What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Guida: acqua e sole prime 2 settimane out

Wolfcusenza

Member
Buonasera raga, siccome non ho niente da fare, voglio creare questa guida che magari potrà essere d'aiuto a qualcuno, visto che ultimamente leggo sempre più spesso thread in cui si chiedono queste cose, ovvero l'esposizione al sole e la quantità d'acqua da dare nelle prime settimane di crescita.
Detto ciò non prendete le mie parole come oro colato, su questo forum ci sono molte, ma molte, persone più brave di me, quindi i loro consigli possono essere decisamente più utili in alcuni casi.
Premesso che tutto ciò che dirò è in linea generica, a seconda dei vari casi e delle varie problematiche naturalmente starà a voi regolarvi.

Detto ciò però, vediamo se riesco a rendermi utile, posterò delle foto(trovate in parte su internet, e in parte rubate in questo forum) corrispondenti ad alcune delle fasi di crescita più significative(post-germinazione) delle prime due settimane (in linea di massima); ad ogni foto farò corrispondere l'acqua da dare e l'esposizione al sole consigliata.(STIAMO PARLANDO DI OUTDOOR)

Diamo il via...
picture.php
[/url]
questa è la PRIMA FASE, quando la piantina spunta da terra (magari non subito così, però diciamo che è questa la fase in cui uno si chiede se annaffiare o meno),
Allora, in questa fase solitamente se siamo indoor e l'umidità è giusta, quest'ultima può bastare e non c'è bisogno di dare nemmeno una goccia d'acqua per i prossimi 2 giorni, ma siccome quà stiamo parlando di outdoor e il sole ti può asciugare il terreno subito, possiamo dare in questa fase circa 6 ml di acqua.. possiamo aiutarci utilizzando questo dosatore :
picture.php
[/url]
che costa circa 2 euro....6 ml sarebbero 3 interi...spargete le gocce intorno al fusto della bimbetta :)
A questo punto aspettate che si asciughi il terreno, quando si asciuga completamente, dopo 2/3 giorni circa, date 10ml o se volete qualcosina in più..magari aggiungete quache goccia di root !!
Esposizione al sole diretto: dall'alba fino alle 10...dalle 17 al tramonto

SECONDA FASE
picture.php
[/url]
in questa fase, la piantina dovrebbe avere intorno agli 11 giorni su per giù..
quello che consiglio io sono 100/150 ml di acqua tutta intorno al fusto senza spargerla in altre parti del vaso dove per il momento non serve...appena si secca(come prima) annaffiare di nuovo.
Esposizione al sole diretto: Dall'alba fino alle 10,30, e dalle 15:30 fino al tramonto.
TERZA FASE

la piantina dovrebbe avere 2 settimane circa, e potete iniziare a dare 300 o più ml...
Esposizione al sole diretto: potete metterla al sole diretto per quanto più tempo siate in grado di farlo! (miraccomando però non nebulizzate sulle foglie di giorno). La fase critica può dirsi superata e d'ora in avanti dovrete solo preoccuparvi di non eccedere(aspettare sempre che il terreno si secchi completamente) e aumentare pian piano le dosi di acqua...ora dovrete preoccuparvi solo di eventuali carenze, eventuali parassiti e agire in tempo !!

Spero di esservi stato utile, purtroppo il limite delle 6 immagini non mi ha permesso di inserire tutto ciò che volevo..(sopratutto le faccine :( .... cmq niente raga buon cultivooo
 

Charles420

New member
Non sono d'accordo sull'esposizione iniziale, se in natura una pianta rilascia il suo seme in un determinato punto del terreno, quando poi spunterà sarà lei a gestirsi in base alla luce presente.

Io le lascio prendere tutto il sole disponibile fin da subito, agisco sempre nella maniera più naturale possibile. In natura una pianta non si mette all'ombra tra le 10.30 e le 15.30.
 

Wolfcusenza

Member
Non sono d'accordo sull'esposizione iniziale, se in natura una pianta rilascia il suo seme in un determinato punto del terreno, quando poi spunterà sarà lei a gestirsi in base alla luce presente.

Io le lascio prendere tutto il sole disponibile fin da subito, agisco sempre nella maniera più naturale possibile. In natura una pianta non si mette all'ombra tra le 10.30 e le 15.30.

In teoria si, se stiamo parlando di specie autoctone che con gli anni si sono abituate è senza dubbio come dici tu...Ma quí stiamo parlando di semi di cannabis che compriamo al growshop e sono molto delicati...Se la metti al sole diretto da subito ti si brucia nel 90% dei casi...Se a te non è mai successo devi essere stato fortunato...Buon cultivo :tiphat:
 

Charles420

New member
In teoria si, se stiamo parlando di specie autoctone che con gli anni si sono abituate è senza dubbio come dici tu...Ma quí stiamo parlando di semi di cannabis che compriamo al growshop e sono molto delicati...Se la metti al sole diretto da subito ti si brucia nel 90% dei casi...Se a te non è mai successo devi essere stato fortunato...Buon cultivo :tiphat:

Si giusta osservazione, in realtà io non ho mai avuto problemi di bruciatura, sarò stato fortunato. Poi c'è da dire che magari la mia latitudine mi permette di non avere problemi in questo senso. Buon cultivo a te!
 

Killer 82

Active member
Si giusta osservazione, in realtà io non ho mai avuto problemi di bruciatura, sarò stato fortunato. Poi c'è da dire che magari la mia latitudine mi permette di non avere problemi in questo senso. Buon cultivo a te!

Bhe io non faccio outdoor... Perché non me lo posso permettere... Ma penso che dipenda anche dal periodo in cui pianti e come lo fai... Non penso che se pianti a giugno non avrai problemi di bruciarle.... Secondo i miei 💰
 

Wolfcusenza

Member
Bhe io non faccio outdoor... Perché non me lo posso permettere... Ma penso che dipenda anche dal periodo in cui pianti e come lo fai... Non penso che se pianti a giugno non avrai problemi di bruciarle.... Secondo i miei 💰

quoto...forse piantando ad aprile rischi molto meno...ma a giugno le bruci al 99 %
 

Wolfcusenza

Member
Si giusta osservazione, in realtà io non ho mai avuto problemi di bruciatura, sarò stato fortunato. Poi c'è da dire che magari la mia latitudine mi permette di non avere problemi in questo senso. Buon cultivo a te!

Si hai ragione, cmq prima hai detto "in natura" posso contestarti che nonostante stiamo parlando di natura, le stesse piante "in natura" non vanno a nascere in una zona in cui prendono sole tutto il giorno...crescono senza dubbio in zone in cui passano altrettanto tempo all'ombra... :tiphat:
 
quoto...forse piantando ad aprile rischi molto meno...ma a giugno le bruci al 99 %

ho piantato a meta marzo e la scorsa settimana per 3 giorni di sole intenso si sono bruciate,apparte una, ora spero che si riprendono...

Ero gia' stato avvertito da killer, ma gia dopo una settimana le ho messe sempre fuori, ora anche grazie all'aiuto della tua guida il prossimo ciclo staro' piu attento :dance013:
 

Wolfcusenza

Member
ho piantato a meta marzo e la scorsa settimana per 3 giorni di sole intenso si sono bruciate,apparte una, ora spero che si riprendono...

Ero gia' stato avvertito da killer, ma gia dopo una settimana le ho messe sempre fuori, ora anche grazie all'aiuto della tua guida il prossimo ciclo staro' piu attento :dance013:

mi fa piacere aiutarti :tiphat: buon cultivo e facci sapere
 

DanaD

Active member
La natura è meravigliosa per questo.. In natura le piante sanno già quando nascere. Se sei tu a piantare comunque ti devi attenere a delle regole che in natura sono "naturali", perfino quando pratichi outdoor. Paradossalmente se appena la pianta fa i semi e tu li butti in giardino, loro sapranno quando uscire fuori, tanto è vero che per germinare sussistono 2 fattori principali ovvero la temperatura e l'umidità (che in natura di anno in amo si modificano un po'). Poi c'è la selezione naturale che scarta in automatico le piante più deboli.
E questo è tutto, onesto.
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Wolf uppo la tua guida che un novizio la richiede , vedi che sei utile tutti siamo utili e nessuno è indispensabile,,,come dice il proverbio.....
 
Last edited:

blueschato

Active member
Veteran
Aggiungo soltanto, non fare mai seccare completamente il terriccio i batteri benefici della terra morirebbero, quando il vaso è leggero ma il terriccio è ancora umido è il momento di ribagnare.
 

noweapon

Member
Ecco perchè l'anno scorso il sole me ne ha abbattute due su 4, germinate a fine giugno e messe dal seme al sole diretto... quando mi sono accorto che il sole era troppo potente era tardi ma almeno due le salvai, mettendole nelle ore di picco all'ombra. non avevo mai fatto cicli out solo in. Non avevo capito in quali orari era meglio posizionarla altrove...
questa guida (grazie Wolf!) mi è stata molto utile!
..e grazie a ohimaria per avermela passata!
peace
 

AndreLil

Member
Bella guida! Posso aggiungere che in out io le ho messe dal 3° giorno a inizio luglio con delle bottiglie tagliate a metà sopra e non hanno sofferto minimamente prendendo sole tutto il giorno... e fidatevi che il sole picchiava e non ha piovuto..
Quindi consiglierei se proprio uno vorrebbe fare Guerrilla e non ha posti dove tenere i piantini si potrebbero mettere bottiglie tagliate sopra(e con grossi buchi) o roba simile, oltretutto ripara da uccelli.
Buona serata a tutti!! :D
 

THC delta 9

Member
Se posso dire lamia, bella guida, soprattutto per un newbie che non sa mai come muoversi..

Anche se magari non son d'accordo su tutto tutto, comunque è da ammirare che c'è chi si sforza per dare una mano al prossimo!

Magari c'avessi testa per partorirne una anche io!!!

Ciao e buon cultivo a tutti
 

Latest posts

Latest posts

Top