What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Ci riproviamo... questa volta Purpl3 0rang3 CBD + Durg4 M4ta II CBD

dedo68

Member
Bentrovati a tutti...
Non riesco più ad essere così presente come prima ma... nell'ombra ci sono e qualche sprazzo di luce, come quello d'adesso, mi permette di scrivere.
Ho iniziato nuovamente nella speranza di poter raggiungere qualche risultato in più rispetto le ultime.

Nuova configurazione, autoprodotta, della gb, 65x60x140.
Come luci sono tornato al pannello Led della prima produzione, una cinesata da 300watt Roleadro preso su Amazon.
Questa volta nessun autofiorente ma femminizzate.
il 7 ottobre 2 semini in carta assorbente per 3 giorni dopodiché trasferimento in due vasetti da un litro con lightmix della Biobizz (prima volta che uso...)

Parametri:
Luce/buio: 18h - 6h
Umidità iniziale: 85%
Temperatura: 25° con luce e 19/20° al buio
Acqua: rubinetto decantata con ph regolato
Fertilizzante/stimolante: nessuno

Primi problemi riscontrati:
Spuntata la testa delle bambine, la Durg4 M4at4 è stata intrappolata nel suo semino e sono dovuto intervenire personalmente per rimuoverlo, stessa cosa per la Purpl3 dove però la buccia del semino è rimasta sulla punta del cotiledone.
Questi inghippi hanno determinato lo sviluppo in modo diversa (suppongo) ed una ha stretchato più dell'altra.
Ma se osservate meglio un altro problema c'è... :tiphat:
 

Attachments

  • IMG_8366.jpg
    IMG_8366.jpg
    80.3 KB · Views: 5

dedo68

Member
La Purpl3 0rang3, la più alta, da subito presentava "macchie" più chiare, scolorite... costanti su ogni nuova foglia.
Ieri sono andato dal growshopparo che m'ha detto che è una piantina nata sfigata, già malata, :watchplant: boh...? mah...?
Voi che dite?

Al ritorno a casa, all'accensione delle lampade, la sorpresa... piantina piegata con "tronco" sfogliato longitudinalmente ma comunque con reazione dell'apicale che s'è comunque rialzato verso la luce.
Non l'ho toccata più di tanto, anzi, quasi nulla... l'ho giusto puntellata per non farle fare fatica...
Speriamo... ma voi che dite?
Grazie per l'attenzione... :tiphat:
 

Attachments

  • IMG_8368.jpg
    IMG_8368.jpg
    59.7 KB · Views: 5
  • IMG_8375.jpg
    IMG_8375.jpg
    99.4 KB · Views: 7
  • IMG_8376.jpg
    IMG_8376.jpg
    56.7 KB · Views: 6

Dom093

Member
Sembra una carenza di magnesio anche se sembra ancora in fase iniziale... Prova con sali Epson o qualsiasi altro integratore organico ma ricorda di tenere conto del pH durante la fase di somministrazione
 

dedo68

Member
Sembra una carenza di magnesio anche se sembra ancora in fase iniziale... Prova con sali Epson o qualsiasi altro integratore organico ma ricorda di tenere conto del pH durante la fase di somministrazione

Ciao Dom, grazie del passaggio...
anch'io leggendo e guardando nel Garden Saver avevo notato una certa corrispondenza con la mia problematica ma... c'è un ma... è decisamente in fase iniziale è "non può" aver già ciucciato tutto dalla terra... potrebbe che non l'assimila per via del ph errato?
Io sto dando acqua decantata e con ph controllato tra 6,5/6,7... acqua che fra l'altro ho dato ben poco perché con l'umidità alta il terreno è sempre rimasto umido.
Ieri sera il growshopparo m'ha consigliato di abbassare drasticamente l'umidità per far si che il substrato si asciughi un po' e poi metterla in un vaso leggermente più grande con terra praticamente asciutta... ma poi ho trovato il gambo piegato...:cry::dunno:
 

Shakí7

Well-known member
Ciao dedo,
Ma la terra nel vaso l'hai compattata molto?
Sembra che invece di scendere in profondità, la radice abbia spinto la pianta fuori dalla terra.
Boh sarà una cazzata quella che ho detto?

Comunque hai messo un supporto per tenerla dritta? Se l'hai fatto, io aspetterei un attimo che la ferita si cicatrizzi e poi aggiungerei un po' di terra a coprire, mi sembra un po' di spazio ci sia no?

Per le foglie, facci vedere a luce normale, fai una foto anche magari spegnendo per un attimo il led e illuminando col flash del telefono, se non hai altro modo.

La carenza è strana così presto, e il pH dell'acqua non dovrebbe essere male.
Ma hai lumidificatore in grow?
A me aveva fatto quell'effetto li sulle foglie quando avevo fatto la cazzata di attivare l'opzione ionizzatore.
 

dedo68

Member
Ciao dedo,
Ma la terra nel vaso l'hai compattata molto?
Sembra che invece di scendere in profondità, la radice abbia spinto la pianta fuori dalla terra.
Boh sarà una cazzata quella che ho detto?

Comunque hai messo un supporto per tenerla dritta? Se l'hai fatto, io aspetterei un attimo che la ferita si cicatrizzi e poi aggiungerei un po' di terra a coprire, mi sembra un po' di spazio ci sia no?

Per le foglie, facci vedere a luce normale, fai una foto anche magari spegnendo per un attimo il led e illuminando col flash del telefono, se non hai altro modo.

La carenza è strana così presto, e il pH dell'acqua non dovrebbe essere male.
Ma hai lumidificatore in grow?
A me aveva fatto quell'effetto li sulle foglie quando avevo fatto la cazzata di attivare l'opzione ionizzatore.


Nn l’ho compattata... versata nel vasetto bagnata un pochetto e poi smossa tutta proprio per nn farla compattare. Però effettivamente ora che mi fai notare il livello s’è abbassato... la terra rimanendo sempre umida su è certamente compattata.
Umidificatore in grow ma nn ha nessuna funzione ionizzante.
Per quanto riguarda il sostegno, l’ho messo si ma nn come “steccatura” perché raddrizzandola temevo di peggiorare la situazione. Ho fatto solo in modo che nn potesse piegarsi ulteriormente anche perché ho visto che l’apicale s’è subito raddrizzato verso la luce... praticamente ho un lst naturale...🤣🤣🤣
 

dedo68

Member
Buongiorno...
al volo un aggiornamento fotografico col flash...
Sono particolari della Purpl3 0rang3 per vedere meglio lo "sbiadito"...
Ieri sera però ho notato che anche la Durg4 M4at4 si sta sbiadendo un po'. Se così fosse la teoria del growshopparo riguardo "una pianta sfigata, nata male" si va a smontare.
Ma a questo punto si aprono, speranze da una parte e preoccupazioni dall'altra.
Nel primo caso, speranze, perché per ogni problema c'è una soluzione, per definizione... la preoccupazioni per inquadrare quanto prima la soluzione.

Io ho un pensiero fisso, l'acqua. Il substrato non può essere già scarico, e, se è un segnale di carenza, c'è qualcosa che impedisce l'assorbimento delle sostanze nutritive da parte della piccola.
Sono quasi tentato di passare all'irrigazione con l'acqua Sant'Anna+biogrow(1/2 dose)...

Si accettano consigli e/o suggerimenti.
Come sempre grazie dell'attenzione e dell'interesse... :tiphat:
 

Attachments

  • IMG_8389.jpg
    IMG_8389.jpg
    79.7 KB · Views: 6
  • IMG_8391.jpg
    IMG_8391.jpg
    79.4 KB · Views: 5
  • IMG_8392.jpg
    IMG_8392.jpg
    98.5 KB · Views: 6
  • IMG_8390.jpg
    IMG_8390.jpg
    73.3 KB · Views: 6
  • IMG_8393.jpg
    IMG_8393.jpg
    75.8 KB · Views: 6

Lilly87

Active member
Buongiorno...
al volo un aggiornamento fotografico col flash...
Sono particolari della Purpl3 0rang3 per vedere meglio lo "sbiadito"...
Ieri sera però ho notato che anche la Durg4 M4at4 si sta sbiadendo un po'. Se così fosse la teoria del growshopparo riguardo "una pianta sfigata, nata male" si va a smontare.
Ma a questo punto si aprono, speranze da una parte e preoccupazioni dall'altra.
Nel primo caso, speranze, perché per ogni problema c'è una soluzione, per definizione... la preoccupazioni per inquadrare quanto prima la soluzione.

Io ho un pensiero fisso, l'acqua. Il substrato non può essere già scarico, e, se è un segnale di carenza, c'è qualcosa che impedisce l'assorbimento delle sostanze nutritive da parte della piccola.
Sono quasi tentato di passare all'irrigazione con l'acqua Sant'Anna+biogrow(1/2 dose)...

Si accettano consigli e/o suggerimenti.
Come sempre grazie dell'attenzione e dell'interesse... :tiphat:
Che
terriccio usi? Lampada? Altezza? Dai più info possibili :tiphat:
 

dedo68

Member
Che
terriccio usi? Lampada? Altezza? Dai più info possibili :tiphat:

Ciao Lilly. grazie del passaggio... ho scritto tutto in apertura della discussione ma te lo riporto per comodità di lettura.

Terriccio: Lightmix Biobizz
Lampada: pannello led Roleadro 300w (consumo 150w)
Altezza lampada: fino all'altro ieri 70cm, ora 30/35cm
Altezza pianta: prima che si piegasse 10/15cm
 

Akuna Matata

Active member
ciao dedo68, strain particolari e il cbd mi intriga, quindi seguo.

mi è successa una cosa simile con le Liberty Haze che sto facendo: carenza di Mg e Ca già prima della seconda settimana; ricerche su ricerche riguardo ai fertilizzanti e alle carenze... gratta gratta, alla fine era il ph sbagliato a impedirne l'assorbimento...
dunque, se posso dire la mia, penserei più all' h2o con la quale irrighi... con cosa misuri il ph?
eviterei fertilizzanti da grow per il momento, al massimo un pochino di microelementi, ma, ripeto: se c'è una cosa che ho imparato per certo è che prima di tutto bisogna accertarsi che il ph sia giusto. va bene che coltivi in terra e in questo senso dovresti essere più paraculato, ma meglio star sicuri IMHO

comunque tranquillo, la soluzione si trova. assicurati che abbia i giusti parametri di temperatura e ur, si riprenderanno!

bye :tiphat:
 

dedo68

Member
Altra riflessione...
Conoscendo la facilità con cui si starano e/o si rompono le cinesate di tester che si trovano in giro, faccio sistematicamente ogni 7/10 giorni la taratura con buffer a ph7.
Quindi sono praticamente sicuro che il ph è corretto...
Alla luce di tutto ciò, visto che penso sia l'acqua che mi crei problemi, vorrei dirottare le mie considerazioni su l'umidità che ha mantenuto per parecchi giorni il terreno umido.
Ogni volta che correggiamo il ph dell'acqua questo non rimarrà stabile nel tempo ma solo per alcune ore... avendo irrigato pochissimo i valori si saranno alzati oltre a quelli indicati/consigliati così da impedire l'assorbimento delle sostanze primarie per lo sviluppo della mia bimba...
Che ne pensate?
 

dedo68

Member
ciao dedo68, strain particolari e il cbd mi intriga, quindi seguo.

mi è successa una cosa simile con le Liberty Haze che sto facendo: carenza di Mg e Ca già prima della seconda settimana; ricerche su ricerche riguardo ai fertilizzanti e alle carenze... gratta gratta, alla fine era il ph sbagliato a impedirne l'assorbimento...
dunque, se posso dire la mia, penserei più all' h2o con la quale irrighi... con cosa misuri il ph?
eviterei fertilizzanti da grow per il momento, al massimo un pochino di microelementi, ma, ripeto: se c'è una cosa che ho imparato per certo è che prima di tutto bisogna accertarsi che il ph sia giusto. va bene che coltivi in terra e in questo senso dovresti essere più paraculato, ma meglio star sicuri IMHO

comunque tranquillo, la soluzione si trova. assicurati che abbia i giusti parametri di temperatura e ur, si riprenderanno!

bye :tiphat:

Ciao Akuna Matata...
mentre mi scrivevi facevo le stesse considerazioni e le postavo...
Ritieni che possa essere una tesi plausibile?
Grazie del tuo interessamento... :tiphat:
 

Akuna Matata

Active member
non ho capito... dici che il vapore acqueo nell'aria ti bagna il terreno e sballa il ph?
o che siccome c'è l'ur alta i vasi non ti si asciugano bene?

nel primo caso potrebbe anche essere ma non ne sono così convinto...

riguardo al secondo, sicuramente alle radici fa bene passare cicli di secca e bagnato; devono respirare anche loro. tuttavia, se sei sicuro del ph non dovrebbe essere un problema di h2o di irrigo, perchè comunque usi light mix e a meno che non ci butti dentro acqua dimmerda dovresti essere a posto... lo dico perchè al il mio primissimo ciclo, fatto con all mix, ho dato h2o a ph quasi 8 prima di accorgermi che era sbagliato ( nuovo ciclo, quasi tutto cocco che è inerte: le cazzate son venute fuori )... erano autofiorenti, quindi pure più delicate e non ho avuto problemi ( vedi il mio album/thread se ti interessa ).
possibile che tra light e all mix ci sia tutta sta differenza nella stabilizzazione del ph? non mi sembra plausibile: l' all mix dovrebbe semplicemente avere una ec più alta...
a sto punto mi viene quasi da pensare che davvero sia un problema di ossigenazione radicale, ma non ho idea se questo comporti blocchi di assorbimento. SEMPRE IDEALMENTE, potrebbe benissimo...

purtroppo non ho altre idee, attendiamo qualche grower più esperto...
- - - - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
rileggendo anche il tuo post sono sempre più convinto che si tratti di terreno troppo umido: se come dici il ph del'' acqua ti resta nel giusto range per qualche ora ( non è del tutto vero, dipende da quali fert usi e come correggi il ph ) allora è ulteriormente importante per te che venga assorbita massimo entro la giornata!

non sono Jack Herer, ma mi sembra l'ipotesi più plausibile ora... vediamo
 
Last edited:

dedo68

Member
rileggendo anche il tuo post sono sempre più convinto che si tratti di terreno troppo umido: se come dici il ph del'' acqua ti resta nel giusto range per qualche ora ( non è del tutto vero, dipende da quali fert usi e come correggi il ph ) allora è ulteriormente importante per te che venga assorbita massimo entro la giornata!

non sono Jack Herer, ma mi sembra l'ipotesi più plausibile ora... vediamo

Ciao Akuna Matata...
quando si usa il ph down, per quello che ho letto, la correzione nn è definitiva, stabile. Nel periodo in cui ci rimane la pianta ha la possibilità migliore per assimilare ciò che le serve dal substrato.
Attualmente nn sto fertilizzando perché quello che c'è nel terreno dovrebbe essere sufficiente.
Successivamente travaserò in substrato Atami kilomix che è più ricco di nutrienti.
L'integrazione con fertilizzanti lo farò qualora vedrò delle carenze.
Per questo credo che l'umidità alta che avevo prima nn permetteva di asciugare il substrato tanto da essere nuovamente irrigato con ph controllato. Quindi il ph sarà stato sicuramente sballato tanto da non permettere alla mia bimba di assimilare nutrienti... da qua la probabile carenza.
Attendo che qualcun'altro si esprimi in merito...
Grazie
:tiphat:
 

Lilly87

Active member
La Purpl3 0rang3, la più alta, da subito presentava "macchie" più chiare, scolorite... costanti su ogni nuova foglia.
Ieri sono andato dal growshopparo che m'ha detto che è una piantina nata sfigata, già malata, :watchplant: boh...? mah...?
Voi che dite?

Al ritorno a casa, all'accensione delle lampade, la sorpresa... piantina piegata con "tronco" sfogliato longitudinalmente ma comunque con reazione dell'apicale che s'è comunque rialzato verso la luce.
Non l'ho toccata più di tanto, anzi, quasi nulla... l'ho giusto puntellata per non farle fare fatica...
Speriamo... ma voi che dite?
Grazie per l'attenzione... :tiphat:
Mi
sembra una carenza di micro nutrients, cerca nel garden saver mi pare una carenza di ferro o qualcosa di simile, ciao
 

dedo68

Member
23esimo giorno dalla vista della luce...

23esimo giorno dalla vista della luce...

Buongiorno a tutti...
Ho perseguito col mio pensiero riguardo all'umidità troppo alta che nella Purpl3 0r4ang3 non faceva asciugare il substrato e pertanto il ph sballava impedendo l'assorbimento di micronutrienti.
Sembra leggermente migliorata. Ieri sera ho iniziato a somministrare bio heaven con la speranza cha possa risollevarla.
Ho forato anche il vaso per cercare di far asciugare prima il substrato perché ho notato che rispetto all'altra fa fatica ad asciugarsi... probabilmente s'è compatto troppo e questo rallenta il tutto.
Il mio quesito ora è questo... travaso nei definitivi 7lt con all mix o è meglio attendere?
Allego foto così che possiate meglio valutare.
Non guardate i valori temperatura/umidità che con growbox chiusa sono 24/25° con ur 70/75%
:tiphat:
 

Attachments

  • IMG_8405.jpg
    IMG_8405.jpg
    65.9 KB · Views: 6
  • IMG_8408.jpg
    IMG_8408.jpg
    58.7 KB · Views: 5
  • IMG_8406.jpg
    IMG_8406.jpg
    77.8 KB · Views: 5
  • IMG_8409.jpg
    IMG_8409.jpg
    85.2 KB · Views: 6
  • IMG_8410.jpg
    IMG_8410.jpg
    62.7 KB · Views: 4
Top