What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

[GUIDA] Piante Madri e Bonsai

cespuglio

Member
Questo articolo è stato originariamente scritto il 27-06-2000 da un membro di OG, Oldtimer1. Successivamente rivisto ed archiviato in data 20-10-2003 dallo stesso Oldtimer1.
Trovo sia doveroso dare il mio contributo traducendo e postando questa guida completa di foto nella speranza che altri ne possano trarre beneficio.


FARE, MANTENERE E RINNOVARE.

Entriamo subito nel vivo della cura e del mantenimento delle Madri, includendo la potatura sia dei rami che delle radici per poi passare al rinnovamento di piante madri che hanno superato la data di scadenza.

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]«Tired of huge unwieldy mothers that take up too much space? As I've shown before, a fully established bonsai mum only takes 8 inches x 8 inches.»[/FONT]
«Stanco di enormi madri ingombranti? come ho già mostrato, una Madre bonsai completamente sviluppata richiede uno spazio di 20 centimetri x 20 centimetri.»

Questa pianta, se ben nutrita, produrrà dai 10 ai 30 cut in 14 giorni sotto HID, oppure in 20 giorni sotto luce fluorescente.
Questo significa che uno spazio di 120cm x 60cm con 18 madri, può produrre circa 9500 cut in un anno.

Tipica pianta madre bonsai
8887BONSAI1-med.jpg


Non stiamo parlando di produzione intensiva, si vuol solo far vedere come sia flessibile ed efficiente questo sistema.
Quello che questo metodo può fare per l'amante delle genetiche, è mantenere una buona selezione di varietà in uno spazio ridotto. Crescere una pianta madre bonsai per 6 mesi o per 1 anno non fa differenza, richiederà sempre la stessa cura.

Partiamo con la creazione della pianta madre attraverso un cut. Noterete che in ogni lotto di cuttings solo pochi si differenziano apparendo più vigorosi degli altri, prendete uno o due di questi cut per fare le vostre Madri. Non prendete rami che non hanno queste caratteristiche, mi riferisco a quelli più piccoli e non del tutto formati. Ricordati che questa Madre produrrà cuts da 4 fino a 18 volte in un anno, per i prossimi 15 anni, solo il cut migliore può diventare una Madre.
Prendete dunque un cut che sia completamente radicato e trapiantatelo in un vaso quadrato da 6cm x 6cm.
Trovo che i vasi quadrati siano molto utili quando andremo a potare le radici, ma questo lo vedremo più avanti.

Fatela crescere per qualche giorno così da farla cominciare a produrre nuove radici, dopodichè tagliate l'apicale lasciando 3 o 4 getti laterali.

La foto riporta un cut di dimensioni ideali per essere trasformato in pianta madre
8887bonsai2.jpg


Foto del taglio apicale, laterale e dall'alto.
8887bonsai3.jpg

8887bonsai4.jpg


I picooli rami che vedere saranno i rami principali della nostra Madre.
Idealmente man mano che crescono dovrebbero prendere la forma di un calice o di una coppa. I nuovi getti cresceranno velocemente e quando saranno circa 12-13cm dovrete usare una tecnica chiamata super cropping che consiste nello schiacciare e girare delicatamente lo stelo finchè non sentite collassarne l'interno tra le vostre dita (fate riferimento a guide specifiche prima di provare). Questo consentirà ai rami laterali di formarsi e sviluppare la tipica forma a coppa.

Avrete ora dai 6 agli 8 getti. Quando raggiungeranno i 10-15cm possono essere tagliati e diventeranno il vostro primo lotto di cuttings. Tagliateli ancora appena sopra il primo internoto. Dopo che i cuttings sono stati tagliati, la madre apparirà soltanto un po' più larga rispetto alla volta precedente ma i rami principali cominceranno ad inspessirsi.

Ora è tempo di muoverla nel prossimo vaso, ed un vaso quadrato da 7-8cm è l'ideale. Il prossimo lotto di getti sarà formato da 12-16 cuttings, in più ne spunteranno altri da nodi più bassi a formarne complessivamente una trentina. Eliminate però i rametti più sottili e quelli che tendono a crescere verso il centro della coppa.
8887bonsai5.jpg


Nella foto qui sopra partendo dalla sinistra:
[one] è il cut delle foto sopra.
[two] ha già prodotto due lotti di cuttings ed è più che pronto per essere travasato nel vaso da 7-8cm. (come potete vedere è un po' a corto di Azoto a causa della produzione dei nuovi getti formati dopo il prelievo dei cuttings)
[three] nel vaso da 7-8cm, sono stati presi 12 cuttings, nella foto sono stati lasciati 2 cut per evidenziare da dove son stati presi gli altri.
[four] è una Madre di 5 anni, ha appena prodotto 32 cuttings ed è nel vado da 1 litro da quando aveva 3 mesi.

Notate come tutte abbiano conservato la forma a coppa, questo fa in modo di garantire alla pianta piena luce sia al centro che ai rami più esterni. Questo spazio si riempirà a forza di prelevare cutting, ma una decisa potatura la riporterà alla forma voluta consentendone anche una crescita più rigogliosa che ci darà cutting freschi e vigorosi.
L'acqua è usata per il mantenimento della madri.
Nessun fertilizzante è consigliato, a meno che non si trovino già nel vaso finale da 1 litro ed almeno 2 lotti di cutting siano stati prelevati, in questo caso la pianta ne può aver necessità.

segue>>>
 

cespuglio

Member
POTATURA RADICALE E RINNOVAMENTO MADRI

Il metodo della potatura radicale è lo stesso sia per il matenimento che per il rinnovamento.
La foto rappresenta una Madre di 7 anni che non ha ricevuto potatura radicale da circa 1 anno. Ho deliberatamente lasciato che si sviluppasse per 10 settimane con l'intento di mostrate a voi il rinnovamento. E' stata irrigata con acqua proveniente dall'impianto ad Osmosi Inversa, nessun fertilizzante è stato usato. Questo è come la Cannabis dovrebbe apparire quando lasciate andare la pianta. Non è raccomandato un simile periodo di abbandono, può anche uccidere una pianta.
8887bonsai6.jpg

8887bonsai7.jpg


Come potete vedere la prima cosa da fare è potare tutta la parte superiore lasciando scoperti i rami principali con i getti vivi. Se tutti i getti ed i bud vengono rimossi al 99% la pianta morirà generalmente in 2 o 3 mesi. Non importa se i piccoli getti sono giallastri dalla mancanza di Azoto, presto cominceranno a crescere e a tingersi di verde così come lo faranno le nuove radici.

Vicino alla matassa radicale dovremo asportare 1-2cm di terreno da ogni lato, compreso il fondo. Questo significa che 2 terzi del terreno verrà rimpiazzato. Un buon terriccio organico è da preferire in quanto le radici impiegheranno soltato 1 o 2 giorni per infiltrarsi nel nuovo terriccio.
8887bonsai8.jpg

8887bonsai9.jpg

8887bonsai10.jpg


segue>>>
 

cespuglio

Member
8887bonsai11.jpg


Riempite il vaso che andrà ad ospitare la Madre dopo la potatura radicale con 1-2 cm di terriccio nuovo, adagiateci sopra la Madre e colmate lateralmente con nuovo terriccio. E' buona cosa ricoprire la pianta per 1cm ogni volta che tagliamo le radici quindi circa 1-2cm all'anno. In pochi anni taglierò verticalmente le radici dividendo le piante in due dato che entrambi i rami che vedete interrati nella foto avranno le proprie radici. Usando questo metodo le radici sono costantemente rimpiazzate ed anche il fusto principale sarà via via rimpiazzato. Questo metodo fa sì che le piante restino in salute per anni.

La nostra secondo madre è durata per più di 15 anni usando questo metodo. E' interessante se volete tenere una pianta a lungo termine in un vaso piccolo da 6cm x 6cm, in questo caso andrete sempre a togliere le radici una o due volte all'anno ma toglierete meno terriccio, diciamo mezzo centimetro tutt'attorno.
Tengo i Padri in questi vasi ed alcuni hanno più di 5 anni.

NOTA: è molto importante assicurarsi che non ci siano camere d'aria quando si colma il vaso, usate una matita o un attrezzo sottile per colmare le parti laterali del vaso.

L'ultima foto mostra una pianta dopo 12 giorni dalla potatura radicale/apicale e parla da sola! Già mostra abbastanza getti per una decina di cuttings. Devo ammettere però che è stata messa sotto una luce al sodio per velocizzare la crescita, anche se non avrebbe fatto molta differenza lasciarla nel box con le altre Madri.

segue>>>
 

cespuglio

Member
PRELIEVO DI CLONI DALLE MADRI BONSAI

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]«[/FONT]A lot of interest has been shown in the methods we use to keep mother plants, how we make them, manage them and how we do our cuttings production.[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]»[/FONT] - Oldtimer1 1999.
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]«[/FONT][/FONT]Molto interesse è stato mostrato al riguardo di come usiamo le piante Madri, come le formiamo e le manteniamo e come produciamo i cloni.[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]»
[/FONT]
[/FONT]
Questo articolo è stato pubblicato su OG da Oldtimer1 il 30-04-2000, rivisto ed archiviato dallo stesso in data 05/08/2003.

8887BONSAI1-med.jpg


Come espresso nella parte precedente, le nostre Madri sono state forzate a diventare dei bonsai. Questo metodo è eccellente per tenere le piante Madri a lungo termine, la pianta madre che ha avuto vita più lunga è durata più di 15 anni. In media le piante che presentano una genetica puramente Indica hanno bisogno di essere rimpiazzate ogni 3 anni, gli ibridi ogni 4-5 anni e le Sative ogni 6-7 anni! Certamente questo dipende da quanta cura date loro! Le piante Padri invece possono essere conservate usando la stessa metodologia in fatti sopportano lo stress in modo migliori rispetto al gentil sesso.

Cloni, Madri e Padri.
E' un box a due piani da 120cm x 60cm con 4 x 40w cfl a luce bianca fredda.

270 cloni radicati (rooted cuttings) pronti al travaso
100 cloni ad inizio radicamento (rooting cuttings)
24 piante Madri (mother plants)
8887bONSAI12-med.jpg

8887bonsai13-med.jpg


Uno dei grandi vantaggi dell'usare delle Madri bonsai, è che ognuna necessita soltato di 20cm x 20cm. Quindi in box da 60cm x 60cm x60cm di altezza con 4 tubi fluorescenti potete alloggiare 9 piante Madri.

Alcune delle informazioni lette su High Times che riportavano una degradazione genetica della pianta Madre sono da considerare spazzatura!

La degenerazione genetica avviene soltanto su piante Madri che vengono infettate da virus reversori. Spieghermo questo dopo!
L'erba prodotta oggi giorno dalle nostre piante Madri è potente e profumata come la prima volta, quando è stata cresciuta dal seme. In fatti ora è di qualità migliore soltato perchè abbiamo luci più performanti e nuove tecniche di coltivazione, consentendo così ai cloni di esprimere in maniera migliore il loro potenziale.

Inizio con il farvi vedere la nostra pianta Madre più larga, questa volta da sopra. Questa pianta è in un vaso da 1 litro (la grandezza massima usata). Considerando anche i nuovi getti è alta solo 33cm ed è pronta per produrre un lotto di cuttings. Nel riquadro inferiore vedete come viene preso il cut.
8887bonsai15-med.jpg


Il tipo di cuttings che andremo a prendere sarà di lunghezza compresa tra i 6cm e gli 8cm. E' importante che non sia una lignificazione del fusto. I getti freschi non presento lignificazione e garantiscono una produzione migliore.

Uso delle forbici con la punta fina per tagliere la pianta, sono veloci e facili da usare. Veloci abbastanza per fare 2-3 cloni al minuto. Dimenticatevi le storie di infezioni trasmesse usando le forbici, sono tutte sciocchezze! Le forbici devono essere affilate, quindi compratene un paio nuovo e tenetele solo per questo genere di operazione. Fino a che terrete puliti i vostri strumenti nessun virus andrà ad aggredire le vostre Madri, semplicemente mettetele in lavastoviglie dopo ogni sessione di taglio.

segue>>>
 

cespuglio

Member
Come preparare i cuttings
8887bonsai16-med.jpg


Coprire i cuttings appena presi con un sacchetto trasparente
8887bonsai17-med.jpg


[one] cutting tipico in preparazione
[two] taglia i getti laterali e lascia il nodo che vuoi far radicare
[three] taglio appena sotto al nodo che vuoi far radicare
[four] immergi il cut nell'ormone radicante

Prendete ora il vaso quadrato da 8-9cm. riempitelo con metà perlite e metà terriccio, questo mix deve essere stato bagnato precedentemente con 2ml per litro di H2O2 e 5ml di maxicrop (root stimulator) poi i cuttings vengono inseriti nel terriccio da 9 a 12 per vaso, il vaso viene coperto dal sacchetto trasparente dopo averlo irrigato e messo sotto luce costante preferibilmente fredda bianca a 20w per metro quadrato a 23 gradi.

Ci sono molte ragioni per le quali non mettere i cuttings direttamente nel vassoio.
Guardiamo quello che ci serve da un clone... Vogliamo che cresca in uno spazio delimitato, i vasi sono il più vicino possibile solitamente. Per ottenere raccolti buoni l'uniformità è la regola da seguire. Non è buono aver una pianta che produce 50gr quando le due vicine ne fanno solo 15gr a testa. Sono dello stesso lotto di cuttings ma noterete questo di ciclo in ciclo. E' molto meglio provare ad ottenere una media di 35gr per ogni pianta avendo come massima capacità di produzione di una pianta 50gr.

Ricordate che stiamo parlando di crescere in terriccio. Le radici prodotte dai cloni sono molto importanti, molte radici piccole e fini sono quello che vogliamo, non vogliamo assolutamente una radice unica quando cresciamo la nostra pianta in un vaso. Ricordatevi che l'ammontare delle radici feeder nella massa radicale va a braccetto con la resa finale.

Il vaso da 8-9cm è alto 10cm; il mix nel quale affonderà le radici il nostro clone è motlo arieggiato e con pochi nutrienti. Questo incoraggerà le radici a svilupparsi in un unica massa a forma di carota. Non tutti i cuttings avranno sviluppato le radici allo stesso modo, la radice in eccesso va comunque rimossa se presente, questo aiuta ad uniformare lo stato dei cloni. Ona volta trapiantati come vedrete nella foto sotto, i cloni cresceranno uguali e potremo mandarli in fioritura. Ci sono molte variabili che influenzano la crescita della pianta ma non c'è più di 3-4cm di differenza tra i vari cloni. Saranno poi piazzati sotto la luce a formare uno stadio, in modo da sfruttare al meglio la luce.

All'incirca dopo 10 giorni tutti i cutting avranno radicato.
La massa radicale verrà delicatamente tagliata, ogni clone si vedrà tagliare le radici allo scopo di equalizzarne la crescita e di rimanere delle dimensioni giuste per il vassoio! Torba o cocco fertilizzato organicamente è generalmente utilizzato per questo scopo.

Dopo questa operazione vengono rimessi nel box delle madri per circa 5-6 giorni finche non siamo sicuri che abbiamo radicato perfettamente, questo è molto importante in vista del travaso!
Le piante con l'apparato radicale pienamente sviluppato risponderanno meglio quando mandate in fioritura. Ho constatato che le piante spostate troppo presto in vasi più grandi tipicamente producono il 25-30% in meno di resa finale.

Spostare i cloni nel vassoio
8887bonsai18-med.jpg


Cloni nel vassoio dopo qualche giorno, pronti per essere trapiantati nel loro primo vaso
8887bonsai13-med.jpg


Questo è un clone fuori dal vassoio, ha completato il radicamento e verrà travasato a breve
8887bonsai19.jpg


Cloni come questi possono essere presi da qualsiasi pianta in vegetativa.
 

cespuglio

Member
prego ci mancherebbe! Siamo qui per condividere, se mi segnalate errori o integrazioni sarò ben lieto di aggiornare :tiphat: grazie ICMaggers!
 

Joker1993

Member
Buongiorno Cespuglio e grazie per la bellissima guida.
Avrei una domanda piu specifica sulle talee.
io vorrei fare 40 cut ogni 3 mesi circa.Quante piante madri devo usare?e con quali luci le devo illuminare per avere una crescita abbastanza rigogliosa?
 

Skiweed

🕉Гиули&#1086
Buongiorno Cespuglio e grazie per la bellissima guida.
Avrei una domanda piu specifica sulle talee.
io vorrei fare 40 cut ogni 3 mesi circa.Quante piante madri devo usare?e con quali luci le devo illuminare per avere una crescita abbastanza rigogliosa?

E una cosa molto soggettiva.. dipende anche dalla struttura della mamma ..Cmq per l illuminazione, alle mamme basta poco , io uso sia le cfl (da 150 o 300w) a luce fredda 64000k ,sia Mh ...ma vanno bene anche neon ..
Questi ultimi li uso x far radicare i cloni nel propagatore aereoponico o nelle miniserre ..
Mi sono fatto una plafoniera cn 5 neon da 58 w l uno ..
 

NORMaLita

Member
Buongiorno Cespuglio e grazie per la bellissima guida.
Avrei una domanda piu specifica sulle talee.
io vorrei fare 40 cut ogni 3 mesi circa.Quante piante madri devo usare?e con quali luci le devo illuminare per avere una crescita abbastanza rigogliosa?

Se rileggi meglio, la tua risposta è nel primo post di Cespuglio .. "Questa pianta, se ben nutrita, produrrà dai 10 ai 30 cut in 14 giorni sotto HID, oppure in 20 giorni sotto luce fluorescente. Questo significa che uno spazio di 120cm x 60cm con 18 madri, può produrre circa 9500 cut in un anno."
 

Joker1993

Member
Grazie della correzzione non avevo letto bene!Molto interessante!
ma secondo te quanti watt intende?dice semplicemente hid senza specificare!
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Dipende dalle madri che hai

Dipende dalle madri che hai

Grazie della correzzione non avevo letto bene!Molto interessante!
ma secondo te quanti watt intende?dice semplicemente hid senza specificare!

Appunto non specifica, dipende dal box madri da quanto è grande e da quante ce ne sono......
 

Latest posts

Latest posts

Top