What's new

Il giardino Z

Zualcuno

Member
Salve a tutti, è da diverso tempo che faccio l'occhio silenzioso, oggi ho deciso di scrivere il mio primo post e di presentarvi quello che sarà il mio giardino, premetto, non sono proprio un novizio, ho fatto una piccola pausa di 13 anni dall'ultima lampadina che ho acceso, non mi è stato possibile in questo tempo solo per problemi di spazio e tempo.

Iniziamo con i dati :
GB : Hydro Shoot HS100 - 100x100x200
LUCE-1
: 200w - 2100k - Cultilite blackedition
LUCE-2 : 125w - 2700k - anonima gia usata in un vecchio sog..
per luce 1 e luce 2 ho una chicca che gradirete tutti :D

LUCE-3 : 3 x led spot by cina da pochi w l'uno
LUCE-4 : pannello led in costruzione con 36 led da 3w(108w->poco meno di 80w reali di consumo)

LUCE-5/6 : saranno 2 led cob da 20w definiti fullspectrum grow sempre bycina, anchessi in costruzione

STRAIN : 3 x Microgiant della microgenetica

VASI : 2x11 1x9l
TERRICCIO : Allmix di biobiz
NUTRIENTI : Bio Grow, Bio Bloom, Top Max di biobizz

Areazione mi sto attrezzando per avere non meno di 100m3/h, il mio obbiettivo è avere il giusto compromesso tra aereazione e rumore...

Odori ... vedremo

La mia idea è quella di un setup verticale con le 2 cfl, ed in seguito quando pronti andare ad integrare con le varie luci aggiuntive. Nel prossimo post vi mostrerò una cosa che sono certo gradirete in tanti.
 

Zualcuno

Member
Come vi dicevo la chicca, o cmq io la ritengo tale visto che non ho trovato nulla di simile in rete.
Spesso, sappiamo vari dati delle lampade, ma quando ci troviamo a dover scegliere poi non abbiamo a disposizione dei dati reali, quindi mi son detto, prima di partire perchè non fare delle misurazioni? Ho a disposizione sia un luxmetro che uno spettrometro

La prima foto è il setup base di test. (Non chiedetemi perchè l'immagine risulti capovolta, vi giuro io l'ho uppata dritta)

Come vedete, la lamapda cfl da 200, un riflettore classico, un metro ed il luxometro.
Prima misura, 50cm al centro. 4994 lux

50cm a destra. 3321 lux

50cm a sinistra. 3358 lux

Notiamo subito la praticamente inutilità a questa distanza, ed anche una differenza tra destra e sinistra, questa differenza è data dal fatto che il riflettore non è proprio equilibbrato, oltretutto è un po vecchiotto.
 

Zualcuno

Member
Passiamo a 40cm al centro. 8047 lux

40cm a sinistra. 4551 lux

40cm a destra. 3234 lux


E già la differenza destra sinistra con questo riflettore non è poca. Datemi il tempo di fare l'upload delle altre misure prima di rispondere,sto caricando le altre foto delle misurazioni più ravvicinate, un test di temperatura e la comparazione con il montaggio vertical che vorrei fare, e poi un paragone vertical con la 2700k da 125W.
:thank you:
 

Zualcuno

Member
CFL 200 VERT 10CM 2172x10 - 21172 lux

CFL 200 VERT 20CM 11252 lux

CFL 200 VERT 15CM 15587 lux

CFL 200 VERT 13CM 1792x10 - 17920 lux

CFL 200 VERT Panoramica
 

Zualcuno

Member
CFL 125 VERT 13CM 12780 lux

CFL 125 VERT 10CM 17786 lux

CFL 125 VERT 5CM 2694x10 - 26940 lux

L'anonima da 125w-2700

E un particolare di come ho adattato lo zoccolo E40 per il vertical
 

Zualcuno

Member
Nel pomeriggio eseguirò le rilevazioni dello spettro con le relative lunghezza d'onda con uno splendido "specbos 1201 - JETI" e mostrerò i grafici. Spero di poter fare pure le misurazioni dei led par by china, ho visto che sono con 18 x led 5730, quindi dichiarati circa 9W ma il consumo reale dovrebbe attestarsi intoeno ai 6/7w.
 

Skiweed

🕉Гиули&#1086
Ciao Zualcuno..ti scrivo per farti i complimenti per la tua grow box..ti seguiro'..buon cultivo
 

Zualcuno

Member
Siamo arrivati agli spettri rilevati.
Lampadina con 18 led 12 rossi e 6 blu, nello specifico questa, come vedete non corrisponde ai dati forniti dal venditore, sia come potenza finale che come lunghezze d'onda http://bit.ly/GrowLed18x5730

200w 2100k cfl reali 2102K

125w 2700k cfl reali 2628K

In seguito ho voluto fare un test veloce con 2 lampadine cfl standard una 15W ed una 20W
20w cfl 6400k reali 6157k

15w cfl 2700k reali 2680k
 

Zualcuno

Member
Ciao Zualcuno..ti scrivo per farti i complimenti per la tua grow box..ti seguiro'..buon cultivo

Grazie, spero apprezzerai il lavoro di studio che sto facendo.

Allora tornando al discorso, inizio a pensare che usare cfl così grosse non sia poi così conveniente, sopratutto visto lo spreco in banda verde, e ancor di più visto la quasi scomprasa di rosso, da quell che vedo dalle rilevazioni, lo spettro è ampio ma nella porzione meno efficiente. Che ne pensate?

La mia idea iniziale era quella di mettere le 2 cfl in vertical, iniziare con la sola 200w, e poi ad inizio fioritura/allungamento integrare la 125w sempre in vertical in linea con la 200w. Poi usare i led per integrare laterlamente in esterno, ma dalle misure eseguite i led non hanno abbastanza lux, non ho messo foto ma ho misurato con una singola lampadina:
-24cm 686 lux
-10cm 3516 lux
-3cm 27920 lux

a 5cm eravamo a circa 10000 lux, ma come vedete è praticamente inservibile, forse andrebbe bene in un micro grow, ma ne dubito!

Ora studiando in rete ho pensato che la concentrazione ideale per il led che mi sto costruendo è con il rapporto che vi indico subito.
18 led suddivisi in :
-10 x 660nm
- 5 x 625nm
- 1 x 445nm
- 1 x 460nm
- 1 x ful spectrum(380-840nm) tanto per dare una leggera onda su tutta la linea.

Consigli ? idee? butto le cfl e prendo una hps e gli integro i led?
 
O

Oppys

Ola complimenti x gli studi fatti e la condivisione,pero alla tua domanda non so rispondere visto che non ho mai fatto misurazioni come te.Io ti posso dire che dalle lampade LED sono passato a una hps e ho notato la differenza,terriccio che asciuga prima cime più compatte ecc.Poi vabbe le mie erano lampade come hai testato tu,non so poi se usi un pannello della Amare magari ė meglio di una hps.
 

Zualcuno

Member
Ciao Oppys, grazie del passaggio.
Io ero intenzionato ad evitare le hps, e volevo fare un misto cfl + led.
Ho preso apposta una grow più grandicella di quello che mi serve realmente per una questione di comodità, ma prima di far partire il ciclo mi sono voluto levare lo sfizio di capire realmente quali fossero i numeri.
Si be che un'hps spinge è risaputo, ma fa anche il suo bel calore, che in questa stagione non è un problema, ma poi in estate? bah! vedremo.
Cmq ora prenderò un'hps da 250 e ho gia chiesto al mio vendor di fiducia se il cooltube ha la possibilità di rimuovere la parte riflettente, così da lasciare solo il tubo di vetro con il supporto lampada e proseguire con la mia idea del vertical. Non so se integrerò a questo punto con le cfl. Però i led che mi sto costruendo li userò sicuramente, leggendo ho visto che in termini di efficienza per la fotosintesi le bande di colore corrette vanno tra 600 e 700 nm, quindi mi indirizzerò verso questi colori che andranno a colmare questo gap, che ho visto anche nelle hps. Quindi userò l'hps per avere i giusti valori di lux, e poi con i led integrerò le bande che da quello che ho letto dovrebbero dare quel boost in più.
Se qualcuno mi volesse dare suggerimenti, sono ben accetti.
 

Zualcuno

Member
Salve ragazzi, mentre il ciclo out della paperonia inizia il suo ultimo mese... e pensando che ho la gb vuota... be che faccio? ehehe ho deciso di avviare con un solo seme di MicroGiant in vaso da 9L.. quindi i prossimi 60/70 giorni avremo

GB 100x100x200
LUCE 300W CFL blackedition
STRAIN MicroGiant by Microgenetica
SUBSTRATO AllMix Biobiz
FERT Try pack BioBiz

Seme messo in disco di torba Jiffy giorno 29/07
Di seguito lo spettro della lampada che mi appresto ad usare


In settiman deciderò come areare la GB, visto che lo stesso sistema mi servirà non appena finito per avviare il vertical con l'hps da 250(di cui ancora devo fare le misure spettro/lux)
 
M

Mr.Green_74

Hai fatto un 3d spaziale, il problema è che sono troppo cotto per leggerlo ora.
Appena mi passa me lo studio per bene.
Se ti interessa, ho anch'io un luxmetro, potrei darti valori di sorgenti luminose differenti da quelle che hai tu.
Non so se si può fare un reale confronto perché io ho poco più di un giocattolo per misurare (HS1010) e mi manca pure lo spettrometro...
Però ho il metro e le sorgenti luminose!
 
Ciao Zualcuno, complimenti ottimo lavoro di condivisione ;) ... ti volevo chiedere: Ma la prova veloce che hai fatto con le lampadine mi ha sorpreso! Più lux della cfl 200w? Io uso una 200w cfl intorno ai 10 cm dalle cime con una ottima ventilazione per evitare bruciature ... alcuni punti della growbox però sono bui e vorrei integrare con un paio di lampade 2100k a basso consumo di tipo commerciale viste in un grande magazzino ... credo siano led chiuse in una palla che resta fredda ... quindi potrei andare vicinissimo... che ne dici? Anch'io come te vorrei evitare le HPS ...
 

Zualcuno

Member
Ciao Zualcuno, complimenti ottimo lavoro di condivisione ;) ... ti volevo chiedere: Ma la prova veloce che hai fatto con le lampadine mi ha sorpreso! Più lux della cfl 200w? Io uso una 200w cfl intorno ai 10 cm dalle cime con una ottima ventilazione per evitare bruciature ... alcuni punti della growbox però sono bui e vorrei integrare con un paio di lampade 2100k a basso consumo di tipo commerciale viste in un grande magazzino ... credo siano led chiuse in una palla che resta fredda ... quindi potrei andare vicinissimo... che ne dici? Anch'io come te vorrei evitare le HPS ...

La CFL avvicinala fino a 5/7 cm, la supera solo a 3cm... non vanno granchè, anche perchè l'area illuminata a 3cm è nulla. Le ampadine led che vendono sono ottime, devi rimuovere la cover e mettere a nudo i led.
 

scofield

New member
Zualcuno complimenti anzitutto per la professionalità.
Ho letto superficialmente dei problemi riscontrati con il riflettore e la diffusione della luce. Sono ancora all'inizio ma ho potuto constatare, a occhio nudo s'intende, che tali inconvenienti vengono assai meno con l'uso della lampada LED. La mia è prodotto dalla Mars Hydro, di forma quadrangolare. Ogni LED è provvisto nel suo alloggiamento di un'area riflettente dedicata e la diffusione generale della luce risulta a prima vista ottimale e "densa". Questo tipo di lampada, inoltre, dispone di due pulsanti di accensione. Uno per attivare solo i LED per la fase vegetativa e un altro per attivare anche quelli per la fioritura.
 

Latest posts

Latest posts

Top