What's new

Guida main lining (partendo da seme)

SpaghettiFunk

C21H30O2
MAIN LINING​

Prima di cominciare, c’è da sapere che l’ inventore di questa tecnica è un certo Nugbuckets; lui dice che l’ unica cosa che fece fu dare un nome a qualcosa che già veniva fatto da tempo.
Dato che l’articolo è preso dal web, a volte si parla di lui in terza persona, altre invece parla lui in prima persona, però spero che nessuno si incasini.

TECNICA MAIN LINING

Consiste nel modellare una pianta di cannabis per formare un asse o collettore partendo da un unico nodo, creando un centro per distribuire equamente l’ energia dalle radici ad ogni ramo.


Guardate questa pianta con main lining nel momento del raccolto…niente più che enormi e dense cime.


Asse (Hub in originale): un luogo o cosa che forma il centro effettivo di una attività, regione o rete di lavoro.
Collettore (Manifold in originale): Una tuberia o camere che biforca in varie aperture; “il collettore” delle tuberie.

Tradizionale: ogni connessione con il tronco centrale si trova a distanza differente dalle radici. La pianta produce cammini diversi per portare i nutrimenti ad ogni ramo. Con questa configurazione, ogni ramo tende a crescere con differente altezza, forma e dimensione.
Main-lined: Ogni ramo parte dalla stessa connessione del taglio centrale. Se ascendiamo dalle radici, ogni ramo si divide per lo stesso numero di volte ad ogni lato, e la stessa altezza. Con questa configurazione, ogni ramo si trova alla stessa distanza dalle radici ed automaticamente cresceranno tutti con grandezza ed altezza uguali.
Il risultato di fare main lining alla marijuana è un profilo uniforme ed un raccolto maggiore con poco sforzo extra.
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Qui qualche foto per vedere gli effetti del main lining, adatto ad aumentare il raccolto tanto in outdoor come in indoor.
Outdoor: più discrezione e controllo.

Indoor: coltivi uniformi più semplici e raccolti maggiori usando la stessa luce. In indoor si ha bisogno di molto più tempo di vegetativa, si raccomanda quindi di non fare più di 3 potature (8 rami).


Befenici del main lining
• Maggiori raccolti
• Fallo e dimenticatelo
• Gestione delle legature senza sforzo
• Rami più grandi
• Mai più cime da trim
• Mai più stretching incontrollato
• Indoor – sfrutta al massimo le tue luci
• Outdoor – più controllo e discrezione

Dai forma al collettore all’ inizio della fase vegetativa (2 settimane al massimo partendo da seme)

Poi semplicemente lascia crescere le tue piante con questa forma naturale ed efficiente.

Dopo questa breve introduzione passiamo alla guida; viene suddivisa in più parti per una lettura più semplice e veloce.
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
PASSO 1
Aspetta che la pianta abbia 5 o 6 nodi. Aspetta un po’ più di tempo se vedi che non sta crescendo bene e sana. Queste piante sono pronte per cominciare a main-linearla ,



Puoi usare questa tecnica se la tua pianta è più grande ed ha già sviluppato più nodi, però devi tenere conto che bisogna tagliare il fusto principale all’ altezza del terzo nodo. Così più aspetti più stai sprecando tempo, tempo ed energia che la pianta usa per sviluppare i germogli che poi taglierai. A parte questo, non c’è nessun altro motivo che ti impedisce di iniziare il main lining quando vuoi. Assicurati solo che la pianta si trovi ancora in fase vegetativa!!! Mai e poi mai cominciare quando è già iniziata la fioritura. Non raccomando di potare piante con meno di 5 o 6 nodi in totale. Specialmente talee giovani! E’ molto importante che la pianta abbia avuto tempo di sviluppare delle radici sane e che cresca vigorosa. Quando questa tecnica è applicata a piante più giovani tende a rallentare la crescita per molto tempo.

PASSO 2

Taglia il germoglio principale all’ altezza del terzo nodo, giusto il terzo paio di foglie.

Tagliare il germoglio principale della pianta è una tecnica conosciuta con il nome di “topping” o “potatura apicale”. Dopo questo passo la tua pianta dovrebbe avere solo 3 nodi in totale.

PASSO 2B

Togliere tutti i germogli sotto il terzo nodo.
Togli tutti i germogli, compreso cotiledoni e foglie principali sotto il terzo nodo. Questo terzo nodo diventerà il centro del tuo collettore per il main lining, e togliendo tutti gli altri germogli, la pianta userà tutte le sue energie per far sviluppare solo questo nodo.
L’ obiettivo di questo passo è lasciare solo 2 rami e germogli principali uscendo dal terzo nodo, di modo che le radici trasportino l’ energia fino a quel collettore. Questo permetterà alla pianta di distribuire le energie uniformemente a tutti i rami.

 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Il terzo nodo si convertirà nel tuo collettore principale; facendo cosi, stai dicendo alla pianta che metta tutta la sua energia nei 2 germogli di questo nodo. Procedendo in questa maniera la pianta dovrebbe avere più o meno questo aspetto:


Ti preoccupa tagliare troppo??
Chissà vorresti lasciare qualche foglia extra nella tua pianta per adesso, a parte le 2 che nascono dal terzo nodo. La cosa più importante di questo passo è eliminare i germogli che si trovano sotto il terzo nodo. Lasciare qualche foglia grande extra è un trucco che può far risparmiare tempo, specialmente se il tuo nuovo nudo principale non è cresciuto molto, come nell’ esempio che vi mostrerò.

Questa pianta era un po’ troppo giovane per cominciare con il main lining. E’ evidente che necessitava il potere addizionale di un paio di foglie in più per distribuire energia ai due piccoli germogli, che crescerebbero rapidi. Con qualsiasi pianta, lasciare qualche foglia extra per un periodo di tempo piò aiutare a sviluppare la crescita dei due nodi vicini.

PASSO 2C
Lega i due nuovi germogli principali con un angolo corretto.
Lega verso il basso i due nuovi germogli, di modo che formino un angolo corretto rispetto al suolo. Questa frase non è molto chiara, però penso che si riferisce a che entrambi i germogli devono essere ripiegati su se stessi puntando leggermente verso il suolo, di modo che quando tendono ad alzarsi, finiscono in parallelo alla terra, formando una T insieme al tronco principale. Comunque sia nella foto di vede chiaramente.
Se hai aspettato fino al 5° o 6° nodo per iniziare il main lining, probabilmente dovresti essere capace di fare questo da subito. In ogni modo, se i tuoi due germogli principali sono troppo piccoli per essere legati verso il basso, lasciali crescere qualche giorno. Quando saranno un po’ più lunghi e forti, portai legarli. Ogni varietà cresce in maniera differente. Qualche pianta ha bisogno di un po' di tempo di più per sviluppare nuovi germogli. Altre già avranno germogli sufficientemente lunghi per cominciare. Alcune varietà rispondono bene alle legature, altre no. Ascolta il tuo istinto. Se per caso qualche germoglio dovesse rompersi, rimettilo nella sua posizione con una fasciatura, può essere che guarisca solo. Se non sei molto sicuro sul da farsi, dai alla tua pianta qualche giorno di riposo per vedere come reagisce. Movimenti lenti e dolci prevengono i danni. In un ambiente stressante (come temperature troppo alte, se la pianta è giovane, o se la pianta ha qualche carenza/eccesso), è sempre meglio essere cauti ed aspettare un po’ tra un passo e l’ altro, per farla adattare alle legature e le potature. Così è come Nugbuckets lega i germogli verso il suolo. In un paio di giorni torneranno a puntare verso la luce.

Lega bene i germogli senza provocargli danno, è molto importante. Puoi usare qualsiasi cosa per legare la pianta, l ‘importante è che non sia fino o affilato tanto da tagliare la pianta. Legare verso il basso i germogli principali manterrà la tua pianta più bassa, e darà al tronco principale l’ aspetto caratteristico del main lined.
Riassunto rapido del passo 2
La pianta in basso al centro mostra il prima, il resto delle piante il dopo. E’ l aspetto che dovrebbero avere le tue piante alla fine del passo 2.
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
PASSO 3
Lascia di nuovo crescere la tua pianta vigorosamente, quindi fai topping a tutti i rami principali di forma simmetrica per raddoppiare il suo numero.
Osserva i nuovi rami principali creati nel passo di prima. Aspetta che la pianta abbia iniziato a crescere rapida e sana. Saprai che è il momento di toppare quando vedrai i germogli crescere verso l’ alto vigorosamente. Alcuni coltivatori aspettano che il germoglio principale abbia un paio di nodi, altri tagliano appena vedono i nuovi germogli ben formati. Queste piante sono verdi, sane e crescono vigorosamente; sono pronte per essere potate di nuovo (preferibilmente al terzo internodo).


Cerca i nodi nel ramo che diventeranno i nuovi rami principali, i nodi dovranno essere nello stesso posto ad ogni lato del collettore. In ogni ramo principale scegli un nodo, i nodi che sceglierai formeranno la base dei nuovi rami fino a fare di nuovo topping alla tua pianta. La cosa più importante è assicurarsi che i nodi che sceglierai si trovino nello stesso posto in entrambi i lati della pianta. Questo è molto importante per l’ efficienza del tuo collettore. Quando è possibile cerca di scegliere nodi che abbiamo crescita simmetrica, anche se non succede nulla se non puoi, il main lining funzionerà lo stesso. Questo nodo è simmetrico, significa che i due germogli si trovano uno di fronte l'altro.

Una volta scelti i nodi, toppa eliminando il germoglio giusto sopra del nodo.


Assicurati di farlo nello stesso posto di ogni ramo principale, di modo che ogni germoglio tagliato coincida con quello che taglierai nel lato opposto. Fai attenzione a non danneggiare i nuovi germogli che escono dal nodo, perché ognuno diventerà un ramo principale. Per adesso lascia le foglie grandi che sono alla base dei nuovi rami principali. Questo potenzierà la crescita.
Dopo
I vecchi rami principali dovrebbero avere questo aspetto – fai attenzione ai due germogli finali, i quali si convertiranno in nuovi rami principali.
Ogni volta che poti i rami di una pianta starai raddoppiando il numero totale di rami principali.
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
PASSO 3B​

Togli i germogli sotto i nuovi rami principali.
Puoi scegliere di tagliare o lasciare le foglie grandi. La cosa più importante è togliere tutti i germogli che si trovano sotto dei nuovi rami principali se vuoi che la pianta concentri tuta la sua energia per far crescere i germogli scelti. Qualsiasi altro germoglio ruba semplicemente forze al collettore che hai creato.
Prima

Dopo


PASSO 4​

Ripeti il passo 3 fino a che non ottieni il numero di rami desiderato (8,16 o 32).
Ogni volta che si pota la pianta si raddoppiano il numero totale di rami, perché facendo topping si sta separando ogni ramo in due. Così, primo topping per 2 rami, il secondo per 4, il terzo per 8 ecc.

Coltivazione indoor: pota 3 volte per ottenere 8 rami.
Come norma principale coltivando indoor la miglior cosa è avere 8 rami.
Coltivazione outdoor o in serra: pota 3-4 o più volte per ottenere 8-16 o più rami.
Coltivazione SCROG: pota 5 volte per ottenere 32 rami.
Si consiglia di usare la tecnica SCROG solo quando si sta coltivando una varietà a predominanza sativa (tende a ramificare di più di conseguenza è più semplice riempire la rete).

Foto esempio – Pianta potata per ottenere 8 rami.
Prima : 4 rami
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Dopo: La stessa pianta dopo essere stata potata e legata ai bordi del vaso, per ottenere 8 rami.

Solo qualche giorno dopo i nuovi 8 rami puntano verso la luce.


Foto esempio – Pianta potata per ottenere 16 rami.
Dopo aver aspettato che gli 8 rami principali crescano un po’, puoi potare di nuovo per ottenere 16 rami, come questa pianta

Puoi continuare quanto vuoi fino a che non riaggiungi il numero di rami che vuoi. Però ricorda: più rami non vuol dire più raccolto. 8 o 16 rami è la miglior opzione, a meno che non hai intenzione di effettuare SCROG.

PASSO 5

Lega i rami ad un cerchio (come quello per i pomodori) per avere facile controllo sulla pianta (opzionale).

Hai finito di creare i collettori, adesso semplicemente bisogna guidare la tua pianta ed ottenere la forma ideale. Alcuni coltivatore preferiscono legare la pianta con laccio da giardino ai bordi del vaso, o installando una rete da SCROG; la cosa più semplice però è un cerchio in ferro, perché proporziona una struttura eccellente. Questi cerchi sono molto più alti, quindi bisogna ritagliarlo. La misura standard sarebbe a 35cm di distanza dalla terra, però puoi farlo più alto se hai una pianta con più rami. Puoi legare i rami al cerchio mentre crescono, per dare forma alla pianta.

Questi cerchi ti aiuteranno molto a modellare la pianta in modo uniforme.
Se stai coltivando indoor, dove lo spazio verticale è limitato, potresti fare un leggero supercrop per mantenere le piante più basse ed uniformi, specialmente se ti rendi conto che qualche ramo si sta allungando più degli altri. Puoi legare tutti i rami al cerchio, o lasciare qualcuna sciolta per far riempire la parte centrale.
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
PASSO 6

Togli le legature una volta che la pianta ed il collettore si sono formati completamente.
Ricordati che le legature usare per sorreggere i rami verso il basso sono temporali. Fai attenzione a come le legature stringono i rami e quanto tempo rimangono fissi sul tronco, infatti una volta che la struttura della pianta è formata bisogna togliere le legature; se li lasci troppo tempo potrebbero strangolare la pianta perché il tronco si ingrossa.

PASSO 7

Hai praticamente finito!! Ora lascia che il main lining faccia il resto del lavoro per te.
Arrivati a questo punto, abbiamo quasi finito. Lascia crescere la pianta fino a una quindicina di centimetri al di sopra del cerchio, cambia quindi il fotoperiodo a 12/12 (fioritura) e lascia in pace la pianta. A differenza della maggior parte delle tecniche di coltivazione, il main lining è un processo anteriore. Una volta arrivati al passo 7 devi solo concentrarti a mantenere la tua pianta viva e felice fino al raccolto. Se ti accorgi che qualche ramo si sta allungando di più rispetto agli altri puoi farlo slittare attorno al cerchio, fino a che l’altezza non è più uniforme. Se non usi il cerchio, semplicemente tira il ramo verso l’ esterno della pianta e legala verso il basso (bordo del vaso). A parte qualche variazione la tua pianta dovrebbe avere più o meno questa forma, sfruttando al massimo le tue luci!!!
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Bella guida complimenti da rileggere pian piano e molto utile per l INDOOR in spazi ristretti e dovendo pagare la bolletta la resa deve essere massima.Eppoi dalla parte che asportiamo ci esce una talea.Dicono che sulle AF non si puo fare sara vero?
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Bella guida complimenti da rileggere pian piano e molto utile per l INDOOR in spazi ristretti e dovendo pagare la bolletta la resa deve essere massima.Eppoi dalla parte che asportiamo ci esce una talea.Dicono che sulle AF non si puo fare sara vero?

Sulle autofiorenti ovviamente non si può fare, non decidi tu la fioritura. Più che per indoor questa tecnica la consiglierei outdoor..per l indoor secondo me ci sono altre tecniche che pagano di più il rapporto spesa/resa.. mia opinione..:tiphat:
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
E quali sono se non ti dispiace spaghetti? Sto seguendo il tuo 3D dell out da terrazza 2017 come tu stesso l hai chiamato e devo farti i complimenti.in spagna e legale coltivarla?
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
E quali sono se non ti dispiace spaghetti? Sto seguendo il tuo 3D dell out da terrazza 2017 come tu stesso l hai chiamato e devo farti i complimenti.in spagna e legale coltivarla?

Ad esempio il sog..secondo me è la più vantaggiosa..partendo 12/12 con talee si riempie la grow.. in Spagna non è legale coltivarla, però non è così mal vista come l Italia..se il vicino la vede difficilmente denuncia, anche perché probabilmente anche lui ne ha un paio.. finora non ho mai avuto problemi..poi beh ..tocco ferro perché non si sa mai :biggrin:
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
per il sog ci vogliono le talee, da seme e un po svantaggioso, quindi il sog si fa subito 12 12? quante cose sto imparando su questo sito grazi spaghetti
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
per il sog ci vogliono le talee, da seme e un po svantaggioso, quindi il sog si fa subito 12 12? quante cose sto imparando su questo sito grazi spaghetti

Partendo da talea si, come radica vai di 12/12.. partendo da seme gli dia una settimana-10 giorni di vegetativa.. sono cose lette, non ho mai fatto sog quindi non so dirti per esperienza.
 

Guerrigliero

New member
grazie per l'ottima guida!
avevo letto quella di nugbucket, ma ovviamente è più chiara in italiano.

sto cercando online quei cerchi di metallo a cui legare le cime, ma non li trovo...
 

Latest posts

Latest posts

Top