutorial su youtube e letto vari manualini etc ho settato il timer della lampada e dell’estrattore seguendo la sezione faq del forum:
- lampada: 18/6 con luce dalle 16 alle 10 del mattino, risparmio e ho una finestra temporale che mi permette di prendermene cura senza puntare sveglie..
- ventilatore ed estrattore, 1/2h accesi e 1/2 spenti modulati diversamente tra ciclo di luce e buio..

la temperatura con questo setup oscillava tra i 23 e i 25, l’umidità tra il 40 e il 50%.
sto cercando di correggere l’umidità usando spesso uno spruzzino e tenendo una vaschetta di acqua dentro al box. il risultato è che stamattina avevo sui 70%.

la lampada è posta per ora a 60cm dai vasi.

calendario previsto:
- germinazione 2 sett, ne esco il 26/11
- vegetativa 3 o 4 sett, vedo come si comportano dopo un eventuale topping, il che mi porterebbe al 17/12 o al 24/12
- fioritura 9 settimane, che significa arrivare al raccolto da metà a fine febbraio

lunga per chi come me al primo raccolto smania!

ogni consiglio è ben accetto!


 

Lilly87

Active member
ciao a tutti, come mi sembra consuetudine qui nel forum descrivo il mio setup e come ho intenzione di impostare questa mia prima esperienza di coltivazione indoor.

il setup è un kit di quelli classici che si comprano scontati nei grow shop, ed è composto da:
- grow box (secret jardin?) hydro shoot hs60
- lampada 150w hps cultilite grow con il suo bel riflettore
- estrattore via da 125mm diametro e 185m3 dichiarati (su questo..)
- ventilatore clip non oscillante

in regalo poi mi hanno dato 2 semi ripper seeds sideral, un radicante ata rootfast e una confenzioncina di ona da mettere nella condotta di estrazione.

ai due semi iniziali dopo qualche giorno ho preso in aggiunta altri due semi, sempre ripper seeds ma di varietà old school.

ho preso un terreno canna professional, tre timer, un termometro/igrometro e varie ed eventuali.

dopo il primo montaggio e i primi test ho cominciato a fare valutazioni sul rumore:
- l’estrattore è rumoroso, l’ho inscatolato con gommapiuma e ho messo in ordine un dimmer. l’inscatolamento in parte ha funzionato.
- il ballast scalda molto, lo tengo appoggiato su un sottopentola in sughero ikea
- il ventilatore è incredibilmente silenzioso invece

per l’odore invece ho messo in ordine il classico filtro a carboni attivi https://www.amazon.it/RAM-08-350-150-Filtri-100-170M³/dp/B00MNJ4TO4
dovrò adattarlo da 100 a 125mm. lo monterò solo a fioritura.. devo prima capire quanto è grande e quanto impatta dentro al box.

ed ora less talk more action.

ho fatto germinare un minimo i semi dentro allo scottex bagnato e poi li ho messi in terra. i semi di old school spunteranno un paio di gg più tardi immagino, dato che li ho comprati dopo.

ho messo tutto in vasi da 3 / 3.5L e quando sarà ora travaserò in vasi da 8 / 10L.

dopo aver guardato un bel po’ di tutorial su youtube e letto vari manualini etc ho settato il timer della lampada e dell’estrattore seguendo la sezione faq del forum:
- lampada: 18/6 con luce dalle 16 alle 10 del mattino, risparmio e ho una finestra temporale che mi permette di prendermene cura senza puntare sveglie..
- ventilatore ed estrattore, 1/2h accesi e 1/2 spenti modulati diversamente tra ciclo di luce e buio..

la temperatura con questo setup oscillava tra i 23 e i 25, l’umidità tra il 40 e il 50%.
sto cercando di correggere l’umidità usando spesso uno spruzzino e tenendo una vaschetta di acqua dentro al box. il risultato è che stamattina avevo sui 70%.

la lampada è posta per ora a 60cm dai vasi.

calendario previsto:
- germinazione 2 sett, ne esco il 26/11
- vegetativa 3 o 4 sett, vedo come si comportano dopo un eventuale topping, il che mi porterebbe al 17/12 o al 24/12
- fioritura 9 settimane, che significa arrivare al raccolto da metà a fine febbraio

lunga per chi come me al primo raccolto smania!

ogni consiglio è ben accetto!


https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75211&pictureid=1801412View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75211&pictureid=1801413View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75211&pictureid=1801417View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75211&pictureid=1801414View Image
Un
consiglio se non hai problemi di temperatura li puoi lasciare anche al buio e una volta germinati accendi :tiphat:Seguo se permetti, mi accomodo? :biggrin:
 

FBC

Member
In germinazione/vegetativa il filtro anti odori non è basilare, anzi con l'alta umidità perde un pò dele sue proprietà antiodore.
 

endriu

Member
Ciao Secco e benvenuto. Se permetti mi accomodo anche io :)
Come ha già detto FBC, il filtro ti servirà più avanti, diciamo poi che tutto dipende da quanto stealth è la tua grow, inoltre sopra il 65% di Ur, il filtro perde la sua funziona e si tappa, e montandolo potresti perdere parte della pressione negativa (ma quella varia in base della portata di estrattore+filtro).
Per il resto, non avere fretta, che è cattiva consigliera, e non aspettarti che siano davvero pronte in 9 settimane, normalmente devi aggiungere 1-2 settimane in più, da quello dichiarato dalla seedbank
Ciao a presto! ;)
 

secco

Active member
aggiornamento della prima settimana in box:
- con qualche giorno di ritardo anche le old school son spuntate.
- la temp è stabile sui 25 / 27
- ho qualche problema di umidità relativa.. attorno al 50%. ho cercato di rimediare mettendo stracci bagnati dentro al box e ridurre un minimo la potenza dell'estrattore e la sua frequenza di accensione.
- le sideral sono un po' troppo cresciute in altezza, troppo stretching. ho corretto avvicinando la lampada a 40 45cm.

la cosa che mi lascia un po' esterrefatto è che usando il metodo del dorso della mano mi sembra si possa avvicinare la lampada ancora di più. magari a riguardo apro un topic se non trovo altri thread illuminanti.

metto qualche foto stasera.. ora si è appena spenta ;)
 

Lilly87

Active member
aggiornamento della prima settimana in box:
- con qualche giorno di ritardo anche le old school son spuntate.
- la temp è stabile sui 25 / 27
- ho qualche problema di umidità relativa.. attorno al 50%. ho cercato di rimediare mettendo stracci bagnati dentro al box e ridurre un minimo la potenza dell'estrattore e la sua frequenza di accensione.
- le sideral sono un po' troppo cresciute in altezza, troppo stretching. ho corretto avvicinando la lampada a 40 45cm.

la cosa che mi lascia un po' esterrefatto è che usando il metodo del dorso della mano mi sembra si possa avvicinare la lampada ancora di più. magari a riguardo apro un topic se non trovo altri thread illuminanti.

metto qualche foto stasera.. ora si è appena spenta ;)
Attento
a non bruciarli:tiphat:
 

red-eyes

Active member
Ciao,
se non hai un umidificatore, puoi mettere dei bicchieri di plastica trasparenti a mò di serra (più grossi sono, meglio è), in alternativa "metodo sgapetti" (non devi per forza farlo uguale, basta capire il concetto) Umisgap[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]salut :tiphat:
 
Last edited:

secco

Active member
buongiorno e grazie per le dritte, aggiornamento alla seconda settimana.
per un po' ho avuto l'umidità troppo bassa, si fermava a 45-50%, ho risolto diminuendo con un dimmer la potenza dell'estrattore al 70-80% e soprattutto tenendo stesi degli stracci nel box. sì.. stesi. con la gruccia proprio.
la temperatura è sotto controllo, attorno ai 25.. max 28°.

ho corretto lo stretching con l'avvicinamento della lampada, e aggiunto terriccio.. in modo da evitare afflosciamenti.

le piante sono tra i 7 e gli 11cm.. pensate che siano ok o sono troppo poco sviluppate?

devo considerarle già in vegetativa o aspettare ancora per dare fertilizzanti tipo biobizz in quantità minima?



di nuovo grazie in anticipo!
 

Lilly87

Active member
buongiorno e grazie per le dritte, aggiornamento alla seconda settimana.
per un po' ho avuto l'umidità troppo bassa, si fermava a 45-50%, ho risolto diminuendo con un dimmer la potenza dell'estrattore al 70-80% e soprattutto tenendo stesi degli stracci nel box. sì.. stesi. con la gruccia proprio.
la temperatura è sotto controllo, attorno ai 25.. max 28°.

ho corretto lo stretching con l'avvicinamento della lampada, e aggiunto terriccio.. in modo da evitare afflosciamenti.

le piante sono tra i 7 e gli 11cm.. pensate che siano ok o sono troppo poco sviluppate?

devo considerarle già in vegetativa o aspettare ancora per dare fertilizzanti tipo biobizz in quantità minima?

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75275&pictureid=1802926View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75275&pictureid=1802925View Image

di nuovo grazie in anticipo!
A
mio avviso sei molto indietro, io rivaluterei il tutto, questo è quello che vedo, poi aspetta qualche altro consiglio :tiphat:
 

Nabat

Active member
Veteran
Ciao secco. Per me stai andando bene...magari essendo newbie non hai sfruttato tutto il (poco) potenziale della 150w che avrei tenuto piu vicino sin dall'inizio...non piu di 30-35 cm! La configurazione mi sembra tutta ok per portare a termine un buon primo ciclo.
Rivaluterei tutto...ma a fine ciclo, almeno ti fai un idea e alla prossima run saprai meglio aggiustare il tutto!
Che fertilizzante intendi usare? Ciao
 

secco

Active member
Ciao secco. Per me stai andando bene...magari essendo newbie non hai sfruttato tutto il (poco) potenziale della 150w che avrei tenuto piu vicino sin dall'inizio...non piu di 30-35 cm! La configurazione mi sembra tutta ok per portare a termine un buon primo ciclo.
Rivaluterei tutto...ma a fine ciclo, almeno ti fai un idea e alla prossima run saprai meglio aggiustare il tutto!
Che fertilizzante intendi usare? Ciao

phew grazie del conforto ;)

volevo provare con biobizz indoor starter pack.. adatto ad un principiante direi, magari poco miglioramento ma almeno poco rischio.
 

secco

Active member


ho anche questo piccolo problema, dalle foto si può notare che le foglie si stanno un po' contorcendo, stanno diventando storte in pratica.. avevo creato un topic a riguardo perchè sul forum, tutto e non solo ita, non avevo trovato spiegazioni esaurienti sulla causa, ma mi è stato cancellato.

comunque in breve ho trovato queste uniche ipotesi:

<snip>
There's only 4 real possibilities here :

1. There's way too much air circulation
2. Heat stress - I can't do anything about it until winter comes
3. Humidity is too low
4. My fan is too high

ma il ventilatore è a metà potenza, l'umidità l'ho alzata in pratica stendendo stracci bagnati nel box e il ricircolo l'ho abbassato al 70% con un dimmer.

il caldo beh.. la temp è stabile ora tra i 26 e i 28°.. ma per precauzione ho allontanato un po' la lampada.

qualcuno ha un'idea di cosa possa causare la torsione delle foglie?

grazie in anticipo, anche agli zelanti delatori del post eliminato ;)
 

Pla3510

Member
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75275&pictureid=1802926&thumb=1]View Image[/URL] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75275&pictureid=1802925&thumb=1]View Image[/URL]

ho anche questo piccolo problema, dalle foto si può notare che le foglie si stanno un po' contorcendo, stanno diventando storte in pratica.. avevo creato un topic a riguardo perchè sul forum, tutto e non solo ita, non avevo trovato spiegazioni esaurienti sulla causa, ma mi è stato cancellato.

comunque in breve ho trovato queste uniche ipotesi:



ma il ventilatore è a metà potenza, l'umidità l'ho alzata in pratica stendendo stracci bagnati nel box e il ricircolo l'ho abbassato al 70% con un dimmer.

il caldo beh.. la temp è stabile ora tra i 26 e i 28°.. ma per precauzione ho allontanato un po' la lampada.

qualcuno ha un'idea di cosa possa causare la torsione delle foglie?

grazie in anticipo, anche agli zelanti delatori del post eliminato ;)

Credo sia dovuto all’umidita troppo bassa
La controlli ?
 

thedoc

Member
ciao secco, si in effetti 2 settimane le piantine sono molto piccole, io ti consiglio di travasle in vasi piu' grandi e di coprire di terra fin sotto i cotiledoni. Darei poi altre 3 weeks di vege poi vabe decidi tu in base alla grandezza delle piante. ricorda pero' che in generale senza basarci su determinati strain la pianta triplica l' altezza durante la fioritura.
ti seguo interessato.
 

secco

Active member
Credo sia dovuto all’umidita troppo bassa
La controlli ?

perennemente tra il 55 e il 70%, tengo dentro al box un termometro igrometro economico, direi sia nei parametri consigliati, quindi non penso sia quello.
 

secco

Active member
ciao secco, si in effetti 2 settimane le piantine sono molto piccole, io ti consiglio di travasle in vasi piu' grandi e di coprire di terra fin sotto i cotiledoni. Darei poi altre 3 weeks di vege poi vabe decidi tu in base alla grandezza delle piante. ricorda pero' che in generale senza basarci su determinati strain la pianta triplica l' altezza durante la fioritura.
ti seguo interessato.

considera che durante la prima settimana di germinazione ho tenuto erroneamente la luce a 60cm.. forse è stato quello a bloccarle..
comunque con la luce vicina mi sembra abbiano cominciato ad ingranare.
si chiude oggi la fase di germinazione.. secondo le istruzioni sui semi ora ho 3 o 4 sett di vegetativa.
valuto il trapianto che mi hai consigliato.. non è un tantino presto?

grazie per i consigli!
 

Pla3510

Member
perennemente tra il 55 e il 70%, tengo dentro al box un termometro igrometro economico, direi sia nei parametri consigliati, quindi non penso sia quello.

Continua a mantenere più alta possibile l’umidità
Possiedo lo stesso Termo igrometro che hai tu è paragonato a unaltro che ho segna a volte 10 punti percentuale in piu,
Quindi cerca di non scendere sotto il 60%

Ho iniziato il mio secondo ciclo un mese fa e ho avuto lo stesso problema foglie Deformate o malformate è l’unica cosa che non andava era la temperatura è l’umidità, quando ho risolto con un umidificatore la nuova vegetazione non aveva gli stessi problemi
 

secco

Active member
Continua a mantenere più alta possibile l’umidità
Possiedo lo stesso Termo igrometro che hai tu è paragonato a unaltro che ho segna a volte 10 punti percentuale in piu,
Quindi cerca di non scendere sotto il 60%

Ho iniziato il mio secondo ciclo un mese fa e ho avuto lo stesso problema foglie Deformate o malformate è l’unica cosa che non andava era la temperatura è l’umidità, quando ho risolto con un umidificatore la nuova vegetazione non aveva gli stessi problemi

grazie della dritta, valuto allora di acquistare un umidificatore. intanto vado a consultare il tuo secondo ciclo se l'hai documentato qui.. giusto per riferimento.
 

Nabat

Active member
Veteran
Un umidificatore ti risolve il problema dell'umidità nelle prime settimane, sicuramente è molto utile. Anche per fare partire un po piu velocemente le piantine.
Io da quando ne ho rotti 2, o forse 3, ho iniziato a spruzzare un po di acqua in giro per la growbox e il risultato non cambia molto....cmq meglio affidarsi ad un umidificatore.
Comunque il biobizz va benissimo per partire...
 

Latest posts

Latest posts

Top